c.s.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
07 novembre 2010
VERSO UNA PROVINCIA CHE SI MUOVE IN MODO SOSTENIBILE.
c.s.
SANTORO CHIEDE AL SINDACO DI BAIA LATINA LA COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI STUDIO PER IL RECUPERO DEL CENTRO STORICO.
BAIA E LATINA. Nei giorni scorsi, dopo anni di attesa, sono iniziati i lavori di recupero dei centri storici di Baia e Latina. Una imponente opera di risanamento dei borghi che certamente merita attenzione da parte sia delle Istituzioni che dei cittadini. A tal proposito, prendendo spunto da diverse lamentele raccolte tra i cittadini, il gruppo consiliare “Uniti per baia e Latina” di cui è capo gruppo Michele Santoro (nella foto), ha presentato una mozione al Sindaco di Baia e Latina per chiede la nomina di una Commissione di studio che potesse valutare attentamente nell’interesse dell’intera comunità eventuali varianti ai lavori a farsi. La richiesta di nomina di una commissione di studio, dichiara Michele Santoro, si rende necessaria al fine di valutare insieme ai cittadini eventuali modifiche progettuali in quanto il recupero del centro storico e quindi la configurazione urbanistica della parte centrale del paese richiede una attenta analisi delle cose da fare, come farle e soprattutto dove farle in quanto la loro realizzazione determineranno in modo permanente la futura configurazione del nostro paese. E quindi riteniamo indispensabile, continua Michele Santoro, analizzare attentamente quello che si si andrà a realizzare e dove verrà realizzato. In passato molti errori sono stati fatti nella realizzazione di opere pubbliche che hanno poi segnato nel tempo l’aspetto urbanistico del paese. Pensiamo alla distruzione di pavimentazioni di strade in pietra e sostituita dal manto catramoso. Pensiamo alla deturpazione del centro storico ridotto allo stato attuale in una discarica a cielo aperto. Pensiamo soprattutto a quello che si andrà a realizzare nei prossimi mesi in quanto tale realizzazione segnerà forse per sempre l’aspetto estetico delle nostre piazze e delle nostre strade. Per questi motivi riteniamo fondamentale, al di là della appartenenza politica, poter dare il nostro contributo e consentire anche ai cittadini volenterosi ed interessati da dare anche il loro in modo da poter essere certi che quello che si andrà a realizzare è quello che la comunità di baia e Latina vuole che si realizzi nell’interesse nostro e dei nostri figli. Il gruppo consiliare “Uniti per Baia e Latina” si augura che, almeno in questa occasione, la maggioranza consiliare mettendo da parte ogni considerazione personale voglia dimostrare di avere a cuore gli interessi dell’intera collettività.
Pietro Rossi
INTITOLATA VIA CITTADINA A PAUL HARRYS.
Pietro Rossi
ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI TRATTUTI DEL MATESE CON LA PRO LOCO SEPICCIANO.
PIEDIMONTE MATESE. E’ in programma per oggi 7 novembre la manifestazione “Il Matese e i bambini” I^ escursione sulle tracce degli antichi tratturi, organizzata dalla Pro Loco Sepicciano. Per favorire la valorizzazione e conservazione dell’alto casertano, ha spiegato il Presidente del sodalizio Franco Mattei, costituito soprattutto dal Parco Regionale del Matese, è intenzione della nostra associazione iniziare dai bambini con una proposta concreta, una serie di mini escursioni, durante le diverse stagioni dell’anno, lungo gli antichi “tratturi”, tracciati da secoli dai nostri antenati. Ci appelliamo pertanto ai nonni e ai genitori per aderire all’iniziativa accompagnando i propri figli/nipoti a trascorrere, tutti insieme, una giornata felice, lontani dal caos e dai frastuoni urbani. Durante l’escursione i bambini (senza aiutino) potranno fotografare a loro piacimento tutto ciò che li circonda. Una commissione di esperti sceglierà, tra le tante, due foto da premiare aventi per oggetto: un paesaggio, un particolare(un fiore, una corteccia, un insetto, una foglia, ecc. ecc.). Il programma prevede la partenza in pulman da Sepicciano alle ore 9.00 con arrivo a Miralago alle 9.45 dove è prevista la sosta merenda. Nella mattinata alle ore 10,00 la comitiva si trasferirà al Rifugio di Pozzacchio a Monte Porco per un’escursione verso il rifugio dell’Orso. Il pranzo è previsto alle ore 13,00 al Rifugio di Pozzacchio Dopo pranzo, tempo permettendo, giochi all’aperto con le animatrici e gli animatori. Durante la giornata ai bambini saranno fornite, da esperti, informazioni sommarie sui “i tratturi”, la transumanza, la formazione geologica del Matese e le leggende legate ai luoghi del Matese.
Pietro Rossi
CELEBRATE FORZE ARMATE E UNITA’ ITALIANA A CAIAZZO.
C.S.