30 novembre 2022

CONVEGNO SULLE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL PARCO DEL MATESE.

PIEDIMONTE MATESE - Sabato 3 dicembre, presso la sala convegni del Parco regionale del Matese in San Potito Sannitico, si terrà il convegno dibattito dal titolo "Un parco di opportunità", promosso dall'Ente Parco in collaborazione con Ardea onlus e Circolo del Matese di Legambiente. Si parlerà di ambiente e biodiversità, di educazione ambientale e di progetti di didattica ambientale in ambiente naturale, nella Giornata dedicata alle persone con disabilità, con esempi concreti attuati anche sul Matese. Si parlerà, in particolare, di progetti svolti, progetti in corso e possibili iniziative future. Opportunità per il territorio e non solo, che sono state colte, qualche volta sono andate perse e qualche volta hanno generato ulteriori possibilità che, come un virtuoso effetto domino, hanno mosso tessere lontane ma collegate che sembravano irraggiungibili. Nello specifico si parlerà del Progetto Migrandata nato sul Matese ed ora in corso sul Cervati. Cercheremo di capire se e come sia possibile tornare sul lago ai piedi del Miletto per monitorare i migratori. Si parlerà del progetto in corso presso il Parco Regionale del Matese che monitora attraverso le fototrappola i mammiferi del parco e come si sia arricchito di ulteriori meriti attraverso l’inclusione. Parleremo di specie che necessitano di essere studiate e di come questo possa rappresentare un’opportunità per il territorio e chi lo vive. Interverranno Rosario Balestrieri e Giovanni Capobianco per Ardea. Saluti introduttivi di Francesco Imperadore, sindaco di San Potito Sannitico, Gaetana Musto, presidente Circolo Legambiente Matese. Conclude i lavori Vincenzo Girfatti, presidente Parco regionale del Matese. Coordina i lavori del convegno Gianfrancesco D'Andrea.

Pietro Rossi

24 novembre 2022

INCONTRO FORMATIVO PER GLI OPERATORI CARITAS AD ALIFE.

ALIFE – Ieri sera, nei saloni adiacenti la Cattedrale di Alife si è svolto il primo incontro formativo organizzato dalla Caritas Diocesana di Alife-Caiazzo per gli operatori parrocchiali delle foranie di Piedimonte Matese ed Alife. Il Direttore della Caritas Diocesana Paolo Carlone ed il suo Vice Raffaele Fazzone, hanno ampiamente illustrato il cammino formativo che sarà attuato per tutti i volontari con appuntamenti mensili. 

Dopo la pandemia e gli sviluppi che ci sono stati nella nostra Diocesi, ha ricordato il Direttore Diocesano della Caritas Paolo Carlone, gli operatori della carità hanno sentito la necessità di ritrovarsi tutti insieme per percorrere un cammino formativo che porti ad una Caritas che dopo la pandemia sta cercando una nuova strada. Papa Francesco ci ricorda che  tre sono le vie da percorrerle con gioia, partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo e sviluppare la creatività. Con questo messaggio il Santo Padre ci invita sempre ad essere “pacificatori”, “operatori di pace” per garantire insieme valori quali la pace, la giustizia, la libertà, la solidarietà, la riconciliazione. 

Una comunità cristiana, ha concluso Paolo Carlone, senza la realtà dei poveri non è una comunità secondo il Vangelo. I poveri vanno ascoltati non come persone esterne magari da consultare come sondaggio per vedere che cosa pensano della Chiesa, o forse della Caritas, ma come fratelli e sorelle che con noi, per usare una espressione cara a Papa Francesco, sono sulla stessa barca della vita. Altrimenti sarebbero solo strumentalizzati per i nostri sondaggi, le nostre ricerche, pure utilissime, il nostro desiderio di vedere se e quanto siamo bravi.

Pietro Rossi

 

22 novembre 2022

IL LABORATORIO TEATRALE PARROCCHIALE A.G.P. DEBUTTA CON “IO TI ASPETTERO’ ”

PIEDIMONTE MATESE - In occasione della X edizione dei Mercatini di Natale al Quartiere Vallata di Piedimonte Matese, sabato 26 e domenica 27 Novembre, i partecipanti al Laboratorio Teatrale Parrocchiale metteranno in scena 

San Venanzio
Francesco Lutri
Io ti aspetterò – alla ricerca di San Venanzio”piccola pièce nata da un’idea di Francesco Lutri, con l'intento di raccontare una storia che ha un inizio e una fine e di rendere il pubblico non distaccato, ma partecipe agli eventi come se fosse esso stesso un protagonista. Nonostante la storia drammatica, il tono dei dialoghi e le azioni sono di per sé veloci, serrati, moderni, allegri e ritmici, senza artifici  “teologici o ideologismi” particolari, in pratica una “commedia” con la partecipazione di Francesco Lutri, Gianluca Sorrentino, Netta Antonucci, Gino Palumbo, Domenico Cerchia, Gino Macaro, Pietro Rossi, Fabrizio Sabino e Lucia De Luca.

Pietro Rossi

XII edizione della Mostra Mercato Tartufo del Matese a San Potito Sannitico.

SAN POTITO SANNITICO - L’Associazione dei Tartufai del Matese (A.Ta.Mat.), sodalizio riconosciuto dalla Regione Campania quale Associazione di tartufai ai sensi della Legge Regionale in materia di Tartufo, organizza per  il giorno 27 NOVEMBRE p.v., in San Potito Sannitico (CE), la XII Edizione della “Mostra Mercato del Tartufo del Matese”. 

Il nostro Matese, ha ribadito Domenico Maria PITO’ (nella Foto) Presidente  dell’Associazione dei Tartufai del Matese (A.Ta.Mat.), mediante l’Ente Parco Regionale è affiliato alla A.N.C.T. e, pertanto, in dovere e con estremo piacere, desideriamo comunicare la ripresa dell’evento. In particolare vogliamo porre alla vostra evidenza l’organizzazione di un evento nell’evento, rappresentato dal “1°Concorso del Tartufo del Matese”, da tenersi nel mattino della giornata del 27 novembre presso l’Auditorium del Comune di San Potito Sannitico.

In questa occasione saranno valutati i migliori tartufi raccolti dai Tartufai, rigorosamente nel territorio del Matese, facendo concorrere le specie presenti nella stagione in corso: Tuber mesentericum, Tuber aestivum var. uncinatum e Tuber magnatum. Il Concorso sarà gestito e condotto dal “Panel Tartufo” della Regione Campania, costituitosi nell’anno in corso e rappresentato da Giudici Qualificati per l’Analisi Sensoriale del Tartufo. Ciò al fine di dare un senso ancor più profondo alla Cultura del Tartufo che ha raggiunto l’acme con il riconoscimento della “Cultura della Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia”, quale Patrimonio immateriale dell’Umanità_UNESCO.

Pietro Rossi

20 novembre 2022

LA FARMACIA PACELLA DONA UN DEFIBRILLATORE AL SANTUARIO DI AVE GRATIA PLENA.

PIEDIMONTE MATESE – Dopo l’incidente di alcune settimane fa a Manuela, giovane mamma, che durante la messa  delle 10,00 si era sentita male, e fu prontamente soccorsa da Giovanna una operatrice specializzata in manovre di primo soccorso, la Parrocchia  di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese ha ricevuto in dono dalla Farmacia Pacella del Dott. Michele Iannitti, proprio durante la Messa delle 10,00 di questa mattina, un Defibrillatore di cui sarà dotata la Chiesa per le emergenze. 

E’ stata una domenica veramente intensa quella vissuta dalla Comunità Parrocchiale di Ave Gratias Plena di Piedimonte Matese, come ha testimoniato dall’altare anche il Parroco Don Armando Visone, vissuta grazie anche all’intervento dei volontari dell’Associazione l’Albero della Vita, che dopo la Messa, su invito del Parroco, hanno fatto nelle sale del Circolo “Frassati” una dimostrazione sulle manovre di primo soccorso. 

Scopo dell' Albero della Vita, ha ribadito Salvatore Vigliucci, è diffondere l' importanza e la conoscenza di tali manovre attraverso iniziative volte a specifiche forme di informazione e formazione affinché tutti opportunamente addestrati a praticare le manovre di disostruzione e rianimazione possano intervenire per salvare una vita e gioire per averlo fatto. 

In Italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone l’anno circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. Grazie alle nuove leggi e all’informazione si sente sempre più spesso parlare di BLS-D ma in cosa consiste effettivamente questo brevetto e perché è importante? Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali. 

Con le manovre BLS le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumentano di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso che proponiamo, diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana.

 

Pietro Rossi

18 novembre 2022

Convegno contro la violenza sulle donne a Piedimonte Matese

PIEDIMONTE MATESE - Non solo il 25 novembre ma ogni giorno è il giorno giusto per dire no alla violenza sulle donne. E’ per questo che l’Ambito Territoriale Sociale C4 con il presidente dott. Emilio Iannotta ed il Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere guidato dalla presidente avv. Olimpia Rubino hanno organizzato un convegno sul tema della violenza di genere che si terrà sabato 19 novembre con inizio alle ore 10,30 al Museo civico “Raffaele Marrocco” MUCIRAMA di Piedimonte Matese. L’evento vanta il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Piedimonte Matese, della Comunità Montana del Matese, del Parco Regionale del Matese, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e della Diocesi Alife- Caiazzo. Esperti dei vari settori analizzeranno gli aspetti legali, sociali, psicologici ed educativi delle relazioni violente e delle loro ripercussioni sui soggetti più deboli cioè i bambini. Il convegno, che negli intenti degli organizzatori intende valorizzare l’educazione sentimentale, l’ascolto e la formazione degli operatori sociali quali strumenti essenziali di prevenzione, vedrà la partecipazione delle locali Autorità civili, del mondo dell’Associazionismo e degli Istituti Scolastici presenti sul territorio. Inoltre vi è grande attesa per l’intervento di Sua Eccellenza Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi ed Alife-Caiazzo. Al termine del convegno verrà installata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare la collettività- attraverso un segno tangibile ed imperituro- ad una tematica di grande attualità, affinchè la cultura della parità e del rispetto dei diritti civili si diffonda, anche alle giovani generazioni, divenendo sempre più parte integrante e consolidata del comune sentire e del modus vivendi dei cittadini matesini.

Pietro Rossi

 

LA CORTE DI CASSAZIONE DICHIARA INAMMISSIBILE IL RICORSO DI DE CRISTOFARO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI CASERTA.

CASERTA - La vittoria della lista Architetti Uniti capeggiata da Raffaele Cecoro alle elezioni per il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta è regolare ed è avvenuta nel pieno rispetto delle regole. A certificarlo la Corte di Cassazione che ha dichiarato inammissibile l’ennesimo ricorso presentata dall’ex presidente Enrico Domenico De Cristofaro, condannato anche al pagamento delle spese di giudizio, e messo così la parola fine alla lunga sequela di reclami dell’ex sindaco di Aversa che proprio non accettava la cocente sconfitta riportata nel marzo 2021 allorchè non solo perse le elezioni, ma né lui né alcuno dei candidati della sua lista furono eletti in seno al Consiglio dell’Ordine di Terra di Lavoro.  Con sentenza resa nei giorni scorsi dalla Prima sezione civile della Corte Suprema, presieduta dal magistrato Dott. Francesco Antonio Genovese che ne è stato anche relatore, i giudici ermellini hanno bocciato il ricorso di De Cristofaro, difeso dall’avv. Renato Labriola, avverso la “Decisione n. 23/2021” assunta, nel luglio dello scorso anno, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che, a sua volta, sempre su ricorso dello stesso ex presidente, ne aveva esaminato e bocciato uno ad uno tutto i motivi, sancendo la piena corrispondenza delle decisioni dell’Ordine, difeso dall’avv. Luigi Adinolfi, alle norme vigenti ed il rispetto assoluto di tempi e modalità nella indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio, dichiarando così valido e legittimo il percorso seguito la scorsa primavera dall’Ordine presieduto ancora oggi da Cecoro, la cui lista aveva fatto cappotto conquistando tutti i seggi a disposizione. I magistrati di Cassazione hanno criticato il ricorso di De Cristofaro, le cui tesi “non si confrontano minimamente con la complessiva ratio decidendi…” e “dimentica completamente” le disposizioni di cui all’art. 360, c. 1, n. 5 c.p.c.”, aggiungendo che parte dei motivi sono inammissibili “per evidente carenza di autosufficienza”. Pertanto, i giudici hanno anche condannato De Cristofaro al pagamento delle spese di giudizio sostenute dall’Ordine degli Architetti PPC di Caserta, liquidate in € 5.000,00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15%, agli esborsi liquidati in € 200,00, ed agli accessori di legge,  e dato atto della sussistenza dei presupposti processuali per il versamento, da parte dello stesso ex presidente, dell’ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello previsto per il ricorso. “La clamorosa pronuncia di inammissibilità della Corte di Cassazione è la prova della manifesta infondatezza del ricorso, chiudendo così definitivamente la vicenda delle elezioni del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2021-2025. La Prima Sezione della Suprema Corte ha ritenuto corretto l’operato dell’Ordine e ha stigmatizzato l’ennesimo reclamo del mio predecessore che, speriamo, a questo punto si metta l’animo in pace ed accetti la volontà della stragrande maggioranza degli architetti casertani di voltare pagina rispetto alla sua gestione, tanto da non averlo eletto neppure in minoranza”, dichiara Raffaele Cecoro.  “De Cristofaro ed i suoi fedelissimi, nessuno dei quali eletti, hanno tentato a più riprese di sovvertire l’esito delle urne a suon di ricorsi, del tutto pretestuosi, al solo scopo di gettare fango sulle elezioni svoltesi regolarmente, ma sono stati sconfitti anche stavolta.  Come Consiglio che ho l’onore di guidare con il nostro movimento Architetti Uniti, andremo avanti più motivati che mai con le tante iniziative che stiamo attuando a favore di tutti gli iscritti, nessuno escluso, recuperando per l’Ordine un ruolo centrale sul territorio ed un’azione da protagonista a livello professionistico mai registrata prima”, conclude il presidente degli Architetti PPC di Caserta.

Pietro Rossi

10 novembre 2022

LE GUERRE E LA PACE AI CONFINI DELL’EUROPA.

Dopo la pausa di due anni dovuta alla pandemia riprende l’appuntamento di formazione con l’Autumn School, promossa dall’Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” dell’Azione Cattolica e in collaborazione con Caritas Italiana, Focsiv, Pontificia Università Lateranense e Missio. La terza edizione si svolgerà a Roma dal 18 al 20 novembre avrà come tema “Le guerre e la pace ai confini dell’Europa”. In questo tempo segnato dalle guerre in Europa e nel mondo, desideriamo approfondire le cause dei conflitti e le strade per costruire una pace duratura, con una particolare attenzione a ciò che sta avvenendo in Ucraina. La proposta formativa è rivolta a tutti, ma è destinata particolarmente ai giovani. Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, desideriamo che questo momento formativo sia un’occasione di incontro per tutti coloro che desiderano essere «artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia» (Fratelli tutti, n. 225).

Pietro Rossi