25 aprile 2021

1000 TAMPONI RAPIDI A DIPENDENTI COMUNALI E VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE GRAZIE ALL’INTESA TRA CONSORZIO METANO, LIONS E ORDINE DI MALTA


PIEDIMONTE MATESE - Un’attività di salvaguardia della salute del personale dei Comuni dell’Alto Casertano quale strumento di prevenzione per il contrasto alla diffusione del COVID-19.  È il senso dell’iniziativa promossa dal Consorzio per la distribuzione del Gas Metano “Campania 25”, con sede a Piedimonte Matese, che ha deciso di acquistare 1000 test antigenici rapidi per effettuarli sui dipendenti comunali e sui volontari dei nuclei locali di Protezione Civile dei 29 comuni dell’Alto Casertano che rientrano nel comprensorio consortile. Di fronte allo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, il Consiglio di Amministrazione composto da Renato Ricca, Michele Santoro, Ermanno Masiello e Giovanni Leardi ha ritenuto necessario adottare ulteriori interventi di sostegno a favore degli Enti locali e, attraverso lo stanziamento di fondi pari a 10 mila Euro,  favorire tutte le attività di contrasto alla diffusione del Coronavirus mediante la fornitura di test antigenici rapidi per il personale dei Comuni. 

A seguito di un’intesa istituzionale raggiunta con il Lions Club “I Sanniti” di Piedimonte Matese e con l’Ordine di Malta – Corpo Italiano di Soccorso, sezione interesse nazionale Matese “Alexis”, saranno proprio questi ultimi soggetti a garantire i servizi necessari alla somministrazione dei predetti test, con l’utilizzo di propri volontari qualificati ad effettuare tale somministrazione. “Come avvenuto in più occasioni nell’ultimo anno, il Consorzio Metano “Campania 25” garantisce il proprio sostegno ai 29 Comuni e agli Amministratori locali del’Alto Casertano con la fornitura di test antigienici rapidi che saranno eseguiti sui dipendenti comunali e sui volontari dei nuclei locali di Protezione Civile che sono esposti al rischio contagio tutti i giorni per i servizi al pubblico e alla collettività che riescono a garantire nonostante la pandemia in corso. Proprio i Comuni stanno dimostrando grande impegno e presenza costante in prima linea in questa lunga emergenza epidemiologica, per cui ci sembra giusto ed opportuno offrire il nostro aiuto, grazie alla preziosa collaborazione istituzionale del Lions Club “I Sanniti” di Piedimonte Matese e al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta –  sezione Matese “Alexis”, i cui volontari cureranno la parte relativa alla somministrazione dei test antigienici rapidi in virtù della loro preparazione”, fa sapere il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Metano.  Nei giorni  scorsi, presso la sede istituzionale del Consorzio Metano “Campania 25”, è avvenuta anche la consegna dei 1000 tamponi rapidi, alla presenza dei consiglieri di amministrazione Ricca, Santoro, Leardi e Masiello, del presidente Gennaro Caserta, della vice presidente Maria Emerenziana Gianfrancesco e del past president Pasquale Franco dei Lions Club “I Sanniti”, unitamente alla responsabile marketing e comunicazione Antonella Federico e e al Club Director Luigi Cappiello, e del capo raggruppamento del Cisom sezione Matese “Alexis”, Giuseppe Sileo, e nei prossimi giorni è previsto pure l’avvio della fase attuativa dell’iniziativa nei 29 comuni dell’alto  casertano.

Pietro Rossi

NON SI E’ MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA


ALVIGNANO - Prosegue ininterrottamente l’impegno dell’IC Di Alvignano nell’ambito del programma internazionale di educazione ambientale Eco-Schools. Nonostante le difficoltà legate al persistere del periodo emergenziale, la comunità scolastica dell’IC Alvignano, gli enti e le associazioni locali continuano a portare avanti le azioni intraprese per migliorare la gestione ecologica degli edifici scolastici.  Il 22 aprile 2021, in occasione della Giornata mondiale della Terra, la comunità scolastica ha avuto il piacere di presentare al territorio le attività didattica svolte sul tema “Terra-Rifiuti-Riciclo”. Sul sito internet dell’IC è stato allestito per l’occasione un tour virtuale per “viaggiare” nella vita scolastica della scuola. È ancora possibile visitare il tour per chi non lo abbia ancora fatto alla web page https://www.icalvignano.edu.it/eco-schools/ dove poter apprezzare oltre un centinaio di contributi che spaziano dai lavoretti dei più piccolini della scuola dell’infanzia ai componimenti letterari anche in lingua straniera dei più grandicelli della scuola secondaria di primo grado. Alle ore 11:00 tutti gli alunni in DaD ed in presenza si sono sincronizzati per ballare a ritmo di musica e festeggiare la riuscita del loro impegno in un programma dalla ricaduta non solo formativa ma soprattutto educativa. Al programma, infatti, prendono parte attiva anche le famiglie allo scopo di migliorare la consapevolezza di un corretto stile di vita ecologico e sostenibile dentro e fuori la scuola. In occasione della Giornata della terra, l’amministrazione locale, rappresentata dal vice-sindaco Michele Palestina, e la divisione di protezione civile, rappresentata da Leopoldo Landolfi, Mario Pascarella e Natalya Karabut , del Comune di Baia e Latina hanno incontrato le scolaresche di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado dei plessi di Baia e Latina avviando le attività pratiche e vive del programma.  

Sono partite proprio in questi giorni, infatti, le attività curate da enti ed associazioni locali per il recupero e la valorizzazione del verde scolastico e per il miglioramento della gestione dei rifiuti non solo nei plessi di Baia e Latina ma anche di Alvignano dove la sinergia tra ente ed associazione locali si esplica attraverso la presa in adozione dell’Associazione “Laboratorio di Idee”, con a presidenza Marco Zullo, delle aiuole attinenti i plessi di Scuola Primaria. Il programma Eco-schools rappresenta, per l’IC di Alvignano, una grande opportunità per consolidare la già avviata unitarietà tra i vari plessi, le associazioni e gli enti locali molto sentita dalla DS Aida Cortese che ancora una volta, nonostante le difficoltà che la scuola italiana stia vivendo in questo particolare periodo emergenziale, con grinta coordina e guida gli attori del territorio al fine unico del raggiungimento del successo formativo dei propri alunni e del dialogo educativo con le famiglie.

Pietro Rossi