Caserta- “Una telefonata ti salva la vita, e potrebbe mandare in tilt il sistema nervoso”- recitava il vecchio spot pubblicitario di una nota compagnia telefonica, leggermente modificato. I gestori telefonici italici, stupiscono sempre di più. Propongono una marea di disservizi, che colpiscono tutti. Umiliati e mortificati platealmente gli sconcertati utenti. Migrazioni mai richieste, bollette gonfiate, per servizi mai richiesti, inviate disinvoltamente agli utenti, portati all’esasperazione, veri attentati all’ipertensione. Vittima dell’ennesima, inquietante vicenda, Assunta Rispoli, (nella foto) vedova 93enne, invalida al 100%, residente a Caiazzo. “Mia madre- racconta uno dei cinque figli- il 3 giugno scorso ha ricevuto una lettera di Tele Tu che ringraziava mia madre per la richiesta di migrazione(da Telecom a Tele Tu)con allegato un contratto mai firmato. Richiesta mai fatta per l’utenza della nonnina, che ha serissimi problemi di salute. Sei fax per diffidare Tele Tu a nulla serviti. Impossibile dire ad un vero operatore della richiesta mai fatta: rispondono voci “dall’aldilà”. Preregistrate dal fantasma Tele Tu, che, arbitrariamente,il 7 giugno fa diventare l’ignara nonnina cliente Tele Tu. Non è finita. L’invisibile, inafferrabile gestore disattiva l’Adsl da anni attivata con Telecom, utilizzata dal figlio della nonnina, che l’ assiste frequentemente e amorevolmente. Diffide, ancora diffide. Tele Tu invia un contratto e la proposta di abbonamento che risulta firmata dalla nonnina. Con la firma falsificata. Non è tutto. Nella proposta, è errato il luogo di nascita(Aversa), il codice fiscale, la data di nascita(11-11-61) e il recapito del telefono mobile che la signora Rispoli non ha mai preso in mano in vita sua. “E’ arrivato il momento di finirla- chiosa il figlio, in nome e per conto di mia madre ho denunciato nelle sedi competenti(e denuncerò su giornali e tv nazional) questa vergogna che colpisce milioni di italiani. Dall’utenza telefonica di mia madre non è stata mai fatta richiesta di migrazione ad altro gestore. Da circa due settimane non funziona più l’adsl, Tele Tu dovrà risarcire fino all’ultimo centesimo per i danni procurati. L’asfissiante “tecnica di marketing”, “il comportamento commerciale aggressivo” di Tele Tu, finirà anche all’attenzione del Garante. I cinque figli e la signora Rispoli non hanno mai chiesto l’attivazione con Tele Tu. La nonnina, 93 anni, vittima di un comportamento commerciale aggressivo? Le due firme palesemente falsificate sulla proposta di abbonamento saranno oggetto di perizia calligrafica. Proposta “invalida” al 100%. Come la nonnina!
Maria Bartolo