20 novembre 2010

Ha riscosso molti consensi il Progetto ‘Prenditi di Petto’, per la prevenzione del tumore al seno.


Santa Maria La Fossa – “E’ stata un’iniziativa riuscitissima e molto apprezzata”. Dichiara soddisfatto il sindaco dott. Antonio Papa (nella foto). E ne ha ben donde. La giornata dedicata alla prevenzione contro i tumori al seno, patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trovato forti consensi. Il camper del Progetto “Prenditi di Petto”, dell’associazione CUORE o.n.l.u.s. di Mondragone fermo in piazza Europa è stato raggiunto da molte donne che si sono sottoposte a visita specialistica senologica ecoguidata gratuita, effettuata da medici senologi dell’ Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli.

“Siamo pienamente soddisfatti – ha dichiarato il dott. Papa - della riuscita dell’iniziativa che per la prima volta è stata effettuata in paese. Le richieste ulteriori che ci sono pervenute ci indurranno a ripetere l’iniziativa in un prossimo futuro, magari anche a carico di altri organi. Penso alla prevenzione del tumore all’utero, per esempio”.

Il “Camper Donna”, dunque, secondo quanto dichiarato dal sindaco Antonio Papa, ritornerà a breve in piazza Europa. “Ribadiamo – ha continuato Papa - quanto sia fondamentale la prevenzione nella lotta ai tumori, e mi piace rammentare che la prevenzione comprende tutte quelle attività che consentono di eliminare o comunque allontanare le cause di insorgenza della malattia: adottare comportamenti e semplici regole di vita: non fumare, mangiare sano e fare attività fisica; sottoporsi a controlli preventivi periodici”.