26 marzo 2019

L’ASSESSORE PALMERI A ROMA PER UN INCONTRO SUL TEMA DEGLI INCENTIVI PER L’OCCUPAZIONE AL SUD.


ROMA - Giornata intensa di attività per l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri che oggi ha partecipato, a Roma presso il Ministero del Lavoro, ad un incontro sul tema degli Incentivi per l’occupazione al Sud. Nel 2019 le aziende possono beneficiare di una lunga serie di bonus assunzioni, come ricordato dal MISE. Una lunga serie di incentivi per l’occupazione riservati ai giovani, ma anche alle categorie di persone svantaggiate come over 50disoccupati di lungo periodo e disabili. Alcuni di questi bonus assunzioni sono già attivi, per altri invece manca la circolare esplicativa dell’Inps che dovrebbe essere emanata a breve. Ci rincontreremo a breve, ha ribadito l’Assessore Palmeri al termine dell’incontro, dopo aver analizzato un testo che verrà proposto alle regioni del sud, con le nostre osservazioni. Ho avuto modo di approfondire la conoscenza del prof. Mimmo Parisi, l'italoamericano padre dei navigator. Gli ho spiegato la nostra rivoluzione dei centri per l'impiego campani e mi è sembrato un ascoltatore attento, interessato e stupito dei risultati delle misure e del modello messo in campo.
Pietro Rossi

Evento per la Legalità presso la Parrocchia San Michele Arcangelo di Casagiove con i Gen Verde in concerto nel ricordo di don Peppe Diana


Casagiove - Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, a Casagiove (Ce), presso la Parrocchia San Michele Arcangelo, avrà luogo una due giorni per la legalità, intitolata “Per Amore Non Tacerò”, in memoria di Don Peppe Diana, nel ricordo del 25° anniversario dalla sua tragica scomparsa per mano della criminalità organizzata. L’iniziativa, organizzata da Don Stefano Giaquinto, con il supporto della I.B.G. SpA con i brand Pepsi, Lay’s e Chinotto Neri, della Bcc “San Vincenzo de’ Paoli” di Casagiove ed il patrocinio della Regione Campania, si svolgerà in base al seguente programma: 
Sabato, 30 marzo 2019:
  • ore 21:00, concerto acustico del Gen Verde* in La Vita Live, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo.
Domenica, 31 marzo 2019:
  • ore 11:30 Santa Messa in ricordo di Don Peppe Diana;
  • ore 12:15 il Gen Verde incontra i giovani;
  • ore 13:00 Happy Hour sul sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo di Casagiove.
“Grazie alla sensibilità della  I.B.G. SpA, della Bcc di Casagiove e della Regione Campania – afferma  don Stefano Giaquinto – è stato possibile realizzare una iniziativa di grande respiro, in grado di avvicinare i più giovani ai valori della legalità e della cristianità e di allontanarli dalle tentazioni della strada. Il ricordo di un martire per la Legalità come Don Peppe Diana, si configura come importante occasione di rilancio dell’impegno comune, con l’obiettivo di rafforzare, soprattutto tra i ragazzi, il senso civico, quello religioso ed il sentimento di comunità”. Il Gen Verde International Performing Arts Group è una band tutta al femminile, composta da 20 artiste di 14 Paesi diversi, i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità, sperimentazione artistica. Vuole dar voce agli uomini e alle donne di questo tempo, ai popoli e alla storia dell’umanità, avviata faticosamente ma inesorabilmente verso la fraternità. Grinta, capacità, parole, gesti e professionalità in sinergia per dire alla gente che l’umanità ha ancora e sempre una chance, che si può scegliere la pace contro la guerra, la coesione invece dei muri, il dialogo anziché il silenzio. In definitiva la fratellanza, che è il DNA comune a ogni uomo o donna che vive su questo pianeta. In quasi 50 anni di attività il Gen Verde ha portato in piazze, teatri e stadi del mondo oltre 1.500 spettacoli ed eventi, realizzato centinaia di tour e prodotto 69 album in 9 lingue. Ad oggi sono 147 le cantanti, musiciste, attrici, tecnici, danzatrici che hanno fatto parte del Gen Verde, il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate i cui generi spaziano dai concerti live al musical, per non dimenticare l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. Inoltre sono molti i contatti con artisti di tutto il mondo che contribuiscono costantemente ad aprire orizzonti e collaborazioni inedite.
Pietro Rossi

GIORNATA DI SPIRITUALITA’ DELL’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA



PIEDIMONTE MATESE  - Domenica 24 marzo, III Domenica di Quaresima, l’Azione Cattolica della Diocesi di Alife Caiazzo si è riunita a Santa Maria Occorrevole  per il Ritiro Unitario di Quaresima. Dalle associazioni Parrocchiali una partecipazione attiva e numerosa proprio perchè il legame associativo è sentito sempre con grande responsabilità e affetto. I Giovani e i Giovanissimi, guidati dal Settore giovani diocesano e dalla Equipe ACR hanno potuto incontrare cinque figure che hanno fatto bella l’Azione Cattolica nei suoi 150 anni di Vita, lungo il percorso, pedonale, da Piedimonte sino al Santuario Francescano. Pranzo in condivisione, secondo lo Stile della Azione Cattolica e poi

la bellissima riflessione e meditazione dell’Assistente Unitario diocesano dell’Azione Cattolica, don Pasquale Rubino, che alla presenza del Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, ha catturato l’attenzione di adulti, giovani e giovanissimi presentando una figura biblica di grande importanza: Abramo. Un uomo che ha creduto in quel Dio che gli aveva promesso di renderlo padre, nonostante l’età avanzata sua e della moglie; che lo avrebbe reso il capostipite di una discendenza numerosa: “Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle: Tale sarà la tua discendenza”. Questa la promessa del Signore ad Abramo. E don Pasqualino ha messo l’accento proprio sulla necessità di affidarsi e credere, sulla necessità di non temere. Affidarsi e credere forse sono due tra i verbi più belli che compongono il nostro vocabolario associativo, ha ribadito il Presidente Diocesano di Azione Cattolica Cinzia Brandi, così come la Bibbia, il taccuino e la penna sono gli unici strumenti indispensabili della nostra bisaccia di adulti di AC. Siamo chiamati ad essere Generatori e Custodi di questo tempo e di queste persone. Tutti i Santi giorni siamo donne e uomini, madri e padri, nonni, professionisti e operai, educatori ed accompagnatori, lavoratori nella Vigna del Signore, che ha bisogno di ciascuno di noi e di tutti noi per diffondere nel mondo il Messaggio che Suo Figlio, il Suo unico Figlio è morto sulla Croce e Risorto per ciascuno di noi, per renderci Liberi. Tutti i giorni. E’ attraverso momenti come quello del Ritiro che l’Associazione diventa più bella e traccia, tutti insieme, un ulteriore percorso del suo cammino. Un cammino fatto di tante mani tese, di tanti ponti da costruire, di tanti muri da abbattere. Ma sempre con la gioia nel cuore e la convinzione che l’Amore di Dio verso noi figli non cesserà mai e che sempre ci sarà per ciascuno di noi una parola buona, una parola di perdono.

Pietro Rossi