27 febbraio 2019

CARNEVALE PIEDIMONTESE, DOPO ANNI TORNA IL TRADIZIONALE EVENTO


PIEDIMONTE MATESE - Torna il carnevale in città, il tradizionale ed atteso evento che da sempre ha caratterizzato Piedimonte Matese. A farsi promotore di questa iniziativa il Forum della Gioventù di Piedimonte Matese, con la collaborazione del comune del capoluogo matesino e la Pro Loco Vallata. A scendere in strada, domenica 3 e martedì 5 marzo, le varie associazioni del territorio che riprodurranno scene di film famosi, essendo il “Cinema” il tema della sfilata. L’itinerario della kermesse prevede un percorso che attraverserà le principali arterie della città, in linea con gli appuntamenti passati. Si partirà domenica 3 marzo con il seguente itinerario: partenza ore 15:30 zona Pioppetelli, Quartiere vallata, Porta Vallata, zona stazione, via Vincenzo Caso, Piazza Carmine, ed infine piazza Roma. Martedì 5 marzo si partirà da Sepicciano, ore 15.30, per poi attraversare via Sannitica, via Aldo Moro, Convitto, Piazza Carmine, Viale della libertà, ed infine grande festa finale a Piazza Roma con tanta animazione e divertimento.  Una idea, quella di far rivivere e riassaporare quei momenti di ilarità e di festa delle edizioni precedenti organizzate con l’impegno della Pro Loco Vallata, che il Forum ha inteso riprendere, con l’auspicio che questo sia il primo di una lunga serie, un appuntamento fisso che torni tra gli eventi attesi dai cittadini di Piedimonte.
Pietro Rossi

FURTO DI QUADRI AL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE, SARRO: HANNO PORTATO VIA LA STAMPA MA HANNO LASCIATO LA PRESTIGIOSA CORNICE DEL ‘700 CHE VALE MOLTO DI PIÙ DEL QUADRO. SI HA L’IMPRESSIONE CHE SIA STATO LANCIATO UN MESSAGGIO CHIARO DA CHI HA COMPIUTO IL GESTO, DEL TIPO “ARRIVIAMO FINO AL CUORE DEL COMUNE”.


PIEDIMONTE MATESE  - “L’episodio del furto dei quadri nell’ufficio del Sindaco della Città di Piedimonte Matese, lascia molto perplessi perché gli autori del gesto criminoso sembrerebbero non essere dei veri e propri professionisti.  Fermo restando che spetta agli inquirenti il compito di ricostruire dinamica, matrice e finalità dell’atto, si ha la sensazione di assistere ad un gesto dimostrativo più che ad un furto di beni di valore fine a se stesso”. A dichiararlo l’On. Carlo Sarro (nella foto) all’indomani del furto compiuto presso l’ala storica del Municipio di Piedimonte Matese, da lui fatta restaurare, insieme ad arredi e quadri, durante le sue due sindacature. “Risalta in particolare la circostanza che gli autori del gesto abbiano lasciato le cornici, alcune delle quali di valore sicuramente maggiore rispetto ai quadri.  È il caso di una prestigiosa cornice del ‘700 da me fatta restaurare quando ero Sindaco, che vale molto e che stranamente non è stata portata via sebbene un ladro professionista ben si accorge quando la cornice vale più del contenuto o, come nel caso specifico, di una stampa che è stata portata via mentre la cornice abbandonata sul posto. Ecco perché si ha l’impressione che quanto accaduto rappresenti una prova di dimostrazione di forza di chi ha voluto lanciare un messaggio del tipo “se vogliamo, arriviamo fino al cuore dell’Istituzione Comune, entrando nell’ufficio del Sindaco e portando via ciò che vogliamo”, conclude Sarro (FI). 
Comunicato Stampa

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI PRESSO L’ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA


Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4 a Serie Speciale – nr. 12 del 12 febbraio 2019, è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale – all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2019/2020. I posti disponibili sono così ripartiti: a) 58 (cinquantotto) destinati al comparto ordinario; b) 8 (otto), destinati al comparto aeronavale, suddivisi così come segue: (1) 4 (quattro) riservati alla specializzazione “pilota militare”; (2) 4 (quattro) riservati alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 15 marzo 2019 e riguardare uno solo dei predetti comparti e specializzazioni. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che: - abbiano, alla data del 1° gennaio 2019, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età (vale a dire siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1997 e il 1° gennaio 2002 - estremi inclusi); - siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute; - non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2018/2019. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione. Sul predetto sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Comando Generale della Guardia di Finanza V Reparto
Comunicazione e Relazioni Esterne Ufficio Stampa

20 febbraio 2019

ASILO NIDO, LE MAMME ALIFANE POTRANNO USUFRUIRE DEL NUOVO SERVIZIO PREDISPOSTO DALL’AMBITO SOCIALE C4


ALIFE - Arriva il micronido per i bambini e le bambine di Alife di età compresa tra zero mesi e tre anni. Il servizio educativo e sociale predisposto dall’Ambito sociale C4, di cui fa parte anche il capoluogo alifano, è stato attivato presso la struttura denominata “La Volpe” ed ubicata nella vicina Piedimonte Matese, e prevede la possibilità per le famiglie residenti ad Alife di poter iscrivere i propri figli entro il prossimo 28 febbraio, recandosi presso il Comune di Alife.  L’asilo nido garantirà anche la mensa ed il riposo pomeridiano dei piccoli, sarà aperto dal lunedì al venerdì per otto ore giornaliere, dalle 8 del mattino e fino alle 16 del pomeriggio, ed assicurerà l’accoglienza e la cura del bambino, rispondendo alle sue esigenze primarie, favorendone la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia, attraverso il gioco, le attività laboratoriali, espressive e di prima alfabetizzazione.   “Una bella opportunità per i tanti papà e le tante mamme alifane che lavorano e che ogni giorno hanno il problema della assistenza ai propri figli durante l’orario di lavoro. I bambini avranno così la possibilità di sperimentare, apprendere, stringere relazioni significative con coetanei ed adulti di riferimento. Il nido promuoverà la crescita, favorirà l’esperienza individuale e di piccolo gruppo e sosterrà i genitori nella cura e nell’educazione dei figli. I bambini verranno accolti da personale specializzato tenendo conto delle esigenze psicopedagogiche, alimentari e di cura dei piccoli al fine di favorire la loro autonomia e il loro armonico processo di crescita”, spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Caterina Ginocchio.  “L’attivazione del micronido da parte dell’Ambito Sociale C4 è sicuramente positiva perché consentirà alle famiglie di Alife di conciliare le diverse esigenze legate al lavoro e alla vita quotidiana, in primis di noi mamme che maggiormente siamo impegnate tutti i giorni a gestire casa, famiglia e lavoro”, dichiara il sindaco Maria Luisa Di Tommaso (nella foto).

NESSUNA APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA BOLKESTEIN PER I BALNEARI, URGENTI TUTELE VERE PER GLI IMPRENDITORI DEL SETTORE E LE LORO FAMIGLIE.


NAPOLI - “Forza Italia è a fianco degli operatori del settore balneare e conferma il suo impegno a chiedere l’esclusione della categoria dalla applicazione della direttiva europea Bolkestein”. A ribadire la posizione del partito è l’On. Carlo Sarro che, nel pomeriggio di ieri, ha partecipato all’assemblea regionale dei Balneari Sib Confcommercio Campania tenutasi a Napoli presso la sede della confederazione, alla presenza anche dei rappresentanti nazionali di categoria, ed ha ribadito la forte solidarietà sua e del movimento azzurro agli imprenditori marittimi. “Da sempre mi sono occupato di questo tema perché già il 20 dicembre 2013 presentai al Ministro degli Affari Europei, Moavero Milanesi, e al ministro dell’Economia, Saccomanni, una interrogazione sull’attribuzione delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative riconoscendo un titolo preferenziale al titolare uscente, il cosiddetto diritto di insistenza, a tutela delle posizioni dei titolari degli stabilimenti balneari che, a volte da più generazioni, gestiscono queste strutture  Noi come Forza Italia riteniamo che i 15 anni di proroga di recente riconosciuti con la legge finanziaria n.145/2018, ed ottenuti anche grazie alle proposte avanzate dal nostro movimento politico in questi anni, non siano sufficienti rappresentando, a nostro avviso, solo un arco temporale per consentire la individuazione di una soluzione definitiva. Riteniamo essenziale riconoscere agli imprenditori e alle loro famiglie una vera tutela per poter effettuare gli investimenti necessari per sostenere un’offerta qualitativamente migliore e sempre più attrattiva dei flussi turistici”, spiega il parlamentare che è componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.  “Naturalmente la prospettiva di gare, aperte anche a grandi gruppi e colossi internazionali, costituisce una forte riserva promuovere investimenti consistenti che inevitabilmente richiedono tempi di ammortamento molto lunghi anche perché quella dei balneari è una attività solo stagionale.  Così come è accaduto per gli ambulanti, è di vitale importanza che anche i balneari escano dall’ambito di applicazione della direttiva Bolkestein Altro tema sul quale Forza Italia si sta battendo con assoluta determinazione, è quello della revisione degli incrementi eccessivi dei canoni demaniali marittimi con l’introduzione dei valori Omi (Osservatorio del mercato immobiliare) che ha fatto registrare aumenti di questi canoni di oltre il mille per cento rendendoli, di fatto, impossibili da pagare con il rischio della decadenza dalla concessione stessa; del resto, proprio lo scorso 7 febbraio alla Camera è passata la raccomandazione proposta da Forza Italia di chiedere al governo la sospensione dei procedimenti di recupero di simili canoni stratosferici”, conclude Sarro (FI). 
 Comunicato Stampa On. Carlo Sarro

L'Ave Gratia Plena celebra il 602mo anniversario dell’istituzione ufficiale della parrocchia con una festa dedicata alla famiglia e alle associazioni..


PIEDIMONTE MATESE - La consegna delle tessere dell’Azione Cattolica è stata sempre un momento importante per la Comunità di Ave Gratia Plena. E’ anche un momento molto intimo, che avvolge tutti i parrocchiani in un’atmosfera di gioia collettiva: quest’anno, tale appuntamento coinciderà con la celebrazione del 602mo anniversario dell’istituzione ufficiale della Parrocchia (25 febbraio 1417). Per tali motivi, la giornata di domenica 24 febbraio 2019 sarà arricchita da una serie di appuntamenti che coinvolgeranno a più riprese l’intera Comunità. Ecco il programma: ore 10.00 Presso il Santuario Ave Gratia Plena, Santa Messa per le famiglie, durante la quale verranno distribuite le tessere di Azione Cattolica: presiederà il Vescovo di Alife-Caiazzo, mons. Valentino Di Cerbo. Alle ore 11.00 si svolgerà un Incontro con le famiglie. Ne pomeriggio alle ore 16.00, presso l’Oratorio San Filippo Neri, “Tutti in maschera” festa di Carnevale con premiazione delle maschere più belle; nel corso della festa verranno ricordati anche i compleanni del Parroco don Emilio Salvatore e di don Domenico La Cerra.
Pietro Rossi

15 febbraio 2019

QUESTA SERA AL CIRCOLO FRASSATI INCONTRO E DIBATTITO SULLE DIPENDENZE GIOVANILI


PIEDIMONTE MATESE – Questa sera alle 19.00, presso la sede storica del Circolo giovanile “Pier Giorgio Frassati” della Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese, si terrà il quarto incontro culturale dal titolo “Scegli la vita! Intraprendenti per non dipendere”. L'incontro avrà come ospite e relatrice suor Raffaela Letizia (nella foto), della Comunità Emmanuel. Francescana Alcantarina. Suor Raffaela vive ed opera nel Sannio, dove si impegna quotidianamente nel recupero di alcolisti e tossicodipendenti: per essi, ella si offre come educatrice e counselor professionista, essendo inoltre studiosa di Sociologia e di Scienze Umane, formatrice di operatori e consulente psicopedagogica. All'incontro farà seguito il consueto dibattito con i giovani ed i partecipanti. L’età dell’adolescenza è la più delicata nella vita di un individuo e, per questo, ha commentato il Parroco di A.G.P. Don Emilo Salvatore, il rischio di restare intrappolato in una dipendenza è altissimo. Si tratta di anni in cui essere accettati dai pari e stare al passo con le tendenze del momento è di vitale importanza per non sentirsi emarginati o discriminati. La dipendenza da sostanze stupefacenti o dall’alcool scaturisce proprio da questi schemi comportamentali: se si fa parte di un gruppo di coetanei che fa uso di droga, sarà la stessa pressione e influenza dei pari a spingere l’adolescente ad omologarsi per non sentirsi escluso. In questi ultimi anni specialmente tra i giovani sono aumentate inoltre le dipendenze da tecnologia: smartphone, computer e social network. L’uso quotidiano e comune del telefonino rende spesso difficile tracciare un confine tra “comportamento normale” e “comportamento aberrante”.
Pietro Rossi


14 febbraio 2019

CENTRALE DI COMMITTENZA PUBBLICA ASMEL ALLA COMUNITÀ MONTANA DEL MATESE


PIEDIMONTE MATESE - Istituita nel Matese la prima sede distaccata nazionale della Centrale di Committenza Pubblica Asmel . Ad ospitare gratuitamente la struttura è la Comunità Montana presieduta da Domenico Scuncio che, con delibera adottata dalla giunta esecutiva, ha accolto e fatto propria la richiesta di Asmel, quale centrale di committenza in house alla quale ha già aderito da tempo l’Ente Montano, di potenziare i processi di sviluppo della centralizzazione telematica come standard di efficienza e trasparenza per le pubbliche amministrazioni aderenti. La sede Asmel di Piedimonte Matese sarà aperta ai Sindaci e agli amministratori locali tre giorni settimanali così da offrire servizi, consulenza e assistenza tecnica-operativa agli addetti ai lavori. “L'azione associativa muove dalla consapevolezza che gli Enti Locali sono gli organi di prossimità ai cittadini e, come tali, vivono con estrema partecipazione il territorio. Essi sono il territorio: ne "sentono" le esigenze in continua evoluzione condividendo e valorizzandone le caratteristiche e le opportunità intrinseche. Scopo dell'associazione è quello di valorizzare l'azione di governo locale attraverso il rafforzamento del "tessuto connettivo" di un sistema delle autonomie estremamente articolato e variegato. Caratteristiche che rappresentano la vera forza dell’Italia. I Comuni sono una risorsa per il Paese, non un problema. Una risorsa da valorizzare con la messa in rete e con l'associazione, e noi come Comunità Montana intendiamo garantire un servizio in più ai nostri comuni ed ai nostri amministratori comunali, attraverso un valido ausilio e sostegno nella esatta attuazione delle procedure telematiche e di evidenza pubblica in materia di appalti e affidamento lavori e fornitura di beni e servizi”, dichiara il capo dell’amministrazione comunitaria, Domenico Scuncio (nella foto).

13 febbraio 2019

IL TAR CAMPANIA RESPINGE IL RICORSO DEL COMUNE DI CAIAZZO PERCHÈ NON LEGITTIMATO AD INTERVENIRE NELLA VICENDA DEL TRASFERIMENTO DELLA CASERMA DEI CARABINIERI


CAIAZZO - Il Tar Campania ha respinto il ricorso proposto dal comune di Caiazzo per bloccare il trasferimento della locale Stazione Carabinieri a Ruviano. “In sostanza i giudici amministrativi hanno stabilito che il Comune di Caiazzo non ha titolo per intervenire né sulla scelta dell'Amministrazione comunale di Ruviano di riservare ai carabinieri uno stabile già destinato a scuola, né sulle motivazioni e le scelte fatte dalla stessa Arma dei Carabinieri circa l'opportunità del trasferimento del Comando Stazione”, spiegano i consiglieri del gruppo di minoranza "Caiazzo Bene comune" Michele Ruggieri, Marilena Mone, Amedeo Insero e Mauro Carmine della Rocca.  Proprio la lista capeggiata dal Colonnello dell’Arma Ruggieri, nella recente campagna elettorale, aveva affrontato la questione, ribadendo più volte che non vi erano elementi e motivi per proporre ricorso al Tar rispetto al trasferimento, peraltro, già deciso dall'Arma per inadeguatezza dello stabile che attualmente ospita la Stazione Carabinieri. Il consigliere comunale, avv. Amedeo Insero, al riguardo, già un anno fa aveva chiesto un parere legale al Professore di Diritto Amministrativo, avv. Terracciano, il quale, a titolo del tutto gratuito, anticipando l'attuale sentenza del TAR, dichiarava che non vi erano i presupposti per proporre il ricorso.  “Tale parere veniva responsabilmente recepito dall’allora Sindaco Sgueglia. L’attuale amministrazione Giaquinto, invece, con estrema leggerezza (tanto paga Pantalone), accompagnata da una sconcertante incompetenza, ha deciso testardamente di rivolgersi al Giudice Amministrativo, andando ad assottigliare ulteriormente le già esigue casse comunali.  Per ora, l’amministrazione Giaquinto ha provocato un danno di oltre 2.000 euro, ma non è detto che quando il giudizio sarà deciso nel merito, il comune di Caiazzo sarà costretto a sborsare somme ben più consistenti per spese legali”, continuano l’opposizione che poi incalza: “Ora, il minimo che la giunta Giaquinto dovrebbe fare per limitare il danno, sarebbe quello di pagare con le indennità di carica che si sono attribuite, tutte le ulteriori spese presenti e future, riguardanti questo scellerato giudizio. Intanto i lavori di adeguamento presso lo stabile di Ruviano sono già in via di ultimazione. Nei prossimi mesi i Carabinieri lasceranno Caiazzo e a noi non resterà che ringraziare l'inerzia di Giaquinto che, per anni, non è stato in grado di trovare una soluzione che evitasse il trasferimento”, concludono i consiglieri Michele Ruggieri, Amedeo Insero, Marilena Mone e Mauro Carmine Della Rocca. 

12 febbraio 2019

PRESSO L’EPISCOPIO DI PIEDIMONTE MATESE LABORATORIO DI MUSICA E CANTO NELLA LITURGIA CON IL MAESTRO DURIGHELLO.


PIEDIMONTE MATESE - L'Ufficio liturgico della Diocesi di Alife-Caiazzo promuove per domenica prossima 17 febbraio, presso l’Episcopio di Piedimonte Matese, un Laboratorio nell'ambito del Corso di Musica e Canto nella Liturgia a cura del Maestro Gianmartino Durighello. Il Corso di Musica e Canto nella Liturgia  si propone  di contribuire alla formazione musicale, liturgica e spirituale di quanti svolgono un servizio ministeriale liturgico nelle nostre comunità.  A tutti è nota l’importanza del canto e della musica, come parte integrante delle celebrazioni liturgiche, tanto che il Concilio Vaticano II e i Documenti successivi ecclesiali hanno sancito che non devono essere affidati all’improvvisazione, ma essere frutto di una viva e creativa partecipazione ecclesiale. Ciò richiede una adeguata preparazione che possa rispondere a tale esigenza e così valorizzare sempre più l’importanza della componente musicale-vocale a servizio della liturgia. Il percorso di formazione si rivolge a coloro che operano nelle celebrazioni liturgiche nelle diverse realtà ecclesiali, in qualità di responsabili e direttori di coro, coristi e voci guida, animatori del canto, strumentisti, coordinatori del gruppo liturgico. L’auspicio è quello di creare una rete di persone che, desiderose di crescere attraverso l’amore di Dio e la musica, possano essere sempre più testimoni di una Chiesa viva.
Pietro Rossi

11 febbraio 2019

TANTI GIOVANI A PIEDIMONTE MATESE PER LA GMG DIOCESANA ORGANIZZATA DALLA PASTORALE GIOVANILE





PIEDIMONTE MATESE – Tanti giovani provenienti da tutta la diocesi di Alife-Caiazzo hanno invaso, domenica 10 febbraio, le strade di Piedimonte Matese per la G.M.G. diocesana organizzata dalla Pastorale Giovanile. Nel pomeriggio i giovani si sono radunati nel salone dell’Oratorio di San Domenico Savio in piazza De Benedictis  dove, alla presenza del Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, hanno ascoltato le testimonianze di alcuni giovani che hanno partecipato alla GMG di Panama 2019 accompagnati da Don Paolo Vitale. Un’esperienza unica, ha ribadito Don Paolo, faticosa non solo fisicamente, se si pensa alle ben 14 ore di volo per arrivare a Panama, ma che scava nel profondo dei cuori e fa nascere una santa inquietudine che ci sprona a cercare Dio. Un cammino esperenziale quella della GMG veramente bello, ha dichiarato Christian Fuscoche intendiamo portare avanti insieme a Don Paolo e alla Pastorale giovanile nella nostra Diocesi. Della GMG, ha raccontato Roberto Di Buccio, porterò nel cuore i momenti di preghiera comunitari che abbiamo condiviso insieme a tanti giovani provenienti da tutto il mondo, in special modo la veglia e la messa conclusiva. A conclusione della giornata i giovani hanno partecipato ad una processione, portando a spalla una croce di legno per tutto il paese fino al santuario di Ave Gratia Plena per una veglia di preghiera ai piedi della statua dell’Immacolata  arricchito dalla testimonianza di una giovane e due religiosi con il racconto della propria esperienza di vita e di fede. Un bel messaggio quello lanciato dai nostri giovani che ha lasciato nei nostri cuori tanta felicità autentica che nasce dall’essenziale.

Pietro Rossi

08 febbraio 2019

INCONTRO SULLA PROBLEMATICA DELLE DIPENDENZE GIOVANILI AL CIRCOLO FRASSATI


PIEDIMONTE MATESE - Venerdì 15 febbraio 2019 alle 19.00, presso la sede storica del Circolo giovanile “Pier Giorgio Frassati” della Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese, si terrà il quarto incontro culturale dal titolo “Scegli la vita! Intraprendenti per non dipendere”. L'incontro avrà come ospite e relatrice suor Raffaela Letizia (nella foto), della Comunità Emmanuel. Francescana Alcantarina. Suor Raffaela vive ed opera nel Sannio, dove si impegna quotidianamente nel recupero di alcolisti e tossicodipendenti: per essi, ella si offre come educatrice e counselor professionista, essendo inoltre studiosa di Sociologia e di Scienze Umane, formatrice di operatori e consulente psicopedagogica. All'incontro farà seguito il consueto dibattito con i giovani ed i partecipanti. L’età dell’adolescenza è la più delicata nella vita di un individuo e, per questo, ha commentato il Parroco di A.G.P. Don Emilo Salvatore, il rischio di restare intrappolato in una dipendenza è altissimo. Si tratta di anni in cui essere accettati dai pari e stare al passo con le tendenze del momento è di vitale importanza per non sentirsi emarginati o discriminati. La dipendenza da sostanze stupefacenti o dall’alcool scaturisce proprio da questi schemi comportamentali: se si fa parte di un gruppo di coetanei che fa uso di droga, sarà la stessa pressione e influenza dei pari a spingere l’adolescente ad omologarsi per non sentirsi escluso. In questi ultimi anni specialmente tra i giovani sono aumentate inoltre le dipendenze da tecnologia: smartphone, computer e social network. L’uso quotidiano e comune del telefonino rende spesso difficile tracciare un confine tra “comportamento normale” e “comportamento aberrante”.
Pietro Rossi

06 febbraio 2019

DOMENICA DISCESA STRAORDINARIA DELLA STATUA DELLA BEATA VERGINE MARIA IMMACOLATA NEL SANTUARIO DI AVE GRATIA PLENA.


PIEDIMONTE MATESE - La Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese informa che domenica 10 febbraio 2019 è programmata una discesa straordinaria della statua della Beata Vergine Maria Immacolata. L’Immagine della Madonna, celebre testimonianza del ‘700 napoletano è veneratissima a Piedimonte Matese e nel territorio alifano-caiatino; difatti dal 1937, la Chiesa parrocchiale sita nel popoloso Rione Vallata è Santuario mariano diocesano, per decreto del Vescovo Luigi Noviello. Il motivo di questo atto eccezionale di venerazione è legato a due eventi in programma durante la stessa giornata. Il primo evento consiste nella celebrazione della Giornata del malato, iniziativa internazionale giunta alla XXVII edizione: domenica prossima, presso il Santuario di Ave Gratia Plena, alle ore 10.00 si terrà una solenne Celebrazione eucaristica per tutti gli ammalati, la cui animazione sarà affidata alla Caritas parrocchiale; durante la celebrazione verrà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli infermi. Il secondo appuntamento, previsto in serata, è una Veglia mariana nell’ambito dell’iniziativa “Dalla GMG di Panama fino a noi” promossa dal Servizio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Alife-Caiazzo a cui prenderanno parte anche i due giovani della Comunità parrocchiale di  A.G.P. Fabio Marra e Roberto Di Buccio che hanno partecipato alla GMG di Panama. La manifestazione prenderà il via alle ore 17.30, con l’accoglienza dei partecipanti presso l’Oratorio San Domenico Savio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore; seguirà il pellegrinaggio lungo le vie cittadine con una copia della Croce dei giovani, simbolo delle Giornate mondiali della Gioventù, che si concluderà appunto presso il Santuario di Ave Gratia Plena, con la Veglia dal titolo “Eccomi sono la serva del Signore“. Allo scopo di lasciare spazio a quest’ultima manifestazione, la Santa Messa vespertina sarà anticipata alle ore 17.00.
Pietro Rossi