13 settembre 2010

Lavori Spostamento Fontanella Piazza Roma.



Riceviamo dal sig. Umberto Riccitelli, indignato per la proposta di spostare la fontanella di Piazza Roma, il seguente articolo che pubblichiamo qui di seguito.


Piedimonte Matese – I “Nuovi Barbari” dell’amministrazione comunale fanno scempio del salottino di Piazza Roma. Le voci in giro per il paese circolavano già da qualche tempo: “ Sposteranno anche la fontanella “. Con riferimento alla serie di lavori che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Avv. Vincenzo Cappello si appresta a realizzare a Piazza Roma. Non ci volevo credere assolutamente. Ma stamani ho letto su un giornale locale che la “fontanella“ prospiciente la casa parrocchiale di sita in Piazza Roma verrà “trapiantata” di fronte alla fontana tonda, anch’essa da poco ristrutturata. Cosa dire, cosa pensare, di questa scelta inopportuna. Mi torna subito alla mente una definizione azzeccata per chi ha operato questa scelta: “ I Nuovi Barbari “. Si, calza a meraviglia. Ma chi sono a Piedimonte i ” Nuovi Barbari”? Sicuramente chi è imbarbarito. Ed in questo caso, imbarbarito è chi nell’Amministrazione di Piedimonte Matese decide e avalla una tale barbaria architettonica senza motivo. Si vuol quindi “ trapiantare la vecchia fontanella “al lato della fontana tonda. Bene! Non si sa se per questa inopinata scelta a prevalere sia il cattivo gusto o lo scempio. Si, siamo davvero amministrati dai “Nuovi Barbari”.
Questa generazione di amministratori che a differenza di altre parla un nuovo linguaggio, non riconosce né i valori né la memoria che attraverso queste scelte non è più trasmessa. I piedimontesi quindi, devono veder mutilato quel delizioso quadretto che è offerto dal complesso architettonico che è la parte alta di Piazza Roma che ci è stato tramandato dai nostri avi e sicuramente da amministratori più avveduti. Il tutto poi avverrebbe in dispregio dell’art. 9 della Costituzione. Togliere la fontanina, che funge anche da prezioso arredo urbano, è come togliere un dente dalla bocca di una bella donna. Probabilmente i Nuovi Barbari capiranno meglio questo parallelo.Un altro colpo a questa città che già soffre ferite profonde, vedasi il cratere generato e abbandonato dal progetto di un inutile parcheggio pubblico coperto a pochi metri da Piazza Roma. Voglio ricordare altresì al sig, sindaco, che il suo omonimo nonno già ottimo sindaco di Piedimonte Avv. Vincenzo Cappello, mai avrebbe concepito e realizzato un simile scempio. Scrivendo questo articolo mi sbolle un poco la rabbia e mi metto a pensare al perché di questa decisione, penso: lo faranno perché non essendo più potabile l’acqua della fontana tonda vogliono indurre a bere alla fontanella per evitare che qualcuno non facendo caso ai cartelli di acqua non potabile beva e contragga qualche virus ?

Umberto Riccitelli