L’inizio della stagione estiva ha fatto
segnare in Tunisia un forte incremento nei numeri rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno, con un aumento pari al 21%. Lo ha reso noto il ministro del
Turismo, Jamel Gamra, spiegando che, dal primo maggio al 20 giugno, in Tunisia
sono arrivati 2.400.000 turisti, corrispondenti a 10 milioni di notti e ad
entrate per circa un miliardo di euro. “Tunisia viverla a pieno”, questo è il
leit motiv della campagna promozionale internazionale della Tunisia targata
2013. Non a caso è stato presentato a Napoli presso la struttura “Paradiso
Blanco”, per iniziativa del nuovo tour operator “I Dolci Viaggi”, il nuovo
catalogo “Tunisia a cinque stelle”.
Nell’ occasione è intervenuto il vicedirettore per l’Italia dell’Ente
nazionale tunisino per il Turismo (www.tunisiaturismo.it), Dora Ellouze, che ha
spiegato come la nazione con il nuovo Ministro del Turismo, Jamel Gamra,
intende presentarsi sul mercato sempre fedele alle esigenze del cliente così da
arrivare a fare dell’Italia la prima destinazione sulla Tunisia, un paese
stabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo. «Il turismo ha il 7,5% del Pil e
siamo fiduciosi - ella ha ribadito - che, attraverso il mercato del last minute, si possa arrivare a
raggiungere l’obiettivo di 350.000 ingressi di turisti italiani, così come lo è
stato nel 2010». Tra le novità del catalogo il primo “Weekend del vino a
Tunisi” programmato dal 6 al 9 settembre. L’iniziativa è frutto di una ricerca
fatta da “I Dolci Viaggi” - Airongroup srl (booking@idolciviaggi.it) che si avvale dell’esperienza consolidata dell’imprenditore
nel settore turistico, Angelo De Negri, ideatore tra l’altro anche della Borsa
Mediterranea del Turismo. «Il brand “I Dolci Viaggi” propone - ha precisato De
Negri - due destinazioni per l’estate 2013: Tunisia e Malta. La vicinanza all’Italia, i costanti
collegamenti e la forte tradizione turistica di questi due paesi mediterranei
ci hanno agevolato nella nostra scelta. Le strutture alberghiere sono ottime e
quelle da noi selezionate hanno caratteristiche d’eccellenza». Anche Abdel Malek Behiri, responsabile centro
sud Italia dell’Ente nazionale tunisino per il Turismo ha confermato come sia
giunto a proposito il catalogo proprio per dare un segnale nuovo in merito
all’offerta turistica del Paese che è tranquillo, accogliente come prima più di
prima». Il pacchetto “Vin d’Africa” è stato illustrato da Fabrizio Cantella, che si occupa in particolare
di questa novità per “I Dolci Viaggi”.
«Era giusto promuovere il vino anche in questo Paese che vanta una
tradizione millenaria che risale a diversi secoli a.C. e si deve all’agronomo
tunisino Magon il primo trattato sulla produzione del vino, a riprova delle
radici storiche delle vigne in terra d’Africa. Attualmente ci sono molte joint
venture per produrre e mettere in vendita il vino nei circuiti esteri. Si è
dato vita così ad una serie di cantine modello, per lo più dislocate nella
penisola di Cap Bon, poco distante dalla capitale, che usano impianti e
tecnologie in prevalenza italiane. Al weekend dedicato agli appassionati del
vino, a cui sono riservati tre pernottamenti
presso l’Hotel a 5 stelle Hasdrubal di Hammamet, degustazioni presso tre
cantine e cene tipiche, assistenza sul posto in italiano, nonché i voli, si
potranno abbinare anche gli altri prodotti
inseriti nell’offerta turistica tunisina, come la cultura (è tutto
visitabile il Museo del Bardo e il Museo di Sousse), il golf, la talassoterapia
e naturalmente il mare. Da Napoli ci
sono tre voli alla settimana, garantiti dalla Compagnia Tunisair Express, in
partenza per Tunisi (il lunedì e il venerdì si parte da Capodichino alle ore
13.45; il mercoledì la partenza è alle ore 16.00). «C’è anche la possibilità -
a spiegarlo è il rappresentante Tunisair Express per l’Italia, che ha la sua
sede a Palermo, Ben AbdelAdhim Khaled - di usufruire solo il mercoledì del
collegamento Napoli - Tunisi - Jerba, anche se per Jerba bisognerà proseguire
con un altro aereo». Gran successo sta riscuotendo da qualche anno il
collegamento Napoli - Tunisi anche grazie ai nuovi aerei di linea, messi a
disposizione dalla compagnia, che da sei mesi ha come direttore generale Miaoui
Ali. Per “I Dolci Viaggi” anche Malta è a cinque stelle. Collegata con Napoli
in agosto con il volo del lunedì dell’Air Malta, la più piccola delle nazione
dell’UE, è dotata di infrastrutture turistiche d’eccellenza, oltre allo
splendido mare, ai divertimenti e all’ottimo cibo. A parlare dell’isola di
Malta destinazione ottima per qualità/prezzo è stata Giulia Gambacciani,
marketing and comunication executive presso Malta Tourism Authority (www.visitmalta.com/it). «L’offerta
turistica è notevole anche considerando che Malta con i suoi settemila anni di
storia, che risale al neolitico di cui sono rimasti misteriosi templi
megalitici dedicati alla dea della fertilità, è una destinazione ben nota agli
italiani che per l’86% la consiglierebbero ad amici e parenti. Inoltre la
destinazione è aperta non solo ai giovani ma ad una media di persone che si
aggira sui 46 anni».
Harry di Prisco