30 novembre 2019

INIZIATIVA PROMOSSA DA SOS IMPRESA IN COLLABORAZIONE CON LA CONFESERCENTI PER AIUTARE CITTADINI E IMPRESE NEL DIFFICILE PERCORSO DI DENUNCIA DEL RACKET


CASERTA - Ora anche in provincia di Caserta è possibile liberarsi dal racket e dall’usura: sono disponibili, per le imprese e per i cittadini, un numero verde – 800900767 – e un indirizzo mail – info@sosimpresa.org – cui potersi rivolgere per affrontare le problematiche che dalle nostre parti sono una vera e propria piaga sociale. Con un apposito convegno dal titolo “L'adozione sociale antiracket e antiusura”, organizzato da SOS IMPRESA e RETE PER LA LEGALITÀ, cui erano presenti Luigi Cuomo, presidente nazionale di Sos Impresa, Maurizio Pollini, Vicepresidente Vicario Confesercenti Campania e Molise, Giuseppe Riccio, Presidente Ambulatorio antiusura di Terra di Lavoro e Franco Malvano, commissario regionale antiracket e antiusura Campania, è stata presentata l’iniziativa che consente, a chi denuncia, non solo di ricevere assistenza nelle fasi precedenti e successive la denuncia ma permette di accedere gratuitamente al Fondo di solidarietà presso il Ministero dell’Interno e ricevere un ristoro economico per ripartire senza ostacoli e, in più, di ricevere il tutoraggio antiracket e antiusura per superare tutte le difficoltà e riconquistare la propria libertà. Una semplice telefonata o una veloce mail permetterà agli operatori di fissare un incontro di persona in un luogo riservato dove poter affrontare le problematiche. Chi è vittima di usura o di estorsione, dunque, può chiedere di essere aiutato a denunciare e a liberarsi dai propri aguzzini in assoluta sicurezza, con la massima discrezione e riservatezza. Una squadra di professionisti è pronta ad aiutare gratuitamente chi si trova nelle condizioni su indicate ma anche chi dovesse trovarsi in una situazione di sovraindebitamento può rivolgersi al numero verde e trovare un valido e professionale sostegno e l’assistenza necessaria a superare il problema. “Liberarsi dal racket e dall’usura si può” è questo lo slogan adottato per lanciare l’iniziativa ma è anche ciò in cui credono i promotori e, in particolare, ci crede Maurizio Pollini, vicepresidente Confesercenti Campania e Molise: “Difendere le famiglie e le imprese da questi fenomeni criminali è compito dello Stato – ha esordito Pollini – ma siamo fieri di aver dato vita ad una iniziativa tanto importante che facilita chi è entrato in un tunnel buio e pericoloso a trovare la via di uscita e a liberarsi dai propri persecutori. È sufficiente una semplice telefonata ad numero verde messo a disposizione per ottenere tutte le informazioni e tutto il supporto tecnico – professionale di una squadra di esperti del settore che seguiranno chi denuncia in tutte le fasi del cammino verso la risoluzione del problema. Ancora una volta si mette in campo un’iniziativa a difesa delle famiglie e delle imprese. Contiamo di aprire a breve uno sportello anche ad Aversa, così come è stato fatto a Maddaloni”.
Pietro Rossi

“U CORE E MAMMA” IN SCENA A CAIAZZO PER CANTARE UN INNO ALLA VITA


CAIAZZO – Cresce l’attesa a Caiazzo per il concerto La vita…e poi” che si terrà questa sera presso il Piccolo Teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti, organizzato da “U’ core ‘e mammà” della parrocchia San Nicola de’ Figulis – San Pietro del Franco, con il Patrocinio del Comune di Caiazzo e dell’Associazione CHORUS INSIDE. Il concerto è dedicato ad una giovanissima mamma caiatina che la vita ha messo duramente alla prova, strappandole con efferata crudeltà, gli affetti più cari. Un dolore enorme al quale lei, tuttavia, ha saputo rispondere con coraggio, determinazione e con grande dignità. Il coro delle mamme non poteva rimanere indifferente a tanto dolore e a tanto coraggio e ha così deciso di donare alla giovane donna un intero repertorio di canti che vogliono essere un inno alla vita, un inno al coraggio, una preghiera che si eleva fin Lassù, per raggiungere e urlare a Dio che, nonostante tutto, è in Lui ogni nostra speranza. Cantare, immaginando che chi non è più qui si unisca al coro attraverso la musica, nella certezza che negli occhi della coraggiosa mamma ritorni il sorriso, per sempre. Ci sono momenti in cui il silenzio sembrerebbe l’unica risposta; ma poi c’è la musica che sa andare oltre e dire ciò che le parole non sanno né possono esprimere.
Pietro Rossi

29 novembre 2019

MOMENTO DI SPIRITUALITA’ PER LE CORALI PARROCCHIALI DELLA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO


ALIFE - Martedì 17 dicembre le corali parrocchiali della Diocesi di Alife – Caiazzo si ritroveranno nella chiesa Cattedrale di Alife, alle 19.30 per un incontro di preghiera curato dall’Ufficio liturgico diocesano guidato da don Antonio Di Lorenzo, sul tema “Cantiamo con gioia nell’attesa della Sua venuta“. Il momento di spiritualità, solitamente tenutosi in occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei cantori, (22 novembre), segna una tappa significativa per coloro che quotidianamente offrono alla loro parrocchia un servizio fondamentale, contribuendo a rendere l’incontro con Dio più vero e partecipato, attraverso il canto che è preghiera in musica. I diversi gruppi canori, accompagnati dai loro rispettivi maestri, avranno la possibilità di partecipare a una parentesi di meditazione e di confronto con le altre scholae, che si pone come prosieguo del percorso già avviato, che ha visto la presenza in Diocesi dei sacerdoti don Antonio Parisidon Vincenzo Di Gregorio, del musicista Sabino Manzo e il maestro Gianmartino Durighello, i quali hanno guidato una serie di incontri formativi rivolti alle corali. In attesa che la Stella buona torni a splendere nei cuori, le corali di Alife-Caiazzo si apprestano a riflettere sul loro ruolo essenziale ruolo svolto all’interno delle comunità, in attesa del nuovo percorso di formazione liturgico-musicale loro riservato, il cui programma verrà comunicato a breve dall’Ufficio liturgico.


ANCHE QUEST’ANNO SI RIPETE L’INIZIATIVA “A NATALE CONSUMIAMO CAMPANO”


Si ripete anche nel 2019, l'iniziativa denominata "A Natale consuma campano" che per il dodicesimo anno consecutivo raduna esponenti della politica, del sindacato e della società civile in un comitato che promuove l'acquisto di prodotti locali soprattutto se meglio identificati con un marchio di qualità. L'iniziativa è volta a stimolare il consumo di derrate e manufatti locali non esclusivamente agroalimentari, ed ad aumentare la conoscenza di eccellenze uniche al mondo capaci di fungere da ambasciatrici in ogni angolo del pianeta. Tra i temi di quest'anno la sensibilizzazione all'acquisto del pescato locale, pesce spesso ed erroneamente definito "di scarto" che assicura grandi qualità nutrizionali e che in occasione delle festività potrebbe accompagnare i pasti delle vigilie. Innovativa la volontà di inserire nel paniere del "consuma campano" alcuni manufatti apparentemente appartenenti al mercato globale, poiché prodotti e commercializzati da aziende multinazionali, ma che hanno visto la loro nascita sui territori della regione e che oggi rischiano la delocalizzazione. Dopo dodici anni dalla sua nascita, il comitato fa un salto di qualità prefiggendosi di interpretare esigenze culturali ed economiche della Campania. "Sosteniamo i prodotti della regione e della provincia da dodici anni "ha commentato il Segretario territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo "nella consapevolezza che la loro pregevolezza sia in grado di riscattare i nostri territori e rilanciare l'occupazione" . Questo il Comitato a sostegno dell'iniziativa: Francesco Capasso, Vincenzo Del Gaudio, Roberto Favoccia, Maurizio Figlioli, Marianna Grande, Ferdinado Palumbo (Dirigenti sindacali Ugl), Alfonso Maria Fimiani (Presidente Circoli Ambiente e della Cultura Rurale), Luca Pietroluono (Segretario Confartigianato Campania), Maurizio Capitelli (Terra Felix), Giovanni di Matteo (Vicesindaco di Macerata Campania), Melania Capasso (Consigliera Comunale Portici), Salvatore Martiello (Sindaco di Sparanise), Andrea de Filippo (Sindaco di Maddaloni), Luigi Casciello (Deputato della Repubblica), Veria Vassallo (Consigliera Comunale Cicciano), Giampiero Zinzi (Consigliere Regionale Campania).
Pietro Rossi


VIA LIBERA ALLA NUOVA COMMISSIONE UE


STRASBURGO “Con il voto di oggi il Parlamento ha riaffermato il suo impegno in favore di un’Europa più democratica, più attenta nella lotta al cambiamento climatico e soprattutto impegnata nel migliorare la qualità della vita dei cittadini europei. Saremo vigili e attenti affinché la nuova Commissione europea porti a termine il suo ambizioso programma di riforme per ridare slancio e rinnovato entusiasmo al progetto europeo”.  Lo ha detto Aldo Patriciello (nella foto), eurodeputato molisano e membro del Partito Popolare Europeo, al termine della votazione con cui il Parlamento europeo, riunito a Strasburgo in seduta plenaria, ha dato il via libera alla nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. L’Eurocamera ha approvato la fiducia al nuovo collegio dei commissari con 461 voti favorevoli, 157 contrari e 89 astensioni. La nuova Commissione dovrà essere formalmente nominata dal Consiglio europeo, dopodiché inizierà il suo mandato quinquennale il prossimo 1° dicembre.   “L’ampio consenso riscontrato nel corso della votazione – ha dichiarato Patriciello - è certamente un segnale positivo. C’è grande fiducia nel lavoro che dovrà svolgere la nuova Commissione. Certo, le incertezze sono tante e i problemi non mancano, ma sono convinto che l’Europa sia pronta per dare inizio ad una nuova stagione e per affrontare con serietà e determinazione le sfide dei prossimi anni. Abbiamo il dovere di andare oltre la gestione dell’ordinario e puntare dritto alla costruzione di un’Europa più forte, sia politicamente che economicamente. I grandi cambiamenti mondiali a cui stiamo assistendo – ha spiegato l’eurodeputato azzurro - non possono essere una scusa per alimentare ansie e paure, ma devono costituire piuttosto lo stimolo giusto per adoperarsi a fare meglio e di più. Il programma presentato dalla nuova Commissione va in questa direzione, verso uno sfruttamento e pieno di tutte le capacità del continente. Un grande in bocca al lupo a Ursula Von der Leyen e ai nuovi commissari per il grande lavoro che dovranno svolgere”.
Pietro Rossi

MANIFESTAZIONE PER CONTRASTARE IL BULLISMO A PIEDIMONTE MATESE




PIEDIMONTE MATESE - Ieri nella palestra della Scuola Media “Giacomo Vitale” di Piedimonte Matese, si è tenuta una manifestazione per contrastare il fenomeno del bullismo tra i ragazzi, animata dall'associazione sportiva New Volley, con Antonella Morra, che da quasi 10 anni è una grande risorsa del nostro territorio. Antonella, attraverso l'amore per lo sport, è punto saldo e fermo per aggregare, sostenere e far socializzare decine e decine di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, con cuore materno e anima da sportiva.

"Il bullismo è una cosa seria

è una forma di cattiveria
Il bullismo è una cosa brutta
ma a combattere ce la mettiamo tutta

Il bullismo è una cosa nera

non è bello come la primavera"

Questo è il ritornello, cantato da tante bambine e bambini della nostra città. Ideato da Giovanna Del Vecchio, Garante dell’infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese, per comunicare e sensibilizzare i nostri ragazzi per dire no al bullismo. Queste semplici rime, ha ribadito Giovanna De Vecchio, sono entrate nella testa dei più piccoli, ma anche dei più grandi, e sono sicura che difficilmente andranno dimenticate. La manifestazione “sbulloniamoilbullo” si concluderà domenica 1 dicembre alle ore 10,00 in Piazza Carmine con l’evento “Tutti in Bici”, percorso cittadino alla scoperta delle bellezze della nostra città e con tante attrazioni per grandi e piccini.
Pietro Rossi


28 novembre 2019

COLDIRETTI CAMPANIA PRESENTA LE LINEE GUIDA PER IL PARCO NAZIONALE MATESE




SANT’ANGELO D’ALIFE - Presentate questa mattina le “Linee Guida di Coldiretti Campania per il costituendo Parco Nazionale del Matese”, in occasione dell’audizione della VII Commissione permanente Ambiente del Consiglio Regionale, presieduta dal Consigliere regionale On. Gennaro Oliviero, convocata presso la sede dell’Ente Parco a Sant’Angelo d’Alife. La Coldiretti – unica organizzazione agricola presente – è stata rappresentata dal direttore regionale Salvatore Loffreda, dal direttore della federazione di Caserta Giuseppe Miselli e dal professor Tammaro Chiacchio. Nelle linee guida di Coldiretti Campania – inviate a firma del presidente Masiello e del direttore Loffreda anche a tutti i Comuni campani ricadenti nel Parco nazionale del Matese – si sottolinea la necessità di individuare un percorso che faccia perno su quattro elementi essenziali: la corretta perimetrazione territoriale, la governance dei regolamenti attraverso la concertazione dal basso con le comunità locali, la salvaguardia dell’economia agricola e la lotta allo spopolamento. È necessario, infatti, poter usufruire di strumenti tecnici adeguati alla valutazione dei territori realmente interessati dal Parco, a partire da mappe adeguate all’individuazione dell’area. Così come è necessario un tavolo di lavoro permanente con Enti pubblici e Organizzazioni di rappresentanza per l’elaborazione di strategie condivise e di una gestione efficace. Coldiretti Campania evidenzia, a tal proposito, la necessità di norme e regolamenti che non distruggano il patrimonio di imprese agricole e zootecniche che, grazie alla multifunzionalità, garantiscono produzioni agroalimentari di eccellenza, salvaguardano l’ambiente e frenano il progressivo invecchiamento delle comunità locali in un momento di ritorno dei giovani nel settore primario. “Ancora una volta – spiega il direttore regionale Salvatore Loffreda – Coldiretti ha dimostrato di essere in prima linea per la valorizzazione del Matese. Abbiamo posto all’attenzione della Commissione e dei Comuni delle province di Benevento e Caserta la nostra disponibilità ad accompagnare la costituzione del Parco Nazionale del Matese, ma avvertendo che senza una solida rete di tutela dell’agricoltura si condanna questo territorio al disastro economico e alla desertificazione sociale”.

Pietro Rossi

APPROVATO IL TERZO RIPARTO DEL PIANO DI ZONA 2016-2018


PIEDIMONTE MATESE - Ottimo il risultato raggiunto dal gruppo unito dei Sindaci componenti l’ambito sociale C4 di cui è capofila il Comune di Piedimonte Matese. Dopo mesi di coordinamento ristretto con rappresentanti delle varie sub aree del vasto territorio facente parte del nostro ambito, è stato ieri approvato all’unanimità il terzo riparto del Piano di zona 2016-2018. Un risultato che ha spessore e rilevanza ancor di più per il percorso e il lavoro alle sue spalle, fatto di mesi di condivisione, concertazione e programmazione. La collocazione dei PUA, meri info point legati al progetto sia-rei ed ora reindirizzati sul rdc, ha visto una normale dialettica interna ed alla fine non ha portato ad alcuno scontro o divisione. La buona notizia, ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Serena Mainolfi (nella foto), è quindi una unanimità d’intenti e programmazione delle attività socio-sanitarie e assistenziali su cui si è lavorato per mesi e siamo sicuri che il lavoro paga sempre e la svolta che si sta avendo e si avrà nei servizi al cittadino renderà onore all’impegno di tutti i Sindaci dell’Ambito C4.
Pietro Rossi

27 novembre 2019

PROPOSTA DELLA REGIONE CAMPANIA PER LA WHIRPOOL DI VIA ARGINE.



ROMA - Si è tenuto quest’oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro per discutere   la vertenza del sito Whirlpool di via Argine a Napoli. Il Ministro Patuanelli, ha ribadito l’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri presente all’incontro, ha affermato di non avere strumenti per la risoluzione della vertenza, la Regione Campania si è presentata con una proposta solida, concreta e attuabile, già annunciata dal Presidente Vincenzo De Luca nel corso del Consiglio Regionale monotematico del 6 novembre 2019. Si tratta di un  accordo di programma da 20 milioni di euro con il coinvolgimento di INVITALIA e Confindustria. E’ previsto inoltre un programma di formazione e riqualificazione del personale, una linea di priorità per l'applicazione dei vantaggi fiscali relativi alla presenza in Area ZES ( zona economica speciale) e Finanziamenti per Investimenti in ricerca & sviluppo. La proposta è stata accolta con favore dalle OO.SS. presenti, nazionali e territoriali che insieme ai lavoratori stanno lottando con coraggio e sacrifici per mantenere in vita il sito Whirlpool di via Argine. L'azienda ha dichiaro la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo con le istituzioni, il Ministro Patuanelli ha rimandato ad una plenaria al 20 gennaio. Anche in questo caso, ha concluso l’Assessore Palmeri, la Regione Campania è concretamente al fianco dei lavoratori.

Pietro Rossi

L’Amministrazione di San Potito Sannitico opera una variazione di bilancio per opere urgenti.


SAN POTITO SANNITICO – “Con una variazione di bilancio abbiamo recuperato risorse importanti da destinare a vari interventi che saranno realizzati a stretto giro”. Ha dichiarato il primo cittadino di San Potito Sannitico Francesco Imperadore (nella foto), presto, dunque, saranno avviate le procedure per lavorare a tre cantieri: il ripristino delle giostrine del percorso avventura anche in virtù della collocazione di una nuova giostrina per disabili donata dal “Lions Club I Sanniti”; il completamento di lavori sulla strada prospiciente la scuola di via Pantano, la strada antistante il nuovo polo scolastico; l’istallazione delle telecamere di videosorveglianza, opera già iniziata in precedenza. “Lavori di miglioramento e completamento, - ha precisato Imperadore – già in passato è stato ripristinato il parco giochi del percorso avventura ma oggi per varie vicissitudini c’è bisogno di una risistemazione. In fase di completamente il sistema di videosorveglianza, faremo in modo che sia controllato quanto più territorio comunale possibile. Necessario è, altrettanto, il lavoro sulla strada antistante il plesso scolastico che presto sarà impeccabile”.
Pietro Rossi

TUTTO PRONTO PER “NATALE E’ FAVOLA” AD ARIENZO.


ARIENZO – Il Comune di Arienzo, in collaborazione con l'associazione Il Veliero presentano la VI edizione di 'Natale è Favola', questo il programma; Venerdì 6 dicembre, ore 18.00, arrivo trionfale di Babbo Natale in piazza S.Agostino, cerimonia di accensione dell'albero con l'intervento del primo cittadino Davide Guida; artisti di strada e giocolieri al seguito.  Ore 20.00 spettacolo musicale con l'artista Mario Forte, cantante neomelodico conosciuto al grande pubblico per il brano 'Ma che ne sanno' e non solo. Sabato 7 dicembre, ore 10.30, presentazione del libro Un appassionato disincanto di Antonio Bonagura, presso l'Aula Consiliare. A seguire Le Olimpiadi di Babbo Natale e l'esibizione di danza a cura de Protagonisti Ballet della Maestra Monica Moraldo. Ore 17.30, Caccia al tesoro e lo spettacolo di danza della scuola Backstage del Maestro Vincenzo Cirillo, di poi l'accademia Ars Nova presenta Christmas Time, brani che invocano le tradizioni natalizie in tutto il mondo con la regia del Maestro Luigi Paolillo. Domenica 8 dicembre ore, 10.00, convegno contro la violenza sulle donne Io Donna...Ri-conoscere per Cambiare, presso l'aula consiliare e inaugurazione della Panchina Rossa a piazza Lettieri; Burattini e Marionette a seguire. Ore 18.00, Laboratori creativi e spettacolo itinerante Gli artisti di strada giocano col fuoco. Ore 20.00, direttamente da Made in Sud, i comici Ivan e Cristiano. Tutti i giorni animazione per bambini con La Baby dance, zucchero filato, giochi a premi, gonfiabili e Il Villaggio di Babbo Natale a cura della Nando's World. I mercatini di Natale saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10.00. Ingresso gratuito. "Siamo ormai giunti alla VI edizione di Natale é Favola, ha ribadito il sindaco Davide Guida, l'organizzazione di questa manifestazione natalizia ci entusiasma sempre più. Ringrazio tutti quelli che collaboreranno alla riuscita dell'evento perché il lavoro di squadra premia sempre. Quest'anno ospiti molto graditi dal pubblico che accoglieremo con il fervore che meritano"

Pietro Rossi


IL VESCOVO ORAZIO FRANCESCO PIAZZA ED IL SINDACO MARIA LUISA DI TOMMASO RICONSEGNANO ALLA COMUNITÀ DI FEDELI LA CHIESA DI SANTA CATERINA


ALIFE - Riapertura ufficiale lo scorso sabato per la Chiesa di Santa Caterina che fu danneggiata dal terremoto del dicembre 2013. A distanza di 6 anni dal sisma che colpì il Matese, l’importante edificio religioso che affaccia sull’omonima piazza nel cuore del centro storico alifano, è stato restituito al culto dei fedeli al termine della solenne cerimonia eucaristica officiata dall’amministratore apostolico della diocesi di Alife-Caiazzo, il Vescovo Orazio Francesco Piazza, unitamente ai sacerdoti Don Pasqualino Rubino, parroco della Cattedrale di Santa Maria Assunta, e Don Alfonso De Balsi, parroco di Santa Caterina, alla presenza dell’intera amministrazione comunale retta dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso, e delle delegazioni dei comandi locali dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale. Dopo la temporanea riapertura avvenuta lo scorso luglio in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, quando la di cui statua fece ritorno nel tempio cristiano con conseguente intronizzazione nella edicola votiva, la chiesa è stata restaurata con un progetto del Comune seguito dall’assessore delegato Angelo Delli Veneri e teso al miglioramento sismico dell’intera struttura lesionata in corrispondenza della divisione della navata centrale con l’abside, all’adeguamento strutturale e funzionale, alla sistemazione strutturale delle pareti laterali, soprattutto nelle parti metalliche, al trattamento idrorepellente protettivo delle superfici di tufo a faccia vista, alla realizzazione di una controsoffittatura interna in lamelle di legno per ricreare la spazialità originaria e per mitigare l’inserimento degli incatenamenti metallici programmati nei giunti, interamente ripresi; inoltre, è stato rifatto il manto di copertura sulla chiesa con la sostituzione delle tegole canadesi che si presentavano scollate in più punti, con un nuovo manto sempre di tegole canadesi ma con finiture in rame che meglio si adattano al contesto, ed, infine, la revisione del manto impermeabile di copertura piana intercapedine tra aula chiesa e pertinenze. Nel corso della santa messa, il Vescovo Piazza ha anche benedetto i nuovi banchi offerti dai cittadini ed evidenziato la meritoria opera di restauro della Chiesa che potrà accogliere nuovamente i fedeli alifani. “La sinergia tra Comune e Chiesa, così come tra tecnici e maestranze, ha permesso di realizzare, dopo anni di attesa, un’opera tanto attesa dalla comunità locale che è molto legata a questo luogo religioso ed anche molto devota al culto di Sant’Anna. Un grazie particolare va a Don Alfonso De Balsi che quotidianamente ha seguito i lavori di restauro, agli operai e all’azienda che li ha eseguiti e ai tecnici comunali e di cantiere che hanno progettato e diretto le opere nel migliore dei modi, restituendo a tutti noi una Chiesa davvero molto bella ed impreziosita dai banchi di preghiera e dalle altre suppellettili offerte dai fedeli. Oggi è davvero un bel giorno per Alife e per la sua popolazione ritrovatasi unita e compatta, oltre che fiera ed orgogliosa della sua storia e della sua tradizione religiosa, sotto la benedizione di Sant’Anna”, ha chiarato il sindaco Di Tommaso nel corso del suo intervento, a margine della funzione eucaristica, affiancata da tutti gli assessori ed i consiglieri di maggioranza.
Pietro Rossi

Notte Bianca a Caserta 2019, programma ufficiale: artisti d’eccezione e non solo per la manifestazione dell’anno.


CASERTA - Dopo tanta attesa si delinea il programma della Notte Bianca di Caserta che si terrà sabato 7 dicembre a partire dalle ore 17:00 a Caserta, un evento gratuito finanziato da privati intercettati dal promotore della manifestazione l’Avv. Gian Piero Menditto e della società Showlive. Un evento realizzato, anche quest’anno, grazie al duro lavoro dell'avvocato Gian Piero Menditto, presidente associazione “Caserta chiama Caserta” in stretta collaborazione con l’agenzia di comunicazione e promozione eventi SHOWLIVE e con l'Ing. Fusco Salvatore, impegnato nel ruolo di tecnico della sicurezza e con il Comune di Caserta. Collaborazioni strette dal team dell’evento, guidato dall’Avv. Gianpiero Menditto e dal Comune casertano al fine di rendere l’evento impeccabile in termini organizzativi, di sicurezza e qualità. Un evento concepito, ancora una volta, per valorizzare la città di Caserta e le sue innumerevoli potenzialità. Ospiti d'eccezione dell'evento saranno i cantanti Erminio Sinni ed Andrea Sannino oltre ai rapper Priore, Big Effe ed Eris Gacha, mentre tra i gruppi musicali spiccano i Maleizzappa. Inoltre saranno a disposizione del pubblico un’area ludica dedicata ai bambini ed aree food.

Pietro Rossi

Il programma dell’evento

PIAZZA VANVITELLI: start dalle ore 17.00
Il dolce magico paese dei balocchi nel VILLAGGIO DI BABBO NATALE: dalle giostre Canterini Rides al villaggio di Babbo Natale, dove sarà possibile consumare dolci e regalare tante sorprese ai bambini presenti e anche ai genitori. Artisti di strada e giochi intratterranno per tutta la durata dell’evento.

PIAZZA DUOMO: start ore 20.00
I Bottari con il live: O Suon Ra Passione.  

VIA SAN CARLO: start ore 20.00
Il Tempio delle band con gruppi locali e con   special guest i Queen Forever band,

PIAZZA VANVITELLI, lato Chalet Genovese: start ore 20.30
Rassegna artistica  con gli Arka - Luca Ruzza - Saverio D'Andrea - Alessandra Tummolillo - Tonia Cestari e special guest: I Maleizzappa.


LARGO SAN SEBASTIANO: start ore 20.30
L'angolo del piacere nostrano a cura di Cucinando by Fiorenzo Liotti.

CORSO TRIESTE lato ZTL start: ore 21.00
Terza tappa del CE GUSTO tema anni 60 la Notte del Boom e Tradizionali Truck Food.

PIAZZA MARGHERITA start: ore 22.00
Erminio Sinni live ed ANDREA SANNINO in concerto   a seguire  Dj set Alessio Desgro, quest’ultimo a partire dalle ore 01.00.

PIAZZA RUGGIERO: start ore 23.00
La Piazza Young, Kidma, Priore, Eris Gacha, Big Effe e Dj set by Radio Punto zero, quest’ultimo a partire dalle ore 01.00.

VIA DOUHET verso Piazza Gramsci: start ore 22.00
L'angolo danzante con I Baila Caliente e Dj set a partire dalle ore 01.00.

L’organizzazione ringrazia le varie aziende casertane che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, in particolare alla società POWERGAS , azienda fornitrice di gas e luce in Italia per il contributo dato.






CAFIERO DE RAHO AL LICEO GALILEO GALILEI DI MONDRAGONE CON FRANCESCO MESSINA, ROSARIA CAPACCHIONE E IL VESCOVO ORAZIO FRANCESCO PIAZZA PER PARLARE DI LEGALITA’ AGLI STUDENTI.

MONDRAGONE - “Insieme per la legalità” è questo il titolo dell’appuntamento in programma giovedì 28 novembre con inizio alle ore 9.30 al liceo Galileo Galilei di Mondragone. Si tratta della prima di una serie di progetti didattici, incontri e momenti formativi voluti dal dirigente scolastico professoressa Antonietta Pellegrino e dai docenti per promuovere tra gli studenti la cultura della legalità e della sicurezza e promuovere una riflessione sui valori della convivenza civile, della democrazia, della cittadinanza attiva e contribuire alla formazione di una nuova coscienza civica sul territorio. Il primo appuntamento sarà una riflessione sul tema della legalità e la difesa della sicurezza e vedrà al tavolo dei relatori, oltre al dirigente scolastico Antonietta Pellegrino ed al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Luisa Franzese, il procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo Francesco Cafiero De Raho, il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina, la giornalista Rosaria Capacchione (che da anni vive sotto scorta per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata del Casertano), il vescovo della diocesi di Sessa Aurunca Orazio Francesco Piazza. Modererà la discussione il giornalista Pierluigi Benvenuti. Nel corso della giornata gli studenti avranno anche la possibilità di vivere un momento di orientamento professionale e di conoscere i diversi settori e reparti in cui è articolata la Polizia di Stato che sarà presente con i laboratori mobili della polizia scientifica e di quella stradale per illustrare agli studenti, durante dei workshop mirati, le tecniche investigative ed il lavoro di agenti e dirigenti.
Pietro Rossi

NATALE IN GIOIA PER DARE UN SORRISO A TANTE PERSONE BISOGNOSE DI AFFETTO.


GIOIA SANNITICA – Tutto pronto a Gioia Sannitica per il Mercatino di Natale denominato "Natale in Gioia" arrivato alla seconda Edizione che si svolgerà sabato 30 novembre, domenica 1 dicembre, sabato 7 e domenica 8 dicembre.  Molte le attrazioni e le iniziative che animeranno l’evento e potranno creare piacevoli emozioni a grandi e piccini: bancarelle di prodotti tipici gastronomici insieme all’artigianato e alla creatività degli hobbisti daranno vita ad un mercatino ricco di sorprese ed opportunità per chi vuole per tempo preparare ed acquistare i regali di Natale Anche quest'anno parte del ricavato verrà devoluto al reparto di oncologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese, ha spiegato Francesco Grillo del comitato organizzatore, parlando con il suo Primario cercheremo di adibire una stanza di attesa, con gli acquisti che riusciremo a fare andremo a coinvolgere la Regione per strutturare una sala d'attesa, come ben si sa spesso le persone che giornalmente fanno chemioterapia sono poste in un corridoio offendendo la dignità delle stesse. Nell’ultimo periodo già sono stati fatti dei lavori nel reparto come la tinteggiatura, delle sedie nuove ma non basta. Lo scorso anno il ricavato è stato devoluto alla ludoteca dell'Istituto Fondazione Oncologica del Pascale di Napoli. Indipendentemente da come finirà bisogna reinventarsi giorno per giorno e danzare sulle note di una nuova vita una nuova e personalissima armonia. Gandhi diceva:" La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia". Quest'anno Natale in GIOIA è dedicato all'oncologia dell'ospedale di Piedimonte Matese, partecipando si potrà regalare un sorriso a tante persone bisognose di affetto.
Pietro Rossi

26 novembre 2019

DOMENICA L’ASSEMBLEA ELETTIVA DELL’AZIONE CATTOLICA DI AVE GRATIA PLENA PER IL RINNOVO DEL DIRETTIVO



PIEDIMONTE MATESEL’Azione Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo si prepara al momento delle assemblee parrocchiali che sceglieranno o confermeranno i responsabili alla guida dei gruppi; poi sarà la volta della assemblea diocesana (fissata per il 15 e 16 febbraio 2019) dove i membri eletti nei tre settori, giovani e adulti e Acr, costituiranno il nuovo Consiglio che si confronterà con il Vescovo per la nomina del presidente diocesano. Domenica 1 dicembre è la volta della Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese dove alle 15,30 presso il Circolo “P.Frassati” si svolgerà l’Assemblea Elettiva per eleggere il nuovo direttivo e i delegati all’Assemblea Diocesana del prossimo anno. È questo un momento di rafforzamento dei legami associativi e tra le generazioni, ma anche di promozione dell’Azione Cattolica nella comunità e presso persone che non conoscono la proposta associativa. Ritengo che il momento assembleare rappresenta, inoltre, l’occasione giusta per realizzare anche un approfondimento sulla responsabilità educativa verso le nuove generazioni e mettere in cantiere proposte relative ad alcune dimensioni della vita (famiglia, impegno sociale dei laici, attenzione alla politica, ecc.).  “Abbiamo appena chiuso l’anno liturgico, ha ribadito la Presidente Diocesana di Azione Cattolica Cinzia Brandi Santillo nel suo messaggio alle Associazioni Parrocchiali, siamo pronti al nuovo cammino a cui la Chiesa ci chiama e siamo altresì pronti a riconfermare il nostro SI alla chiamata che ogni anno ci interpella come donne e uomini di Azione Cattolica: laici credenti che hanno fatto una scelta di vita di sequela e discernimento. Chiedo a tutti i soci di continuare con noi il cammino avviato anni fa e che prosegue oggi in questo Tempo, contattando i Presidente parrocchiali per ogni dettaglio.”

Pietro Rossi




 

GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO CELEBRANO LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.





PIEDIMONTE MATESE – In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “V.Cappello” di Piedimonte Matese hanno avuto un intenso momento di riflessione. Gli studenti guidati sapientemente dalle docenti Rosamaria Filippelli e Filomena Giusti   con la Dirigente Clotilde Riccitelli, il Parroco di Ave Gratia Plena Don Emilio Salvatore e le volontarie del centro antiviolenza Aurora di Piedimonte Matese hanno dato vita ad una mattinata intensa di approfondimento sui temi correlati all’eliminazione della violenza contro le donne al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. Il confronto, gestito con tanto entusiasmo dagli studenti, è stato partecipato da tutta la platea che in silenzio ossequioso ha ascoltato i relatori che, con estrema delicatezza e competenza, hanno sottolineato la figura della donna e come la violenza contro di “LEI” rimane una delle più sconvolgenti, quanto diffuse e persistenti violazioni dei diritti umani. La dirigente dell’Istituto Professionale Alberghiero  Prof.ssa Clotilde Riccitelli ha ringraziato il parroco Don Emilio Salvatore per il suo esemplare contribuito, il Centro antiviolenza Aurora che da sempre supporta le iniziative dei studenti e i professori Ernesto Offreda, Ione De Vincenzo  ed Anita Bisceglia per aver organizzato un eccellente servizio d' accoglienza.
Pietro Rossi

25 novembre 2019

LE SORELLE ZULLA ALLA RIBALTA SUL CATALOGO DELL’ARTE MONDADORI.



PIEDIMONTE MATESE – Ancora una volta due artiste piedimontesi alla ribalta sulla scena nazionale, sono Mirella ed Anna Zulla, sorelle ed ormai affermate pittrici, reduci da apprezzatissime kermesse artistiche in Italia e all’estero, la prima artista va imponendosi come sperimentatrice di generi astratti molto prossimi al puntinismo mentre la seconda si lega ad una tecnica definita come astratta-figurata. Per il secondo anno consecutivo, ha commentato Anna Zulla, le mie opere sul CAM n°55 (Catalogo dell'Arte Mondadori). Ne sono Onoratissima. Essere considerata tra gli Artisti più Importanti, dal Primo Novecento ad Oggi dal Catalogo dell'Arte piu' prestigioso d’Italia e tra i più prestigiosi al Mondo, mi sembra di vivere in un sogno a cui non ci credo ancora e quest' anno una novità, anche le opere di mia sorella Mirella sono sul CAM. Due sorelle artiste, con le nostre diversità sia nel carattere che nell'Arte ma accomunate da un grande amore. Grazie di Vero Cuore al Direttore Carlo Motta   ed alla Dott.ssa Luana Baraccani, che hanno creduto in noi. Un ringraziamento speciale va a mia figlia Annabella, che ha saputo capire e proporre le nostre opere e fin dall' inizio ce lo aveva predetto.

Pietro Rossi

Progetto su Percorsi di educazione all' affettività: emozioni, stati d'animo, sentimenti, relazioni promosso dal Comune di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE - L ‘Ufficio del Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese intende promuovere nel prossimo periodo, un percorso di educazione all'affettività, rivolto ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie ed alla Scuola. Se alcuni aspetti dei nuovi bisogni educativi sono immediati da cogliere, come potrebbe essere l'educazione alla salute, l’educazione alimentare, o altri legati ai cambiamenti sociali, meno immediato può risultare un piano dello sviluppo che ha i caratteri della naturalezza umana, come l'educazione all’affettività. Molteplici sono le ragioni per cui viene avvertita, come sempre più importante, l'esigenza di uno sviluppo equilibrato e ben organizzato, di un bambino prima e di un adolescente poi. Gli obiettivi a cui tendere possono essere così riassunti: Attivare atteggiamenti di ascolto / conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri. Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti. Comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo nella classe, nella famiglia, nel gruppo dei pari in genere. Esprimere in modo costruttivo i propri stati d'animo. Ridimensionare l'intensità degli stati d'animo negativi, favorendo l'acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento, aumentando la tolleranza alla frustrazione. L’obiettivo fondamentale del percorso dunque è di contribuire dare ai bambini e agli adolescenti una sorta di “salvagente emotivo”. Il Progetto sarà attato in collaborazione con Maria Antonietta Raviele assistente sociale specialista Franca Di Marco psicoterapeuta Concetta Lombardi docente Emilio Iannotta pediatra Antonio Pascale scrittore COMITATO PROVINCIALE SPORT NAZIONALE- NEW VOLLEY PIEDIMONTE MATESE- MATESE BIKE TEAM In concomitanza con l'attivazione del progetto la Garante dell’Infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese Giovanna De Vecchio e l'Assessore alle politiche Sociali Serena Mainolfi hanno comunicato la pubblicazione di un bando di concorso letterario poesia e racconto breve “Città di Piedimonte Matese “, con scadenza 22 febbraio 2020, rivolto a ragazzi e adulti.
Pietro Rossi

24 novembre 2019

Cerimonia Virgo Fidelis, l’emozionante esperienza dei Voices Modern Choir.





PIEDIMONTE MATESE - Si è svolta lo scorso 21 novembre, la celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Un appuntamento annuale per la Compagnia territoriale, guidata dal Capitano Francesca Baldacci. La messa, ufficiata da don Franco Facchini Cappellano Comando Legione Carabinieri Campania e concelebrata da don Emilio Di Muccio, cappellano militare in servizio a Caserta e rettore del Santuario Madonna della Grazia in Alife e da don Domenico La Cerra, parroco di Santa Maria Maggiore in Piedimonte Matese, si è celebrata nella chiesa di San Tommaso D’Acquino. Ad accompagnare la funzione religiosa, il giovane coro dei Voices – Modern Choir, fortemente voluto dal Capitano Baldacci, per la solennità della celebrazione alla Virgo Fidelis. “La presenza di un coro di ragazzi – riferisce il Capitano - ad una cerimonia così importante per noi Carabinieri, le loro voci che cantavano l'inno alla nostra Virgo non possono che essere un segnale forte, positivo, di apertura e fiducia verso la nostra Istituzione che da sempre tende a rafforzare i sentimenti di vicinanza ai giovani”.  Una cerimonia molto sentita e resa ancora più significante con la commemorazione dei militari dell’Arma, “Vittime del dovere”. “Un’emozione autentica – commenta il M° Maria Cristina Miselli – aver partecipato e dato il nostro piccolo contributo in questa occorrenza così solenne. È stata un’occasione per avvicinare noi giovani non soltanto al rito religioso, trovando nel canto un’espressione di preghiera pura e sincera, ma anche nel confermare e rinsaldare quella fiducia e quella speranza di giustizia e pace che infonde la presenza dell’Arma dei Carabinieri nel nostro territorio”.

PIETRO ROSSI