15 ottobre 2021

TRAVEL EXPERIENCE TERRA DI LAVORO SI PARTE DAL PARCO REGIONALE DEL MATESE.

PIEDIMONTE MATESE - Grazie all’impegno dell’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il Parco Regionale del Matese e l’APS Rena Rossa realizzerà una quattro giorni chiamata “Travel Experience Terra di Lavoro”. Dal 15 al 18 ottobre sarà possibile fare un tour tra le eccellenze di Terra di Lavoro. 

“In questi tre anni non abbiamo mai smesso di lavorare per promuovere il territorio e finalmente stiamo avendo la giusta attenzione da parte dell’Assessorato Regionale al Turismo, guidato da Felice Casucci e dall’Agenzia Regionale per il Turismo diretta da Luigi Raia, che ringrazio vivamente. Questo ci inorgoglisce perché finalmente siamo ormai presenti su un tavolo regionale e la compartecipazione delle associazioni locali rende questo lavoro davvero fruttuoso”. Ha dichiarato il presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti. Si ringraziano per la disponibilità anche operatori dell’Acquedotto Campano Sorgente del Torano, dell’Associazione Byblos e della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese.

ECCO IL PROGRAMMA:

VENERDI’ 15 OTTOBRE 2021

Ore 19:12 Stazione Napoli arrivo del treno con buyers – Presa in carico NCC

Ore 20:30 – 21: 00 circa ARRIVO A CAIAZZO

PERCORSO DEGUSTAZIONE PIZZA PEPE IN GRANI – FRANCO PEPE

Ore 23:00 RIENTRO IN AGRITURISMO SAN POTITO SANNITICO PER PERNOTTO

SABATO 16 OTTOBRE 2021

COLAZIONE PRESSO AGRITURISMO

Ore 8:30 TRASFERIMENTO PER CAPUA

ORE 9:30 VISITA AL MUSEO CAMPANO

ORE 10:30 TRASFERIMENTO E VISITA ANFITEATRO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

ORE 11:30 TRASFERIMENTO PER PIEDIMONTE MATESE

ORE 12:30 – 13:00 MOZZARELLA EXPERIENCE PRESSO AZIENDA CASEIFICIO GIUSTI

A SEGUIRE (TAMPONE PRESSO FARMACIA)

ORE 16:00 TRASFERIMENTO MONTI DEL MATESE: LAGO MATESE E PIANO DELLA CORTE (QUOTA 1600 MT) PASSEGGIATA FINO AL BELVEDERE

ORE 20:30 RIENTRO IN AGRITURISMO - CENA E PERNOTTO

DOMENICA 17 OTTOBRE 2021

COLAZIONE IN AGRITURISMO

ORE 8:30 TRASFERIMENTO IN E-BIKE A PIEDIMONTE MATESE

ORE 9:00 VISITA AL COMPLESSO MONUMENTALE SAN TOMMASO D’AQUINO E MUSEO CIVICO MARROCCO

ORE 10:00 – 10:30 VISITA CAPPELLA DI SAN BIAGIO MONUMENTO NAZIONALE

ORE 11:30 VISITA ACQUEDOTTO CAMPANO “SORGENTE DEL TORANO”

ORE 13:00 circa RITORNO PER PRANZO PRESSO AGRITURISMO

ORE 16:00 TRASFERIMENTO A SAN MICHELE (ALIFE) PER VISITA IN VIGNA E DEGUSTAZIONE VINO PALLAGRELLO E PRODOTTI TRADIZIONALI PRESSO AZIENDA TERRE DELL’ANGELO

ORE 19:30 RIENTRO IN AGRITURISMO PER INCONTRO STAKEHOLDERS

LUNEDI’ 18 OTTOBRE 2021

COLAZIONE IN AGRITURISMO

ORE 8:00 TRASFERIMENTO A CASERTA

ORE 9:00 VISITA ALLA REGGIA DI CASERTA

ORE 11:00 TRASFERIMENTO A NAPOLI PER RIENTRO

IL GRUPPO SARA’ACCOMPAGNATO DA UNA GUIDA AI PARCHI NATURALI ED ALLE AREE PROTETTE E DA UN INTERPRETE IN LINGUA INGLESE A CURA DI LOVE MATESE. PRESENTE ANCHE UN VIDEO MAKER DELL’AGENZIA TURISTICA REGIONE CAMPANIA.

Pietro Rossi

 

Giochi destinati a minori con disabilità. Un passo avanti per il riconoscimento dei diritti.

NAPOLI - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto che Con decreto dirigenziale n. 172 del 12 ottobre 2021 sono state approvate l'istruttoria e la graduatoria relative all'Avviso pubblico per l'acquisto e l'installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati a minori con disabilità” (decreto dirigenziale n. 138 del 05 agosto 2021) e si è proceduto all'impegno delle risorse per i Comuni finanziabili. Il decreto dirigenziale e l’elenco dei Comuni finanziabili è stato pubblicato sul sito internet della Regione Campania. “L’acquisto e l’installazione di giochi destinati a minori con disabilità all’interno delle aree verdi pubbliche – dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo – è un significativo passo avanti verso il riconoscimento dei diritti dei bambini e delle persone diversamente abili. Il gioco, infatti, è un momento indispensabile della crescita e della felicità di ciascun bambino, fondamentale per favorirne l’inclusione sociale e per attuare una concreta realizzazione delle pari opportunità per persone con qualsiasi tipo di disabilità. Il diritto al gioco diventa così un modo per garantire ai bambini disabili una vita spensierata e serena, proprio come quella dei loro coetanei, con i quali potranno imparare a interagire e confrontarsi”.

Pietro Rossi