16 maggio 2009

Mercatipico, un’esperienza di valorizzazione delle identità territoriali.


Nel giorno di apertura della seconda edizione della “Campionaria delle qualità italiane”, svoltasi a Milano dal 7 al 10 maggio, Res Tipica ha organizzato il convegno "Mercatipico, un’esperienza di valorizzazione delle identità territoriali", sui temi legati alla vendita diretta dei prodotti agroalimentari ed all’universo dei farmer’s market già attivi nelle città di identità. Ne hanno
discusso la Direttrice di Res Tipica In Comune Scarl Francesca Traclò, il Direttore delle Città del Bio Ignazio Garau, la Dirigente della Direzione Agricoltura Regione Lombardia Giuliana Cornelio, la Dirigente del Servizio Economico Comune di Trento Clara Campestrini, il Vicepresidente Federconsumatori Lombardia Francesco Castellotti e il Direttore del Consorzio
Agrituristico Mantovano Marco Boschetti. Il Convegno è stato l’occasione per presentare il volume “Mercatipico”, realizzato dall’Associazione, che racconta la rete dei mercati del contadino di Res Tipica (che ad oggi ne conta ben 85), la storia dei mercati, della vendita diretta, le esperienze dei farmer’s market
all’estero. Il lavoro dell’Associazione non si è limitato alla realizzazione del libro, ma ha prodotto anche il sito www.mercatipico.it, presentato sempre in questa occasione, nel quale per trovare i mercati del contadino già attivi nei Comuni aderenti a Res Tipica e' sufficiente selezionare la regione e la città di interesse per avere accesso ad una scheda informativa contenente indirizzo, giorni e orari di apertura, servizi e prodotti offerti da quel mercato. Le diverse sezioni permettono, inoltre, di consultare e scaricare in modo semplice e rapido pagine
e file di articoli, eventi, testi di legge, regolamenti, link, documenti, studi e ricerche.


Fonte: comunicato stampa