03 ottobre 2019

PRESTO NUOVI TRENI SULLA LINEA PIEDIMONTE MATESE - NAPOLI.



PIEDIMONTE MATESE - Buone notizie per il trasporto locale arrivano da Milano dove questa mattina ad Expo Ferroviaria 2019, è stato presentato il nuovo treno Stadler che viaggerà sulla linea Piedimonte Matese / Napoli. Cinque nuovi treni ibridi, Diesel - elettrici, entreranno in servizio entro il 2022. Il treno potrà partire dalle stazioni in modalità completamente elettrica con conseguente minore impatto in termini di inquinamento. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra EAV/Regione Campania e FNM/Ferrovie Nord/Regione Lombardia. come avevamo anticipato nei mesi scorsi, infatti, EAV infatti si è inserita in un accordo quadro già siglato tra FNM e Stadler, con conseguenti economie di scala e di tempo. Si tratta del primo esperimento in Italia. La collaborazione tra Nord e Sud funziona se si opera in trasparenza e nell’interesse generale. Presenti alla manifestazione il Presidente di FNM Andrea Gibelli ed il Presidente di EAV Umberto De Gregorio. Non si tratta solo di un potenziamento della linea ma di una nuova scelta tecnologica in quanto la propulsione di questo tipo di treno è garantita da due motori diesel di ultima generazione a basse emissioni (stage V con catalizzatore SCR) che alimentano due set di batterie. Ciò permetterà ai nuovi treni di viaggiare a emissioni ridotte lungo i tracciati suburbani e a emissioni zero nelle stazioni. La trazione elettrica fornirà anche potenza supplementare in fase di accelerazione. Tra le altre dotazioni tecnologiche da segnalare: illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte.  L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole dalla presenza di pedane scorrevoli che compensano la distanza tra porta e banchina. Presenti anche postazioni per le biciclette. Il Presidente di EAV Umberto De Gregorio ha sottolineato che si tratta di un segnale importante alla ricerca di collaborazione tra le aziende ferroviarie che porti alla riduzione di tempi e costi nell’interesse della collettività, un primo esperimento a livello nazionale, cui potranno seguire altre iniziative analoghe per contrastare i tempi della burocrazia. Questa operazione, ha precisato il presidente di FNM Andrea Gibelli - rafforza il ruolo strategico di FNM come Rolling Stock Company e contribuisce a rendere più salda la cooperazione tra aziende del trasporto pubblico locale a vantaggio di tutto il sistema. Molto soddisfatta anche dell’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri: “Il Matese non sarà più fanalino di coda per le infrastrutture. Inseriremo questa immensa area interna tra le aree interne regionali oggetto di programmazione per il periodo 2021/2027, eliminando questa assurda mancanza rispetto al territorio matesino determinata dal precedente governo regionale”. Rispetto ai risultati odierni, “Complimenti al Presidente EAV Umberto de Gregorio e al Presidente di FNM Andrea Gibelli”.
Pietro Rossi