03 aprile 2017

SITUAZIONE FINANZIARIA DELL’ENTE PROVINCIA, CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE f.f. LAVORNIA PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI CORSO TRIESTE.

Silvio Lavornia
Caserta - Il Presidente f.f. della Provincia di Caserta, Silvio Lavornia, unitamente ai Consiglieri provinciali, a margine della seduta di Consiglio Provinciale, terrà alle ore 13 di oggi lunedì 3 aprile, presso la sede di Corso Trieste, una conferenza stampa sulla drammatica situazione finanziaria che vive l’Ente Provincia e sulle ripercussioni che la stessa avrà nella gestione delle funzioni attinenti l’edilizia scolastica, la viabilità, l’ambiente ed altro.  

“Ciao, Fausto” - Radio Caserta Nuova in ricordo di Fausto Mesolella

Fausto Mesolella
CASERTA - Per ricordare Fausto Mesolella, Radio Caserta Nuova apre i microfoni a chi abbia voglia di raccontare il chitarrista casertano, da amico, collega o seguace.  La trasmissione si terrà lunedì 3 aprile a partire dalle 21:30. Sarà possibile interagire telefonicamente o direttamente in trasmissione, previo avviso, inviando una mail a ciaofaustorcn@libero.it, indicando nome, cognome, contatto entro le 18:00 del 3 aprile. L'evento ha il solo scopo, nel suo piccolo, di fermare i ricordi di chi ha avuto onore e piacere di conoscere e seguire Fausto Mesolella, creare aggregazione intorno al suo ricordo e portare  in alto la memoria di un grande uomo, riferimento assoluto della musica Casertana, attraverso racconti e aneddoti, oltre alla sua musica. Sarà possibile seguire la trasmissione su FM 100Mhz e attraverso la pagina facebook Free Music – RCN: https://www.facebook.com/Free-Music-RCN-1820510654875725/?fref=ts


PRIMARIE DEL PD, LA MOZIONE ORLANDO RACCOGLIE IL 29% IN PROVINCIA DI CASERTA AL TERMINE DELLE CONVENZIONI NEI CIRCOLI.

Caserta - Sfiora il 30% in Terra di Lavoro la mozione a sostegno di Andrea Orlando nella corsa a segretario nazionale del Partito Democratico.  Convenzioni di circolo svoltesi nel fine settimana nei comuni della provincia, hanno visto gli iscritti al Pd attribuire un consenso davvero importante per Orlando. "È un grande risultato che va ben oltre le aspettative della vigilia, e che è stato raggiunto nonostante il poco tempo avuto a disposizione che ci ha visti impegnati, per Orlando Segretario, in un capillare lavoro di diffusione e presentazione della mozione nelle decine di circoli di Terra di Lavoro", dichiarano la deputata Camilla Sgambato e la senatrice Rosaria Capacchione, entrambe sostenitrici di Orlando a Caserta e provincia.  "Non siamo i signori delle tessere, tutti allineati a sostegno di Renzi, eppure siamo riusciti a dare voce a quanti credono ancora in un Pd pluralista ed autenticamente democratico. Abbiamo registrato tanta voglia di cambiamento tra gli iscritti ed i dirigenti locali del nostro partito, un entusiasmo ed una determinazione a rilanciarne le sorti che fa ben sperare per il futuro e che costituisce la migliore base possibile anche per l'appuntamento del 30 aprile. Un risultato, quello appena raccolto, ancora più brillante se consideriamo che non abbiamo voluto partecipare dove c'erano problemi di tesseramento, come nei centri maggiori di Caserta e Marcianise, o ancora ad Aversa dove la convenzione non si è celebrata a causa di contrapposizioni politiche interne ai renziani", continuano le parlamentari casertane. "Questo è solo l'inizio, il dato raccolto tra ieri ed oggi è il punto di partenza per arrivare alle primarie di fine mese e dare ancora maggiore peso e forza politica alla mozione Orlando. Faremo sentire forte la nostra voce e quella di quasi un terzo degli iscritti al Pd di Terra di Lavoro, di coloro che vogliono riavvicinarsi ad un partito in cui da tempo non ci si riconosce più", concludono Capacchione e Sgambato. 


PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO 2017.DELL'ASSOCIAZIONE STORICA DEL MEDIO VOLTURNO.

Pasquale Simonelli
Alessia Frisetti
Piedimonte Matese – (Nicola Iannitti) Puntuale, come sempre,  venerdì  21, alle ore 18,00  la presentazione dell’Annuario 2017 dell’Associazione Storica del Medio Volturno.  Sede abituale dell’evento la sala Minerva dell’Associazione sita in via Sorgente 6. L’invito a tutti i soci e simpatizzanti ad intervenire numerosi  all’evento è stato rivolto dal Presidente dell’Associazione dr. Pasquale Simonelli che rivolgerà un particolare saluto a tutti gli intervenuti. Subito dopo  la dott.ssa Alessia Frisetti,  dell’Università Suor Orsola Benincasa,  terrà una relazione su “Medioevo Cristiano nel territorio del Medio Volturno”. Dopo le conclusioni, sarà distribuita una copia dell’Annuario a tutti gli aventi diritto, in regola con il versamento. (I Soci ritardatari possono consegnare la quota sociale durante la serata);  I non iscritti, avranno il prezioso volume, versando un contributo di € 15,00. .
L’ANNUARIO 2017, nel settore STUDI E RICERCHE, comprende scritti di:
Alberico Bojano: Per un Archivio fotografico del Medio Volturno
Consuelo Capolupo: Le chiese rupestri dedicate a San Michele nell'area del Medio Volturno
Luigi Cimino: Valle Agricola-Galleria Enel  di accesso  al lago di Letino necessaria per raggiungere le Grotte di Cauto
Camillo Contenti: Dei benefici parrocchiali nelle chiese di S.a M.a Maggiore in Piedimonte d’Alife e SS. a Annunziata di Vallata nella Città  stessa  e Santa Croce in Castello  contro l' Intendenza  di Finanza di Terra di Lavoro 
Luigi Di Cosmo, Vito A. Maturo.: Dalle targhe maiolicate alla ceramica comune: due  esempi  di utilizzo architettonico dei motivi antropomorfi  nella produzione di Cerreto Sannita (Bn)
Giovanni  Guadagno: Nel terzo centenario del ritrovamento dei resti mortali di Sisto I papa e martire, nella cripta della Cattedrale di Alife 8 aprile 1716-8 aprile 2016.
Valter Guadagno: La provincia Romana dei Servi nella Diocesi di Alife:
Prata Sannita 1906 - l93l
Nicola Mancini: Lucius Aelius Lamia fu patrono di Allifae?
Sandrino Marra: Terre Joia
Mario Martini: Gli Egg a Piedimonte d'Alife: le ragioni di una scelta
Mario Nassa: Cola Monforte e la Zecca di Alvignano
Armando Pepe: Il lago conteso
Pasquale  Simonelli: La cronistoria del  Convento dei Cappuccini di Piedimonte d'Alife: da Convento a Istituto Agrario*
Pasquale Simonelli, Armando Pepe: Due testimonianze  intorno al saccheggio delle truppe francesi tra Piedimonte e Alife{ gennaio 1799
Gino Tino: L'episcopato di Mons. Nicola Maria Di Girolamo  La
Chiesa cattolica e il fascismo
Simeone  A. Veccia: ll culto di Santa Maria degli Angeli a Baia e Latina. Storia e leggenda