30 luglio 2021

Il Parco Regionale del Matese tra Città del Tartufo, accesso facile per i disabili e turismo sportivo.

PIEDIMONTE MATESE – Una ripresa post Covid grandiosa per il territorio matesino che si appresta giorno dopo giorno a diventare, per volontà del presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti (nella foto), sempre di più a misura di turista. “Con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo abbiamo deliberato, su mia proposta, l’istallazione di tabelle “Città del Tartufo” in tutti i Comuni del Parco; un segno per dare valore aggiunto al nostro territorio, terra di tartufi e perciò di eccellenze”. Questa la dichiarazione del presidente Girfatti proprio mentre qualche ora fa a effettuato il primo sopralluogo a Miralago insieme a Daniele Romano e Maria Venditti rispettivamente presidente e vicepresidente Fish Campania, Salvatore Montone sindaco di Castello e l’assessore comunale Giovanni Giuliani. L’obiettivo è quello di rendere il Matese inclusivo. Nasce perciò il progetto che vede la collaborazione tra il Parco del Matese, la FISH Campania (Federazione Italiana Superamento Handicapp) e il comune di Castello del Matese. “Vogliamo un turismo a portata di tutti e perciò presto ci sarà un accesso facile per i disabili anche sul Matese”. Ha precisato Girfatti. In termini di turismo sportivo sempre più soddisfazioni si raccolgono anche grazie alle Associazioni del Territorio. “Apprendo proprio in queste ore dai ragazzi del Matese Bike Team che le nostre montagne hanno catturato l’attenzione di un ciclista russo che sta percorrendo, grazie ai bikers di casa nostra, le meravigliose e selvagge strade sterrate del Matese”. Ha concluso Girfatti. Tutto, rigorosamente sotto il nome di un’unica parola d’ordine: promozione.

Pietro Rossi

 

29 luglio 2021

Dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi la 28esima edizione della rassegna enogastronomica “Vinalia”.

GUARDIA SANFRAMONDI - Vinalia al tempo della pandemia non si ferma ma rilancia nel rispetto delle norme anti Covid 19. Anche la 28esima edizione della rassegna enogastronomica proposta dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi (Benevento) dal 4 al 10 agosto prossimi, conferma le iniziative dello scorso anno e aggiunge nuove opportunità. “Il compito della più vivace manifestazione enogastronomica del territorio – spiega Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia -, soprattutto in un anno di complessa transizione come questo, è quello di rompere le regole nel segno dell’incontro culturale, tra enogastronomia, cinema, teatro, letteratura, pittura, scultura, fotografia e gioco, rompere gli steccati, creare crepe. D’altronde è solo dalle crepe che si vede la luce”. 

“L’importante – aggiunge Ildo RomanoPresidente del Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi -, è non fermarsi e non lasciarsi limitare più di tanto da una circostanza che in troppi credevamo di poter superare in tempi brevi e che invece è destinata a condizionarci ancora”. Significativi gli appuntamenti culturali, uno fra tutti, quello dedicato al Sommo Poeta di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte e a cui la bella iniziativa: Con Dante a Benevento, lettura digressiva del III canto del Purgatorio, curata dal Prof. Giuseppe Colangelo, renderà onore.  Imponente, poi, la programmazione di VinArte, giunta ormai alla 11esima edizione, sotto la direzione artistica del suo ideatore Giuseppe Leone. Transizione e Rumore saranno i due concetti chiave che la caratterizzeranno. Come sempre Azzurra Immediato sarà alla guida della sezione dedicata alla fotografia e alla videoarte. Presente, anche, il Circolo Fotografico Sannita diretto da Cosimo Pedretti con il progetto “Immagini del Sannio rurale”. Poi la bellissima rassegna cinematografica dedicata alle grandi transizioni che le persone in modo individuale o in maniera collettiva hanno affrontato o si accingono ad affrontare, condizionati da cambiamenti esterni o interiori chiamata: Transizione Falanghina, perché dedicata alla più grande transizione vitivinicola registrata nella viticoltura del nostro territorio, negli ultimi 40 anni, è cioè il reimpianto nei vigneti del Sannio beneventano della Falanghina, “la regina”. Non manca, l’amatissima Vinalia Kids, dedicata ai giochi di Transizione che insegneranno ai bambini a superare i momenti di attesa o le situazioni impreviste. Il progetto vino prevede, poi, l’immancabile appuntamento degli enoturisti presso le cantine aderenti a Vinalia che con le loro proposte deliziose sapranno incantarli e trattenerli.  Il must della manifestazione, resta sempre lo show cooking con una programmazione enogastronomica di assoluta di eccellenza che coinvolge, giovani, grandi e blasonati chef, tutti ossessionati dalla valorizzazione dei “giacimenti enogastronomici del nostro territorio”. Basterà prenotarsi sul sito internet www.vinalia.it e approfittare delle diverse offerte per costruire il proprio percorso rigenerativo.

Pietro Rossi

Fondi per il sociale: al Sud solo il 18%. Penalizzati disabili ed anziani.

NAPOLI - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo ( nella foto),  commenta con amarezza la ripartizione dei fondi per i servizi sociali previsti dalla legge 178 del 30 dicembre 2020 che vede ancora una volta il Sud penalizzato. Un paradosso dal momento che la norma della legge di Bilancio 2021 era nata proprio per colmare il divario tra i servizi sociali del Nord e del Sud e fornire dunque assistenza a disabili, anziani e persone non autosufficienti. Al Mezzogiorno, invece, andrà solo il 18% dei fondi: difatti, per potenziare i servizi sociali, ad esempio, Bologna riceverà il doppio di Napoli. Inoltre, fatta eccezione per pochi casi isolati, i Comuni a cui non sono state destinate risorse, o per i quali sono previsti fondi esigui, sono proprio del Sud. In Campania ben 31 distretti su 52, come quello di Caserta e di Ercolano-Torre Del Greco, non riceveranno alcun fondo.  Ma non sono casi isolati: in Campania, sono tagliati fuori dal potenziamento dei servizi anche Giugliano, Vallo di Diano e l’Alto Casertano. “Questa ripartizione – dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo - penalizza i cittadini del Sud, in particolar modo le categorie fragili come le persone con disabilità, non autosufficienti o anziani. Lancio un sentito appello a tutte le Istituzioni competenti affinchè si trovi il modo di rimediare ai possibili danni arrecati alle categorie interessate, riequilibrando le risorse previste per il sociale nel rispetto del principio di uguaglianza.”

Pietro Rossi

CORDOGLIO PER LA MORTE DI GIUSEPPE MARANDOLA


VAIRANO PATENORA - "L'improvvisa dipartita di Giuseppe Marandola (nella foto), coordinatore dell'associazione "Lupi del Vairo" rappresenta una grave perdita non solo per la comunità di Vairano Patenora, ma per l'intero alto casertano e, soprattutto, per il vasto mondo dei volontari della Protezione Civile e delle Guardie Ambientali".  Ad esprimere cordoglio per la morte improvvisa di Giuseppe Marandola è il Presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Giovanni Zannini. "Giuseppe era un esempio da seguire ed un modello di impegno civile e volontariato da emulare per tanti giovani che lui ha saputo formare, guidare e coordinare sia nei diversi nuclei della Protezione Civile che dei gruppi di Guardi Ambientali, di cui Marandola non a caso era coordinatore e leader indiscusso. Il suo essere sempre a disposizomne del territorio e delle popolazioni locali è l'eredità più bella che lascia!", conclude Zannini (Lista De Luca Presidente).

Pietro Rossi

28 luglio 2021

Agli artisti Aurora Leone e Tony Laudadio il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta

CASERTA  - Saranno Aurora Leone e Tony Laudadio (nella foto) i primi due ospiti della rassegna cinematografica ’Vanvitelli sotto le stelle’, ideata da Confcommercio Caserta con la partnership del Comune, e giunta quest’anno alla terza edizione. Ai due artisti, due eccellenze del nostro territorio, che con il loro lavoro e il loro talento hanno conferito lustro alla città, verrà assegnato il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta. L’appuntamento è per sabato 31 luglio alle ore 20,30 al Real Belvedere di San Leucio. La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore comunale agli eventi Emiliano Casale e del presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco che saranno introdotti da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna. Poi gli interventi sul palco di Aurora Leone e Tony Laudadio e la consegna del Premio. Con questo importante riconoscimento la Rete delle Imprese intende dare il via ad un percorso ambizioso che porterà alla nascita di un vero e proprio Festival del Cinema in città che avrà tra le sue peculiarità quella di affermare e valorizzare le personalità del territorio che si sono distinte in ambito artistico e culturale. Attrice, autrice e comica, Aurora Leone, si è fatta notare nel 2019 partecipando al programma televisivo Italia’s Got Talent in onda su tv8, dove ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei giudici e del pubblico televisivo tanto da approdare al quinto posto della gara e alla finalissima. Appassionata di teatro, dove ha mosso i primi passi, ha raggiunto il successo con il gruppo The Jackal. Con loro ha partecipato, tra gli altri, al format di commento del collettivo comico su Sanremo e al programma in onda su RaiPlay in occasione degli europei di calcio dal titolo ‘Europei a Casa The Jackal’. Con Tony Laudadio e con Toni Servillo, Marco D’Amore, Peppe Servillo, Enrico Ianniello e tanti altri, Aurora Leone ha preso parte al progetto di video arte ‘Ri-Volti al mare’ che ha come tematica la riflessione sull’immigrazione e l’integrazione. Tony Laudadio è universalmente apprezzato per le sue doti eclettiche di attore, scrittore e musicista. Formatosi alla Bottega di Gassmann, ha lavorato al cinema, in teatro e tv collaborando con nomi del calibro di Risi, Moretti e Sorrentino. Tra le ultime interpretazioni ci sono quelle che lo vedono tra i protagonisti di ben due commedie di Eduardo De Filippo - ‘Natale in casa Cupiello’ e ‘Sabato domenica e lunedì’ - dirette per il piccolo schermo dal regista Edoardo De Angelis e un ruolo di primo piano nel film tv ‘Carosello Carosone’ in cui veste i panni del papà di Renato Carosone.  La serata del 31 luglio proseguirà con la proiezione di ‘Non odiare’ di Mauro Mancini. Il film, interpretato da uno straordinario Alessandro Gassmann, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento e tre ai David di Donatello, riscuotendo un grande successo anche alla Settimana internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia. Racconta la storia di un medico ebreo che trovandosi di fronte al dilemma di salvare o meno un uomo che ha appena subito un incidente stradale, decide di abbandonarlo al suo destino quando scopre che ha una svastica tatuata in più parti del corpo. Il medico sarà però dilaniato dai sensi di colpa, e cercherà di aiutare quel che resta della famiglia dell'uomo per rimediare al suo conflitto morale. La rassegna cinematografica ‘Vanvitelli sotto le stelle’ proseguirà fino al 12 settembre. In cartellone film di qualità, ospiti e tante sorprese. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito ma disciplinate da un biglietto-invito che potrà essere ritirato in uno dei punti vendita dei partner della manifestazione e precisamente nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico. Partner della rassegna anche le società Italia Paghe e Gi Group.

Ecco il calendario delle proiezioni

31 luglio  ‘Non odiare’

7 agosto ‘Picciridda’ - ospite il regista Paolo Licata e l'attrice Katia Greco

21 agosto ‘Trash. La leggenda della piramide magica’ (film di animazione)

28 agosto ‘Regina’ - ospite il regista Alessandro Grande

4 settembre ‘Calibro 9’ - ospite il regista Toni D'Angelo

12 settembre ‘Padrenostro’ - ospite il regista Claudio Noce


Pietro Rossi

PER GARANTIRE L’INIZIO IN PRESENZA DELL’ANNO SCOLASTICO NECESSARIO ESTENDERE L’OBBLIGO DELLA VACCINAZIONE AGLI ALUNNI OVER 12.

CASERTA - “In una classe, durante l’ora di lezione, vi sono in media dai 20 ai 25 alunni ed il docente, che si alterna ad un altro collega ad ogni cambio di ora. Saggia e giusta è la decisione dell’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Ma non basta, perché credo occorra riflettere sulla necessità di estendere l’obbligo anche agli alunni over 12enni”. Ad intervenire nel dibattito in corso sulla vaccinazione degli alunni e sull’estensione dell’obbligo ad una maggiore fascia di età per consentire la riapertura regolare ed in presenza della scuola a settembre, è Camilla Sgambato (nella foto) della direzione nazionale del Partito Democratico. “Se non vacciniamo anche quei 20/25 alunni ultra 12enni, dobbiamo distanziarli. E poiché, quanto a capienza di aule, sistemi di areazione e numero docenti, staremo a settembre pressappoco come stavamo l’anno scorso, è sicuro il ritorno alla DAD.  Ne sono consapevoli i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni. È inutile scandalizzarci, o riempire le piazze con slogan inutili e retorici. Se vogliamo tornare in presenza dobbiamo vaccinare anche gli studenti, sapendo che non è una scelta facile, ma l’unica percorribile allo stato”, conclude Sgambato, già responsabile nazionale Scuola del Pd.

Pietro Rossi                 

 

 

 

27 luglio 2021

"LATTE CRUDO" PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA AD AGNONE

AGNONE - Dalla creazione del formaggio nasce una performance di danza contemporanea, il 5 agosto 2021 nel Salone Museale del Caseificio Di Nucci di Agnone (IS) con la coreografa Alisia Ialicicco e la ANAM Dance Company e la musica composta in esclusiva dal maestro di viola Paolo Castellitto. È dal processo di creazione e dalla gestualità manuale che animano ogni giorno i casari nella produzione dei formaggi artigianali del Caseificio Di Nucci che nasce la performance di danza contemporanea LATTE CRUDO. Spettacolo inedito ed originale ideato appositamente dalla coreografa e danzatrice molisana Alisia Ialicicco e dalla ANAM Dance Company, che il 5 agosto 2021 porteranno in scena un evento unico e straordinario negli spazi del Salone Museale dello storico caseificio di Agnone (IS). Dopo la pausa del 2020, la performance si lega idealmente agli ultimi eventi dedicati alle arti organizzati nel Salone museale del Caseificio Di Nucci, luogo d’eccezione di mostre fotografiche e di pittura, spettacoli di musica e di poesia, ispirati all’arte casearia della tradizione molisana, al territorio da cui nasce e alla sua importante storia che trae origine della Transumanza. Ma con un linguaggio nuovo, che vuole reinterpretare la manualità della creazione dei formaggi in modo astratto e contemporaneo. «Quando ho visto il modo in cui i casari lavorano la pasta filata, la loro continua gestualità, ho visto una danza», svela Alisia Ialicicco nel raccontare come è nata l’inspirazione della performance, nel giorno in cui, invitata da Francesco Di Nucci, suo allievo nella scuola di recitazione, ha incontrato Antonia Di Nucci in caseificio, che ha avuto l’idea di farne un evento. Con la coreografa quel giorno c’era anche il fotografo Mino Pasqualone, che ha scattato splendide immagini della produzione dei formaggi e ha poi curato le foto della locandina e dello spettacolo.  Una performance in cui la materia prima, il latte crudo, diventa movimento e si fa corpo: il latte crudo come corpo della materia muta nel processo di creazione. Le protagoniste sono 5 danzatrici della compagnia ANAM Dance Company (oltre alla coreografa Ialicicco, Lorena Ceraso, Roberta Fanzini, Sara Ferrigno e Maria Grazia Marrazzo) che danzeranno sull’intreccio sonoro composto esclusivamente per l’occasione dal maestro violista Paolo Castellitto, il quale ha intrecciato la tradizionale “Pastorale Agnonese” di Filippo Gamberale – musica che accompagnava durante il Piccolo Natale il 21 novembre i mercanti e gli artigiani che partivano per vendere i propri manufatti nelle regioni limitrofe – con la Terza Suite per viola sola di Bach. Un’idea sperimentale del musicista molisano che ha unito le due opere, che hanno entrambe tonalità in DO maggiore, alternandole ed adattandole alla coreografia delle danzatrici.  «Lo spettacolo LATTE CRUDO ha una duplice finalità: promuovere la cultura e l’arte dopo un’estate di fermo e in un periodo ancora complicato per il mondo dello spettacolo, e inaugurare i lavori di ristrutturazione del nuovo percorso di visita guidata del Museo di Arte Casearia e della Transumanza– spiega Antonia Di Nucci, responsabile degli eventi e delle visite guidate nello storico caseificio -. L’obiettivo è quello di facilitare il percorso di accoglienza di tutti, anche delle persone con bisogni speciali, dai bambini ai senior, dalle famiglie alle persone con disabilità».  La performance LATTE CRUDO si svolgerà il 5 agosto 2021 con 3 repliche alle ore 18.30, 20.00 e 21.30.  La prenotazione è obbligatoria al numero +39 3890652328 oppure scrivendo a: info@caseificiodinucci.it   L’evento si svolgerà nel rispetto delle direttive anti covid del Ministero della Salute: ingresso con posti assegnati con prenotazione, con green pass o tampone negativo.

Pietro Rossi

BOCCIATO IL RICORSO PRESENTATO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI CASERTA

CASERTA - Si sono svolte regolarmente le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta, così come è legittima la presidenza di Raffaele Cecoro che potrà portare avanti normalmente il suo mandato fino al 2025. A stabilirlo il Consiglio Nazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori presieduto da Francesco Miceli che ha respinto il reclamo presentato, nei mesi scorsi, dall’ex presidente dell’Ordine di Terra di Lavoro e già sindaco di Aversa, Enrico Domenico De Cristofaro, e dai suoi alleati Raffaele Ruotolo e Dario Amato, avverso il risultato delle elezioni dello scorso marzo che avevano segnato la clamorosa sconfitta per De Cristofaro e la sua compagine e, contestualmente, la vittoria bulgara con tanto di cappotto della lista Architetti Uniti capeggiata dal presidente uscente, ed ora riconfermato, Raffaele Cecoro che aveva conquistato addirittura tutti e 15 i seggi in palio in seno al consiglio dell’ordine di Caserta. A distanza di circa 3 mesi, infatti, si è tenuta la seduta di magistratura presso il CNAPPC che ha esaminato e bocciato uno ad uno tutto i motivi del reclamo di De Cristofaro, Ruotolo ed Amato, sancendo la piena corrispondenza delle decisioni dell’Ordine alle norme vigenti ed il rispetto assoluto di tempi e modalità nella indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio, dichiarando valido e legittimo il percorso seguito la scorsa primavera dall’Ordine presieduto da Cecoro.  “Ritengo che questa sia l'ennesima magra figura per De Cristofaro ed i suoi fedelissimi. Hanno tentato di sovvertire l’esito delle urne a suon di ricorsi, del tutto pretestuosi ed al solo scopo di gettare fango sulle elezioni svoltesi regolarmente. Purtroppo per loro, sono stati sconfitti anche stavolta. Spero davvero che ora si mettano l’anima in pace, riconoscano la nostra schiacciante vittoria e, soprattutto, accettino la netta e chiara volontà dei colleghi architetti di essere rappresentati solo dalla nostra compagine. Piuttosto, pensino a collaborare e a partecipare attivamente alle tante iniziative che il nostro Ordine, dopo anni di oblìo e immobilismo, sta realizzando a beneficio esclusivo di tutti gli iscritti, e non più e solo di pochi amici.  Noi andremo avanti, forti del sostegno dei colleghi e sicuri della legittimità del nostro operato e della efficacia delle nostre azioni”, dichiara il presidente Cecoro. 

Pietro Rossi

IN ARRIVO 100 MLN DI EURO PER LA DEPURAZIONE A 18 COMUNI CASERTANI

NAPOLI - Nella mattinata odierna, i sindaci e gli amministratori di 18 comuni di Terra di Lavoro hanno partecipato, su convocazione del Presidente Giovanni Zannini, alla seduta della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile presso il Consiglio Regionale della Campania. Argomento al centro dell'audizione, lo stato degli adempimenti per l’attuazione della delibera di giunta regionale n. 398/2020 che destina i primi 100 mln di euro in favore dei comuni della provincia di Caserta. Nella fattispecie, sono ben 18 i centri di Terra di Lavoro che beneficiano già da subito dei fondi, tra cui Caserta, Capua, Castel Volturno, Conca della Campania, Fontegreca, Galluccio, Gioia Sannitica, Gricignano di Aversa, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pontelatone, Presenzano, Recale, San Marcellino, Ruviano, San Pietro Infine, Valle Agricola e Valle di Maddaloni. "Con la delibera della giunta regionale n. 398 del 2000, saranno finanziate le spese di progettazione esecutiva relativamente ad interventi ritenuti prioritari nella imminente programmazione finanziaria, da realizzarsi nei comuni casertani, a partire dai primi 18 centri che da subito sono destinatari dei fondi regionali. Interventi che andranno a potenziare gli impianti comunali di depurazione e migliorare le condizioni ambientali dei nostri territori", dichiara il presidente della VII Commissione, Zannini ( Lista De Luca Presidente).

Pietro Rossi

Inaugurato il Museo Multimediale del Matese.

SAN POTITO SANNITICO - Grandissima partecipazione di pubblico all’evento inaugurale del Museo Multimediale del Matese, che si è tenuto ieri pomeriggio presso la sede del Parco Regionale nel Palazzo Ranieri a San Potito Sannitico. Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’ente, diretto dal presidente Vincenzo Girfatti, e il Club Unesco di Caserta, capeggiato da Jolanda Capriglione che è stata anche curatrice dello stesso museo. Presente alla serata inaugurale di ieri l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, il direttore del Museo Archeologico dall’Antica Alifae Antonio Salerno, oltre a tanti amministratori locali. Testimonial dell’evento l’attrice Christiane Filangieri e il maestro Luca Signori, autore dei testi musicali per il neonato museo. 

«Con l’inaugurazione del nostro Museo multimediale – ha affermato il presidente del Parco regionale del Matese Vincenzo Girfatti – abbiamo voluto lasciare un segnale indelebile per il territorio, a dimostrazione del fatto che il Parco del Matese è realmente una ‘Storia di Bellezza’. Grazie all’aiuto di una eccellenza di Terra di Lavoro, Jolanda Capriglione, siamo riusciti a realizzare un Museo, che segna l’inizio di un Matese diverso, di un parco che abbia realmente la credibilità riconosciuta in tutto il Paese. Oggi noi condividiamo un’idea: portare questo territorio dove mai nessuno lo aveva portato prima. La nascita del Museo Multimediale del Matese è la dimostrazione dell’importanza di fare rete; quando un ente pubblico, come il Parco, e un’associazione privata, come il Club Unesco, si mettono insieme raggiungono dei risultati straordinari. Finalmente abbiamo dato a questo territorio quello che merita. Il nostro lavoro va avanti e nel tempo che ci resta prima della nascita del Parco Nazionale, continueremo ad ascoltare le proposte che ci arrivano dalle diverse città del Parco e dai loro amministratori, che sono per noi un continuo impulso per andare avanti». L’assessore regionale Felice Casucci ha aggiunto: «Ben vengono iniziative come quella del Museo Multimediale del Matese, perché oggi in Campania bisogna creare le condizioni per valorizzare tutte le ricchezze della nostra terra, non solo da un punto di vista economico ma anche da quello culturale. Dobbiamo partire dalle persone di valore che, anche gratuitamente, mettono a disposizione le loro competenze per il rilancio delle nostre bellezze. Grazie al tempo, alla volontà, alle emozioni di questi professionisti siamo riusciti ad ottenere dei risultati importanti. Le persone deve essere sempre di più valorizzate; dobbiamo utilizzare la loro capacità di raccontare ed esaltare i territori per puntare al rilancio della nostra bellissima regione».    

Pietro Rossi

22 luglio 2021

MUSICA E CHIMICA PER I RAGAZZI DEL GREST DI AGP.

PIEDIMONTE MATESE  - L’Edizione 2021 del Grest organizzato dalla Parrocchia di AGP di Piedimonte Matese, anche nella fase finale, continua a stupire. Due Laboratori inediti, Musica e Chimica, due esperienze formative interessanti e stimolanti, per i nostri ragazzi: tutto questo all'Oratorio San Filippo Neri, questa mattina. 

L’Esperienza del Grest per questi ragazzi e adolescenti della parrocchia di AGP, reduci da un anno scolastico “fluttuante”, fra didattica mista e lezioni interattive in quelle aule virtuali a volte troppo “piccole” per accogliere le emozioni di tutti , ha rappresentato veramente la voglia di ritrovarsi, di condividere “spazi di libertà” nei quali sentirsi fisicamente vicini, al di là di quegli sguardi che per mesi hanno raccontato le paure, i disagi, il senso di immobilità e la consapevolezza di essere parte integrante di una relazione privilegiata e insostituibile con l’altro. L’oratorio estivo, ha commentato il Parroco Don Emilio Salvatore

è una grande occasione educativa da non perdere, incrociando i bisogni di tante famiglie e svolgendo un servizio prezioso con tutte le opportunità per vivere l’esperienza di una nuova “normalità”, mettendoci ancora una volta al servizio dei ragazzi a tempo pieno e con tutta la gioia che la nostra fede ci dà.

Pietro Rossi

 

I volti della pizza dopo la pandemia, Gianfranco Ciaramella è innovazione a Pinetamare.


C
ASTEL VOLTURNO
. I nuovi volti della pizza dopo la pandemia da “Anema e Core”, presso Pinetamare, dove si ritorna al sapore tradizionale di un piatto tipico del luogo, invidiato in tutta Italia e nel mondo. Gianfranco Ciaramella, proprietario della Ristopizzeria, ha coltivato questa passione fin dall’età di dieci anni, quasi come un gioco, per puro piacere presso il ristorante degli zii. Da lì è nato l’amore per questa attività: non un semplice lavoro, ma una passione prima di tutto. Un vero e proprio sogno per tutti quelli che vogliono svolgere nella vita ciò che amano e, naturalmente, la conseguenza diretta è impegno e completa dedizione, coinvolgimento totale di sé stessi nella propria attività. Un grande talento coltivato da Gianfranco fin da giovanissimo, seppur non abbia ricevuto fin da subito l’appoggio familiare. Il padre non desiderava minimante per lui questo futuro, al contrario avrebbe voluto intraprendesse la carriera militare. La costanza, la forza ed il desiderio, per la fortuna di tutti coloro che mangiano la sua pizza, lo hanno accompagnato nella realizzazione del suo sogno. Oggi per il padre è diventato un idolo, una grande gioia. Gianfranco porta il suo talento sulle tavole dei suoi clienti, amici, parenti, concittadini, turisti e tutti coloro che, almeno per una sera, vogliono non solo mangiare una semplice pizza, ma sentire il sapore della storia, della passione e della tradizione. Le sue prime esperienze risalgono alla maggiore età, quando ha iniziato a conoscere varie realtà. Lavorare per diversi locali e catering ha fatto “lievitare” in lui il desiderio di mettersi in proprio. Il suo locale è nato ben 12 anni fa. Nell’occasione chiamò a lavorare il signor Mariano, originario di Forcella, grazie a cui ha accresciuto il suo amore nell’impastare la pizza: non è solo unire acqua e farina e far lievitare, ma è accarezzare la pasta, guardarla, instaurare con essa un dialogo d’amore. Gianfranco ha aperto il ristorante, ma non sapeva fare la pizza; grazie a Mariano, un punto di riferimento verso cui prova profonda riconoscenza, ha imparato. Da quello sguardo, Gianfranco ha voluto imparare la “poesia” di un grande maestro che gli ha trasmesso un talento. Secondo Mariano, l’allievo era ormai già pronto dopo un mese di osservazione arguta. I palati dei clienti potevano già confermare. Gianfranco già sapeva stendere la pizza e lui stesso ne era sorpreso. Da quel giorno si è ritrovato al banco, pronto a mettersi alla prova. Un talento senza dubbio innato, coltivato con gioia ed amore, tanto da giungere al suo capolavoro: la rinascita della sua pizza. Il momento della pandemia è stato sicuramente difficile, ma la pizzeria “Anema e Core” di Pinetamare non si è fermata. Per il pizzaiolo è stata una fase di riflessione, uno spunto per uscire dagli schemi, sperimentare nuove forme. Le vere risposte sono arrivate quando è stato possibile tornare ai tavoli: il riscontro non poteva che essere positivo, con una vera e propria pioggia di complimenti. La sua pizza rinasce durante il lockdown e può essere recepita attraverso i cinque sensi: per gli occhi è bellissima, per l’olfatto è odore di poesia, tradizione e storia; per il gusto è puro piacere inconfondibile; per le orecchie è pura dolcezza e per le mani è morbidezza ed impasto soffice, puro tocco delicato. L’ultima novità della casa è la realizzazione di una pizza fuori piatto, che necessita di una pala particolare per la realizzazione. Ma le novità non terminano qui: la braceria del ristorante ha avuto un tocco di innovazione, essendo stata portata a cinque centimetri di altezza. La RistoPizzeria “Anema e Core” è diventata il palcoscenico di un grande artista, il campo dove il calciatore inizia a calciare la prima volta. Non c’è un calciatore, non c’è un pallone, c’è Gianfranco con la sua pizza ed il suo staff, pronto a sperimentare, scoprire e soddisfare i clienti. Non resta che prenotare e leggere tra pomodoro e mozzarella, tanta passione e gusto.
Pietro Rossi

21 luglio 2021

GIORNATA DEDICATA ALLA NATURA E ALLA PESCA SPORTIVA PER I RAGAZZI DEL GREST PARROCCHIALE DI A.G.P.

ALIFE - Nel quadro del programma delle attività estive federali della FIPSAS Caserta, ieri in località “Sistoriccio” di Alife, si è tenuta la quarta giornata del progetto PRE.DI.SPO.N.E.  (PREVENIAMO LE DIPENDENZE CON LO SPORT, LA NATURA E LA CITTADINANZA ATTIVA),  a cui ha aderito la Parrocchia Ave Gratia Plena. 

Tema della giornata Natura&Pesca con la F.I.P.S.A.S. durante la quale i volontari della Apsd Fario Club Alvignano e gli Istruttori federali Nicola Grasso e Francesco Grasso hanno impartito, nozioni di base di ecologia acquatica e hanno fatto conoscere ai ai ragazzi del Grest parrocchiale di A.G.P. le discipline federali. Durante l’evento i bambini partecipanti si sono divertirti con la pesca e sono stati premiati con dei premi Federerali. Il Presidente  della FIPSAS Caserta  Agostino Navarra ha ringraziato per la buona riuscita dell’evento il Parroco di AGP Don Emilio Salvatore, i sui volontari, Marco Saggese, Alessandro De Stasio ed il  segretario Carmine Di Lello

Riempie di gioia vedere i ragazzini della propria parrocchia divertirsi in questo modo, ha commentato soddisfatto il Presidente Navarra, la pesca rappresenta momenti di aggregazione, confronto e divertimento, ed ha il pregio di trasmettere ai più giovani un metodo di approccio a situazioni reali ed uno stile di vita regolare. 

Parliamo di uno sport che non solo è possibile svolgere in modo sostenibile, immergendosi nel verde senza causare danni né all’ambiente né alla fauna, ma anche di un hobby che consente di tenersi in allenamento e di distogliere i propri figli dai videogiochi. Grazie di cuore a Don Emilio Salvatore, per averci permesso di svolgere questa importante iniziativa con i nostri giovani parrocchiani. Ci vedremo presto per altre iniziative.

Pietro Rossi

 

 

Matteo Salvini a Caserta per promuovere il referendum sulla giustizia giusta proposto dalla Lega.

CASERTA - Il senatore e coordinatore nazionale della Lega Matteo Salvini, accompagnato dal coordinatore regionale Valentino Grant, da quello provinciale Salvatore Mastroianni e dal capogruppo alla Regione Gianpiero Zinzi, sarà domani giovedì 22 luglio, dalle ore 12.30 al gazebo di Piazza Cattaneo con i vertici regionali e provinciali della Lega, ma, soprattutto, con gli attivisti per raccogliere le firme e spiegare ai casertani il perché della necessità di una riforma della giustizia. Sei i quesiti proposti dalla Lega: 1) riforma del Csm, stop allo strapotere delle correnti; 2) responsabilità diretta dei magistrati, più tutele per i cittadini: chi sbaglia, paga; 3) equa valutazione dei magistrati, i giudici non possono essere controllati solo da altri magistrati; 4) separazione delle carriere dei magistrati, stop alle porte girevoli per ruoli e funzioni; 5) limiti agli abusi della custodia cautelare, per una giustizia giusta ed un equo processo per tutti; 6) abolizione decreto Severino, più tutele per sindaci e amministratori. «Quale forza responsabile ci siamo assunti l’onore di affrontare un problema che dovrebbe unire tutti i partiti: la riforma della giustizia in Italia non è più differibile, dal momento che il sistema è da decenni che mostra le sue falle a discapito sempre del cittadino più debole. Ringraziamo il senatore Salvini per la sua presenza domani in piazza Cattaneo. La sua grinta e la sua capacità di stare tra la gente ci permetteranno di far comprendere ai casertani la strategicità dei referendum e la loro indifferibilità per una giustizia che è a tutela e al servizio dei cittadini e non appannaggio di qualcuno». A dichiararlo il vicario provinciale e coordinatore delle amministrative a Caserta Pietro Falco.

Pietro Rossi

A San Potito Sannitico il racconto del viaggio di “Campania bellezza del Creato”

SAN POTITO SANNITICO - Sarà la suggestiva cornice della storica corte del Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico ad ospitare, venerdì 23 luglio a partire dalle ore 19,30, una nuova tappa del tour di presentazione della collana di volumi fotografici “Campania bellezza del Creato” realizzata da Giuseppe Ottaiano, fotoreporter e A.D. di SEMA. La collana editoriale, la cui creazione è stata promossa dall’Associazione Terre di Campania APS, si compone di tre volumi fotografici, ciascuno dei quali sottolinea un particolare aspetto della nostra regione:

  1. Campania Bellezza del Creato, dedicato ai vari aspetti del paesaggio della nostra regione
  2. Terra d’Acque, dedicato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio idrico campano
  3. Terre di Vite, dedicato alla conoscenza del paesaggio vitivinicolo della Campania

Per l’occasione i tre volumi saranno presentati attraverso la voce, le immagini ei video realizzati dall’autore durante il suo lungo viaggio, non ancora terminato, alla scoperta delle bellezze della regione che gli ha dato i natali e di cui si dichiara, da sempre, fortemente innamorato. I tre volumi nascono, infatti, dalla necessità di raccontare le proprie radici e di squarciare il velo dell’indifferenza per porre l’accento sulle peculiarità della Campania, attraverso una narrazione immaginifica che non si limita a riprodurre i paesaggi, colori e persino i sapori della Terra, ma rivela allo spettatore le arti, le melodie e la vivacità del creato. L’evento sarà introdotto dai saluti di Yvonne Filangieri, Associazione Culturale Gaetano Filangieri e sarà coordinato da Maddalena Venuso, giornalista. In apertura e chiusura della serata il duo composto da Enzo Altieri e Giacinto Cirioli, allieterà i presenti con una selezione di canzoni napoletana scelte per l’occasione. Inoltre, preso la Sala delle Icone del Palazzo Filangieri, saranno esposte alcune delle opere facenti parte dell’installazione artistica “Gocce d’Acqua”, dedicata alla valorizzazione del patrimonio idrico della regione Campania. E’ possibile richiedere i volumi della collana “Campania bellezza del Creato” visitando il sito www.campaniabellezzadelcreato.it.

Pietro Rossi

19 luglio 2021

VOLGE AL TERMINE IL GREST DELLA PARROCCHIA AVE GRATIA PLENA DI PIEDIMONTE MATESE

PIEDIMONTE MATESE – Ultima settimana di attività del Grest Parrocchiale di Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese che si concluderà il 24 Luglio. Come ogni anno si svolge all’inizio dell’estate e coinvolge i bambini delle elementari e medie che per un lungo periodo si ritrovano a giocare, ballare, danzare, ridere, pregare, cantare, mangiare… condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia insieme a Gesù. 

Per quest’anno, il secondo vissuto in piena pandemia, la nostra Diocesi ha scelto per tutte le parrocchie il tema dell’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, avendo come personaggio biblico di riferimento Giuseppe, figlio di Giacobbe. La fraternità nella differenza, la fraternità ferita e poi ritrovata di Giuseppe hanno fatto da guida ai momenti di riflessione e gioco previsto per i bambini e i ragazzi della nostra parrocchia. Quest'anno in modo particolare, ha commentato Don Emilio Salvatore 

Parroco di Ave Gratia Plena,  abbiamo voluto sottolineare come il nostro Oratorio voglia presentarsi soprattutto ai nostri ragazzi come un luogo di condivisione, un riferimento comune nel quale c'è l'incontro con Cristo e con il prossimo, luogo di scambio ed esperienza, di apprendimento, di confidenza, di fiducia e responsabilità. 

Parole di gratitudine del Parroco sono andate al folto gruppo di animatori composto da giovani e giovanissimi, che si sono messi al servizio dei più piccoli non solo per il periodo del Grest ma spendendosi nei mesi e settimane precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione. La preparazione del Grest è stata per gli animatori un momento di crescita personale, si sono messi in gioco tirando fuori i propri talenti per poi donarli agli altri.

Pietro Rossi

 

17 luglio 2021

IL PARTITO DEMOCRATICO CHIEDE IL MANTENIMENTO A PIEDIMONTE MATESE DELL’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE.

PIEDIMONTE MATESE  - Il Partito Democratico di Piedimonte Matese ha inviato una richiesta, al commissario Prefettizio del Comune di Piedimonte Matese Dott.ssa Patrizia Vicari, Al Prefetto di Caserta, al Presidente del Consiglio Regionale On. Gennaro Oliviero, Al Presidente del Comitato per il Mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Piedimonte Matese Avv. Mauro D’Isa, al Presidente dell’Associazione avvocati Avv. Raffaele Pannone  e ai Sindaci del consorzio gestione associata U.G.P. di Piedimonte Matese, chiedendo a tutti gli attori interessati, di intervenire sulla questione relativa al mantenimento del Giudice di Pace e nella sua attuale collocazione in paese. 

Il Giudice di Pace ad oggi è l’unico presidio di giustizia esistente sul territorio. Da notizie apprese, infatti, risulta che la proposta di convenzione, che doveva essere firmata da tutti i comuni del circondario, sia difforme da quella concordata in occasione della riunione tenutasi il 20 maggio 2021. Tale proposta infatti, fa notare il Partito Democratico, all'art. 6, pone la quota a carico del Comune di Piedimonte Matese assolta con la sola messa a disposizione dei locali e il pagamento delle utenze; la quota, quindi, non dovrà essere versata. Anche in passato il Comune di Piedimonte Matese non versava la quota, e se questo accadeva era solo ed esclusivamente perché metteva a disposizione il personale e pagava le relative utenze. Tale disparità di trattamento se da un lato rende inevitabile un irrigidimento delle posizioni dei vari comuni componenti il Consorzio per la gestione associata, dall'altro pone in rilievo il punto centrale della questione: la mancanza di dipendenti da adibire a tal scopo e le difficoltà economiche che incontrerebbe il Comune di Piedimonte ad assolvere il compito se ne dovesse assumere di nuovi, soprattutto in via definitiva e non temporanea. È appena il caso di ricordare, conclude l’istanza del PD piedimontese, che l’ubicazione dell’Ufficio a Piedimonte Matese è necessaria, in quanto Piedimonte è già stata sede del soppresso tribunale proprio per la sua naturale collocazione al centro del territorio che serve, equidistante, per fare un esempio, tra Piana di Monte Verna e Letino. Pertanto, va posto in essere ogni sforzo possibile per la firma della convenzione e per il consequenziale mantenimento dell’ufficio a Piedimonte, scongiurando, come di fatto è già avvenuto, proposte di ricollocazione di altri comuni del Consorzio e il rischio di trasferimento, cosa che non può accadere e che arrecherebbe danno all'intero territorio. Nella consapevolezza della necessità di una soluzione definitiva, riteniamo imprescindibile la convocazione urgente di un tavolo istituzionale.

Pietro Rossi

I DOCUMENTI PER RICHIEDERE L’ISEE IN POCHI MINUTI CON L’ASSISTENTE DIGITALE “POSTE” ANCHE IN PROVINCIA DI CASERTA

CASERTA  – Bastano pochi minuti per ricevere la documentazione necessaria per richiedere l’ISEE o la conistenza patrimoniale direttamente al proprio indirizzo mail certificato. Da oggi l’innovativo servizio è disponibile anche per i cittadini di Caserta grazie all’Assistente Digitale “Poste”. Richiedere il rendiconto annuale dei prodotti finanziari e assicurativi di Poste Italiane è semplice e veloce: il cliente registrato e con mail associata potrà contattare, dal numero telefonico certificato, il voicebot al numero verde 800.00.33.22 oppure, dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, utilizzare il chatbot presente sui siti internet www.poste.it e www.postepay.it.  A questo punto, specificando l’anno di riferimento, sarà possibile richiedere la tipologia di certificazione che si vuole ricevere scegliendo tra documentazione ISEE o consistenze patrimoniali. Poste Italiane fornirà all’indirizzo mail certificato, un unico documento contenente tutte le informazioni relative ai prodotti posseduti come ad esempio conti correnti BancoPosta, Libretti di Risparmio, Buoni Fruttiferi Postali, Carte PostePay, Fondi di Investimento e Polizze Assicurative. L’Assistente Digitale “Poste”, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 inclusi i festivi, è un’intelligenza artificiale rappresentata da un “faccino” giallo-blu in grado di indirizzare le esigenze dei clienti di Poste Italiane. “Poste” è in grado di fornire informazioni, come il saldo e la lista movimenti del proprio conto corrente, bloccare la carta o ancora richiedere il duplicato del PIN e altro ancora. Per richiamare “Poste” sui siti internet www.poste.it e www.postepay.it è sufficiente cliccare sull’apposito “oblò” in basso a destra nelle pagine. Nel caso in cui l’Assistente digitale non sia in grado di trovare la soluzione, provvederà automaticamente a mettere in contatto il cliente con un operatore.

Pietro Rossi

BLITZ DI ZANNINI NELL’IMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE DI ACERRA.


CASERTA - Nel pomeriggio dell’altro ieri, il Presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Giovanni Zannini, si è recato in visita istituzionale presso il noto termovalorizzatore di Acerra. Accompagnato dai suoi più stretti collaboratori, tra questi Gianni Perillo, Francesco Della Corte e Francesco Del Piano, Zannini ha compiuto un vero e proprio blitz per verificare il corretto e puntuale funzionamento dell’impianto, e per controllare l’intero percorso di termovalorizzazione che genera energia elettrica, a partire dalla combustione dei rifiuti.  Zannini ed i tecnici hanno assistito alle diverse fasi principali del processo, dall’ingresso dei rifiuti nell’impianto che vengono convogliati nei forni di combustione realizzata con una griglia mobile raffreddata ad acqua e aria, al calore generato dalla stessa combustione che viene recuperato per la produzione di vapore, che espandendosi aziona una turbina che produce energia elettrica da immettere in rete. “Abbiamo potuto constatare come l’impianto funzioni alla perfezione, grazie ad un processo di trattamento del rifiuto che punta ad essere sempre più efficiente, anche dal punto di vista ambientale per ridurre l’impatto dell’attività. Durante la combustione, ad esempio, i fumi prodotti vengono trattati più volte per ridurre al minimo le emissioni inquinanti, tanto che la quota di energia verde prodotta nei 2 impianti Acea, è pari a circa il 50%. Continueremo a mantenere alta l’attenzione sul corretto funzionamento del termovalorizzatore, così come degli altri impianti di trattamento dei rifiuti presenti in Campania, perché la tutela della salute pubblica ed il rispetto dell’ambiente sono principi fondamentali”, dichiara il presidente della Commissione regionale Ambiente, Zannini.

Pietro Rossi

15 luglio 2021

PATTO PER L'ALTO CASERTANO, DAL PNRR RICADUTE POSITIVE PER IL RILANCIO TURISTICO DEL TERRITORIO.

DRAGONI - "Per utilizzare al meglio le opportunità di rilancio economico garantite dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ci vuole spirito di coesione! Per cambiare il futuro della nostra economica bisogna partire dalle aree interne e dal turismo, sfruttando le bellezze naturali, i luoghi ed i percorsi enogastronomici che rappresentano l’identità dell’Alto Casertano. Bisogna farlo in maniera ecosostenibile, individuando e mappando i percorsi turistici e culturali che possano generare ricchezza ed occupazione". A lanciare l'invito ad una maggiore sinergia alle istituzioni e agli attori territoriali è Giovanni Lavornia (nella foto), presidente di Patto per l'Alto Casertano. "Per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno del dialogo e della condivisione dei progetti da parte delle amministrazioni locali e centrali, che sono impegnate a gestire i fondi del Recovery Plan che devono necessariamente, in maniera premiale, tener presente della vocazione dei vari territori. Sono soddisfatto anche della partecipazione alla cabina di regia dei comuni e province per quanto riguarda i problemi di interesse locale, in quanto i sindaci e gli amministratori locali sono i primi a ricevere sollecitazioni dai territori ed i primi a conoscere meglio di ogni altro le peculiarità della propria area di appartenenza. Immagino un progetto di marketing turistico territoriale che possa coinvolgere i comuni compresi nell’area a sud del Parco Regionale del Matese, essendo lo stesso un territorio ricco di potenzialità in termini di sviluppo turistico ed economico, ed avendo una dotazione di risorse materiali alquanto ricca e variegata sotto diversi punti di vista, ambientale: la presenza del Parco Regionale (nel prossimo futuro, Parco Nazionale), il sistema dei laghi, aree verdi, percorsi a piedi e in bicicletta, coltivazione di orchidee; economico: caseifici, oleifici e aziende di produzione vinicola; storico: la casa dei genitori di Caruso e alcuni elementi di archeologia industriale; enogastronomico: ristoranti, agriturismi, aziende agricole e prodotti tipici, presidi slow food; culturale: borghi, percorsi storici, cimitero acattolico; ricettivo: strutture alberghiere, bed and breakfast, strutture per eventi", spiega il vertice dell'associazione. "Anche sul piano delle risorse immateriali, l’area si caratterizza per la presenza di diversi temi che potrebbero essere oggetto di valorizzazione come, ad esempio, quelli connessi al brigantaggio (in particolar modo quello femminile), alla prossimità con la via Francigena, alle antiche produzioni tessili, al turismo slow e a quello esperienziale, all’ambiente ed alla natura. Naturalmente, affinché sia possibile valorizzare tali risorse in chiave economica e generare una ricaduta positiva per residenti, imprese e visitatori, è necessario che le stesse siano messe a sistema e gestite in un’ottica integrata e coerente. Bisogna proporsi come una realtà identificabile, riconoscibile per alcuni tratti peculiari, che colpisce l’immaginario, che trasmette determinati stimoli che induce al contatto diretto, ed occorre innanzitutto concepire una “identità” che deve essere il risultato di una combinazione ottimale fra la valorizzazione del “disponibile” e lo sviluppo di percorsi innovativi, che sappiano trasformare, migliorare, incrementare il patrimonio di “riconoscibilità” di una città o di un territorio. L’augurio è che non ci si areni di fronte alla solita burocrazia che rappresenta ancora un grosso limite per un’azione davvero smart e finalmente al passo con i tempi, nella pianificazione della ripartenza e nella gestione dei fondi a disposizione dell’Italia", conclude Lavornia.

Pietro Rossi

Passaggio di consegne fra Caterina Pellegrino e Ciro Palma per la presidenza del Rotary Club Valle Telesina.


TELESE TERME - Con il passaggio delle consegne tra la Presidente uscente Caterina Pellegrino e il Presidente Ciro Palma (nella foto) prende il via l'anno 2021/2022 del Rotary Club Valle Telesina. La cerimonia del passaggio al nuovo corso avverrà sabato 17 luglio al Grand Hotel Telese alla presenza del Governatore del distretto 2101 Costantino Astarita. Ciro Palma continuerà l'azione intrapresa dal Presidente uscente che, nonostante la pandemia ha lasciato segni concreti alla comunità di presenza che rimarranno indelebili per la Valle Telesina. Si devono a lei e alla sua squadra, infatti, numerose attività per il territorio: tra le quali meritano citazione:

- l’intesa con l’Amministrazione Comunale di Telese Terme guidata da Giovanni Caporaso che prevede l’esposizione della bandiera Rotary sulla facciata del palazzo comunale nelle date di ogni anno a venire del 23 febbraio (anniversario della nascita del Rotary International) e 18 giugno (anniversario della nascita della Rotary Foundation);

- la sistemazione di una ruota, simbolo del Rotary, in una aiuola all’ingresso della cittadina termale a dimostrazione che sul territorio è presente ed opera il Rotary Club Valle Telesina;

- la installazione di una turbina idrica per la produzione di energia elettrica a basso voltaggio realizzata con la collaborazione degli studenti dell’ISIS Piedimonte Matese, guidati dai loro professori, che prevede la possibilità di illuminare parte della piazzetta su cui è collocata e fornisce alimentazione tramite prese usb per la ricarica di cellulari e tablet. Tutte attività per le quali la Presidente uscente ringrazierà la squadra che l’ha accompagnata assegnando attestati di merito e di gratitudine e formulando voti augurali al nuovo Presidente che, a sua volta, presenterà il nuovo gruppo che lo affiancherà negli impegni dell’anno rotariano. “Il mio impegno primario – ha affermato Ciro Palma -, sperando che le limitazioni della pandemia siano alle spalle, è quello di aumentare il numero dei soci e di esser presente in tutti i comuni della Valle Telesina, in modo da rendere il Rotary Club un’associazione sempre più radicata nel tessuto sociale dell'intero territorio”. "Per raggiungere questi obiettivi – ha detto ancora Palma – bisogna operare in collaborazione con le associazioni già presenti, con le Pro Loco, le Amministrazioni Comunali e le Società Sportive per accrescere le operazioni di service, aumentare la nostra visibilità e far sapere quanto più possibile cosa è il Rotary. Proprio per questo, in questo anno, dovremo essere in grado di creare appeal e curiosità intorno al nostro sodalizio e, al tempo stesso, divenire un riferimento per il sociale con un quotidiano e costante sviluppo della presenza per la crescita dell’intera Valle Telesina". Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti che dal 1905 prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Pietro Rossi