Marcianise - Il franchising
può rappresentare una modalità di sviluppo e di crescita dei modelli di
imprenditorialità familiare italiana, oltre a creare nuova occupazione.
E’ proprio su questa premessa che si è sviluppato il convegno sul tema
“Commercio moderno: l’attrattività del mercato italiano e il valore
della formazione per gli addetti al settore” tenutosi ieri pomeriggio
presso il Tamarìn Business Center su iniziativa di Confimprese e dal
Gruppo Tamarìn. L’incontro ha visto la presenza di Francesco Montuolo,
utive vice president Confimprese, i manager Ciro Esposito responsabile
Sviluppo Original Marines, Franco Manna presidente Gruppo Sebeto
(Rossopomodoro). Quindi, Marcello Martinez, ordinario organizzazione
aziendale Cesit-Università di Napoli che ha presentato la ricerca
realizzata dall’Università di Napoli per Confimprese sull’attrattività
del mercato italiano. A fare gli onori di casa il presidente del Tamarìn
Business Center Antonio Crescenzo.
“In Italia –
ha fatto notare Francesco Montuolo, utive vice president Confimprese –
si ricorre ancora troppo poco sia alle analisi strutturate finalizzate
alla conoscenza dei propri fabbisogni formativi sia alle iniziative di
rilevazione delle specifiche esigenze dei lavoratori. Nel 2011 hanno
aperto solo al Sud 215 esercizi commerciali che hanno dato lavoro a
oltre 1.030 persone. Un quadro che mostra come la formula del commercio a
catena continui a svilupparsi nonostante la crisi e abbia altresì
necessità di formare le risorse per una corretta gestione del punto
vendita”. E a proposito di formazione e nuove opportunità il presidente
del Tamarìn Crescenzo ha ricordato che “il Centro ospiterà a breve i
seminari di Formazione di Confimprese Academy a Caserta. Confimprese ha,
infatti, scelto Tamarìn come partner per il suo sviluppo al Sud. Si
tratta di una tappa fondamentale – ha detto - che favorirà di sicuro la
partecipazione delle aziende presenti nelle regioni meridionali”. Il
presidente Gruppo Sebeto Manna, da parte sua, ha puntualizzato: “Negli
ultimi anni abbiamo investito molto del nostro tempo e denaro in
formazione. Consideriamo la ristorazione un mix di esperienza e prodotto
per questo e' fondamentale per noi che i nostri clienti vengano
introdotti nel nostro mondo attraverso la qualità di un prodotto che va
spiegato, raccontato dai nostri direttori”.
Quindi,
il direttore franchising Original Marines Esposito: “In azienda vengono
organizzati corsi formativi di vendita “base”, dedicati alle commesse e
apprendeste, e corsi avanzati per responsabili dei negozi (affiliati o
di proprietà) dedicati alla leadership. Un percorso formativo e di
aggiornamento è destinato anche ai consulenti, che si occupano di
presidiare punti vendita periodicamente. L’obiettivo è quello di
trasferire sin dall’inizio il know-how all’affiliato”. Dopo il convegno
l’inaugurazione della collettiva “150 Artisti per l’Unità d’Italia”,
nelle sale del Tamarin Arte Gallery di cui è responsabile Valentina
Tortora.