28 aprile 2020

L’ASSOCIAZIONE PROGETTO TIFATA CHIEDE INTERVENTI PER FAVORIRE LA RIPRESA DELLE AZIENDE


SAN PRISCO - La diffusione del Coronavirus ha messo in ginocchio interi settori sui quali si regge l’economia del Paese. Tra questi spicca sicuramente quello commerciale che si base principalmente sul rapporto diretto con i clienti. Sull’argomento interviene il rappresentante dell’associazione di San Prisco ‘Progetto TifataPasquale Monaco (nella foto) che afferma: «In questo momento molto difficile per tutti, ci sono settori che rischiano di non sopravvivere schiacciati dall’enorme crisi economica. Il commercio è uno dei comparti che maggiormente soffre in questa fase, con attività chiuse da quasi due mesi. Tra queste ci sono anche quelle dei venditori ambulanti, settore su cui si basa da sempre l’economia di San Prisco con centinaia di persone impegnate quotidianamente in uno dei lavori tradizionali della nostra cittadina. Confidiamo in un intervento da parte delle istituzioni per cercare di tutelare sia gli imprenditori che vendono all’ingresso, sia i piccoli commercianti, sia i dipendenti delle varie aziende che operano nel comparto, soprattutto in vista della lenta ripresa delle attività e di un futuro pieno zeppo di ombre e giustificate preoccupazioni. Invitiamo gli amministratori di San Prisco a studiare sin da adesso un piano per la riapertura della fiera settimanale che tenga conto del distanziamento sociale e di tutte le misure di sicurezza. Inoltre, si potrebbe immaginare la costituzione di una Consulta del commercio e della attività produttive che, subito dopo la fine dell’emergenza sanitaria, potrebbe essere impegnata nella pianificazione del futuro. Quando l’Italia riaprirà completamente, ci auspichiamo il prima possibile, tutti dobbiamo essere pronti ad affrontare la ripresa con grande determinazione; non possiamo permetterci di perdere tempo».  
Pietro Rossi

Prorogata la Scadenza al 25 ottobre 2020 del Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…”


L’emergenza sanitaria ha costretto a riprogrammare ogni evento e ogni attività. A causa della chiusura delle scuole e del distanziamento sociale previsti per il contenimento epidemiologico, l’Organizzazione ha deciso di rimandare la scadenza del Bando 2020 e le cerimonie di premiazione della 4° edizione del Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…” La data di scadenza del Bando, originariamente stabilita per domenica 26 aprile è stata quindi spostata a domenica 25 ottobre 2020. Resta invariata la struttura del concorso che vede gareggiare le poesie in lingua italiana e in dialetto, e la sezione speciale riservata agli studenti: che troveranno uno spazio per esprimersi e iniziare a proporsi nel pianeta poesia. Cinque le sezioni che compongono il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…”:
• Poesia inedita italiana,
• Poesia in dialetto/lingua straniera,
• Libro edito di poesia,
• Video-poesia,
• Racconto inedito
Resta anche l’adesione alla campagna nazionale del Maggio dei Libri, anche se, quest'anno, dovrà trovare nuovi modi con attività solamente online. Diversi, invece, i premi speciali istituiti dai partner della manifestazione. In particolare sono da segnalare il Premio speciale “Teverola 13 settembre 1943” (per la migliore opera sul tema della legalità), il Premio Speciale “Francesco Baracca” che vede il coinvolgimento del 9° stormo dell’Aeronautica Militare di stanza nella base di Grazzanise ed il Premio speciale “100 Gianni Rodari”. Il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti”, lo ricordiamo, è organizzato dall’Organizzazione di Volontariato “Si Teverola Onlus” – Teverola e sostenuto moralmente dalla Provincia di Caserta, Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, Csv-AssoVoCe – Caserta, e gode della collaborazione esterna delle Associazioni: Migr-Azioni Aps – Teverola e Happy Teverola – Teverola, oltre a diversi partner tecnici. Il bando completo del concorso è disponibile sul sito web ww.citytelling.info, dove chi vuole partecipare, può trovare tutte le informazioni e il form per iscriversi. La partecipazione è completamente GRATUITA.
Pietro Rossi