La domanda per richiedere la carta
REI potrà essere presentata già dal 2017 ma l’assegno spetterà soltanto a partire
dal 2018.
Chi può richiedere il reddito di
inclusione?
Il decreto REI, in
vigore a partire dallo scorso 13 ottobre 2017, prevede che per richiedere il
reddito di inclusione erogato a partire dal 1° gennaio 2018 i cittadini
potranno presentare domanda già dal prossimo mese di dicembre.
Per i cittadini che rispetteranno i requisiti di reddito richiesti,
documentati con modello ISEE, la carta REI darà diritto a
beneficiare di un assegno pari ad un massimo di circa 485
euro al mese e di un progetto di inclusione sociale e lavorativa. L’importo
del reddito di inclusione viene erogato prendendo a riferimento non
soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare. Per
presentare domanda di REI bisognerà utilizzare il modulo
Inps pubblicato il 22 novembre; già il decreto stabilisce come
fare richiesta e dove bisognerà consegnare la domanda a partire dal
1° dicembre 2017.
Modulo domanda reddito di inclusione
e istruzioni Inps
La carta REI potrà
essere richiesta già a partire dal 1° dicembre 2017; avrà decorrenza a partire
dal 1° gennaio 2018 e verrà erogata per un periodo massimo di
18 mesi. La circolare Inps chiarisce quali sono i requisiti per presentare
domanda e chi potrà richiedere il reddito di inclusione. Si allega pertanto di
seguito il testo completo della circolare n. 172 e il modulo di domanda da
compilare e presentare dal 1° dicembre 2017:
Reddito di
inclusione INPS – Scarica Modulo di domanda per richiedere il Reddito di
inclusione da compilare e presentare già dal 1 Dicembre 2017
Circolare
Inps n. 172 del 22 novembre 2017 - Scarica la Circolare con tutte le regole e
requisiti per richiedere il reddito di inclusione 2018
Reddito di inclusione REI: domanda
dal 1° dicembre 2017. Ecco come fare
La domanda REI dovrà essere
presentata a partire dal 1° dicembre 2017 utilizzando il modulo Inps.
Il modulo di domanda per richiedere il reddito di inclusione
2018 dovrà essere consegnato presso il proprio Comune di
residenza o presso altri punti di accesso che saranno resi noti dai comuni. Secondo
le novità illustrate dall’Inps con il messaggio del 30 novembre 2017, la
domanda di ReI deve essere presentata presso i punti di accesso
individuati dai Comuni, che si coordinano a livello di ambito territoriale.
Tali punti di accesso sono comunicati all’Istituto e al Ministero del Lavoro e
delle Politiche sociali (oltre che alla Regione territorialmente competente)
entro novanta giorni a decorrere dal 14 ottobre 2017, data di entrata in vigore
del citato D.Lgs. n. 147/2017. In attesa della comunicazione dei punti di
accesso, la domanda di REI viene presentata al comune singolo o associato in
ambito territoriale. Nel messaggio vengono inoltre fornite alcune istruzioni
proprio per i Comuni che dovranno trasmettere le domande inviate dai cittadini
all’Inps. Si invita a consultare il messaggio Inps del 30 novembre 2017 qualora
interessati ad approfondire.