27 ottobre 2017

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE DEL COMITATO PROMOTORE DEL FORUM GIOVANI DI PIEDIMONTE MATESE

Piedimonte Matese. Alcuni giorni fa è stato pubblicato l’avviso, rivolto alla gioventù piedimontese, per indire le elezioni del Forum dei Giovani, che si terranno giovedì 30 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, presso la Biblioteca comunale di Piedimonte Matese. Un passo importante, che rende ancora più concreta e vicina la meta per la costituzione di questo organo. Per questo motivo è iniziata una campagna di sensibilizzazione, promossa dal Comitato Promotore del Forum, per avvicinare quanti più giovani alle sue attività. Mercoledì 25 ottobre il comitato è stato ospite sia dell’Istituto Commerciale che dell’Industriale ed ha avuto modo di confrontarsi con i ragazzi delle classi del triennio, spiegando cos’è il Forum, quali sono le sue finalità ed aree di interesse, ma soprattutto perché è importante parteciparvi. Attivare nel proprio comune tale organismo significa rendere i giovani partecipi alla vita della loro comunità, significa coinvolgerli pienamente nella fase decisionale dei progetti e delle misure che saranno a loro indirizzati, dal momento della loro progettazione e valutazione, fino a quello della loro attuazione. In virtù di ciò, chi meglio dei giovani può spiegare quali sono i loro bisogni, le loro preoccupazioni ed i loro interessi. Nei prossimi giorni ci saranno anche degli incontri presso il Liceo, l’Istituto Professionale Alberghiero ed Agrario. Questa la sintesi dell’avviso pubblico, per fissare i punti principali:
- per informazioni e reperire la modulistica necessaria, rivolgersi allo sportello Informagiovani, presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese;
- dal 9 ottobre al 16 novembre, entro le ore 12:00, è possibile presentare la propria candidatura presso l'ufficio protocollo del Comune di Piedimonte Matese;
- ci si può candidare per la carica di Coordinatore o di Consigliere;
- per candidarsi bisogna avere tra i 18 e i 30 anni ed essere residente nel Comune di Piedimonte Matese.
- per votare e partecipare alle attività del Forum bisogna avere dai 16 ai 30 anni.


Pietro Rossi

21 ottobre 2017

Nuovi incentivi per gli under 35 del Mezzogiorno con il Progetto Resto al Sud.

Si chiama Resto al Sud, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Il provvedimento varato con Decreto N. 91/2017, finanzia le iniziative imprenditoriali relative alla produzione di beni nei settori dell’artigianato, industria, pesca ed acquacoltura, ovvero relative alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici. Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e del commercio ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attività di impresa. Le domande di accesso agli aiuti possono essere presentate da giovani imprenditori residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, costituiti in forma di ditta individuale o società, anche cooperative. Requisiti necessari: essere disoccupati  e avere massimo  35 anni. L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni. Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200 mila euro per ogni singolo progetto.

Pietro Rossi

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA LA FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II E IL CENTRO PERE PER LA PACE E L’INNOVAZIONE


PIEDIMONTE MATESE - Ad Assisi è stato firmato un accordo di collaborazione tra la Fondazione Giovanni Paolo II e il Centro Peres per la pace e l'innovazione in particolare per alcuni progetti legati al mondo dell'infanzia, del sociale e della sanità. Un significativo atto di cooperazione tra I due Enti no profit, di origini diverse, che opereranno, d’ora in avanti, insieme con uno scopo comune. A questo evento ha partecipato anche il Consigliere Provinciale  Gianluigi Santillo che ci ha portato la sua testimonianza. Rientro a casa da due giorni per me ricchi di forti emozioni, ha raccontato Santillo, ero ad Assisi il 19 ottobre, quando è stato siglato l’accordo di collaborazione tra Centro Peres e Fondazione Giovanni Paolo II: i due enti no profit, di origini diverse, che lavorano da tempo insieme con uno scopo comune, quello di perseguire la pace aiutando i più fragili, attraverso il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo. Soprattutto in Terra di Palestina. Sono da sempre vicino alla Fondazione Giovanni Paolo II ed ai miei amici storici Stefano Cimicchi e Padre Ibrahim Faltas, con i quali da anni condivido la mia forte passione per la Terra Santa, e che tanto di prodigano per la pace tra israeliani e palestinesi. Ad Assisi ho vissuto la forte emozione di conoscere due donne straordinarie come Manuela Dviri Norsa, Member Executive Board del Centro Peres e Tzvia Walden Peres, figlia di Shimon Peres. Ed ho avuto il piacere di salutare una vecchia amica, Catiuscia Marini, oggi Presidente della Regione Umbria. Nella giornata di venerdì 20 ottobre da Assisi ci siamo spostati a Roma, dove l’accordo siglato è stato depositato presso il Ministero degli Esteri alla presenza del Vice Ministro Mario Giró. Evviva la Pace, e che Dio benedica tutti coloro che tanto si prodigano affinché questa possa sussistere.


Pietro Rossi

17 ottobre 2017

IL VESCOVO DI CERBO CHIUDE IL SINODO DIOCESANO DI ALIFE-CAIAZZO.

ALIFE Con una solenne celebrazione tenutasi presso la cattedrale di Alife si è concluso il primo Sinodo Diocesano di Alife-Caiazzo. In Cattedrale, alla presenza di una gran numero di fedeli l’intera Diocesi si è trovata per concludere  questo cammino di revisione intrapreso un anno fa e ascoltare dal Vescovo le consegne per l’anno pastorale. Guardando a quello che lo Spirito ha suscitato nella nostra Diocesi, ha ricordato Mons. Valentino Di Cerbo, viene da pensare che il Sinodo ha già raggiunto un grande risultato facendoci percepire come l’unica Chiesa di Alife-Caiazzo e portandoci a pensare che la sinodalità non è legata ad un evento particolare, ma va vissuta e ed esercitata quotidianamente a tutti i livelli: parrocchiale, foraniale, diocesano, perché una Comunità cristiana che opera diversamente rinnega il proprio essere e la propria missione e rischia di rendere evanescente il progetto del Regno. Nel Sinodo abbiamo analizzato con preoccupazione e con dolore le rughe e le ferite della nostra Chiesa, ma abbiamo anche constatato che il Signore, nonostante le infedeltà e i limiti, nostri e delle generazioni passate, ci conduce ancora verso i suoi sogni. È stato molto bello notare il clima sereno con il quale nelle sessioni sinodali e nelle fasi preparatorie abbiamo parlato dei problemi, delle carenze e dei ritardi della nostra Diocesi, con il desiderio di recuperare alla nostra Chiesa la bellezza che il Signore progetta per lei. È stato altrettanto bello, scoprendo i doni del Signore che la arricchiscono, veder maturare la certezza che i sogni sono possibili e che il futuro sarà pieno di sorprese se, come i pellegrini di Emmaus, ci lasceremo riscaldare sempre più il cuore dalla Parola del Signore e guidare dal suo Spirito.

Pietro Rossi

LA CARITAS DI PIEDIMONTE MATESE ORGANIZZA UNA PIZZA DI BENEFICENZA

PIEDIMONTE MATESE – La Caritas della Parrocchia A.G.P. di Piedimonte Matese organizza una pizza di beneficenza per giovedì 19 ottobre alle ore 20,00 presso la pizzeria “Ai Seponi” .Il primo obiettivo che si propone la Caritas  è l’animazione della comunità al senso della carità e della giustizia. Si tratta di aiutare l’intera comunità cristiana a collegare strettamente l’ascolto della Parola e la celebrazione liturgica con l’esercizio della carità, in modo che l’adesione alla fede si traduca abitualmente in testimonianza di vita; creare una nuova coscienza collettiva di fronte ai problemi suscitati della povertà; operare per creare una mentalità più coerente con i doveri della giustizia a servizio delle persone. Per raggiungere tale obbiettivo la Caritas deve formare gli animatori, coordinare le iniziative realizzate dai gruppi caritativi e dal volontariato, ma soprattutto e innanzitutto sensibilizzare la Comunità a conoscere le varie forme di povertà presenti nel territorio ed a “coinvolgerla” attraverso proposte precise di impegno nella solidarietà. L’inventario dei bisogni e le proposte di impegno siano sempre davanti a tutti, come una sfida alla capacità e volontà di intervenire, e i gesti d’amore rendano credibile testimonianza alla verità del Vangelo.

Pietro Rossi

13 ottobre 2017

IL SINDACO DI LORENZO CONVOCA UN CONFERENZA STAMPA PER ILLUSTRARE I PRIMI 100 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE

Dott. Luigi Di Lorenzo
PIEDIMONTE MATESE - Gli Organi di Stampa sono stati invitati alla Conferenza Stampa relativa al resoconto dei primi 100 giorni di Amministrazione della giunta di Piedimonte Matese, guidata dal Dott. Luigi Di Lorenzo, che si terrà il 3 Novembre alle ore10.00 presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale. Questi i punti salienti che saranno trattati: Lavori Pubblici:RSU – Servizi Cimiteriali e Piano Triennale Opere; Urbanistica. PUC – Edilizia Privata – Contrattualistica –Parcheggi; Contenzioso/ufficio Legale: Numeri e percentuali; Bilancio: Criticità e Prospettive; Risorse Umane: Pianta Organica/ Prospettive/Rimodulazione;  Servizi Sociali:Stato dell’Arte. 
Pietro Rossi


11 ottobre 2017

NELLO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIA LOCALE LA RISCOSSA ECONOMICA DI PIEDIMONTE MATESE




PIEDIMONTE MATESE – A Pochi giorni dalla conclusione della Kermesse d’Autunno organizzata dal Comitato Commercianti Piedimonte Matese, nella nostra città ancora si parla del riuscitissimo evento che ha coinvolto la cittadinanza a vari livelli portando nel nostro paese migliaia di visitatori. Un successo inaspettato dovuto anche alla partecipazione di altre associazioni cittadine e di eccellenze dell’imprenditoria locale. A tracciare un primo bilancio dell’evento è il portavoce del Comitato Commercianti Piedimonte Matese Umberto Doti: “La Kermesse d’Autunno, fortemente voluta dal Comitato Commercianti, rappresenta solo l’inizio di un percorso di ricrescita da realizzare tutti insieme. Nonostante le tante difficoltà, puramente organizzative e logistiche, abbiamo ricevuto un enorme plauso dalla cittadinanza, sempre pronta ad accogliere di buon grado ogni iniziativa. Abbiamo dato prova che tutti insieme possiamo raggiungere importanti traguardi. Grazie a tutti i commercianti che hanno reso possibile l’evento, a tutti quelli che ci hanno creduto ed un grazie particolare alla Piedimonte Matese che vuole crescere.”


Pietro Rossi

10 ottobre 2017

FRATELLI D’ITALIA INVITA LA CITTADINANZA A SOSTENERE IL COMMERCIO LOCALE.

PIEDIMONTE MATESE  - Spenti i riflettori sulla riuscitissima Kermesse d’Autunno che ha animato lo scorso fine settimana, organizzata magistralmente dal Comitato Commercianti di Piedimonte Matese, la nostra città torna tra mille problemi dell’attuale crisi economica nel suo torpore giornaliero. A  sottolinearlo ancora di più sui social è stato il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale che con un comunicato ha invitato la cittadinanza a sostenere il commercio locale. Un coraggio enorme, quello dei commercianti matesini, unito ad una profonda passione per il lavoro, ed un amore sconfinato per la propria città. Piedimonte potrebbe essere sempre viva come ieri, ma non lo è. Oggi, dopo il successo della "kermesse d'autunno", c'è bisogno di uno scatto d'orgoglio. Alle istituzioni chiediamo un piano serio e a lungo termine per sostenere l'economia del territorio, troppo spesso disilluso e abbandonato. A noi tutti cittadini chiediamo un gesto concreto di solidarietà: acquistiamo nei nostri negozi, compriamo prodotti nostrani, sosteniamo il commercio locale.

Pietro Rossi

08 ottobre 2017

Corso di II livello "L'area carsica dei Monti del Matese. Fisiografia, geomorfologia e patrimonio speleologico"

FONTEGRECA - Il Comitato Esecutivo Regionale Campania, Molise e Basilicata della CNSS-SSI, con la collaborazione del Associazione Speleologi Molisani, con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana e del Centro Studi Formazione Nazionale Lagap, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche dell’Università del Sannio, negli spazi gentilmente messi a disposizione dal Comune di Fontegreca (CE) organizza per il prossimo 21 e 22 ottobre, un corso di secondo livello “L'area carsica dei Monti del Matese. Fisiografia, geomorfologia e patrimonio speleologico” il corso comprende: una parte teorica prevista per la giornata di sabato ed una parte pratica organizzata per la giornata di domenica. Il corso è aperto a speleologi e non. Il Comitato Esecutivo Regionale (Campania, Molise e Basilicata) della CNSS-SSI, con la collaborazione del Associazione Speleologi Molisani, con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana e del Centro Studi Formazione Nazionale Lagap, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche dell’Università del Sannio, negli spazi gentilmente messi a disposizione dal Comune di Fontegreca (CE) https://goo.gl/maps/JvcvDSReKbr, organizza nell’ambito del progetto di formazione “Le aree carsiche dell’Appennino meridionale” quale primo modulo un corso di secondo livello “L'area carsica dei Monti del Matese. Fisiografia, geomorfologia e patrimonio speleologico” il corso comprende: una parte teorica, prevista per la giornata di sabato ed una parte pratica, organizzata per la giornata di domenica. Il contributo per la frequentazione al corso è di €. 60,00 da versare mediante PayPal usando il seguente link paypal.me/FrancescoMaurano/60 (per altre forma di pagamento contattare il direttore del corso Francesco Maurano) e comprende la partecipazione al corso, il pranzo e la cena sociale del sabato, la copertura assicurativa per i non soci SSI ISCRIZIONE La scheda iscrizione deve essere inviata entro il 18 ottobre 2017 a francesco.maurano@gsne.it Per i partecipanti afferenti alla CNSS-SSI la partecipazione sarà valida ai fini del mantenimento dell’incarico di Istruttore (cfr. Regolamento CNSS-SSI Art.17 “Designazione e decadenza degli I.T.”) Ai soci Lagap partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi dopo aver inviato l'attestato di partecipazione al Centro Studi Lagap.

Pietro Rossi

05 ottobre 2017

Avvio regolare per la mensa scolastica nei diversi plessi caiatini delle materne e delle elementari.

Luigi Ponsillo
CAIAZZO - Analogamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, l'amministrazione comunale del sindaco Tommaso Sgueglia ha deciso di garantire anche il servizio di refezione a partire da lunedì scorso, erogando così un servizio essenziale ai piccoli utenti e alle rispettive famiglie.  Secondo gli indirizzi impartiti nelle scorse settimane dalla giunta comunale del sindaco Sgueglia, su proposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Ponsillo, la ditta aggiudicataria del servizio al termine di regolare gara d’appalto, gestirà il servizio fino al termine dell’anno scolastico 30 novembre per l’importo di 3,50 euro a pasto oltre Iva, tenuto anche conto della ricognizione percentuale della copertura dei costi del servizio di mensa scolastica effettuata dall'esecutivo lo scorso mese di maggio, con contestuale individuazione delle fasce di reddito e parametrando i tickets a carico degli utenti. "In linea con i tempi fissati dalla nostra amministrazione sin dallo scorso mese di agosto, come da indirizzo impartiti al competente ufficio comunale, da lunedì è partito regolarmente il servizio mensa in tutti i plessi dove è attivato il tempo pieno o prolungato, ovvero la scuola primaria centro, la scuola dell’infanzia del centro, la scuola dell’infanzia del plesso di Cesarano, la scuola primaria e dell'infanzia di Cameralunga, e la scuola materna della frazione di San Giovanni e Paolo.  Abbiamo inteso così assicurare tutti i servizi scolastici in favore degli alunni e delle alunne caiatine per l'anno scolastico appena iniziato, mettendo a disposizione delle scolaresche e delle loro famiglie tutta una serie di ausili ed agevolazioni nel quadro delle iniziative previste per il diritto allo studio, rivolte esclusivamente a coloro che frequentano le scuole materne, elementari, medie e superiori ubicate in città", dichiarano il sindaco Sgueglia e l'assessore al ramo Luigi Ponsillo. 


Pietro Rossi