07 settembre 2011

SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI RILEVATORI


 
SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI RILEVATORI
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

Vista la propria Determinazione n. R.G. 51 del 05,09.2011 con la quale è stato approvato il presente Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi di Rilevatore Statistico Istat per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

RENDE NOTO

Che intende procedere alla selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria di rilevatori da utilizzare nell'ufficio Comunale di Censimento (UCC) per svolgere le attività connesse al 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni nei mesi di settembre e ottobre 2011. Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo 21 ottobre – 31 dicembre 2011, salvo diverse disposizioni dell’ISTAT e dell’Ufficio regionale di censimento.

Le persone che siano interessate a svolgere l’incarico di rilevatore per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni anno 2011, possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria dei rilevatori.

L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dal D. Lgs. 11/4/2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246".

1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

I requisiti minimi richiesti per la partecipazione alla presente selezione sono:

 Età non inferiore ai 18 anni;

 Possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente;

 Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;

 Godimento dei diritti politici;

 Assenza di condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego;

 Idoneità psicofisica alle mansioni da svolgere;

 Disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Castello del Matese per raggiungere tutte le unità di rilevazione;

 Conoscenze e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici: word ed excel o altri equivalenti programmi di videoscrittura e fogli di calcolo (ad esempio writer e calc del pacchetto open office).

 Non avere un lavoro dipendente a tempo indeterminato, non svolgere un lavoro autonomo o un'attività professionale abituale rientrante nel campo di applicazione dell'IVA.

Costituiscono titolo di preferenza:

- il possesso di Laurea di durata triennale (L), Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), conseguite presso Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;

- la comprovata esperienza di coordinamento o di rilevazione nell’ambito dei censimenti o di altre indagini statistiche condotte dall’Istat o da altri Enti appartenenti al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN);

- il possesso di dottorato di ricerca, master universitario o corso di specializzazione post laurea in discipline statistiche;

- la conoscenza e la capacità d'uso dei più diffusi strumenti informatici.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande (15 giorni dalla pubblicazione del bando all'albo pretorio del Comune)

La residenza nel comune di Castello del Matese consentirà, invece, l’attribuzione di apposito un punteggio, attesa l’utilità di conoscere il territorio per una migliore e più efficace attività di rilevazione.

2. COMPITI DEI RILEVATORI

I compiti principali dei rilevatori sono:

- partecipanti alle riunioni di istruzione;

- effettuare le interviste assegnate, nel periodo stabilito dall’ISTAT, secondo le norme stabilite dall’Istituto stesso oltre che sulla base delle direttive impartite dall’Uffcio Comunale di Censimento ( UCC);

- intervistare i soggetti della rilevazione, utilizzando esclusivamente i modelli forniti dall’ISTAT;

- controllare la completezza e coerenza delle informazioni ricevute;

- rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate, nonché le persone abitualmente dimoranti nel territorio comunale, ma non comprese nella LAC, tenendo conto degli orari di loro presenza presso il domicilio;

- correggere gli eventuali dati ritenuti errati, mediante re intervista;

- compilare e consegnare quotidianamente al responsabile UCC, secondo scadenze prestabilite i rapporti sell’attività svolta;

- non svolgere contestualmente, presso le unità di rilevazione, ulteriori indagini non autorizzate;

- provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie non ancora rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nel domicilio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione, nonché assicurando loro assistenza alla compilazione del questionario, ove richiesta;

- provvedere alla revisione dei dati contenuti nei questionari e alla compilazione dei riquadri di propria pertinenza in essi contenuti;

- segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;

- svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC .

- osservare un comportamento corretto e trasparente, mantenere il segreto statistico ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 322/89 e s.m., nonché il segreto d’ufficio ai sensi dell’art. 8 del med4esimo decreto.

- Nello svolgimento dei compiti suddetti i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e si devono attenere a quanto stabilito e previsto dal “Manuale di rilevazione” che sarà loro fornito dall’Istat al momento della formazione.



I compiti di cui sopra potranno essere modificati e integrati da eventuali disposizioni ISTAT e/o da esigenze organizzative dell’UCC.

3.AVVERTENZE PARTICOLARI

Il rilevatore, le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie, potrà essere sollevato dall'incarico.

I rilevatori, nell’espletamento delle loro attività, dovranno garantire un impegno giornaliero costante e dovranno sempre avere con sé un tesserino di riconoscimento.

4. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione di cui al punto 1, verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio dei titolo di studio e degli eventuali altri titoli, secondo i criteri sottoriportati.

A parità di punti, i candidati verranno elencati nella graduatoria in ordine crescente di età, come previsto dall’art. 3, comma 7, della Legge 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9 della Legge 191/98.

Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 23 punti e viene ripartito come di seguito specificato:

a) diploma di scuola media superiore (massimo punti 5):

valutazione da 36/60 a 39/60 e da 60/100 a 65/100 = punti 2;

valutazione da 40/60 a 45/60 e da 66/100 a 75/100 = punti 3;

valutazione da 46/60 a 54/60 e da 76/100 a 90/100 = punti 4;

valutazione da 55/60 a 60/60 e da 91/100 a 100/100 = punti 5;

b) titoli di studio universitari (massimo punti 5):

Laurea Triennale (L) = punti 1;

Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) =

punti 2;

Laurea Triennale (L) in discipline Statistiche, Diploma Universitario di Statistica = punti 2;

Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in

discipline Statistiche = punti 3;

Master universitario, Specializzazione post lauream, Dottorato di ricerca = punti 2 (aggiuntivi)

In caso di possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella a cui viene attribuito il punteggio maggiore.

c) incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT (massimo punti 8):

rilevatore o coordinatore al Censimento dell’Agricoltura= punti 2;

rilevatore o coordinatore al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, dell’Industria e dei Servizi= Punti 2;

rilevatore o coordinatore per le indagini ISTAT svolte negli ultimi 10 anni = punti 1 per ciascuna indagine (fino al massimo di punti 8 complessivi per gli incarichi di rilevazioni di cui alla presente lettera c).

d) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (massimo punti 3):

 patente europea EDCL = punti 1

 attestati di corsi riconosciuti dalla Regione Campania, con superamento di esame finale= punti 2

Residenza nel Comune di Castello del Matese = punti 10

La graduatoria, approvata con specifico provvedimento del responsabile dell’area amministrativa sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune di San Gregorio Matese www.castellodelmatesee.gov.it

L'Ufficio Comunale di Censimento ed il responsabile dell’area, sulla base delle domande pervenute provvederà all'individuazione di un congruo numero di persone, i candidati preselezionati saranno ammessi ad un apposito corso di istruzione .

Nel rispetto della graduatoria, si provvederà a conferire gli incarichi ai primi due classificati con riserva comunque della facoltà, nel caso che se ne verificasse la necessità nel corso delle operazioni censuarie, di conferire l’incarico di rilevatore anche ad altri utilmente classificati in graduatoria.

La sottoscrizione dell’incarico è subordinata alla partecipazione al corso di formazione obbligatorio, a cui i candidati saranno invitati anche per le vie brevi .

La mancata partecipazione alla formazione costituirà rinuncia all’eventuale conferimento dell’incarico.

Il Comune di Castello del Matese si riserva la facoltà di revocare, modificare o sospendere o prorogare il presente avviso.

5. SCORRIMENTO E VALIDITÀ DELLA GRADUATORIA. CHIAMATA DI EVENTUALE COORDINATORE DI RILEVATORI

La graduatoria ha validità di tre anni, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso e criteri di valutazione dei titoli dovute a nuove leggi o a nuove disposizioni dell’ISTAT o a mutate esigenze dell’ufficio e potrà essere utilizzata dal comune per i censimenti previsti nell’anno 2011 e per altre rilevazioni campionarie disposte dall’ISTAT nel triennio di riferimento.

Lo scorrimento della graduatoria prevede di contattare i rilevatori (anche telefonicamente) partendo sempre dal primo che non sia già impegnato in altra rilevazione, per verificarne la disponibilità. In caso di rifiuto o di mancata risposta, il rilevatore verrà eliminato dalla graduatoria stessa.

Il rilevatore che fosse momentaneamente impossibilitato a partecipare per giustificati motivi, può chiedere di essere mantenuto in graduatoria.

Nel caso si riscontrassero, nel corso delle fasi censuarie, rilevatori che non svolgono correttamente il lavoro e/o non rispettano i tempi di consegna dei questionari o adottano comportamenti che possono arrecare pregiudizio al buon andamento della rilevazione o all’immagine dell’Ente, questi verranno prontamente rimossi dall’incarico, a insindacabile giudizio del Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento, cancellati dalla graduatoria e sostituiti dai successivi rilevatori disponibili in graduatoria.

6. COMPENSI E NATURA DEL CONTRATTO

L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile.

Il conferimento dell'incarico non comporta in nessun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego con il Comune di Castello de3l Matese.

Per ogni indagine sarà corrisposto un compenso massimo stabilito dall’ISTAT, al lordo di ritenute fiscali e contributive, (detratta una percentuale a copertura dei costi sostenuti dall'Ente ), per ogni questionario correttamente compilato e riconosciuto regolare, secondo i parametri previsti dalla normativa sul Censimento, per attività da svolgere in esterno e/o per attività di back office, tale importo è onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non ci potranno essere richieste di rimborso.

La mancata esecuzione dell’incarico non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i modelli regolarmente e correttamente lavorati.

Il compenso, che sarà disposto nel disciplinare di incarico, verrà corrisposto dopo la validazione da parte dell’Istat dei dati trasmessi dal Comune.

I compensi saranno liquidati in un'unica soluzione solo quando l’ISTAT avrà versato le relative somme al Comune.

7. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione nell’Elenco dei Rilevatori Statistici entro e non oltre il 12.09.2011 . La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo il fac-simile allegato al presente Avviso (ALLEGATO A), deve essere:

- completata in tutte le sue parti A

· debitamente firmata dal richiedente ;

· corredata da fotocopia di un documento di identità;

· indirizzata al “Comune di Castello del Matese – Piazza Municipio -La busta deve riportare la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER SOLI TITOLI PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI RILEVATORI STATISTICI”. e inoltrata soltanto con una delle seguenti modalità:

a. per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento .

b. a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castello del Matese entro le ore 13.00 del 12 settembre 2011.



Non saranno prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini e con le modalità sopra esposte, non pervengano all'Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Castello del Matese entro la data della scadenza del presente Avviso. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la mancata o inesatta ricezione della domanda inviata per posta. Le dichiarazioni contenute nella domanda sono soggette ai controlli ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1. cognome, nome e codice fiscale;

2. data e luogo di nascita;

3. residenza anagrafica ed eventuale recapito per comunicazioni;

4. numero di telefono, numero di telefono cellulare (se posseduto), indirizzi di posta elettronica, indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) se posseduta;

5. possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;

6. conoscenza della lingua italiana parlata letta e scritta (solo per gli appartenenti ad altri Paesi dell’UE);

7. godimento dei diritti politici e comune di iscrizione alle liste elettorali;

8. esistenza o meno di eventuali condanne riportate, specificandole anche se siano stati concessi amnistia, condono, perdono giudiziale;

9. esistenza o meno di eventuali procedimenti penali in corso, specificandoli;

10. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego in una Pubblica Amministrazione e di non essere interdetto dai pubblici uffici per sentenze passate in giudicato;

11. di non essere stato escluso dai compiti di Rilevatore a seguito di accertamenti con esito negativo da parte dell'Istat;

12. posizione nei riguardi degli obblighi militari;

13. possesso del diploma di scuola media superiore (di durata quinquennale o equipollente) indicando l'anno scolastico in cui è stato conseguito, l'Istituto che lo ha rilasciato e la votazione (specificando se su 60, 100, 110);

14. eventuale laurea o altro titolo di studio universitario posseduto, precisando il corso di laurea, la sua durata, la data di conseguimento ed il punteggio ottenuto;

15. eventuali incarichi di rilevatore in indagini effettuate per conto dell’ISTAT svolti negli ultimi 10 anni o di rilevatore o coordinatore ai Censimenti;

16. la conoscenza e la capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici, specificando quali ed eventuali certificazioni e/o attestati posseduti;

17. di essere fisicamente idonei ad assolvere l’incarico;

18. di essere a conoscenza che l’eventuale incarico delle funzioni di rilevatore costituisce conferimento di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale;

19. di essere disponibili agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Castello del Matese per raggiungere tutte le unità di rilevazione;

20. di essere disponibile a raggiungere, con mezzi propri, la sede per partecipare alle riunioni di istruzione o per eventuali altri adempimenti previsti dall’ISTAT;

21. di dare il consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 al trattamento dei propri dati personali con riferimento al presente bando di selezione, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate.

I moduli predisposti per la domanda sono disponibili presso i Servizi Demografici (Piazza Municipio ). Sono, inoltre, scaricabili dal sito internet del Comune di Castello del Matese.

Gli aspiranti rilevatori, al momento della presentazione della domanda, devono allegare una fotocopia in carta semplice (non autenticata) di un documento d’identità in corso di validità.

Non sono tenuti, invece, ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e di altri titoli posseduti, i quali si intendono autocertificati nella domanda di ammissione con firma in calce alla stessa.

L’Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.

Possono, ad ogni modo, allegare il proprio curriculum vitae, formativo e professionale, datato e firmato, possono allegare copia di eventuali attestati o documenti di certificazione posseduti in merito alla conoscenza ed utilizzo dei più diffusi strumenti informatici.

Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445 qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso si dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

8. INFORMATIVA

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 si informano gli interessati che i dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente al fine di espletare la procedura comparativa di costituzione dell’Elenco dei Rilevatori Statistici e della successiva gestione degli incarichi. Tali dati saranno conservati presso l’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di castello del Matese e trattati secondo le disposizioni del D.Lgs. 196/2003.

Ai sensi e per gli effetti della L. 241/1990 e s.m.i. si informa che il Responsabile del Procedimento relativo all'avviso in oggetto è la signora Raffaela RINALDI e i relativi atti sono disponibili presso i Servizi Demografici del Comune di Castello del Matese.



IL RESPONSABILE DELL’AREA AMINISTRATIVA Raffaela RINALDI

INAUGURAZIONE AULA CONSILIARE , BENEDIZIONE E “TAGLIO” DOMENICA

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Le sedute consiliari non si terranno più a palazzo Mazziotti, la sala storica delle adunanze di consiglio comunale della città di Caiazzo sarà inaugurata domenica 11 settembre alle ore 19.30. L’apertura dell’aula del palazzo municipale di piazzetta Martiri Caiatini sarà accompagnata dalla classica benedizione e dal saluto del padrone di casa Stefano Giaquinto. Interverranno anche il presidente dell’assemblea civica l’avvocato Antonino Puorto, nonché autorità civili e religiose. Al taglio del nastro nel Chiostro seguirà un concerto lirico con la partecipazione dei vincitori del concorso lirico “Rosa Ponselle – Città di Caiazzo 2011”: il mezzosoprano Agostina Smimmero e il basso Luigi Palmiero accompagnati al pianoforte dal Maestro Kelly Lidiane Gallo. Ospiti: Maria Rosaria Minicozzi, soprano e direttore artistico del Concorso Lirico Internazionale accompagnata alla chitarra dal Maestro Guido Tazza e al piano dal Maestro Rosario Ruggiero. 

c.s.

VERSO IL “GRANDE SUD”: NASCE PRIMO CLUB PROVINCIALE FORZA DEL SUD AVELLINO


Forza del Sud si sta radicando in provincia anche con la costituzione dei Club; veri e propri laboratori di politica per le nuove generazioni, coordinati a livello nazionale dalla dott.ssa Costanza Castello, con l’impegno di evidenziare le prospettive di sviluppo sociali sul territorio.
Il Club inoltre ha come obiettivo la formazione dei giovani, preparandoli ad essere la futura classe dirigente secondo i principi dell’opportunità, dell’impegno e del merito.
Tanti gli iscritti a questa iniziativa tenutasi questa mattina presso la segreteria di Forza del Sud a Frigento (AV). I molti giovani hanno deciso con atto formale, nonché ad un’unanimità di eleggere Presidente del primo Club sorto in provincia il giovane di Pratola Serra (AV) Musto Eugenio, che dichiara: “Ringrazio tutti per la nomina, ma quello che più mi esalta è lo spirito aggregativo e culturale che questi neo-nati Club di Forza del Sud dimostrano soprattutto per il loro attaccamento al territorio, curando le problematiche locali.”
“Non vi è alcun indirizzo politico – spiega Musto – né di destra né di sinistra, ma l’unico vero indirizzo è quello dell’attaccamento al Sud ed in particolare nel territorio dove si opera.”
“Il neo-nato movimento “Grande Sud” per noi giovani soprattutto è un grande riferimento politico-istituzionale con il quale possiamo interfacciarci e rivolgere le nostre istanze.”
Altresì l’assemblea costituente ha eletto due vice-presidenti nelle rispettive persone di: Riefoli Ilaria di Frigento e Santoli Virgilio di Rocca San Felice, nonché Presidente Onorario del primo Club l’On. Marco Pugliese, parlamentare nazionale del movimento arancione che fa capo al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè.

FRANCOLISE-ALL’ASSESSORE CARDILLO LA PALMA PER L’AMMINISTRATORE PIU’ ATTIVO ED IMPEGNATO DELLA GIUNTA LANNA

Andrea Russo
FRANCOLISE. Un’annata amministrativa davvero da incorniciare per l’Assessore all’Igiene e Sanità del Comune di Francolise, Antonio Cardillo, che, come testimoniano anche i dati ricavati dal sito istituzionale dello stesso Comune dell’Agro Caleno,  è il collaboratore di più presente e fattivo del Sindaco Lanna nella gestione della locale cosa pubblica. Cardillo, unico tra gli Assessori francolisani a poter vantare questo piccolo record, non ha saltato neppure una delle 27 sedute di Giunta Comunale di cui dopo l’entrata in vigore della famosa legge Brunetta in merito alla pubblicizzazione di atti e documenti deliberativi emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, troviamo traccia sul sito web istituzionale del suo Comune. Il medesimo collaboratore del primo cittadino caleno, oltre all’impegno giornaliero accanto ai suoi compagni di cordata politico-amministrativa, ha fatto la sua parte anche nel corso dei lavori relativi alle due sole sedute di Consiglio Comunale targate 2011. Insomma, quello di Cardillo è un modello di efficienza e concretezza che basa la sua azione politica sulla forza vincente e la pragmaticità di scelte, le sue, di sicuro successo. Fiori all’occhiello dell’ottimo collaboratore del Sindaco civico, Nicola Lanna, sono la raccolta differenziata dei rifiuti, che fa del centro dell’Agro Caleno uno degli Enti più “virtuosi di Terra di Lavoro in questo particolare settore, il modo di gestire in toto l’emergenza-rifiuti(contrariamente agli altri paesi del circondario, i centri cittadini(come anche le strade e le starine ricadenti nei perimetri urbani degli abitati di tutto il territorio comunale) di Francolise capoluogo e frazioni sono stati sempre sgombri da rifiuti ed eccedenze varie e, quindi, pienamente vivibili) e tante iniziativa a scopo informativo o di sensibilizzazione generale al problema-rifiuti(una su tutte quella di Legambiente, cioè “Puliamo il Mondo”), che consentono alla città di Francolise davvero di fare scuola in merito. Di’ pari a Cardillo anche l’ex primo cittadino Andrea Russo(attualmente, riveste il ruolo si Assessore alle Attività Produttive e all’Innovazione Tecnologica), che, però, ha dovuto saltare la riunione di Giunta del 3 maggio scorso. Dietro di loro, il diluvio. La classifica degli “assenteisti” prosegue in quest’ordine: Domenico Volpe -5, Vincenzo Pascucci -9, Salvatore D’Angelo -10 e, reggetevi forte, Domenico Mallardo -19. Quello che, in questo particolare contesto fa discutere e polemizzare più degli altri è il dato relativo a Mallardo(Assessore al Bilancio e Commercio), che, oltretutto, ha saltato anche le due riunioni consiliari(nella prima si discuteva del Conto Consuntivo per il 2010, che è materia dell’Assessorato retto da Mallardo, mentre nella seconda era stato posto all’attenzione dei Consiglieri il Bilancio di Previsione per l’annata amministrativa in corso d’opera) svoltesi nei mesi di maggio e luglio scorsi. Per questo, ,lo stesso Assessore era stato duramente criticato dal consigliere di opposizione Salvatore Cirella(La Giusta Direzione), che, durante l’ultima seduta della massima assise deliberante cittadina, aveva chiesto, in merito, lumi al Sindaco Lanna, vedendosi, però, fornire risposte molto vaghe. A quanto ne sappiamo, i due gruppi di minoranza presenti in Consiglio, si stanno preparando a dare battaglia su questo argomento. Si prevede, quindi, un fine estate di fuoco(non solo per il calore e l’afa di questi giorni) sul piano dello scontro politico tra maggioranza ed opposizione. Comunque, dalla maggioranza, un coro di voci a difesa dell’Assessore fatto bersaglio di critiche da parte delle minoranze. “Sono tutte assenze giustificate, ha detto, tra l’altro, in sede di Consiglio il primo cittadino francolisano, che ha ribadito pure che lo stesso Mallardo “ha collaborato molto incisivamente e in maniera costante con tutti noinel dare impulso all’azione amministrativa da noi intrapresa e portata avanti”. 

Daniele Palazzo

FRANCOLISE-PARTE LA CORSA ALL’ASSEGNAZIONE DELLE AREE P.I.P.


Lanna Nicola - Sindaco di Francolise
Francolise. Terminato il mese di tradizionalmente dedicato alle ferie estive, riprendono le attività amministrative anche in provincia di Caserta. Chi su un versante, chi sull’altro, dunque, pure gli amministratori dei vari Enti d Terra di Lavoro si rimboccano le maniche, seguitando nel loro lavoro di gestione politica dei diversi organismi istituzionali loro affidati. Così anche il Sindaco di Francolise, Nicola Lanna, e l’intera squadra assessoriale che con lui collabora. Alla scadenza del primo settembre scorso, il promo cittadino dell’importante centro dell’Agro Caleno e la sua Giunta erano già al lavoro. In quella data, infatti, si è tenuta la prima riunione di Giunta Comunale del dopo-ferie. Assenti gi Assessori Mallardo, Volpe e Pascucci, l’organismo deliberante presieduto dal Sindaco Lanna ha varato nove nuovi atti, che, anche se di ordinaria amministrazione, rivestono un certo interesse per la cittadinanza stanziale. Tra gli argomenti presi in esame, figurano l’imminente soggiorno climatico per 50 anziani del paese, che è in programma, tra l’11 e 19 settembre a venire, presso una nota struttura di Forio d’Ischia, ed altri temi di interesse, che stiamo per vedere. Si va dalla concessione di contributi economici a favore dei diversi Comitati per l’organizzazione  la gestione delle festa patronali al patrocinio dell’edizione 2011 della tradizionale Fiera del 2 luglio, da provvedimenti di integrazione salariale a favore dei Lavoratori Socialmente Utili in carico al  Comune di Francolise ad adempimenti in chiave  di servizi cimiteriali, dalla modifica apportata all’Articolo  27 del Regolamento relativo agli Uffici e ai Servizi a misure in merito al tanto atteso decollo dell’area P-I.P.(Piani per gli Insediamenti Produttivi), che sembrano aver preso la strada giusta per il decollo. Tanto più che Lanna e compagnia e, in particolar modo, il Sindaco uscente ed attuale Assessore alle Attività Produttive, Andrea Russo, ci stanno dando dentro di lena per far si che il progetto si realizzi pienamente e in tempi rapidi. In tal senso, infatti, la decisione di aprire, a partire dal 6 settembre scorso, alla presentazione delle domande di  aziende eventualmente interessate all’assegnazione  di lotti nella zona P.I.P. cosiddetta “Muricino” e il via libera alla Società “Antica Distilleria Petrone” ad allestire i propri impianti produttivi nel lotto 10 dell’area P.I.P. insistente in località Torello.

Dan iele Palazzo