Mondragone
-
Confcommercio Caserta inaugura la sede di Mondragone. Sarà uno spazio di
confronto e discussione per gli esercenti di tutto il litorale. In squadra
oltre cinquanta imprenditori uniti da una visione comune e desiderosi di
promuovere il territorio e le sue eccellenze. Alla cerimonia di inaugurazione,
che si è svolta questo pomeriggio nella Tenuta ‘Mama – Casa in campagna’, il
direttore regionale di Confcommercio Campania, Pasquale Russo, il presidente
provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco, la coordinatrice
della sede provinciale di Confcommercio Caserta, Maria Russo. ‘La “Delegazione del Litorale Domitio” di Confcommercio – ha
dichiarato il vice presidente di Confcommercio e ideatore dell’iniziativa, Umberto
Cinque - nasce, a Mondragone, con l’intento di rafforzare il processo di
crescita di tutta la imprenditoria e per partecipare, tutti insieme, alle
attività del nostro magnifico territorio. È necessario costruire un team in cui
ciascuno dei componenti sia dotato di spirito collettivo e nel quale si
prediligano sempre il principio di solidarietà e lo sviluppo di relazioni
positive’. Turismo, cultura, filiera enogastronomica sono solo alcuni degli
ambiti sui quali la delegazione punterà i riflettori, sfruttando strategie di
marketing mirate. Il coordinatore della Delegazione sarà Salvatore Pacifico,
eletto per acclamazione. Due i vice coordinatori Federico Pellegrino e Salvatore
Brodellà. ‘Il nostro primo obiettivo
- ha spiegato durante il suo intervento – sarà quello di mettere in evidenza le
potenzialità delle produzioni e la concretezza delle aziende che operano sul
litorale. E intendiamo farlo attraverso un’azione di rilancio complessiva che
sia in grado di conferire la massima visibilità a queste terre’. ‘Siamo
convinti – ha concluso il vice presidente Cinque – che il turismo culturale,
enogastronomico e sostenibile sia la chiave vincente. Ma, per cambiare davvero
passo, è necessario diversificare le offerte, proporre idee nuove ed originali
e comunque in grado di soddisfare determinate nicchie di mercato. Il turista
affamato di cultura è una grande risorsa. E non importa che una località abbia
un monumento noto a livello mondiale: ciò che realmente conta è saper
promuovere quanto di buono ha da offrire un territorio, compresi gli eventi
culturali di spessore. Basta saperli mettere sotto una buona luce e
valorizzarli’. Infine un appello ai giovani, sempre più attratti dalle piccole
e medie imprese, affinché mettano il loro talento e il loro entusiasmo al
servizio di una causa comune: la valorizzazione e la rinascita del litorale.
Pietro
Rossi