- azioni, condotte da singoli cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si distinguono per il loro carattere di eccezionalità nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una stretta integrazione tra i popoli degli Stati membri.
- azioni quotidiane che mettono in pratica i valori dell'ospitalità, della solidarietà e della tolleranza o che incoraggiano l'integrazione europea.
- azioni particolarmente meritevoli intraprese da cittadini nel contesto del lavoro dell'Unione europea con paesi terzi e che traducono in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale"
"Mediante tale premio - ha continuato Patriciello - si é inteso stimolare i cittadini affinché cresca il sentimento di appartenenza europea"
I cittadini, Gruppo, associazioni o organizzazioni interessate, hanno facoltà di presentare la propria candidatura tramite un Membro del Parlamento europeo che potrà "patrocinare" le proposte indirizzandole al Segretariato della Cancelleria entro il 15 febbraio 2011 a mezzanotte. La cancelleria del Premio adotterà l´elenco dei premiati entro la metà di aprile ed la cerimonia ufficiale avverrà alla presenza delle massime istituzioni europee entro fine 2011. La Segreteria dell´On. Patriciello é a disposizione di tutti coloro vogliano partecipare al Concorso.
Ufficio stampa On. Aldo Patriciello