MARCIANISE. Prenderà il via lunedì 6 maggio 2011 la “II Settimana dello Studente”, la manifestazione di orientamento all’università ed al mondo del lavoro, promossa dalla Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta e dal Centro di Orientamento di Marcianise, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, con il Liceo Scientifico/Classico “F. Quercia” di Marcianise e con il Comune di Marcianise - con il patrocinio ed il contributo dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della SUN. La manifestazione, destinata agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, si svolgerà dal 2 al 6 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Marcianise, dalle ore 15,00 alle 19,00. Luned’ 2 maggio, alle ore 15,00 è prevista l’apertura degli incontri di orientamento con la cerimonia inaugurale nell’Auditorium, con i saluti del Preside del Liceo “Quercia”, Diamante Marotta, del Sindaco di Marcianise, Antonio Tartaglione e di Giovanni Occhipinti, responsabile del COP Marcianise.
Subito dopo inizieranno gli incontri di orientamento, con la presentazione, nelle prime quattro giornate, delle dieci facoltà afferenti alla SUN, così distribuite: Lunedì 2 maggio, toccherà alle facoltà che appartengono all’Area scientifico-tecnica: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Architettura - Ingegneria.
Martedì 3 maggio saranno presentate le facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Economia e Studi Politici, che fanno parte dell’Area umanistico-sociale; Mercoledì 4 maggio, sarà la volta dell’Area scientifico-sanitaria, con le presentazioni delle facoltà di Medicina e Chirurgia e le lauree triennali nel campo medico e la facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute.
Nel quarto giorno, giovedì 5 maggio, è prevista la presentazione della facoltà di Psicologia a cui seguirà un interessante Seminario: “La transizione dalla scuola superiore all’università: aspettative, difficoltà e crescita personale” a cura del C.O.P. - Centro di Orientamento e Placement della stessa facoltà di Pscicologia.
La giornata di chiusura, venerdì 6 maggio, sarà dedicata completamente all’orientamento al lavoro, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti della formazione e del mondo del lavoro, che animeranno il convegno sul tema “Costruiamo insieme il vostro futuro”.
Partecipano:
Regione Campania - Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'occupazione
“Le iniziative della Regione Campania per l’occupazione giovanile”
- Arch. Massimiliano Santoli
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta
“Il ruolo dei giovani imprenditori per avvicinare l’impresa al mondo della scuola”
Coordinatore provinciale Confesercenti Caserta
“Il rilancio dell’economia per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani”
- Dott.ssa Giuliana Franciosa
Ricercatrice ISFOL
“Lo stage in Europa”
Responsabile Provinciale Libera – Comitato Don Peppe Diana
“L’esperienza del volontariato per la crescita umana, sociale e formativa dei giovani”
- Moderatore: Prof. Diamante Marotta
Dirigente scolastico Liceo Classico-Scientifico “F. Quercia”
Nel corso della manifestazione saranno aperti diversi stand, tra cui quello dell’A.Di.S.U., che informerà i giovani studenti sulle modalità di accesso alle borse di studio ed ai servizi offerti agli studenti universitari che si iscrivono alle facoltà della SUN. Novità assoluta per quest’anno, è la possibilità per gli studenti interessati di poter effettuare delle prove simulate dei test di ammissione ai corsi di laurea per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Architettura e Psicologia, curate dagli orientatori dei Centri regionali di Orientamento di Marcianise e Caserta. Un programma molto ricco e interessante quello della “II Settimana dello Studente”, a cui è stato concesso anche il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.