15 dicembre 2017

DOMENICA PRENDE IL VIA IL RECITAL ITINERANTE “LA VIA DEL NATALE”.

PIEDIMONTE MATESE – Domenica 17 dicembre dopo la S.Messa delle ore 10,00, della parrocchia Ave Gratia Plena con la benedizione dei Bambinelli,  partirà un Recital natalizioitinerante che attraverserà tutta la parrocchia facendo sosta in varie chiese e cappelle. L’educazione ai valori cristiani è la traccia che ha determinato la scelta dei canti, dei balli, delle riflessioni del  Recital itinerante “LA VIA DEL NATALE” allestito amorevolmente dalle catechiste e dagli animatori parrocchiali di A.G.P. La festa del Natale rappresenta il periodo più adeguato per trasmettere e rafforzare nei bambini della parrocchia la conoscenza dei valori importanti come l’amore, l’amicizia, la gioia, la pace, la bontà e la solidarietà.

Pietro Rossi

10 dicembre 2017

PIEDIMONTE MATESE HA UN NUOVO CONCERTO BANDISTICO





PIEDIMONTE MATESE - Venerdì scorso alle 19,30, in occasione della festività dell’Immacolata,  in piazza Annunziata si è svolta la presentazione del nuovo Concerto Bandistico Municipale Città di Piedimonte Matese, da sempre legato nella tradizione alla famiglia di musicisti Cenerazzo, diretto dal m° Leontino Iezzi. La nuova Banda, nella chiesa dell’Annunziata, ha ricevuto l’accoglienza delle autorità civili e religiose, il Vice Sindaco Ivan Filetti ha portato il saluto dell’amministrazione comunale che augurato lunga vita al sodalizio culturale, a fare gli onori di casa oltre al Parroco Don Emilio Salvatore è stato il Lino Diana, Presidente del Comitato Festa dell’Immacolata, che ha donato una targa ricordo dell’evento inaugurale. Il Concerto Bandistico Municipale Città di Piedimonte Matese dopo aver eseguito un paio di pezzi sacri in chiesa ha ricevuto la benedizione del Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo che, vedendo tanti giovani musicisti di Piedimonte Matese e dei paesi vicini, si è compiaciuto ed ha augurato un risveglio culturale della città. Dopo la cerimonia in chiesa la Banda ha eseguito alcuni pezzi nella piazza antistante riscuotendo un grande successo e ricevendo scroscianti applausi dal folto pubblico presente.


Pietro Rossi

09 dicembre 2017

LA MAGIA DEL PRESEPE RIVIVE IN VIA TRUTTA GRAZIE AI COMPONENTI DEL COMITATO FESTA DI S.ANTONIO.


PIEDIMONTE MATESE – Un Natale senza il presepe e come un albero senza i frutti, infatti sono milioni gli italiani che celebrano questa tradizione centenaria, diffusa per la prima volta da San Francesco nel 1233. Era la vigilia di Natale di quell’anno, quando San Francesco  preparò una messa in scena della storia della nascita di Gesù nella città di Greccio, Umbria. La notizia della rappresentazione si diffuse rapidamente e presto molte chiese fecero la stessa cosa, installando grandi statue realistiche per il proprio presepio. Anche la picola Chiesa di S.Antonio da Padova situata in Via Trutta ,nel centro storico del popoloso rione Vallata di Piedimonte Matese,  rende omaggio alla tradizione del  presepio con l’esposizione della scena della Natività davanti all’altare centrale dedicato al Santo. L’iniziativa è portata avanti grazie all’impegno di  alcuni componenti del Comitato Festa di S.Antonio da Padova che lavorano per giorni alll’allestimento. Un presepe semplice, tutto fatto a mano, una capanna, la Madonna, San Giuseppe, il bue, l’asinello, pochi pastori e qualche lucina ad illuminare la scena della natività che risplende ai piedi dell’altare di S.Antonio e la Magia del Natale è fatta.

Pietro Rossi

03 dicembre 2017

Anche il campanile dell’Annunziata partecipa alla Giornata internazionale dei diritti umani.

PIEDIMONTE MATESE- Nell'ambito degli eventi volti a celebrare la Giornata internazionale dei diritti umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre nell'anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani (1948), il Gruppo Campanari di Arrone (Terni) in collaborazione con la Federazione  Italiana  Suonatori di campane, ha promosso l’iniziativa dal titolo Suoniamo i campanili d'Europa per sostenere i diritti umani.” Anche il campanile della Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese parteciperà all’edizione 2017 dell’iniziativa  in occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani. Scopo di questa iniziativa è diffondere, attraverso il suono delle campane di tutta Europa, la cultura di "Tutti i diritti umani per tutti" ed i messaggi e i temi che, ogni anno, le Nazioni Unite propongono alla riflessione dei popoli che si riconoscono nella Dichiarazione universale. Il Gruppo Campanari di Arrone intende, quindi, mantenere l'attenzione non solo sul tema dei diritti umani, ma anche su quello della centralità della persona umana in un periodo in cui l'economia e gli interessi strategico-militari sembrano aver perso di vista i veri interessi dell'umanità. L'iniziativa avrà inizio il 10 dicembre e per la prima volta coinvolgerà sia i campanili italiani, sia quelli di molti paesi europei. Sarà la campana del piccolo paese di Arrone (TR) a dare avvio, alle ore 20, alla "voce" delle campane di tutte le comunità di Italia ed Europa che hanno aderito all'iniziativa. Attraverso il suono dei loro bronzi tali comunità renderanno manifesta e ribadiranno la loro adesione ai principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei diritti umani e alla lotta alla discriminazione che è il tema scelto dalle Nazioni Unite per la ricorrenza di quest'anno.

Pietro Rossi

01 dicembre 2017

Reddito di inclusione 2018: ecco come si presenta domanda e il modulo Inps da compilare per richiedere la carta REI a partire dal 1° dicembre 2017.

La domanda per richiedere la carta REI potrà essere presentata già dal 2017 ma l’assegno spetterà soltanto a partire dal 2018.
Chi può richiedere il reddito di inclusione?
Il decreto REI, in vigore a partire dallo scorso 13 ottobre 2017, prevede che per richiedere il reddito di inclusione erogato a partire dal 1° gennaio 2018 i cittadini potranno presentare domanda già dal prossimo mese di dicembre. Per i cittadini che rispetteranno i requisiti di reddito richiesti, documentati con modello ISEE, la carta REI darà diritto a beneficiare di un assegno pari ad un massimo di circa 485 euro al mese e di un progetto di inclusione sociale e lavorativa. L’importo del reddito di inclusione viene erogato prendendo a riferimento non soltanto il reddito ma anche la composizione del nucleo familiare. Per presentare domanda di REI bisognerà utilizzare il modulo Inps pubblicato il 22 novembre; già il decreto stabilisce come fare richiesta e dove bisognerà consegnare la domanda a partire dal 1° dicembre 2017.
Modulo domanda reddito di inclusione e istruzioni Inps
Modulo di domanda e istruzioni per richiedere il reddito di inclusione sono stati diffusi dall’Inps con la circolare n. 172 del 22 novembre 2017.
La carta REI potrà essere richiesta già a partire dal 1° dicembre 2017; avrà decorrenza a partire dal 1° gennaio 2018 e verrà erogata per un periodo massimo di 18 mesi. La circolare Inps chiarisce quali sono i requisiti per presentare domanda e chi potrà richiedere il reddito di inclusione. Si allega pertanto di seguito il testo completo della circolare n. 172 e il modulo di domanda da compilare e presentare dal 1° dicembre 2017:

Reddito di inclusione INPS – Scarica Modulo di domanda per richiedere il Reddito di inclusione da compilare e presentare già dal 1 Dicembre 2017

PDF - 2.4 Mb
Circolare Inps n. 172 del 22 novembre 2017 - Scarica la Circolare con tutte le regole e requisiti per richiedere il reddito di inclusione 2018
Reddito di inclusione REI: domanda dal 1° dicembre 2017. Ecco come fare
La domanda REI dovrà essere presentata a partire dal 1° dicembre 2017 utilizzando il modulo Inps. Il modulo di domanda per richiedere il reddito di inclusione 2018 dovrà essere consegnato presso il proprio Comune di residenza o presso altri punti di accesso che saranno resi noti dai comuni. Secondo le novità illustrate dall’Inps con il messaggio del 30 novembre 2017, la domanda di ReI deve essere presentata presso i punti di accesso individuati dai Comuni, che si coordinano a livello di ambito territoriale. Tali punti di accesso sono comunicati all’Istituto e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (oltre che alla Regione territorialmente competente) entro novanta giorni a decorrere dal 14 ottobre 2017, data di entrata in vigore del citato D.Lgs. n. 147/2017. In attesa della comunicazione dei punti di accesso, la domanda di REI viene presentata al comune singolo o associato in ambito territoriale. Nel messaggio vengono inoltre fornite alcune istruzioni proprio per i Comuni che dovranno trasmettere le domande inviate dai cittadini all’Inps. Si invita a consultare il messaggio Inps del 30 novembre 2017 qualora interessati ad approfondire.