15 gennaio 2021

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 571 ALLIEVI FINANZIERI - ANNO 2020.


Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - n. 100, del 29 dicembre 2020, è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 571 allievi finanzieri (510 del contingente ordinario e 61 del contingente di mare) così ripartiti:

· n. 315 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;

· n. 256 rivolti ai cittadini italiani (18 posti sono riservati a coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752). Per la prima volta, sono stati destinati 120 posti all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”. Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione é necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria:

· di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;

· di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2021, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione. Sul predetto sito internet e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi” è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Comando Generale della Guardia di Finanza V Reparto – Comunicazione e Relazioni Esterne - Ufficio Stampa

Legge di Bilancio 2021: nuove misure per la disabilità.


NAPOLI
- Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha reso noto le nuove misure in favore delle persone con disabilità contenute nella Legge di bilancio 2021. Nel dettaglio:

Lavoratori fragili
Sono state rinnovate per i mesi di gennaio e febbraio 2021 le disposizioni dell’art. 26 del "D. L. Cura Italia” che tutelano dal rischio di contagio i lavoratori fragili.

Contributo economico per figli con disabilità
Viene riconosciuto un contributo economico mensile di massimo 500 euro, per gli anni 2021, 2022 e 2023, alle madri disoccupate o monoreddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità superiore al 60%. Appena disponibili, saranno pubblicate informazioni riguardo le modalità di richiesta del contribuito e l'entità dello stesso. Questi dettagli saranno disciplinati da un apposito decreto che dovrà essere adottato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze.

Bonus 110% per gli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche
Viene esteso il bonus del 110% anche agli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, che riguardano ascensori e montacarichi, o finalizzati alla realizzazione di strumenti tecnologici che favoriscono la mobilità interna ed esterna all'abitazione per le persone con disabilità grave (legge 104/1992). Il bonus è erogabile anche se gli interventi vengono effettuati in favore di persone di età superiore a 65 anni.

Fondo per le non autosufficienze
Per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 il Fondo viene aumentato di 100 milioni (per un totale di 668 milioni per il 2021, 667 milioni per il 2022 e 665 milioni per il 2023.

Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (Dopo di noi)
Per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 il Fondo viene incrementato di 20 milioni (per un totale di 76 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023).

Fondo per i caregiver familiari
Viene istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali il "Fondo per i caregiver familiari" per un totale di 90 milioni di euro dal 2021 al 2023. Il fondo finanzia interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale svolta dal caregiver familiare.

Fondo per la cura di soggetti con autismo
Viene aumentato di 50 milioni per il 2021 il "Fondo per la cura di soggetti con autismo". Le risorse sono destinate al potenziamento del personale dedicato, al miglioramento delle strutture residenziali e semiresidenziali, al potenziamento della ricerca.

Fondo contro le discriminazioni
Viene istituito il "Fondo contro le discriminazioni e la violenza di genere", con una dotazione di 6 milioni di euro totali dal 2021 al 2023. Il fondo sarà utilizzato per finanziare attività di promozione della libertà femminile e di genere e attività di prevenzione e contrasto delle forme di violenza e discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

Spazi riservati alla sosta delle persone con disabilità
Viene istituito un fondo di 3 milioni di euro per il 2021 e di 6 milioni di euro per il 2022 in favore dei comuni che provvedono a istituire spazi riservati destinati alla sosta gratuita dei veicoli adibiti al trasporto di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti di contrassegno speciale, oppure al trasporto delle donne in stato di gravidanza.

Insegnanti di sostegno
Viene rifinanziato il fondo destinato all’incremento del personale docente destinato all’autonomia pari a: 62,76 milioni di euro nell’anno 2021; 321,34 milioni di euro nell’anno 2022; 699,43 milioni di euro nell’anno 2023; 916,36 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025; 924,03 milioni di euro nell’anno 2026; 956,28 milioni di euro nell’anno 2027; 1.003,88 milioni di euro nell’anno 2028; 1.031,52 milioni di euro dall’anno 2029. L’organico degli insegnanti di sostegno è incrementato di: 5.000 posti a partire dall’anno scolastico 2021/2022; 11.000 posti a partire dall’anno scolastico 2022/ 2023; 9.000 posti a partire dall’anno scolastico 2023/2024. Viene incrementato di 10 milioni di euro il "Fondo per l'attuazione del Piano nazionale di formazione", destinato alla formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Strumenti e didattica digitali
Viene aumentato di 85 milioni di euro il Fondo per l’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali da utilizzare per le attività di didattica digitale integrata e destinati ad alunni con disabilità.

Raccolta di firme digitali
Viene istituito un fondo per la realizzazione di una piattaforma per la raccolta delle firme digitali per la richiesta di referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo. La piattaforma consentirà, a partire dal 2022, la raccolta di firme anche da parte di persone allettate o che non possono lasciare la propria abitazione.

Piani terapeutici
Viene nuovamente estesa la validità dei piani terapeutici AIFA, eccezionalmente, per i casi in cui, per criticità locali legate alla pandemia, non sia ancora possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie.

Pietro Rossi

              

 

 

 

 

 

INTESA TRA IL CONSIGLIERE REGIONALE ZANNINI E IL GRUPPO CIVITILLO IN VISTA DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESEIn vista delle elezioni amministrative di primavera per il rinnovo del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese, si fa sempre più solida l’intesa politico-programmatica tra il consigliere regionale Giovanni Zannini ed il gruppo Civitillo. Il Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Campania ed i rappresentanti del noto gruppo imprenditoriale stanno lavorando da settimane alla formazione di una compagine competitiva da presentare al giudizio degli elettori piedimontesi, con diversi incontri che si susseguono settimanalmente per individuare gli obiettivi programmatici da perseguire e le forze migliori da inserire in una lista che si preannuncia forte e capace di esprimere il prossimo sindaco della città. Coinvolgendo le diverse realtà imprenditoriali, produttive, sociali ed economiche locali, l’obiettivo è di portare alla guida del capoluogo matesino un gruppo di persone competenti ed in grado di rilanciarne l’immagine, farle riconquistare quella centralità che appartiene da sempre a Piedimonte e rilanciare turisticamente l’intero comprensorio del Matese, grazie al ruolo guida che la città tornerà ad avere nei prossimi cinque anni.