PIEDIMONTE MATESE - Buone notizie per
il trasporto locale arrivano da Milano dove questa mattina ad Expo Ferroviaria 2019, è
stato presentato il nuovo treno Stadler che
viaggerà sulla linea Piedimonte
Matese / Napoli. Cinque nuovi treni ibridi, Diesel - elettrici,
entreranno in servizio entro il 2022. Il
treno potrà partire dalle stazioni in modalità completamente elettrica con
conseguente minore impatto in termini di inquinamento. L’iniziativa nasce dalla
collaborazione tra EAV/Regione Campania e FNM/Ferrovie Nord/Regione Lombardia.
come avevamo anticipato nei mesi scorsi, infatti, EAV infatti si è inserita in
un accordo quadro già siglato tra FNM e Stadler, con conseguenti economie di
scala e di tempo. Si tratta del primo esperimento in Italia. La collaborazione
tra Nord e Sud funziona se si opera in trasparenza e nell’interesse generale.
Presenti alla manifestazione il Presidente di FNM Andrea Gibelli ed
il Presidente di EAV Umberto
De Gregorio. Non si tratta solo di un potenziamento della linea
ma di una nuova scelta tecnologica in quanto la propulsione di questo tipo di
treno è garantita da due motori diesel di ultima generazione a basse emissioni
(stage V con catalizzatore SCR) che alimentano due set di batterie. Ciò
permetterà ai nuovi treni di viaggiare a emissioni ridotte lungo i tracciati
suburbani e a emissioni zero nelle stazioni. La trazione elettrica fornirà
anche potenza supplementare in fase di accelerazione. Tra le altre dotazioni
tecnologiche da segnalare: illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema
di informazione a passeggeri, telecamere per la videosorveglianza e un sistema
di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte.
L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole dalla presenza
di pedane scorrevoli che compensano la distanza tra porta e banchina. Presenti
anche postazioni per le biciclette. Il Presidente di EAV Umberto De Gregorio ha sottolineato che si
tratta di un segnale importante alla ricerca di collaborazione tra le aziende
ferroviarie che porti alla riduzione di tempi e costi nell’interesse della
collettività, un primo esperimento a livello nazionale, cui potranno seguire
altre iniziative analoghe per contrastare i tempi della burocrazia. Questa operazione, ha precisato il presidente di FNM Andrea
Gibelli - rafforza il ruolo
strategico di FNM come Rolling Stock Company e contribuisce a rendere più salda
la cooperazione tra aziende del trasporto pubblico locale a vantaggio di tutto
il sistema. Molto soddisfatta anche dell’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri: “Il Matese non sarà più fanalino di coda per le infrastrutture. Inseriremo questa immensa area interna tra le aree interne regionali oggetto di programmazione per il periodo 2021/2027, eliminando questa assurda mancanza rispetto al territorio matesino determinata dal precedente governo regionale”. Rispetto ai risultati odierni, “Complimenti al Presidente EAV Umberto de Gregorio e al Presidente di FNM Andrea Gibelli”.
Pietro Rossi