14 aprile 2025

Una serata di meditazione e musica sacra introduce la Settimana Santa a Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE - Ieri sera, nel suggestivo Santuario di Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese, si è tenuto un intenso e toccante Concerto preghiera a cura “SCHOLA CANTORUM AGP", dedicato ai canti della Passione di Cristo. L’evento, ideato dal Parroco 

Don Armando Visone, si è avvalso della Direzione Musicale del Maestro Angela Faraone, dell’organista Maestro Roberto Di Buccio, del soprano Daniela Andreina Battioni, dei solisti Gianluca De Vizio, Livio Di Buccio, Roberta Iovine e Rossella Iovine, commenti di Cristina Palumbo, la presentazione delle opere e foto di Alfonso Feola con le voci narranti di 

Alessandro Dainese, Dora Puopolo e Gianluca Sorrentino. In un clima di raccoglimento con luci soffuse, con uno sfondo scenografico che ricordava la crocifissione di Cristo, la lettura e il commento di passi biblici che si sono alternati sapientemente con i brani del coro, accompagnando i fedeli in un percorso di meditazione sul mistero della Passione e Morte di Gesù Cristo. 

I brani eseguiti “Ti cerco Signore mia speranza” (Fabio Massimillo1985), “Attende Domine” (Valentino Miserachs 1943), “Come il Cervo va” (Bob Hurd – T it. M. Deflorian), “Se Tu m’accogli” (J.S. Bach 1685-1750), O Sacrum convivium (Luigi Molfino 1916-2012), “O salutaris Hostia” (Guillaume-Gabriel Nivers 1632-1714), “Anima Christi” (Marco Frisina 1954),

“Signore dolce volto” (J.S. Bach 1685-1750), “Crucem Tua” (Domenico Bartolucci 1917-2013), “Adoramus Te Christe” (Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594), “Srabat Mater” (Marco Frisina 1954), tutti selezionati con cura tra il repertorio sacro quaresimale, hanno condotto gli intervenuti dentro l’anima profonda della Settimana Santa, attraverso note che hanno parlato di dolore, amore e speranza. 

La Schola Cantorum AGP, nota per la sua sensibilità spirituale e la qualità delle sue esecuzioni, ha offerto un momento di elevazione interiore, in cui la musica è diventata preghiera, contemplazione e silenzio del cuore. Questi i coristi che si sono esibiti nel concerto di ieri sera:


Soprani: Anna Fevola, Anna Maria Cucciolillo, Antonella Iacovella, Iole Bologna, Luisa Monaco, Maria Di Bernardo, Mena Bernardo, Netta Antonucci, Rossella Iovine.

Contralti: Anna Grande, Anna Palumbo, Antonietta D’Aria, Cristina Palumbo, Eufrasia Coluni, Ida Riccitelli, Marilena Giorno, Marcella Balducci, Marcella Tammaro, Paola Atzeni, Roberta Iovine.


Tenori: Antonio Iovine, Geppino Di Baia, Gianluca De Vizio, Vincenzo Ragucci.

Bassi: Livio Di Buccio, Fabrizio Pepe, Pietro Rossi, Vincenzo Menditto.

La Direttrice del Coro Angela Faraone a fine concerto, visibilmente commossa, ha ringraziato tutti i coristi per quanto sono riusciti a trasmettere attraverso le loro voci.  

È stata una serata piena di armonia, preghiera intima, coesione di voci e di cuori.  Il bel clima di preghiera che si è creato, riconosciuto da tutti, è stato favorito da un’amalgama vocale che non era solo "tecnica " ma espressione di una unione profonda dei cuori, di spiritualità, di preghiera "corale" attraverso il canto. Continuiamo a crescere, ha commentato Angela Faraone, insieme nella condivisione del nostro cammino di fede, per rendere gloria a Dio, da cui proviene tutto ciò che riusciamo a realizzare.

Pietro Rossi