28 maggio 2009

SUCCESSO DI FACCHIANO AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DI FIRENZE.


Piedimonte Matese. Brillante affermazione di un giovane artista della Città di Piedimonte Matese, Emmanuele Facchiano Santagata, al Concorso Internazione di Pittura “Caterina De’Medici.

Il Premio di Pittura “CATERINA DE’ MEDICI” si è svolto a Firenze e nella sua straordinaria Provincia, dal 16 al 23 maggio scorsi nell’ambito delle manifestazioni culturali de IL GENIO FIORENTINO, organizzato dalla Amministrazione provinciale di Firenze, ed ha avuto come tema “FIRENZE E LA SUA PROVINCIA NEGLI OCCHI DEL MONDO”. Dopo il grande successo del primo Premio di Pittura svoltosi a Firenze nel 2002 la 2° edizione del Premio di Pittura Caterina de’ Medici, si è distinta anche anche quest’anno come manifestazione interessante ed esclusiva non soltanto dal punto di vista culturale ma anche di sicura valenza turistica. Partner dell’iniziativa organizzata dalla società, Caterina de’ Medici, con il Patrocinio del Minsitero de Beni e delle Attività Culturali, sono stati: l’Amministrazione Provinciale di Firenze, che ha inserito la manifestazione nel programma del GENIO FIORENTINO, il Comune di Firenze, che oltre a concedere il Patrocinio ha assegnato un premio speciale per i partecipanti provenienti dalle città gemellate, e la Presidenza del Consiglio della Regione Toscana.
Il giovane esordiente ha conquistato il sesto posto tra le migliaia di concorrenti presenti, provenienti da tutto il mondo. A lui è stata conferita la medaglia d’argento “Città di Firenze”. L’opera in concorso è divenuta, come da bando di gara, proprietà della medesima Città di Firenze, e resterà esposta a dimora in un palazzo storico. Ancora una volta, la Città di Vincenzo De Franchis, Francesco De Benedictis, Enrico Caruso e tanti altri illustri personaggi, semina nel mondo un lampo del suo genio. L’Amministrazione Comunale, ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Cappello, esprime tutto il suo orgoglio per l’affermazione di questo giovane talento che ha dato lustro alla Città di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi