20 giugno 2018

SPETTACOLO TEATRALE DEI STUDENTI DEL COMPRENSIVO DI ALIFE E DEL LICEO DI PIEDIMONTE MATESE.




ALIFE - Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 20,00 presso l’Auditorium dell’IPIA di Alife ci sarà uno spettacolo teatrale davvero straordinario…..il titolo è “ALDILA’ DELLE STELLE”. L’eccezionalità e la particolarità di questa performance teatrale consiste nel fatto che è il risultato finale di un percorso di studio che ha visto la messa in scena di un unico spettacolo teatrale  realizzato da tre gruppi di studenti di età e scuole diverse. Infatti i giovani attori coinvolti sono i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Alife, i giovani allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Alife e gli studenti del Liceo Statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese.  L’anima che ha guidato questo bellissimo esperimento teatrale è stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Bernarda De Girolamo (D.S. del Liceo di Piedimonte Matese e reggente in carica dell’Istituto Comprensivo di Alife) che è riuscita a coinvolgere le diverse anime delle due scuole rimettendo il tutto nelle mani di due giovani attori/registi matesini: Claudia Orsino e Angelo Rotunno. Questi docenti hanno lavorato separatamente ad un progetto davvero molto grande e guidato i giovani allievi dei due Istituti Scolastici per diversi mesi portandoli a realizzare qualcosa di veramente importante con la consapevolezza di appartenere ad un unico progetto. Questo progetto è stato realizzato con il finanziamento della Regione Campania nell’ambito del P.O.R. Campania FSE 2014/2020-Asse III-Obiettivo tematico 10 – Obiettivo Specifico 12- Programma SCUOLA VIVA – 2° ANNUALITA’ – A.S. 2017/2018. Per il Liceo “G. Galilei” il progetto “GLOBAL MIND 2” Teatro e Recitazione ha visto la presenza e il supporto del Tutor prof.ssa Anna De Iovanna.  Mentre per l’Istituto Comprensivo di Alife il progetto “CEPA ALLIPHARUM 2” Ti regalo un’emozione – Primaria e Secondaria ha visto la collaborazione e la partecipazione delle Tutors prof.ssa Cecilia Cirioli (per la Primaria) e prof.ssa Maddalena Di Muccio (per la Secondaria). L’Associazione Partner (per entrambi i progetti) che ha permesso la realizzazione dando sia il supporto della docenza che della logistica è l’ormai affermata Associazione Alifana Arteatro che è divenuta oramai un MODELLO DEL FARE TEATRO in tutto il territorio matesino. Vedere tante persone e tante volontà che lavorano sinergicamente nel realizzare un evento di così grande importanza, non solo dal punto di vista didattico ma anche sul piano sociale e comunicativo, non fa altro che dare la spinta a realizzare cose sempre più belle arrivando a sfiorare l’inimmaginabile!!!!!
 Pietro Rossi

19 giugno 2018

Primo Trofeo Corri il Matese, 600, 106 e Saxo


PIEDIMONTE MATESE - La A.S.D. Matese Motorsport con sede in Piedimonte Matese (CE), dal 30 giugno al 1 luglio 2018, in occasione del “6° Rally del Matese – 4° Rally del Medio Volturno”, gara iscritta al calendario nazionale ACI Sport Italia ed inserita nel Campionato Regionale Rally 2018 con coefficiente 1,5 Zona 6 (Abruzzo – Campania – Lazio – Molise - Puglia), nel Campionato Regionale Rally Sardegna 2018 e nella Coppa Italia Rally 2018 Zona 3 (Abruzzo - Campania - Lazio - Marche - Sardegna - Toscana - Umbria) promuove il: “1° Trofeo Corri il Matese, 600, 106 e Saxo” .Al “1° Trofeo Corri il Matese in 600 o in 106” possono partecipare tutte le vetture Fiat 600, Peugeot 106 o Peugeot Saxo in regola con le norme FIA e/o ACI Sport Italia e iscritte al “6° Rally del Matese – 4° Rally del Medio Volturno”. Si precisa che per partecipazione si intende che la vettura abbia preso il via dalla pedana di partenza e sia giunta al traguardo risultando pertanto classificata. Possono prendere parte al “1° Trofeo Corri il Matese in 600 o in 106” solo le autovetture Fiat 600, Peugeot 106 o Citroen Saxo previste dal Regolamento Particolare di Gara del “6° Rally del Matese – 4° Rally del Medio Volturno” divise in due raggruppamenti come riportato nel seguente schema 1. Raggruppamento Fiat 600 classe A0 (K0) - Prod. E0 2. Raggruppamento Peugeot 106 o Saxo classe A5 (K9) - Prod. E5, N1 - Prod. S1, N2 - Prod. S2 Affinché sia costituito un raggruppamento esso deve essere composto almeno da 10 (dieci) vetture partenti. Punteggi Il punteggio sarà assegnato, per ogni raggruppamento, in base alla classifica finale ufficiale di gara pubblicata all’atto della premiazione anche se sub judice. Verrà quindi considerato il miglior tempo assoluto di ogni classe (vincitore di classe). Ad ogni vettura prima classificata di ogni raggruppamento sarà assegnato un buono spesa dell’importo di € 500,00 (cinquecento).
Pietro Rossi

15 giugno 2018

Convegno sulle disposizioni per la valorizzazione e la tutela ambientale dei laghi della Campania.


SAN GREGORIO MATESE – Questa sera alle ore 19,30 a San Gregorio Matese presso i "Giardini di Villa Ginevra" si svolgerà un interessante dibattito sulla valorizzazione e la tutela ambientale dei laghi della Campania. Il programma della serata prevede il saluto istituzionale del Sindaco di San Gregorio Matese Avv. Giuseppe Carmine Mallardo, la relazione del  Dott. Antonio di Tucci, Presidente dell’Associazione Rena Rossa e l’intervento dell’On. Gennaro Oliviero, proponente della Legge e Presidente della VII Commissione Consiliare Permanente Consiglio Regionale della Campania. Le conclusioni del Convegno sono affidate all’On. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania. Il nostro Matese, la terra dei laghi. Questi specchi d'acqua, per anni poco valorizzati, sono una grande risorsa, finalmente valorizzata, dalla proposta di Legge "Disposizioni per la valorizzazione e la tutela ambientale dei Laghi della Campania" a firma del Presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania, on. Gennaro OlivieroIl Lago, visto come uno specchio che riflette la promozione e l'utilizzo sostenibile delle risorse idriche, rispettandone i volumi e tutelando il paesaggio circostante, ma anche lo sviluppo di una rete turistico-ricettiva. Il tutto creando il sistema dei "contratti di lago", un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci ed efficienti per la riqualificazione di un bacino idrico. 

Pietro Rossi

13 giugno 2018

IL NEO SINDACO MARIA LUISA DI TOMMASO RINGRAZIA GLI ALIFANI E SI METTE DA SUBITO AL LAVORO IN COMUNE


ALIFE - Un distacco di oltre 500 voti sulla lista arrivata seconda, un abisso se si considerano le 4 compagini in campo per la conquista della guida del Comune che, però prossimi 5 anni, rimarrà saldamente nelle mani del neo sindaco Maria Luisa Di Tommaso e della sua maggioranza targata Rinascita Alifana. Numeri e dati di un successo elettorale davvero straordinario che dà il segno della scelta ferma e convinta fatta dalle elettrici e dagli elettori alifani di affidare l'amministrazione comunale nelle mani sicure della lista guidata fino al traguardo della vittoria dalla nuova fascia tricolore che, tempo due ore dalla proclamazione ufficiale degli eletti avvenuta alle prime luci dell'alba, già era nel suo nuovo ufficio al Comune per affrontare le tante questioni sul tavolo.  "Dire grazie ai tantissimi cittadini alifani che ci hanno dato fiducia e hanno risposto in noi la speranza di una comunità migliore rispetto allo stato in cui versa attualmente, può sembrare riduttivo perché il nostro successo è quello di una intera popolazione che si è identificata nel nostro progetto e nel nostro modo di essere.  Da subito abbiamo avvertito, in campagna elettorale, il sostegno e l'affetto della gente che ha apprezzato la nostra pacatezza e la nostra concretezza nell'affrontare i problemi della città e nel proporre soluzioni certamente non gridate ma meditate e calibrate sui bisogni della comunità e le aspettative degli alifani. Noi saremo sempre gli stessi che si sono presentati in campagna elettorale, continueremo a dialogare e a confrontarci con la popolazione per raggiungere i migliori risultati per la crescita di Alife, ed i cittadini non rimarranno di certo delusi", dichiara Maria Luisa Di Tommaso che non ha certo perso tempo insieme alla sua squadra.  "L'entusiasmo e la consapevolezza dei problemi ci hanno travolto da subito tanto che siamo da due giorni all'opera per affrontare i primi problemi e risolvere le criticità.  Abbiamo incontrato per primi i dipendenti per far capire che c'è bisogno di tutti, quindi ci siamo confrontati con il segretario comunale ed abbiamo iniziato a porre in essere le prime iniziative in tema di servizi ai cittadini e di manutenzione del territorio così da restituire normalità a questa Città che ha sete di gestione ordinaria, prima ancora che straordinaria, della cosa pubblica. Continueremo su questa strada nei prossimi giorni partendo dalle piccole cose che poi sono quelle che più sono avvertite dalla gente che ci chiede attenzione e concretezza, i consiglieri si stanno già occupando di diverse questioni e noi siamo pronti ad impegnarci a fondo dora in poi e a dare tutto per far rinascere Alife", conclude il neo sindaco. 
Pietro Rossi

09 giugno 2018

A ‘Capua – il Luogo della Lingua Festival’ in arrivo scrittori, registi, attori e musicisti


CAPUA  - Torna per il tredicesimo anno consecutivo ‘Capua, il Luogo della Lingua Festival, promosso dall’associazione Architempo con la direzione artistica di Giuseppe Bellone. Uno dei pochi Festival in grado di coniugare letteratura, arte, musica, teatro e gastronomia. Un cartellone altisonante, location di interesse storico-artistico e una formula collaudata ne fanno a tutti gli effetti uno degli eventi più attesi dal pubblico. Dal 14 al 17 giugno la Chiesa di San Salvatore a Corte, piazza de Renzis, il quadriportico della Cattedrale, piazza Dei Giudici e non solo saranno animate da scrittori e giornalisti, attori e registi, cantanti e musicisti. Tra gli ospiti di questa edizione gli scrittori Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Elisa Ruotolo, Antonio Pascale, Pino Imperatore e Massimo Cacciapuoti, gli attori Fortunato Cerlino e Miriam Candurro al Festival in veste di scrittori, il regista Raffaele Verzillo, giornalisti e scrittori del territorio come Lidia Luberto, Marilena Lucente, Nadia Verdile, Luigi Di Lauro, Adolfo Villani e Fernando Riccardi, gli esordienti Christian Coduto e Flavio Valletta, l’architetto Beniamino Servino, gli accademici Antimo Cesaro, Chiara Lalli, Luca Simonetti e tanti talentuosi attori come Marina Cioppa, Michele Brasilio, Peppe Romano, Jury Monaco, Annamaria Cembalo, Roberta Mirra, Consiglia Aprovidolo. Non solo reading e presentazione di libri al Luogo della Lingua Festival. La letteratura si farà spettacolo con attori e cantanti del calibro di Antonella Morea,  Margherita Di Rauso, Massimo Masiello e musicisti come Aldo Vigorito, Stefano Giuliano, Adriano Guarino, Cinzia Carlà, Pasquale Alfano e Franco Mazzeo, Vittorio Cataldi. Sarà la Parola la protagonista assoluta di questa edizione che si concluderà con lo spettacolo ‘Parole Note’ con la voce di Giancarlo Cattaneo e le musiche elettroniche di Maurizio Rossato di Radio Capital. Tra le novità di quest’anno il coinvolgimento degli studenti dell’Itet Federico II di Capua che, capitanati da Marina Mercaldo, allestiranno al Caffè del Duomo una redazione social e al tempo stesso ricopriranno il ruolo di guide turistiche per accompagnare ospiti e pubblico alla scoperta dei tesori della città di Capua. Tra gli appuntamenti a latere infine anche uno stage intensivo dal titolo ‘La manutenzione della scrittura’ tenuto da  Antonio Pascale nello spazio ‘Cose d’interni Libri’. Per quattro giorni dunque Capua – la città universalmente riconosciuta per il Placito, il primo documento scritto del volgare italiano, risalente all’anno 960, che rappresenta di fatto l’atto di nascita dell’italiano - tornerà ad essere la capitale dei linguaggi, la depositaria e il luogo simbolo di quel patrimonio che più di ogni altro ci rappresenta: la lingua italiana.

06 giugno 2018

PIANIFICAZIONE TERRITORIO E AMBIENTE, PER LA LISTA N.4 RINASCITA ALIFANA CON CANDIDATO A SINDACO MARIA LUISA DI TOMMASO


 ALIFE - Una corretta e concreta pianificazione territoriale ed una seria politica di tutela ambientale saranno i capisaldi della prossima amministrazione comunale guidata da Maria Luisa Di Tommaso e sostenuta dalla maggioranza di Rinascita Alifana. Basta leggere il programma davvero puntuale e completo della lista n.4 Rinascita Alifana per comprendere le linee guida lungo le quali si muoverà l'azione del futuro governo comunale. "È urgente e necessario redigere un nuovo Piano Urbanistico Comunale, i cui piani esecutivi (Piano di Recupero, Piani di Lottizzazione, Piano colore, ecc.) costituiranno le basi per la riorganizzazione e per lo sviluppo del territorio, da attuare con la più ampia forma partecipativa. Essi costituiranno lo strumento attraverso il quale si opererà al fine di consentire una crescita equilibrata della città e per procedere ad un migliore utilizzo del territorio, per promuovere il recupero di aree degradate o sotto utilizzate e per ridestinarle ad un uso più coerente con le esigenze sociali, storiche, culturali, economiche della nostra Città", dichiara Di Tommaso che poi continua: "A tale pianificazione farà seguito la progettazione e la realizzazione di una serie di interventi mirati sia alla riqualificazione delle opere esistenti sia alla nuova progettazione di altre necessarie per assicurare una migliore vivibilità. Tutto ciò, naturalmente, seguendo una verifica delle priorità, tenuto conto che oramai tutte le opere di urbanizzazione primaria e secondarie del Nostro Comune sono obsolete, inefficienti, carenti sotto tutti gli aspetti. Un esempio per tutti è quello del cattivo funzionamento della rete idrica. Per cui necessita con urgenza provvedere a tale la carenza. Tra i lavori urgenti da fare, figurano il miglioramento ed il rifacimento del sistema idrico, della pubblica illuminazione, della rete stradale nel centro abitato e nelle frazioni Totari e San Michele, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico in Piazza Vessella, del Complesso Scolastico in Via Volturno e della Casa comunale di Piazza della Liberazione".  Il candidato sindaco di Rinascita Alifana spiega anche che "a questa prima azione, in contemporanea dovrà seguirne immediatamente un’altra per la progettazione e la realizzazione di opere di più ampio respiro che vanno a completare ed in un certo qual modo a “ricucire” il tessuto urbano esistente all’interno della cinta muraria romana con le rilevanze storiche e archeologiche del nostro Paese come il Castello Medievale, la Cinta Muraria, il Criptoportico, ecc.  Ci si prefigge di dare vita ad un progetto complessivo, da realizzare per cantieri separati per il completamento del recupero delle Mura Romane, del Castello Medievale, le cosi dette “Torri”, includendo il Criptoportico della Porta Pretoria e con l’asse del Torano sino alla Villa Comunale e poi per continuare all’ex Macello, attualmente ristrutturato ma non ancora inaugurato, per la realizzazione di un piccolo parco archeologico a valenza urbana. Verranno riqualificate le aree interne/esterne alle mura, la viabilità che corre tutt’intorno ad esse, e naturalizzato l’asse del Torano, con aree a verde attrezzato per la sosta, ed il tempo libero. Anche per le frazioni Totari e San Michele si prevede di realizzare, mediante la ridefinizione di un’area urbana, un progetto di riqualificazione che interesserà la sistemazione della piazza, della viabilità con i relativi sottoservizi ed impianti a reti, l’edificio scolastico e della Chiesa", conclude Di Tommaso.
C.S.

01 giugno 2018

EVENTO FINALE DEI MODULI FORMATIVI SCUOLA VIVA AL LICEO GAROFANO DI CAPUA CON L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA LUCIA FORTINI

Lucia Fortini

CAPUA - L’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, parteciperà oggi pomeriggio, venerdì 1 giugno, alla giornata conclusiva dei diversi moduli formativi di Scuola Viva attivati presso il Liceo Statale “Luigi Garofano” di Capua e finanziati dalla Regione Campania, nell’ambito della seconda annualità del programma di interventi promosso dal 2016, dal competente assessorato regionale.  A partire dalle ore 16, negli spazi esterni all’istituto scolastico superiore capuano dove sono attivi i diversi indirizzi scientifico, scienze applicate, linguistico, musicale, classico, coreutico, internazionale, biomedico e, in via sperimentale dal prossimo anno, il quadriennale, saranno allestiti diversi stand all’interno dei quali saranno presentati da docenti, esperti esterni e studenti i moduli formativi di Scuola Viva realizzati nel corso dell’anno scolastico, tra i quali figurano Lavoriamo con la Chimica, Lavoriamo con la Fisica, English for work, Droni, Grafico della Fotografia, Informi@moci, Equilibrio e sport (Karate), Start-cooking, Robotic@-Domotica. Nel corso dell’evento, gli studenti frequentanti illustreranno all’assessore regionale al ramo Fortini e al dirigente scolastico Giovanni Di Cicco i risultati e le competenze acquisite durante i diversi moduli formativi attivati ed attuati con il contributo dell’intero personale della grande famiglia del Garofano. Sarà un momento di condivisione e di partecipazione alle esperienze maturate dai nostri ragazzi grazie al Progetto Scuola Viva e ai moduli che la Regione Campania, grazie alla sempre attenta Assessora all’Istruzione Lucia Fortini, ha voluto approvare ed attivare presso il nostro Liceo nell’anno scolastico che si avvia a conclusione.  La Fisica e la Chimica non sono mai state più affascinanti e intriganti, l'Inglese e la Robotica nell'uso pratico, i Droni come svago e per lavoro, la cucina per "insaporire" il pomeriggio, la Musica, tanta buona musica, classica, moderna e popolare e le belle e inedite coreografie del gruppo popolare delle giovani studentesse del liceo, tutto questo presenteremo domani pomeriggio al nostro Evento Scuola Viva”, dichiara il Preside Di Cicco.

Pietro Rossi