10 aprile 2020

PROCEDE A RITMO SERRATO L’ITER DI LAVORAZIONE DELLE ISTANZE PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA.

NAPOLI - Procede a ritmo serrato (seppur in regime di smart working) l'iter di lavorazione di tutte le istanze presentate da datori di lavoro e loro delegati, circa la richiesta di cassa integrazione in deroga in Campania. Lo fa sapere in una nota l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri (nella foto). «Arriveremo a 50 mila istanze in questa settimana - ha ancora dichiarato l'assessore Palmeri - Il ritmo di lavorazioni è incessante, c'è un gruppo di lavoro di 40 persone che controlla, evade le istanze e scarica e controlla la corrispondenza delle PEC dei consulenti delegati. Abbiamo messo in piedi un sistema efficiente e rapidissimo che in 2 click permette l'invio dell'istanza». Ora, dopo l'accoglimento già di uno dei nostri emendamenti che sana le assunzioni realizzate dopo il 23 febbraio e fino al 17 marzo, decreto liquidità pubblicato stanotte sulla gazzetta ufficiale, si prevede un ulteriore aumento di lavoratori. Ad oggi la cassa in deroga coinvolge circa 100 mila dipendenti ed è proprio sulla base delle nostre proiezioni che abbiamo già richiesto un rifinanziamento al Ministero del lavoro. Almeno tante altre risorse. «Sono contenta che il ministero del lavoro abbia accolto questo nostro emendamento – ha concluso Sonia Palmeri - è una giusta regola di equità, ma la Regione Campania ne ha presentato molti altri che vanno a sanare situazioni lavorative non considerate nel Decreto Legge Cura Italia e ristabilisce giustizia tra i lavoratori. Insomma stiamo lavorando su tutti i fronti, sul grande Piano sociale ed economico della Regione Campania per fronteggiare la crisi e su tutti gli altri atti e opportunità di tutela nazionale dei nostri concittadini».
Pietro Rossi 


LA UGL PROVINCIALE PER LA PASQUA INVITA A CONSUMARE PRODOTTI DELLA CAMPANIA


CASERTA - Le nefaste conseguenze dell'Emergenza Covid19; la pandemia che ha rinchiuso in casa cittadini e lavoratori Italiani e che ha messo a dura prova l'economia delle aziende cambiando peraltro le modalità di vendita dei manufatti ha spinto la Ugl a rilanciare una sua storica iniziativa di promozione territoriale. L'appello, solitamente rivolto in occasione delle festività natalizie, viene stavolta riproposto in occasione della spesa Pasquale "Contro il Covid, consuma campano". "La mission" spiegano il Segretario Provinciale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo (nella foto) ed il Segretario regionale della Ugl Agroalimentare Maurizio Figlioli "è quella di sempre, sostenere l'acquisto dei prodotti della regione. Ma stavolta, spiegano i sindacalisti "non vogliano sostenere la nostra economia, vogliamo salvarla!". Non ci sarà un comitato promotore, si legge nella nota di presentazione invita agli organi di stampa, perché dobbiamo sentirci tutti parte integrante di questa iniziativa. La piena condivisione è giunta dal Segretario Regionale della Ugl Campania Gaetano Panico: "La nostra organizzazione è da giorni impegnata con le pratiche di concessione degli ammortizzatori sociali, abbiamo piena contezza delle difficoltà che stanno attraversando le aziende e non vogliamo che a quelle dei settori ritenuti non strategici si aggiungano anche quelle dei comparti ancora operanti, consumare Campano sarà pertanto il primo passo della rinascita".
Pietro Rossi      

Al via la prima edizione del Master in giornalismo enogastronomico.


NAPOLI - L’Università Telematica degli Studi IUL e la rivista internazionale di enogastronomia italiana So Wine So Food danno vita al Master di I livello in Giornalismo enogastronomico, una tra le prime esperienze innovative in ambito accademico in questo settore. Il corso intende formare esperti nell’ambito dell’editoria enogastronomica, fornendo un’esperienza pratica e conoscenze teoriche da spendere nel mercato del food & wine. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. “Credo che con questo corso - dichiara il Dott. Stefano Cocco, editore della testata So Wine So Food e coordinatore del Master - avremo finalmente il riconoscimento accademico che mancava a giornalisti e critici enogastronomici, inoltre faremo chiarezza a proposito di questa appassionante attività”. La promessa del Master si pone tra passione e formazione grazie alla presenza di figure professionali riconosciute in ambito nazionale e internazionale. Il percorso forma i giornalisti enogastronomici del futuro con competenze pratiche e teoriche in tutti gli aspetti della ristorazione e dell’accoglienza. “Continuiamo ad investire nel settore enogastronomico – dichiara Massimiliano Bizzocchi, Direttore Generale dell’Università IUL – che rappresenta sicuramente un settore in continua crescita in Italia. Le nostre competenze sulle metodologie della didattica e sulla formazione a distanza si integrano perfettamente con l’esperienza di professionisti in ambito enogastronomico. La collaborazione con la rivista So Wine So Food ci permette di ampliare la nostra offerta formativa con un master di qualità”. La proposta è rivolta a tutti coloro che intendono specializzarsi nel settore enogastronomico dell’ambito editoriale e giornalistico, con particolare attenzione agli iscritti all’albo dei giornalisti, in possesso di un diploma di laurea triennale. Nell’ambito del percorso è possibile anche avviare una collaborazione riconosciuta per l’iscrizione all’elenco dei giornalisti pubblicisti. Il master è diretto da Guido Mori, esperto di arti e scienze culinarie e coordinatore dell'Accademia Cordon Bleu Firenze. Il percorso di formazione è flessibile e si adatta alla disponibilità del singolo studente, con lezioni in presenzapresso la sede di So Wine So Food a Roma, in Via Roccagiovine 245, e online sulla piattaforma IUL. Il master ha durata annuale, rilascia 60 CFU e si sviluppa su 10 moduli finalizzati all’apprendimento di abilità e competenze proprie dell’editoria enogastronomica con una preparazione completa sulle diverse particolarità del settore. Abilità specifiche di marketing, produzione alimentare, enologia, degustazione di prodotti gastronomici e vitivinicoli, food design, criteri generali di valutazione degli ambiti enogastronomici e un focus specifico in giornalismo con laboratori di scrittura: queste e molte altre saranno le tappe del percorso del Master di I livello in Giornalismo enogastronomico. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2020 e le lezioni inizieranno a partire dalla seconda metà di ottobre. Per informazioni: 06 9151050; master@sowinesofood.it


Pietro Rossi



AZIENDA CAMPANA ANCHE IN TEMPO DI CORONAVIRUS APRE SEDE A BRUXELLES, PRIMO STEP DEL SUO PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE


NAPOLI - NetCom Group, azienda con quartier generale a Napoli e sedi in tutta Italia, leader nei servizi di ingegneria nel campo delle telecomunicazioni, dei media, dell’automotive e della pubblica amministrazione, apre un nuovo ufficio a Bruxelles (nella foto), non lontano dalla sede del Parlamento Ue. «Si tratta - spiegano i vertici aziendali - di una scelta strategica: travalicare i confini italiani per offrire servizi che diano sempre più conto della dimensione transnazionale dei propri clienti. Questa è infatti la prima operazione di NetCom Group che riguarda tutta l’Europa e che punta a portare la propria esperienza più vicino ai clienti e ai partner europei ed ad avviare l’internazionalizzazione del gruppo che è stato negli ultimi anni uno degli obiettivi strategici». Internazionalizzazione di NetCom Group che non poteva che partire con l’apertura di una propria sede a Bruxelles, dove sono presenti alcune delle principali istituzioni della UE come ad esempio la Commissione, il Consiglio e il Parlamento Europeo. Dai meeting internazionali del Consiglio d'Europa alla costante presenza dei membri eletti presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles l'Unione Europea lavora per migliorare la vita dei cittadini della UE sotto la bandiera comune.  La sede che è già operativa, verrà inaugurata nei prossimi mesi, quando sarà ovviamente cessato l’allarme per l’epidemia da Covid19. Gli uffici si trovano in Avenue Louise 440, la “city” bruxellois del business. E sarà la manager Marina Bresciani a gestire per conto di NetCom Group a Bruxelles le attività con il Parlamento Europeo. «Sono onorata di rappresentare NetCom Group oggi già iscritto al Registro di Trasparenza – afferma Marina Bresciani - presso il Parlamento e la Commissione Europea e pronta ad iniziare la costruzione di un nuovo ponte di “comunicazione” Campania-Italia-Europa».  «In un momento difficile come questo – tiene a sottolineare Domenico Lanzo, Ceo di NetCom Group - l’errore peggiore sarebbe quello di farsi travolgere dagli eventi. Per questo il nostro gruppo è pronto ad anticipare di un anno il proprio processo di internazionalizzazione, condizione necessaria per essere presenti in un mercato europeo molto fluido e attento alle scelte veloci ed innovative che si richiedono ad aziende dell’IT e dell’Ingegneria applicata. Ritengo che le nostre radici italiane possano dare, come sempre, il contributo atteso».
Pietro Rossi

IL PRESIDENTE DEL PARCO DEL MATESE CONSEGNA 300 MASCHERINE A OSPEDALE E DISTRETTO SANITARIO DI PIEDIMONTE MATESE E 50 AD OGNI COMUNE


PIEDIMONTE MATESE - Il presidente del Parco del Matese Vincenzo Girfatti (nella foto) ha incontrato ieri il vicedirettore sanitario Armando Volpe a cui ha consegnato 300 mascherine da destinare all'Ospedale Civile A.G.P. di Piedimonte Matese e al distretto sanitario. Ad ogni Comune compreso nella perimetrazione del Parco, invece, sono state donati pacchi da 50, alcune già consegnate e altre nelle prossime ore. "Un piccolo gesto in questo momento difficile, - ha precisato Girfatti - soprattutto per esprimere la mia personale vicinanza alla comunità Matesina e quella di un Ente che presto tornerà a sostegno della promozione turistica e valorizzazione del territorio di cui, ora più che mai, ha bisogno l'Alto Casertano".
Pietro Rossi