CASERTA - Anzitutto, come sottolineano gli
esperti di
Lega Consumatori Caserta la merce venduta in saldo deve essere quella di stagione e
non un avanzo di magazzino. La normativa prevede infatti che i saldi non
riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale
suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una certa
stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla
moda”. Ecco nel dettaglio i consigli per gli acquisti:
·
gli articoli esposti devono riportare bene in chiaro i due prezzi,
quello “pieno” e quello in saldo e il valore percentuale dello sconto applicato
·
la merce venduta a prezzi scontati va tenuta ben separata da
quella venduta a prezzo pieno
·
occorre inoltre prestare attenzione ai prezzi eccessivamente
ribassati in quanto potrebbero nascondere delle trappole, così come è utile
leggere le etichette (diffidate dai capi che non contengono indicazioni sulla
composizione e sulla manutenzione)
·
dopo l’acquisto, conservare sempre lo scontrino e farne una
copia per poterlo consegnare al negoziante al momento opportuno. Ciò infatti
consente, nel caso in cui la merce risulti difettosa, di ottenere la
sostituzione del bene secondo quanto previsto dal Codice del Consumo
(garanzia biennale)
·
non si può sostituire la merce se è stata cambiata idea sul colore
o sul modello
·
la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla
discrezionalità del negoziante. Dunque quando è possibile, provate sempre
l’articolo scelto, in quanto nel caso in cui abbiamo sbagliato la taglia di un
capo e non sussiste un difetto di conformità, la possibilità di cambiare il
prodotto è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante.
·
il negoziante è obbligato ad accettare il pagamento tramite carta
di credito o bancomat, quando espone gli adesivi di questi sistemi di pagamento
Per quanto riguarda gli
acquisti on line, ha ribadito il Presidente di Lega Consumatori Caserta Vito
Conforti (nella foto), è fondamentale prestare attenzione al sito web
(società o intermediari) da cui si intende comprare, leggere attentamente
la descrizione dell’articolo, visionare le recensioni degli
altri utenti e verificare che i pagamenti avvengono attraverso una connessione
protetta; altrettanto importante è controllare l’importo previsto per le spese
di spedizione in quanto potrebbero far lievitare notevolmente il prezzo
iniziale. Infine il termine per esercitare il diritto di ripensamento e
restituire il bene acquistato online è di 14 giorni a partire dalla data di
consegna.
Pietro Rossi