22 ottobre 2010

LEGA CONSUMATORI CASERTA DENUNCIA COMPORTAMENTO SCORRETTO DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE.


Caserta. Vive preoccupazioni sono state espresse dalla Lega Consumatori di Caserta per l’atteggiamento che le Compagnie di Assicurazione stanno ponendo in essere nei confronti dei consumatori per contenere i costi e ridurre gli eccessi. Numerosi consumatori, ha dichiarato Vito Conforti (nella foto) Presidente di Lega Consumatori Caserta, lamentano di aver ricevuto dalla propria assicurazione, in vista della scadenza annuale del contratto, la lettera di recesso dal rapporto assicurativo contestualmente all’invio dell’attestazione dello stato di rischio avvalendosi del comma 1) dell’art. 132 del Decreto Legislativo n. 209 del 07/09/2005 (Codice delle Assicurazioni). Scontata la motivazione addotta: così come l’assicurato ha la facoltà di recedere dal contratto se rinviene in altro preventivo condizioni contrattuali più favorevoli, analogamente la compagnia può decidere di recedere dal rapporto, anche per rinegoziare le condizioni della polizza. Ma, a ben vedere, da una attenta analisi delle singole posizioni dei soggetti colpiti da tali comunicazioni di recesso, appare chiaro che, troppo spesso, sono proprio gli assicurati che godono di condizioni più vantaggiose ad essere penalizzati, perché il loro apporto economico alla compagnia è troppo limitato! In molti casi, poi, è stato segnalato che con la lettera di recesso della compagnia assicurativa e la presenza di un sinistro nell’attestato di rischio, non solo il preventivo lievita vertiginosamente, ma addirittura, molte agenzie rifiutano di stipulare una nuova polizza.
Al riguardo, la Lega Consumatori Caserta, fin d’ora, si impegna ad effettuare un costante monitoraggio sul sopra descritto comportamento delle assicurazioni, al fine di evitare eventuali abusi - soprattutto ai danni di quegli automobilisti più “virtuosi” – riservandosi fin d’ora di rivolgersi all’organo di controllo delle assicurazioni, l’ISVAP,affinché provveda a reprimere comportamenti che vanno a ledere quei soggetti che per legge sono obbligati a stipulare una polizza RCauto e, sono, quindi, la parte contrattuale più debole. La Lega Consumatori, come sempre, mette a disposizione con consulenze gratuite la propria rete di professionisti per risolvere tutte le relative problematiche. Per contatti: email: caserta@legaconsumatori.it


Pietro Rossi