08 luglio 2009

Laboratorio di formazione-intervento sull’interculturalità.


NOTIZIE MIGRANTI
Laboratorio di formazione-intervento sull’interculturalità
PROGETTO FINANZIATO DALLA
PROVINCIA DI CASERTA

Bando di selezione partecipanti


Premessa
L’Associazione di volontariato “ Jerry Essan Masslo” , in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera/Caserta, intende realizzare un percorso formativo, orientato alla realizzazione di un project work (lavoro di progetto) di giornalismo interculturale, consistente nella definizione e costruzione dei contenuti di un sito internet (blog[1] e Vlog[2]), che affronti i temi del dialogo interculturale e della convivenza civile, fatto in prevalenza da persone migranti.

L’articolazione ed i contenuti del percorso
Il percorso formativo di 130 ore sarà strutturato con momenti teorici (55 ore) e pratici (75 ore), inclusivi della valutazione e dell’evento finale, fortemente interconnessi tra essi e finalizzati alla realizzazione del project work.



Il project work
Il lavoro di progetto, cui sarà indirizzata l’attività formativa, si sostanzierà nella creazione di un sito internet (blog e Vlog), che affronti i temi dialogo intercultuale e della convivenza civile, fatto in prevalenza da persone migranti.
I partecipanti, riuniti in gruppi misti, prevalentemente da immigrati, da riprodurranno il lavoro di una piccola redazione giornalistica e, supportati da esperti e giornalisti, attraverso tecniche giornalistiche, saranno chiamati alla realizzazione d’inchieste e/o video-inchieste, che diverranno i contenuti del sito, attraverso una specifica piattaforma web, alla cui conoscenza ed uso sarà dedicato particolare attenzione.

Sedi attività
Le attività si svolgeranno, in maniera itinerante, in diverse sedi ubicate sul territorio della provincia di Caserta, con particolare attenzione al territorio di Castel Volturno.
Le sedi definitive saranno comunicate a cura della segreteria organizzativa ai partecipanti.


Destinatari
Destinatari del laboratorio saranno n° 25 partecipanti, scelti tra immigrati, operatori dei mezzi d’informazione, operatori/responsabili delle organizzazioni locali del Terzo settore, studenti e cittadini.
La partecipazione al corso è gratuita.

Selezione dei partecipanti
la selezione avverrà attraverso una valutazione delle domande sulla base del curriculum, eventuali titoli o attestazioni di merito ed un colloquio individuale. Nella selezione sarà data priorità di accesso ad immigrati extracomunitari.

DOMANDE DI AMMISSIONE
L’ammissione dei partecipanti al percorso avverrà utilizzando il modello di domanda che costituisce, l’Allegato 1 al presente bando.
La domanda di ammissione, scaricabile anche sul sito http://www.associazionejerrymasslo.it/, o da ritirarsi presso la Segreteria dell’associazione, dovrà essere indirizzata ad: Associazione Jerry Essan Masslo, Corso Umberto I, n° 153, 81033, Casal di Principe (CE) e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 03/08/2009 (non farà fede la data di spedizione).
La stessa dovrà recare sulla busta la seguente dicitura: “progetto Notizie migranti- Domanda di ammissione al percorso formativo”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Jerry Essan Masslo, tel 0818167001.

[1] l termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template (ne esistono moltissimi). ll blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread (il filo del discorso), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.
[2] Il vlog o video blog è un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo.