31 maggio 2014

Seconda edizione del Trofeo AIDO a Piedimonte Matese

PIEDIMONTE MATESE - Lo stadio Comunale “P. Ferrante”di Piedimonte Matese è stato lo scenario ideale per una festa dello sport con alcune centinaia di ragazzi delle varie scuole giunti in autobus ed a piedi per tifare la loro squadra con allegria e spensieratezza come dovrebbe essere in tutti gli stadi la domenica. E’ accaduto giorni fa in occasione della seconda edizione del Trofeo AIDO Gruppo Comunale  “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese, torneo di calcio a 4 squadre composte dalle rappresentative di 4 istituti scolastici del comprensorio matesino: Scuola Media “G.Vitale “di Piedimonte Matese (detentrice del trofeo della prima edizione, la Scuola Media “Ventriglia”  di Piedimonte Matese con alcuni ragazzi di Sant’Angelo d’Alife, Scuola Media Dragoni “E. Fermi” con alcuni elementi della Scuola Media Santa Maria di Alvignano, la Scuola Media “V. Pisa” di Formicola con alcuni elementi della Scuola media di Liberi. La differenza purtroppo la fa il dio denaro che regola il calcio professionistico nazionale mentre in questa occasione è sano dilettantismo condito da puro agonismo misto a gioia di partecipare. Le quattro squadre che si sono confrontate nell’agone hanno onorato la loro partecipazione al torneo con un impegno totale ed una grinta che alla fine è stata premiata con l’applauso dei loro sostenitori  anche se perdenti. Al termine del torneo la squadra che ha vinto la II edizione del Trofeo AIDO è risultata ancora una volta la Scuola Media “G. Vitale “ di Piedimonte Matese che ha battuto la Scuola Media Ventriglia. Al terzo e quarto posto rispettivamente la Scuola Media di Dragoni e quella di Formicola che l’anno prossimo non parteciperà lasciando il posto ad un’altra squadra.  La premiazione delle squadre è stata affidata all’assessore Simonetti in rappresentanza del Sindaco del Comune di Piedimonte Matese ed agli allenatori con i rispettivi dirigenti delle due squadre di Piedimonte Matese, la TRE PINI GS allenata da Carmine Matera e la F W P Matese da Carmine Venditti, entrambe vincitrici del campionato che le conduce all’Eccellenza l’anno prossimo. L’intento del Gruppo AIDO “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese è di far diventare questo trofeo un momento di riflessione  sul significato della donazione degli organi, inteso come messaggio di vita, che lo sport soltanto riesce a trasmettere, ancora di più se sono i giovani che sposano questo ideale, perché animati dalla gioia di vivere.  A loro va il grazie per l’impegno profuso, ai dirigenti scolastici ed ai professori, un sentito ringraziamento  per la condivisione sempre espressa  con la partecipazione alle iniziative del gruppo AIDO di Piedimonte Matese .L’appuntamento è per l’anno prossimo per la III Edizione e come dice l’amico Massimiliano Rapa raffinato carburante del motore dell’AIDO per essere rapiti dalla “spaventosa onda di felicità, di serenità per farci catturare ed annegare in mondi diversi fatti di urla gioiose”.


29 maggio 2014

Villa Cesarina e la pittrice Anna Zulla, insieme contro l’ Autismo.

PIEDIMONTE MATESE - La pittrice Anna Zulla di Piedimonte Matese ancora alla ribalta sulla scena nazionale con i suoi bellissimi dipinti. Quando comunicare con il mondo esterno diventa quasi impossibile e l'unico modo è isolarsi da tutto e da tutti. Quando le parole e i gesti non sono scontati e si fugge da quelli altrui. Quando una madre e un padre vedono il proprio figlio chiudersi in se stesso, rifiutando ogni tipo di contatto con l'esterno e non capiscono ''il mostro'' contro cui devono combattere per salvare il loro bambino. Questi solo alcuni degli aspetti dell'Autismo, malattia che purtroppo affligge molte più famiglie e bambini di quanti possiamo immaginare e che spesso potrebbe essere prevenuta grazie ad una buona informazione. Villa Cesarina, con i suoi eventi e il suo impegno profuso, si propone di aiutare direttamente le famiglie della Valganna colpite da questo male, per contribuire a migliorare il futuro di molti bambini.  Perseguendo questo obbiettivo, Villa Cesarina ha deciso di dare un simbolo concreto al suo impegno, scegliendo un quadro dell’artista Anna Zulla, pittrice di Piedimonte Matese (Ce), che ha già partecipato a diverse mostre collettive organizzate nella Villa di Valganna e che si distingue per il suo stile molto personale e figurativo. Il dipinto scelto è molto particolare, si carica di intensi significati racchiusi nelle sue linee sinuose, ma ancor di più nei suoi contrasti cromatici. Il nero e le sue sfumature rappresentano il grigiore della quotidianità, l’angosciante ripetersi dei giorni, quando vivere diventa un’abitudine. Ma a un tratto, succede qualcosa di inaspettato. Macchie di colore ravvivano i tratti e donano un senso di positività, armonia, pace, ma soprattutto di speranza. La speranza che mantiene accesa in noi quella luce particolare, che per quanto possa vacillare nei momenti più bui, non permetterà mai che si spenga. Quella speranza che ci fa credere che un futuro migliore sia possibile e che questo luminoso futuro sia riservato anche ai bambini autistici e alle loro famiglie. Perché i bambini autistici sono proprio come questo quadro: tendono a chiudersi in se stessi e vivere la vita secondo il loro modo di pensare, ma poi qualcuno gli tende una mano, iniziano a capirli, cominciano a comunicare con loro e tutto diventa un turbinio di colori e di luce.  Per quest’importante motivo tutti sono invitati a partecipare all’evento “Arte, Danze e Costumi” del 31 maggio a Villa Cesarina, a partire dalle ore 16.00 e all’evento “Arte e Cosplay” del 1 giugno alle ore 15.30, dove acquistando i biglietti della lotteria a premi, il loro ricavato sarà interamente e direttamente devoluto alle famiglie di Valganna con bambini autistici. L’estrazione finale per i premi si svolgerà domenica 29 giugno, sempre a Villa Cesarina durante il prossimo evento.

Pietro Rossi

PRONTO L'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DEI PROFESSIONISTI IDONEI A RICOPRIRE LE FUNZIONI DI COMPONENTE DELLE COMMISSIONI COMUNALI SUL RISCHIO SISMICO.

Tommaso Sgueglia 
Caiazzo - Atto di indirizzo della giunta comunale presieduta dal Sindaco Tommaso Sgueglia al Responsabile del Settore Politiche del Territorio per l’avvio delle procedure volte alla riapertura dei termini per la presentazione di istanze da parte dei tecnici interessati per l’inserimento nell’elenco dei tecnici idonei a svolgere il ruolo di componenti le commissioni comunali sul rischio sismico. Nell’ambito della legge finanziaria regionale del 2012 che ha trasferito ai comuni le funzioni di competenza del Genio Civile, tanto che l’allora amministrazione comunale ottenne subito l’attribuzione delle funzioni relative all’esame e all’istruttoria dei progetti da espletare da parte di una o più commissioni competenti in materia di difesa del territorio dal rischio sismico, queste ultime risultano composte da tre tecnici in possesso del diploma di laurea in ingegneria o architettura, vecchio ordinamento universitario, con comprovata esperienza in collaudi sismici o diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e comprovata esperienza in collaudi sismici e da almeno un giovane architetto o ingegnere con un massimo di cinque anni di iscrizione all’albo professionale di riferimento. Atteso che i tecnici da inserire negli stessi due organismi attualmente operanti in seno al Comune, vengono scelti da un apposito elenco istituito nel luglio 2012 presso l’Ente e nominati con decreto sindacale, l’esecutivo Sgueglia ha deliberato di procedere ad una revisione e ad una integrazione dell’albo dei professionisti idonei a svolgere il ruolo di componenti le commissioni comunali sul rischio sismico al fine di consentire l’inclusione ai tecnici interessati che hanno maturato i requisiti prescritti dalla norma regionale.  “Il nostro obiettivo costante è di dare la possibilità a tutti i tecnici caiatini ed anche provenienti da fuori paese di contribuire al disbrigo delle pratiche prima di competenza del Genio Civile ed ora prodotte al Municipio, - dichiara il sindaco Sgueglia – in modo tale da aprire le porte della casa comunale e dei suoi uffici a tutti i professionisti abilitati, raggiungendo così anche l’obiettivi di snellire le procedure e di accelerare i tempi di rilascio dei pareri previsti dalla normativa vigente in materia di urbanistica ed edilizia pubblica e privata”. 

27 maggio 2014

L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI PIEDIMONTE MATESE DOPO TANTE PROMESSE ASPETTA ANCORA I FATTI

Prof. Giacomo Venditti
PIEDIMONTE MATESE – La storia recente dell’Istituto Agrario è ben nota a tutti. Dopo gli eventi sismici di fine anno 2013 le 10 classi dell’Istituto Agrario sono state allocate in alcune classi dell’Istituto Industriale  con il disagio degli studenti di entrambi le scuole. Era stato detto che era una situazione temporanea e che in breve tempo tutto si sarebbe risolto al meglio. Ci sono state affermazione in tal proposito sia da parte di esponenti  della Provincia che della Regione. Nell’attesa delle opere necessarie per la sistemazione  e la messa in sicurezza della sede storica dell’Istituto Agrario, con interventi molto costosi e complicati, le 10 classi dell’Istituto Agrario si sarebbero dovute trasferire in alcuni locali denominati “San Giuseppe”,di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, più vicini alla sede storica ed all’azienda dell’Istituto Agrario. Ma fino ad oggi tutto tace. Gli studenti, i docenti e tutto il personale dell’ISISS di Piedimonte  Matese continuano a svolgere con serietà ed impegno i loro compiti e attendono con ansia che la situazione si risolva al più presto o che almeno ci sia una certezza  per l’inizio del prossimo anno scolastico. L’Istituto Tecnico Agrario di Piedimonte Matese dopo tante promesse aspetta ancora i fatti ha ribadito il Prof. Giacomo Venditti. Partiamo da lontano dice il Prof Venditti, da Roma dove si decidono le sorti nazionali e dove le parole al vento sono uno sport molto praticato e dove il nostro Presidente  del Consiglio pensa di risolvere i problemi dell’Italia con twitters e passerelle nelle scuole. Riporto da un quotidiano nazionale:”Un piano per le scuole –3,5 miliardi – unità di missione – per rendere la scuole più sicure e rilanciare l’edilizia”, si legge nella slide numero 20. E’ il 12 marzo. Il 27, parlando ai parlamentari del Pd, fissa una data: “I cantieri partiranno a giugno e i 3,5 miliardi ci sono”. Due settimane dopo, il premier è ancora più preciso: “Dal 15 giugno devono partire i cantieri in tutti i comuni” (Asca, 12 aprile). Qualche giorno dopo ribadisce: “Abbiamo tolto dal patto di stabilità” questi interventi, “saranno 3,5 miliardi di euro” (Radiocor23 aprile). Nel Def, tuttavia, i fondi scendono a quota 2 miliardi, come si legge a pagina 30. Se poi si va a guardare nel testo del decreto Irpef si scopre che per ora le risorse stanziate dall’articolo 48 (Edilizia Scolastica) non vanno oltre i 122 milioni per il 2014 e gli altrettanti del 2015. In tutto 244 milioni, non 3,5 miliardi.  Ora, conclude il Prof. Giacomo Venditti,  mi domando se 3,5 miliardi per tutto il territorio nazionale si sono sciolti in 244 milioni come si faranno a trovare i fondi per ristrutturare e mettere in sicurezza l’Istituto Agrario?

Pietro Rossi

24 maggio 2014

MONS. DI CERBO PRESENTA IL CENTRO DIOCESANO PER LA FAMIGLIA

Mons. Valentino Di Cerbo
PIEDIMONTE MATESE  -Si terrà giovedì 29  maggio, alle ore 18.30 presso l’Istituto Alberghiero “V.Cappello” l’evento di presentazione del libro Carità e Giustizia e del Centro diocesano per la Famiglia. Un momento che porta la firma della Diocesi di Alife-Caiazzo e offrirà al pubblico, in un solo appuntamento, ben due “esperienze” di carità concreta. La prima riguarda la presentazione della biografia ufficiale di don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas di Roma scomparso nel 1997, curato da Maurilio Guasco, professore emerito di Storia del pensiero politico contemporaneo nell’Università del Piemonte Orientale.  Carità e giustizia, il titolo del libro è il frutto di sei anni di studi e ricerche, realizzato in collaborazione con la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro. E’ lo stesso Guasco a definire brevemente il contenuto del suo lavoro proponendo la figura di Di Liegro come modello di virtù essenziale: “Credo che oggi, nel contesto politico ed ecclesiastico del nostro Paese, una figura come quella di Don Luigi servirebbe eccome: per richiamarci tutti a un senso di responsabilità e stimolarci ad affrontare i problemi reali dei nostri tempi”. Unitamente al tema della responsabilità e della carità richiamate nel libro, la Diocesi ufficializzerà l’apertura del Centro diocesano per la Famiglia, una struttura di consulenza gratuita di carattere legale, medico, sociale che da pochi giorni ha aperto in via San Marco a Piedimonte Matese. Il responsabile della struttura, dr. Davide Cinotti, psicoterapeuta, presenterà i primi risultati del lavoro di consulenza partito due mesi fa e che oggi registra un gran numero di richieste. Il Centro per la famiglia, intitolato a Mons. Angelo Campagna (già vescovo di Alife-Caiazzo), si presenta prima di tutto quale luogo di ascolto e accoglienza per le coppie, ma anche per i singoli.  La lettura del territorio portata avanti nell’ultimo anno ha permesso di individuare le necessità primarie su cui essere pronti ad intervenire di concerto con enti ed istituzioni locali, in primis le parrocchie. Alle relazioni di Guasco e Cinotti, seguirà un breve dibattito sul tema, poi ci si recherà presso il Centro di via San Marco dove Mons. Valentino Di Cerbo benedirà i locali.
Pietro Rossi


LA MINORANZA CONSILIARE DI ALIFE SOLIDALE CON IL DIMISSIONARIO DANIELE CIRIOLI

Gianfranco Di Caprio
ALIFE – Sulla vicenda delle dimissioni di Daniele Cirioli consigliere comunale di minoranza ad Alife è ritornato  Gianfranco Di Caprio Capogruppo “Insieme per Alife”. Quanto accaduto nelle ultime ore, ha dichiarato Di Caprio, rende necessario da parte mia chiarire qualche aspetto che ancora possa essere rimasto in sospeso. Daniele Cirioli ha già egregiamente spiegato il suo gesto sia nella nota di dimissioni che nel manifesto fatto affiggere. La sua azione di protesta è stata ampiamente condivisa da noi altri Consiglieri del gruppo “Insieme per Alife” (il sottoscritto, Daniela Pece e Gaetano Maietti) e rappresenta non solo la sua, ma la nostra azione di protesta contro questa assurda situazione di silenzio omertoso che si è venuta a determinare (vedi anche il video da noi pubblicato su www.vivialife.it). Non una divisione tra noi, anzi! Proseguiremo insieme, come prima, più di prima, la nostra attività di opposizione ed i prossimi eventi ve ne daranno prova. Da parte mia, e di tutti i nostri elettori, ringrazio di cuore Daniele per il coraggioso atto di denuncia contro lo Stato e le Istituzioni.
Pietro Rossi


A Letteratitudini si discute del mese delle rose, della mamma e della Madonna

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – In calendario per lunedì 26 Maggio alle ore 20,30 l’ultimo appuntamento della stagione 2013/2014 di Letteratitudini. Gli appassionati della letteratura e della poesia hanno programmato un bellissimo evento per salutare alla grande il ciclo di incontri culturali, infatti il tema dell’incontro è “Maggio: il mese delle rose, il mese della Festa della mamma,  mese mariano per eccellenza. Colori, profumi, sentimenti che la grande canzone napoletana ha  saputo esaltare con brani celebri in tutto il mondo.” Relatore della serata sarà il professore Raffaele Raimondo, ma, come sempre, tutti i componenti del gruppo si alterneranno nella lettura delle splendide poesie, accuratamente selezionate dallo stesso relatore. Poesie dedicate alle rose, come: Elogio di una rosa di Marino Moretti – da Cocotte di Guido Gozzano.  Oppure poesie dedicate alla mamma, come: Se fossi pittore di Edmondo De Amicis – La madre di Giuseppe Ungaretti. Ed ancora poesie dedicate alla Madonna, come: A nostra Signora di Miguel de Cervantes Saavedra – Santa Maria, Vergine della notte di Don Tonino Bello – A madonna d’ ‘e mandarine di Ferdinando Russo. Ovviamente non potevano mancare le più belle canzoni dedicate al mese di Maggio, come: Era de Maggio – Torna Maggio – Maggio si tu! – ‘Na sera ‘e Maggio – O’Mese de rose. Maggio, si sa, è il mese delle rose e dell’amore, dei baci appassionati e dei matrimoni. Sarà per la dolcezza del clima, per le giornate che si allungano o per il profumo inebriante dei fiori, ma a Maggio c’è in ognuno di noi un rigoglioso risveglio di sensi che sembravano ormai assopiti dai cupi mesi invernali. Maggio ha saputo ispirare la sensibilità dei poeti e dei musicisti come nessun’altro mese dell’anno. Ascoltando queste canzoni sembra quasi di annusare il profumo della primavera, vederne i colori, sentirne il calore, con la voglia di aprire il cuore all’amore.


Seminario di eskrima ad Aversa con l’olandese Frans Stroeven

Aversa - L’olandese Frans Stroeven, conosciuto in tutto il mondo per aver praticato molte arti marziali filippine, tra le quali l’eskrima, terrà un seminario ad Aversa domenica 25 maggio presso la Scuola media “A. De Curtis”in viale Kennedy. L’evento, organizzato dal maestro Pietro D’Alesio dell’Accademia aversana “Centro Studi Arti Marziali” sta registrando interesse non solo tra i cultori delle arti marziali. Frans Stroeven, presidente del Cacoy Doce Pares Eskrima, arriva dall’Olanda ed è un “eskrimador” in grado di fondere incredibilmente il tradizionale, il moderno e l’innovativo. È l’unico occidentale chiamato dall’esercito filippino per l’addestramento all’eskrima.  Parliamo di un sistema di combattimento completo, praticato sia armati che disarmati ed una delle sue caratteristiche più evidenti è l’utilizzo delle armi sin dalle prime lezioni. Lo scopo è quello di addestrare l’escrimador ad avere familiarità con qualsiasi oggetto per abbattere i propri avversari, e in assenza di questi ad utilizzare le mani nude. Il prossimo settembre sarà istituito un corso di eskrima presso l’Accademia aversana di arti marziali. (Per partecipare all’evento bisogna iscriversi contattando il numero 349.6774225).
c.s.

23 maggio 2014

Rinascita Gioiese chiude con Daniela Nugnes. Intervista a Raccio: “Sono orgoglioso della mia squadra”

On. Daniela Nugnes
Gioia Sannitica - Si è concluso ieri sera il tour per le frazioni, a Carattano, del gruppo Rinascita Gioiese. Il team di Michelangelo Raccio ha terminato i suoi comizi con un altro ospite d’eccezione: l’Assessore Regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes visibilmente felice di sostenere la lista n. 1. Dopo una serie d’interventi dei candidati, mirati a fare chiarezza una volta per tutte sulla questione “appalti pubblici” spiegando nei minimi dettagli la trasparenza di tutti i passaggi burocratici la parola è passata all’Assessore Nugnes che ha evidenziato: “Sono molto vicina a questi territori e sono qui anche per la personale amicizia che mi lega a Michelangelo. Molte cose sono state fatte per questo territorio grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e assessorato regionale all’agricoltura. Sono qui per testimoniare, appunto, l’impegno dato al territorio”. La competizione elettorale potrà definitivamente dirsi conclusa, però, stasera, quando in Piazza Municipio a Gioia Sannitica ci saranno i comizi finali delle due liste. Abbiamo incontrato il candidato Michelangelo Raccio, leader della lista n.1, per fare il punto della situazione.
Come è andata la vostra campagna elettorale?
“Molto bene, è sempre bello parlare con le persone, stare in mezzo a loro. Abbiamo avuto un enorme tributo di affetto da parte di tutti. La gente ha capito che il nostro è un programma vero e serio, portato da persone competenti e con voglia di mettersi al servizio della propria comunità”.
 Cosa si aspetta dai risultati di queste amministrative?
“La gente ha capito che ci vogliono persone competenti per amministrare e dunque ritengo che i risultati saranno ampiamente positivi per la nostra lista”.
Cosa vuole dire, indipendentemente dal risultato, alla squadra di Rinascita Gioiese?
“Le parole che mi frullano per la mente in questo momento sono tante. La mia lista è composta da persone veramente capaci e professionali, inoltre si tratta di persone votate al bene collettivo. Non potevo scegliere una squadra migliore e sono orgogliosissimo che loro mi sostengano. Voglio bene ad ognuno di loro e ad ognuno di  loro dico grazie dal più profondo del mio cuore”.
Un appello finale ai cittadini gioiesi
“A tutti gli abitanti del comune di Gioia dico questo: siamo ad una svolta, i tempi moderni non ci permettono di sbagliare la scelta degli amministratori in quanto le conseguenze sarebbero nefaste per tutti. Dobbiamo scegliere persone competenti che possano traghettare la nostra comunità al di là degli scogli e delle acque pericolose. Persone esperte, persone professionali, persone affidabili. Per questo dico di votare Rinascita Gioiese, unica certezza di competenza tra le liste in campo”.
Pietro Rossi

CAIAZZO: AFFIDATA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE IDRICA COMUNALE

Tommaso Sgueglia 

Caiazzo - Il programma di gestione integrata delle condutture idriche è pronto per essere realizzato all'indomani dell'affidamento all'unica ditta partecipante al bando pubblicato e pubblicizzato nelle forme e nei termini di legge, della manutenzione delle tubature che attraversano il territorio comunale e approvvigionano le tante famiglie caiatine residenti nelle diverse zone cittadine, dalle periferie al centro. A fronte dei continui disservizi, dei numerosi guasti e delle immancabili disfunzioni che interessano l'impianto di adduzione del prezioso liquido installato in città e che finiscono ogni volta che si verificano per pregiudicare la normale erogazione dell’acqua potabile nelle case, l'amministrazione comunale retta dal sindaco Tommaso Sgueglia ha scelto di intervenire in maniera decisa per mettere la parola fine all’irregolare erogazione idrica che produce gravi disagi alla cittadinanza specie nel periodo estivo. Pur essendoci carenza di personale in organico, in primis di operai, l'ente ha sempre dovuto fare ricorso a ditte esterne per tamponare perdite e guasti soventemente verificatisi negli ultimi anni, e fronteggiare così i ripetuti problemi di erogazione idrica determinati dalle deficienze strutturali della rete comunale ricorrendo costantemente all’esecuzione di interventi urgenti ed indifferibili per ripristinare l’erogazione idrica, operando così in condizioni di continua emergenza. Alla luce anche del fatto che il comune non è ancora dotato di un servizio che garantisca la manutenzione integrata delle reti idrica, e soprattutto della circostanza che il ricorso sistematico ad interventi straordinari dettati dalle continue emergenze espone da anni lo stesso municipio di piazzetta dei Martiri Caiatini a costi eccessivi, l'amministrazione Sgueglia ha deliberato, nelle scorse settimane, l'approvazione di un piano specifico di manutenzione straordinaria della rete di distribuzione dell'acqua, dando disposizione al settore lavori e servizi pubblici di procedere all’affidamento a terzi per l'anno in corso della cura e gestione dell'acquedotto comunale e delle tubature principali e secondarie. L'esecutivo ha anche stanziato all'uopo la somma di 20 mila euro, adottando così lo stesso sistema di manutenzione già previsto di recente per le lampade votive del cimitero comunale e per il verde pubblico attrezzato, e che ora sarà applicato anche alla rete idrica presente nel capoluogo caiatino.  L'obiettivo principale dell'amministrazione comunale è di assicurare servizi ottimali alla popolazione, eliminando disagi e disservizi che troppo spesso si sono verificati fino ad oggi sul territorio comunale, atteso che attuare una manutenzione costante e attenta delle reti come delle strutture comunali, significa essenzialmente puntare a migliorare la vivibilità di Caiazzo, ottimizzare servizi resi alla cittadinanza e razionalizzare la spesa corrente attraverso risparmi significativi. 
Pietro Rossi

Convegno sul Tartufo del Matese

PIEDIMONTE MATESE - Il prossimo 8 Giugno, presso l’Auditorium della “Casa del Parco del Matese” si terrà un convegno sul Tartufo, evento culturale per la diffusione della conoscenza di questo importante fungo ipogeo e celebrativo dell’entrata del Parco Regionale del Matese nella famiglia della “Associazione Nazionale Città del Tartufo”. L’adesione a questa importante organizzazione che svolge un ruolo fondamentale nell’identità del Tartufo e di tutto quanto ruota intorno a questo settore, ha la finalità di dare l’opportuna visibilità al territorio del Matese, abbondantemente meritata. La logica conseguenza è di ottenere maggior tutela dei territori, importanti nella produzione di questo frutto spontaneo delle nostre terre e di poter avere un ulteriore volàno di crescita dell’economia rurale di quest’area interna d’Italia. Possiamo rivendicare un primato! Il Parco del Matese è il primo Parco d’Italia ad entrare nell’Associazione Nazionale Città Tartufo. Condizione di ulteriore valore per il Matese. La benevolenza dei vertici dell’A.N.C.T. è stata rilevante, ugualmente sostenuta da ogni singolo rappresentante delle varie Città aderenti all’Associazione, esprimendo sincera ammirazione per il nostro Territorio. Un grazie particolare è stato espresso a chi ha redatto la “Guida Turistica del Matese” che ha rappresentato un efficace veicolo di informazione, risultando gradita e significativa per sintetizzare le bellezze dell’intera area. L’Associazione Micologica, ha ribadito Vincenzo D’Andrea Responsabile Sez. Tartufi dell’Associazione Micologica del Matese del Matese invita tutti al convegno anche per poter esprimere l’unione e l’amore che ci lega a questa Terra.

Pietro Rossi

22 maggio 2014

CONCLUSO UN PROGETTO DEL CAI MATESE CON IL LICEO "GALILEO GALILEI" .

PIEDIMONTE MATESE - Si è concluso nei giorni scorsi, con la visita guidata sui monti del Matese, il progetto denominato "Ambiente naturale del Matese: conoscerlo, tutelarlo e valorizzarlo".  Protagonisti gli studenti del biennio del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Piedimonte Matese. Tale iniziativa, scaturita dal protocollo d'intesa tra il MIUR ed Il CAI, ha visto la collaborazione tra le due istituzioni al fine di promuovere presso i giovani la conoscenza della montagna e la sensibilizzazione alle problematiche ad essa connesse. Il progetto, proposto dal Responsabile Regionale della Commissione Tutela Ambiente Montano Gino Guadalupo, si è sviluppato in due incontri in aula e due escursioni guidate nel territorio. Presso l'Aula Magna del Liceo Sceintifico "G. Galilei" sono intervenuti il prof. Luciano Santagata ed il prof. Nicola Sansone descrivendo "Il fenomeno del carsismo, le caratteristiche carsiche del Massiccio del Matese ed il sistema idrogeologico connesso" oltre che il dottore forestale Pio Ciliberti, che ha illustrato le caratteristiche della "Flora e fauna del territorio matesino e la possibile gestione sostenibile delle risorse boschive". Le escursioni didattiche sono state realizzate presso le sorgenti del Torano in Piedimonte Matese e le località montane di Serra del Perrone, Pozzo della Neve e Miralago. Obiettivi del progetto, che ha registrato il pieno ed appassionato coinvolgimento delle scolaresche partecipanti, sono stati la conoscenza delle caratteristiche salienti del territorio montano, la sensibilizzazione sui delicati equilibri che regolano l'ecosistema montano e l'importanza di una gestione responsabile dell'ambiente naturale.
Pietro Rossi

 

Il CAI di Piedimonte Matese ha partecipato alla 14° GIORNATA NAZIONALE DEI SENTIERI a San Gregorio Matese


SAN GREGORIO MATESEUna splendida giornata di primavera, baciata dal sole, ha accolto il gruppo di volontari del CAI di Piedimonte Matese nella piazza Beniamino Caso di San Gregorio Matese, nel cuore del Parco Regionale del Matese. In una splendida cornice naturale e per le vie del centro storico del paese i volontari si sono prodigati in attività di manutenzione del Sentiero 141-13A, che è anche parte del Sentiero Italia (trekking che percorre tutta la penisola dalle Alpi alla Sicilia con circa 6000 km di sentieri). L'attività prevalente ha riguardato la manutenzione della segnaletica orizzontale ed un minimo di pulizia dall'invasione di vegetazione infestante, che la piovosità della stagione ha accentuato, rammentando ai presenti l'importanza del ruolo delle Comunità Montane e dei Parchi nelle attività di manutenzione ordinaria della viabilità minore. Al termine dei lavori i volontari del CAI, ed in particolare Franco Panella, Presidente della Sezione di Piedimonte Matese e Sandro Furno, Responsabile Regionale per la Campania della Rete Escursionistica Italiana, hanno incontrato l'Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco e del Vicesindaco, che hanno apprezzato l'impegno dell'associazione e si è dichiarata disponibile a posizionare la necessaria segnaletica verticale alla partenza del sentiero, nella Piazza B.Caso. Al più presto dovrebbe anche avvenire la consegna ufficiale della targa relativa al posizionamento del "Cippo della Gallinola".

Pietro Rossi

21 maggio 2014

L’Assessore Marcellino Iannotta cancella i dubbi sul presunto passaggio al NCD e sottolinea: “La mia adesione al PD non è messa in discussione”.

Marcellino Iannotta 
PIEDIMONTE MATESE - L’Assessore comunale di Piedimonte Matese Marcellino Iannotta cancella ogni ipotesi di un suo passaggio al Nuovo Centro Destra, e in relazione a quanto apparso oggi sulla stampa, rilascia una dichiarazione che chiarisce definitivamente la faccenda: “Desidero chiarire la mia posizione, in merito alle dichiarazioni dell’amico Pasquale De Lucia, apparse oggi sulla stampa. Ringrazio per la stima da lui espressa nei miei confronti, ma ribadisco che la mia adesione al Partito Democratico non è messa in discussione. Sono stato uno dei fondatori di questo soggetto politico, a Piedimonte e in tutto il matesino, provenendo dalla storia della DC, che tanto ha fatto per questo territorio. Sono tuttora componente dell’Assemblea Provinciale del Partito Democratico e Assessore comunale, nonché vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Società Laocoonte, e intendo continuare a portare convintamente le idee e le proposte del PD nella mia esperienza amministrativa e politica al fianco del mio Sindaco Vincenzo Cappello.”

Ritorna sulla questione anche Domenico Ferraiuolo, il coordinatore del Circolo PD di Piedimonte Matese: “Dispiace dover ribadire ancora una volta ciò che già era stato da me chiarito qualche giorno fa, ma prendo atto che qualcuno insiste nel voler attribuire a esponenti del PD intenzioni che non gli appartengono, e ringrazio l’amico Marcellino Iannotta per aver fatto chiarezza in modo, spero, definitivo circa la sua appartenenza e lealtà al progetto politico che vede oggi Matteo Renzi impegnato nell’opera di rinnovamento e di rilancio del nostro Paese.”

Selezione di nuovi volti per il cinema a San Potito Sannitico

SAN POTITO SANNITICO - Il Comune di San Potito Sannitico si prepara ad accogliere un’altra singolare iniziativa. E’ in programma per sabato 24 maggio 2014, presso i locali dell’Eco Museo dalle ore 16:00 alle ore 20:30, una selezione di nuovi volti per il cinema. Cinemahope, agenzia di servizi per il cinema, ricerca nuovi volti da inserire in produzioni cinematografiche e televisive. Alle selezioni potranno partecipare uomini e donne dai 6 ai 90 anni. I partecipanti dovranno essere muniti di: fotocopia del documento di riconoscimento valido e fotocopia del codice fiscale. Mentre i minori dovranno essere tassativamente accompagnati da almeno un genitore. La cittadina matesina si apre, dunque, ancora una volta all’esterno portando novità e opportunità al territorio.
 Pietro Rossi

20 maggio 2014

FESTA IN ONORE DELLE MAMME ORGANIZZATO DAL CIRCOLO PER LA TERZA ETA’ DI PIEDIMONTE MATESE

Piedimonte Matese - Nutrita la partecipazione alla festa in onore delle mamme organizzata degli anziani del circolo “Terza età” di Piedimonte Matese presso l’Istituto Alberghiero “E. V. Cappello”. Tra balli, canti e lunghe chiacchierate i vecchietti di Piedimonte Matese hanno trascorso una giornata in allegria, accompagnati dal Presidente del sodalizio, Crescenzo Grande.  A fare gli onori di casa il dirigente scolastico, Luigi Izzo, che ha dato il benvenuto ai partecipanti. Presente l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello (assente per sopraggiunti impegni istituzionali), con l’assessore delegato ai servizi sociali, Marcellino Iannotta, che non ha mancato di ringraziare tutti gli intervenuti, il circolo ed i loro iscritti, così come la scuola, il dirigente Izzo e tutto il suo personale per l’accoglienza ed il trattamento ricevuto. Anche il consigliere comunale Pinuccio Simonetti non ha fato mancare la sua presenza, costante come in quasi tutti gli eventi pubblici.

Pietro Rossi

CAIAZZO: VIII FESTA DELL'ANZIANO, PRESENTE ANCHE IL SINDACO SGUEGLIA CHE INCONTRA I NONNI CAIATINI

CAIAZZOChiesa della Santissima Maria di Bucciano gremita domenica pomeriggio per l'ottava edizione della Festa dell’anziano. La parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo e San Rufo Martire guidata da don Jean Libog, in collaborazione con la Caritas parrocchiale “Emmaus” ed il comitato festa di Bucciano, hanno promosso un momento di condivisione e riflessione che ha visto la partecipazione anche del responsabile della Caritas diocesana di Alife-Caiazzo, Don Arnaldo Ricciuto, e del sindaco Tommaso Sgueglia invitato nella sua veste di massima autorità istituzionale locale. La festa ha visto la celebrazione della santa messa da parte dei parroci Don Jean e don Arnaldo e del diacono Raffaele Fazzone, e a seguire, un confronto ampio ed aperto con tutti i rappresentanti del mondo della terza età presenti che non hanno voluto far mancare la loro presenza, unita alla loro gioia e alla loro vivacità, all’iniziativa che è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per l’intera comunità locale di fedeli. Come da tradizione, per l’occasione è stato conferito dal comitato promotore della ottava festa dell’Anziano un riconoscimento alla cittadina più anziana della parrocchia, nonna Anna Maria D’Angelo che ha ricevuto dalle mani del sindaco Sgueglia una pergamena ricordo per i suoi “primi” 94 anni, con la fascia tricolore caiatina che, nel suo intervento di saluto, ha voluto esprimere “un ringraziamento sincero al parroco di San Giovanni e Paolo e San Rufo Martire, Don Jean Libog, e al diacono Raffaele Fazzone per la loro quotidiana opera pastorale a beneficio della popolazione locale, e all’intero comitato festeggiamenti di Bucciano per la meritevole attività di animazione della borgata caiatina che rappresenta una delle zone più belle di Caiazzo. Un benvenuto anche al responsabile della Caritas diocesana Don Arnaldo Ricciuto per l’attenzione verso la nostra città ed i più deboli unitamente al gruppo parrocchiale Emmaus, ed infine un pensiero di cuore per l’accoglienza riservatami alle tante persone anziane presenti che rappresentano la vera anima della comunità caiatina”. 

19 maggio 2014

FESTA IN ONORE DELLE MAMME ORGANIZZATO DAL CIRCOLO PER LA TERZA ETA’ DI PIEDIMONTE MATESE

 Piedimonte Matese - Nutrita la partecipazione alla festa in onore delle mamme organizzata degli anziani del circolo “Terza età” di Piedimonte Matese presso l’Istituto Alberghiero “E. V. Cappello”. Tra balli, canti e lunghe chiacchierate i vecchietti di Piedimonte Matese hanno trascorso una giornata in allegria, accompagnati dal Presidente del sodalizio, Crescenzo Grande.  A fare gli onori di casa il dirigente scolastico, Luigi Izzo, che ha dato il benvenuto ai partecipanti. Presente l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello (assente per sopraggiunti impegni istituzionali), con l’assessore delegato ai servizi sociali, Marcellino Iannotta, che non ha mancato di ringraziare tutti gli intervenuti, il circolo ed i loro iscritti, così come la scuola, il dirigente Izzo e tutto il suo personale per l’accoglienza ed il trattamento ricevuto. Anche il consigliere comunale Pinuccio Simonetti non ha fato mancare la sua presenza, costante come in quasi tutti gli eventi pubblici.
Pietro Rossi

17 maggio 2014

CAIAZZO: PARTONO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA CERRO

Tommaso Sgueglia

CAIAZZO -Al via il prossimo mercoledì le opere di sistemazione di via Cerro, l'arteria che attraversa la popolosa frazione caiatina di San Giovanni e Paolo. A poche settimane di distanza dall'approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta comunale presieduta dal sindaco Tommaso Sgueglia, a metà della prossima settimana si aprirà il cantiere per procedere alla esecuzione delle opere in esso previste e riguardanti il rifacimento della strada nella borgata che presto vedrà una delle maggiori vie di collegamento interno interamente riqualificata, così come richiesto in più occasioni negli ultimi anni dai numerosi residenti e titolari di aziende agricole insistenti lungo la stessa. Il competente ufficio comunale, sulla base dell'atto deliberativo assunto di recente dall'amministrazione Sgueglia, ha proceduto ad espletare le procedure per l'aggiudicazione dei lavori e consegnato anche gli stessi alla ditta che ha presentato l'offerta più vantaggiosa economicamente, concordando l'avvio delle opere per i prossimi giorni. Per rendere possibile la ripavimentazione di via Cerro, la giunta comunale aveva destinato all'uopo la somma svincolata in precedenza e pari a 15 mila e 500 euro, già impegnata per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali a servizio di San Giovanni e Paolo, decidendo quindi di utilizzare tali risorse per la manutenzione dell'arteria attraverso il rifacimento del manto stradale che si presenta ormai deteriorato, con l'obiettivo di consentire l’eliminazione di zone dissestate, di sconnessioni del fondo stradale e di buche che ne compromettono la piena funzionalità. A redigere il progetto, su espressa indicazione del sindaco, è stato l'ufficio lavori pubblici, con la giunta che ha reperito i fondi dal bilancio comunale.  "La frazione di San Giovanni e Paolo - dichiara il primo cittadino Sgueglia - è al centro delle attenzioni della nostra amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, al fine di promuovere la realizzazione di quelle opere mirate al miglioramento della qualità della vita e ad offrire sempre maggiori servizi ai residenti. Del resto, l'intervento di via Cerro con la ripavimentazione stradale che abbiamo approvato in giunta e che ora, a distanza di qualche mese, giusto il tempo di adempiere alle procedure amministrative, si concretizza a tutto beneficio dei residenti che, negli anni ed in diverse occasioni, avevano chiesto di realizzare". 
Pietro Rossi

Primo torneo di calcio “Caleno24ore” - categoria giovanissimi

PIGNATARO MAGGIORE – Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha preso il via nel migliore dei modi il primo torneo di calcio “Caleno24ore” - categoria giovanissimi -, promosso dall’Asd Virtus Valente 2008 e dall’Associazione culturale Caleno24ore. Sabato scorso la manifestazione è stata inaugurata dal primo incontro tra i ragazzi della Virtus Sparanise e quelli dell’Hermes Casagiove, con gli sparanisani che hanno avuto la meglio con un netto 5 a 2. I padroni di casa della Virtus Valente hanno esordito lunedì scorso, bloccando il Villa Sport di Briano sul 3 a 3, dopo una rimonta d’altri tempi. Nel secondo turno di giovedì 15 maagio, invece, la Juve Sammaritana, che aveva riposato nella prima giornata, ha inflitto un rotondo 4 a 0 al Villa Sport di Briano. Nel match posticipato per pioggia, ieri (16 maggio) i ragazzi del coach Francesco Piscopo hanno battuto la Virtus Sparanise nel primo scontro al vertice con un netto 4 a 1.  Ora la classifica vede al vertice la Virtus Valente (4 punti), con una sola lunghezza sulla Virtus Sparanise e sulla Juve Sammaritana (che però ha una gara in meno). Più staccate il Villa Sport di Briano che ha un punto, e l’Hermes Casagiove che è a zero punti ma che ha riposato nell’ultimo turno. Nella prossima giornata, prevista per lunedì 19 maggio nello storico campo sportivo di Monteoliveto, alle 17 si sfideranno Villa Sport di Briano ed Hermes Casagiove, e alle 18.30 la Virtus Valente di Pignataro incontrerà la Juve Sammaritana nella seconda sfida al vertice. Il torneo, che prevede due sfide il lunedì e il giovedì, si sta svolgendo con la formula del girone all’italiana e andrà avanti fino al 29 maggio, quando le prime due squadre classificate si contenderanno nella finale l’ambito trofeo.

Risultati prima giornata

10/05           Virtus Sparanise – Hermes Casagiove                       5-2

12/05           Virtus Valente Pignataro – Villa Sport di Briano      3-3

riposava: Juve Sammaritana


Risultati seconda giornata

15/05           Juve Sammaritana - Villa Sport di Briano                 4-0

16/05           Virtus Valente Pignataro - Virtus Sparanise              4-1

riposava: Hermes Casagiove

Prossimo turno
19/05  (ore 17)         Villa Sport di Briano vs Hermes Casagiove
19/05  (ore 18.30)  Virtus Valente Pignataro vs Juve Sammaritana
riposa:  Virtus Sparanise

Classifica

Virtus Valente Pignataro            4 pt

Virtus Sparanise                          3 pt

Juve Sammaritana*                      3 pt

Villa Sport di Briano                    1 pt

Hermes Casagiove*                     0 pt


(*) una gara in meno


In allegato le foto dei trofei riservati alla squadra vincitrice del torneo e alla sua sfidante nella finale del 29 maggio


Questa sera si inaugura "Visioni immaginarie", nel Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE - Una piccola banca familiare, l'amore per il territorio, più di cento alunni delle elementari e delle medie, un'idea forte e molta buona volontà. Questi sono gli ingredienti di "Visioni immaginarie. Il Grand Tour dei ragazzi di Alife, Piedimonte Matese e Faicchio", che ha portato alla realizzazione di una mostra fatta con i lavori degli alunni, guidati da un pool di esperti della Scuola del viaggio, che racconta in modi creativi e inediti il Matese. L'inaugurazione della mostra sarà domani questa sera  alle ore 17, alla presenza delle scuole, delle autorità e a cui sono invitati tutti i cittadini, presso il Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese (CE) poco prima della presentazione pubblica del libro “Le vedute del Matese di J. Philipp Hackert 1790-1804”, dedicato al grande pittore tedesco che ha immortalato alcuni scorci di questi paesaggi, di cui si innamorò, in una visione alternativa al classico "Grand Tour" italiano dei luoghi più noti. Sono sei i lavori collettivi presentati in mostra: "Paesaggi fantastici", "Incontri racconti", "Il fiume fantasma e altri rumori", "La cartolina inventata", "Il tempo a colori", "Paesaggi impossibili". Si tratta di altrettanti spunti su cui i ragazzi hanno lavorato con le tecniche del collage, del disegno, con video e fotografie, scritti e registrazioni audio. Una mostra multimediale, realizzata con il contributo della Banca Capasso Antonio di Alife e che ha coinvolto più di cento alunni, dalla prima elementare alla terza media. Tutto il progetto si inserisce in un'iniziativa nazionale chiamata "Festival della Cultura Creativa. Le banche italiane per i giovani e il territorio", organizzata dall'ABI – Associazione Bancaria Italiana, con il Patrocinio dell'Unesco e del Ministero della Cultura, che ha anche ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Il festival, che quest'anno ha per tema "Il Museo immaginario", è il primo festival diffuso e pervasivo sul territorio italiano. È stato ideato con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività, ricorrendo a energie attive nel territorio di appartenenza di ogni banca aderente: scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche e così via.

Pietro Rossi

16 maggio 2014

Notte dei Musei, a Piedimonte Matese il MuCiRaMa apre le porte ai visitatori in orario notturno

PIEDIMONTE MATESE - Sabato 17 maggio, in tutta Italia l’appuntamento è con “La Notte dei Musei”, evento europeo promosso dal Mibact, che aprirà, in orario serale e notturno, le  porte di numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali. Grazie all’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), quest’anno saranno aperti  anche numerosi siti culturali civici, vera e genuina espressione delle ricchissime comunità locali. Anche l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese e il MuCiRaMa (Museo Civico Raffaele Marrocco) hanno voluto aderire all’iniziativa culturale, restando aperto dalle ore 19,00 alle ore 22,00 con l’intento di offrire ai cittadini di Piedimonte Matese, ma non solo, la possibilità di visitare by night le preziose collezioni ospitate nelle sale del Museo per la mostra sulle civiltà preromane “Gens fortissima Italiae”, di cui fa parte la celebre statuetta sannita del “Corridore del Monte Cila”. Grande interesse da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, e da parte della direttrice del museo, la dott.ssa Raffaella Martino, nell’adesione a questa bella manifestazione, utile al fine di ricordare la vitale missione affidata ai musei che, depositari di importanti raccolte, vanno intese come  istituzioni vive, capaci di creare legami forti  tra i visitatori e il territorio, tra generazioni e culture differenti.

Pietro Rossi

Il tour elettorale di Rinascita Gioiese ha fatto tappa ad Auduni.

GIOIA SANNITICA – Un vero e proprio tour elettorale quello organizzato dal gruppo Rinascita Gioiese che ha deciso di portare il suo programma anche e soprattutto nelle frazioni che si estendono su una superfice comunale di  ben 54,42 km. Dopo la presentazione avvenuta in Piazza Municipio a Gioia centro, ieri sera, 15 maggio, è stata la serata della frazione Auduni. Il candidato Domenico Antonucci ha esordito facendo gli onori di casa, visto che ad Auduni ci vive. Il suo intervento ha rimarcato la necessità di spazi ricreativi x gli anziani, per esempio anche di un semplice bocciodromo. Con l’intervento-dibattito dei candidati Luciana Cappella e Mauro Riccitelli ci si è soffermati sul turismo. Luciana e Mauro hanno guardato al futuro. Mauro si è soffermato sul come attivare il turismo a Gioia, sulle idee. Mentre Luciana si è riallacciata al discorso parlando dei prodotti tipici che altro non sono che un elemento identificativo di un territorio poiché caratterizzano la memoria storia locale. La valorizzazione di essi significa valorizzare la posizione del prodotto sul mercato. Il candidato Carlo Marotti ha sfatato un mito, precisando simpaticamente che lui non ama solo la frazione Carattano ma tutte le frazioni. Il suo obiettivo e quello dell’intera compagine, infatti, è quello di rimarcare il senso di collettività. Istituire uno sportello del consumatore x andare incontro alle esigenze dei cittadini e lottare per la sburocratizzazione che li attanaglia. Su questo ha focalizzato l’attenzione la candidata Paola Damiano. La parola è poi passata al sindaco uscente e candidato Mario Fiorillo che, dopo aver parlato di progettualità passate e future, ha ribadito quanto la domanda rivolta al capolista n. 2 sia rimasta ancora inevasa: perché ha lasciato la squadra? Un comizio partecipato, questa la novità che il candidato sindaco Michelangelo Raccio ha voluto per il secondo appuntamento. Stavolta le sue doti comunicative le ha espresse interagendo volutamente con il pubblico al quale ha parlato di concretezza non senza ironizzare mettendo a nudo i punti deboli della squadra avversaria. Analizzando e soffermandosi su quanto era stato detto nel comizio di presentazione della lista n. 2. Ovviamente il fine era evidenziare quanto i “pettegolezzi” non giovino alla popolazione. 

Pietro Rossi

IDF, MOLISSO: GRAZIE A PAOLO ROMANO STIAMO RAGGIUNGENDO IMPORTANTI TRAGUARDI SUL TEMA DELLA DISABILITA’ IN CAMPANIA

 Federico Molisso
La stretta collaborazione con il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano,  insieme al Dr. Francesco Gen. Bianco,  sul tema delle criticità relative al mondo dei disabili parte dal mese di Febbraio – commenta Federico Molisso, Presidente dell’Idf Itinerari della fede pro-handicappati –, ed è stata articolata da un dialogo continuo volto alla concretizzazione del nostro progetto. Grazie all’impegno del Presidente Romano, che si è mostrato in tutto il  percorso estremamente sensibile al tema, stiamo raggiungendo l’importante obiettivo dell’istituzione della del Garante regionale per le disabilità, una figura in grado di essere punto di riferimento costante rispetto alle tante problematiche dei disabili della nostra Regione. Oltre al garante, siamo pronti a promuovere il progetto Alma do Sud, finalizzato alla integrazione e l’uguaglianza sociale di chi vive in una condizione di disabilità. Nondimeno, abbiamo affrontato anche il tema della Protezione Civile, ad oggi carente di adeguate misure di sicurezza per le persone in stato di handicap.  Siamo coscienti – conclude Federico Molisso – che, in relazione a queste tematiche,  sul nostro territorio ancora tanto c’è da fare.  Per questo motivo apprezziamo l’impegno del  Presidente Romano, che ci ha dimostrato che all’interno delle istituzioni vi sono personalità vicine alle problematiche dei cittadini e che si sforzano ogni giorno ad orientarsi nella direzione del cambiamento.”

15 maggio 2014

Gioia Sannitica: presentata la Lista n.1

GIOIA SANNITICA - La pioggia non ha fermato il gruppo “Rinascita Gioiese” che ieri sera, 13 maggio, ha pubblicamente presentato il suo progetto ai cittadini in Piazza Municipio a Gioia Sannitica. “Chiunque ha il diritto alla libertà d'opinione e d'espressione; il che implica il diritto di non essere turbato a causa delle sue opinioni e quello di cercare, ricevere e diffondere, senza considerazione di frontiere, le informazioni e le idee attraverso qualunque mezzo di comunicazione” (Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo - Art. 19). Con questa citazione Natascia Marra, storica sostenitrice del gruppo ha presentato i candidati della Lista n. 1. Ad ogni candidato il compito di salutare i cittadini con una breve presentazione durante la quale è stato anche bello vedere l’emozione tangibile soprattutto dei 7 su 12 nuovi candidati. Interventi partiti con la presentazione di Domenico Antonucci, che si è detto entusiasta della squadra. “La mia è stata una decisione – ha dichiarato Pasquale Camputaro – motivata dal fatto che Rinascita Gioiese è stata sempre vicina alla mia famiglia dalla quale ho avuto modo di imparare bene il senso di responsabilità”. Grinta ed energia positiva  ha trasmesso la candidata più giovane, Luciana Cappella che nel suo impegno in una sana e leale competizione ha affermato: “Lasciatevi convincere dalla concretezza, affinché la politica sia collaborazione e non distruzione”. L’avvocato Paola Damiano ha esordito invece citando De Gasperi: “La politica è realizzare”, ed è sulla scia di questo concetto che ha argomentato puntualizzando che non è il cittadino che deve chiedere alla politica ma la politica che deve dare al cittadino. Appellandosi all’amore ha preso la parola il candidato Vincenzo Della Vecchia, palesando la sua disponibilità ad essere vicino soprattutto agli agricoltori. Breve e conciso l’appello grintoso di Carlo Marotti: “Credeteci soprattutto voi, io ci credo”. Luigi Marra ha puntato sulle sue competenze che metterà a disposizione dei cittadini per un più facile accesso ai fondi comunitari. Intenzionato a continuare a dare risposte concrete il candidato Liberato Mennone, consigliere uscente. Altri due giovani hanno poi concluso: Mauro Riccitelli, laureato in economia e commercio, che si è detto ben felice di portare nuove idee al gruppo, e Valerio Romano, presentato come “ragazzo di poche parole ma di tanta sostanza” che ha ricordato suo nonno, storico componente della vita amministrativa di Gioia Sannitica, conquistandosi immediatamente un accorato applauso. Dei 10 anni passati a lavorare per la collettività ha parlato Mario Fiorillo, sindaco uscente e candidato di “Rinascita Gioiese”. Più articolato il suo intervento attraverso il quale ha ricordato gli impegni portati avanti in questi anni lasciando l’Ente in attivo con in cassa 183 mila euro. Nel ricordare tutte le attività svolte ha poi parlato con orgoglio della firma, venerdì scorso, con la quale ha sottoscritto un protocollo d’intesa in Regione in base al quale a Gioia Sannitica spetteranno 4.100.000,00 euro per interventi di edilizia scolastica, sarà abbattuta e ricostruita la scuola media, e di interventi per dissesti idrogeologici, sono state individuate al momento 9 frane sulle quali intervenire. Amareggiato ha anche ricordato l’assessore che ad oggi è a capo della lista avversaria, Giuseppe Gaetano, “ha condiviso con me ogni cosa”, ha spiegato. Diretto sul programma elettorale il candidato sindaco Michelangelo Raccio ha ancora una volta messo in campo le sue doti comunicative andando subito al dunque, al programma. Innovativo, oltretutto, il modo con cui lo ha schematizzato ai cittadini attraverso delle slide. Gli interventi svolti fino ad oggi, quelli da realizzare nell’immediato futuro e quelli che guardano lontano sono stati i punti su cui ha focalizzato l’attenzione introducendo le quattro macro aree di cui consta il progetto: Territorio e Ambiente, Impresa e Sviluppo, Famiglie e Lavoro, La gestione finanziaria dei progetti. Punti che saranno approfonditi nei prossimi incontri.