21 luglio 2016

LE TRADIZIONI POPOLARI DELLA GRECIA E DELL’ITALIA IN UN CONCERTO AL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO

PIEDIMONTE MATESE – Dopo i successi riscossi, negli scorsi anni in Germania in Polonia e alcune settimane fa in Spagna ad Alcalà de Henares , vicino Madrid,  con la partecipazione al “Concierto Conjunto del Coro de La Universidad de Alcalà”   tenutosi presso l’Aula di Musica dell’Università di Alcalà insieme al coro spagnolo  Universidad de Alcalà e al coro portoghese “Voz Nua”,  in occasione della celebrazione tenutasi ad Alacalà de Henares per il quarto centenario della morte di Miguel de Cervantes, il suo concittadino più illustre, la Corale Polifonia Ad Torani Aquas si appresta ad un’altra bellissima esperienza musicale che la vedrà protagonista della manifestazione “Italiani e Greci, una faccia  una razza” concerto del Coro di Karditsa (Grecia) e del Coro matesino che si terrà nel favoloso scenario dei Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese venerdì 22 luglio alle ore 21.00. Un evento musicale in cui sarà al centro lo scambio e l’affiatamento fra i due cori: le voci greche, dirette da Nikos Efthimidias, proporranno una serie di brani appartenenti alla tradizione popolare della propria terra, dedicando anche un omaggio alle celebri arie e musiche dell’Italia. A loro si unirà poi la corale matesina diretta da Felice Cavaliere, per dare spazio alle più amate melodie della tradizione partenopea. La Corale Polifonica “Ad Torani Aquas” di Piedimonte Matese (CE) è promossa dal Centro Studi e Iniziative Musicali Aurora Sanseverino. Composta da circa 40 coristi, si propone di avvicinare attivamente alla musica appassionati di ogni età attraverso prove settimanali, laboratori di tecnica vocale e concerti. Diretta dal M°Felice Cavaliere, preparata e accompagnata al pianoforte dal M° Tiziana Silvestri, la Corale ha un vasto repertorio che va dalla musica rinascimentale al barocco, dalle arie d’opera alle colonne sonore di famosi film  fino ai canti della tradizione popolare napoletana.


Pietro Rossi

20 luglio 2016

Presentazione del Registro Storico del 108° Pellegrinaggio a piedi alla Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso effettuato dai devoti dell’Addolorata di Castello del Matese.

CASTELLO DEL MATESE- Venerdì 22 luglio 2016, alle ore 20,30, nella neo restaurata Chiesa di Santa Croce di Castello del Matese, riaperta al culto  domenica 17 luglio da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo,  Vescovo della Diocesi di Alife – Caiazzo, sarà celebrata una Santa Messa di ringraziamento per il Pellegrinaggio all’Addolorata di Castelpetroso, compiuto dai devoti di Castello del Matese dal  17 al 19 giugno 2016. Dopo la Santa Messa sarà presentato il “ Registro Storico del 108° Pellegrinaggio a piedi alla Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso”, nel quale sono riportati i nomi di tutti i partecipanti e il diario del Pellegrinaggio, che, a futura memoria, racconta, in forma narrativa, tutte le informazioni salienti del Pellegrinaggio: orario di partenza e di arrivo, percorso cronologico, condizioni meteorologiche e altre curiosità.  Inoltre, ai Pellegrini che quest’anno hanno compiuto il Cammino con sentimento religioso e rispettando gli impegni assunti all’avvio del Pellegrinaggio, sarà consegnata la Pergamena di partecipazione al 108° Pellegrinaggio alla Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso. La Pergamena è un documento illustrato con i simboli dell’Addolorata, tra i quali le sette spade conficcate nel cuore con sopra una fiamma, è  firmata dal Parroco della Parrocchia di Santa Croce di Castello del Matese e attesta che il devoto ha compiuto il 108° Pellegrinaggio alla basilica dell’Addolorata di Castelpetroso.

Pietro Rossi