c.s.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
12 novembre 2010
CASERMA CARABINIERI, INCARICO TECNICO PER LA RIELABORAZIONE DEL PROGETTO
c.s.
Il plauso dell’Assessore Sorvillo alla Compagnia “Il Sipario”
MONDRAGONE. La Compagnia Teatrale “Il Sipario” di Mondragone continua nel suo tour con lo spettacolo “Ce penza mammà “ di Gaetano e Olimpia Di Maio. Dopo Cassino (FR) e Mondragone, Sabato 13 e domenica 14 novembre sarà di scena nella X Edizione della Rassegna Nazionale “TORRE D’ORO” a Vico Equense (NA). Il Sabato successivo, 27 novembre, parteciperà alla 3a Rassegna di Teatro Popolare a Piaggine (SA). Di particolare rilievo è la partecipazione alla rassegna teatrale di Vico Equense in quanto, in quella occasione, sarà commemorato l’autore teatrale Gaetano di Maio alla presenza del nipote, il celebre Oscar Di Maio che, per la ricorrenza, ha inteso istituire un apposito premio.
“La scelta di portare in scena la Commedia “Ce penza mammà” non è stata casuale” commenta il Direttore Artistico della Compagnia Franco Di Lorenzo “infatti ricorre quest’anno il 20° anniversario della morte di Gaetano Di Maio, uno tra gli autori più amati del Teatro Napoletano, le cui opere sono state rappresentate da attori di grande livello tra cui Nino Taranto, Luisa Conte e tanti altri ancora, ed è per questo che ho voluto rendergli omaggio portando in scena una sua opera. Con questo lavoro nel prossimo anno già siamo stati selezionati per le Rassegne di Caserta, Marcianise e Fabrica di Roma (VT). Sono estremamente soddisfatto per il riscontro positivo che stiamo ottenendo con lo spettacolo, ma soprattutto perché ci consente di portare in giro uno dei tanti aspetti positivi della nostra Città.”
La commedia è una delle più famose dell’autore napoletano. La trama si basa su un intreccio carico di comicità di situazioni comiche, grottesche, paradossali e commoventi che si svolgono nell’ambito di una famiglia napoletana di ceto medio, che vive momenti di tensione legati alla scarsa economia domestica.
“Non posso che esprimere il mio pubblico plauso” commenta l’Assessore Pasquale Sorvillo “alla Compagnia Il Sipario per l’impegnativo tour artistico che sta svolgendo. Mi piace ricordare che Franco Di Lorenzo è stato anche il Direttore Artistico della Prima Rassegna di Teatro in Comune svoltasi questa Estate, riscuotendo grande successo di pubblico. Come Amministrazione Comunale siamo lieti che il nome di Mondragone venga esportato positivamente nell’ambito teatrale in Campania e nelle altre regioni d’Italia. Questo fatto è sintomatico della ricchezza di iniziative culturali e teatrali che caratterizza la nostra Città. Non posso che formulare, quindi un sincero in bocca al lupo agli attori coinvolti”
Il cast della Compagnia Il Sipario è composto da: Franco Di Lorenzo, Adele Capone, Nadia Merenda, Giuseppe De Lisa, Carlo Caracciolo di Torchiarolo, Francamaria Beneduce, Bernardina Capuano, Luigi Caracciolo di Torchiarolo, Luca Palmieri, Arianna De Lisa, Elisabetta Giametta, Maria Russo con la Regia di Ciro Zinno.
c.s.
RISPARMIO ENERGETICO, CAIAZZO CANDIDA PROGETTO AL MINISTERO DELL'AMBIENTE
CAIAZZO – Il comune di Caiazzo ha risposto al richiamo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha presentato istanza e ha candidato a finanziamento un progetto prettamente ambientale a seguito di un avviso pubblico diretto a Enti fino a 15mila abitanti per la realizzazione di interventi per l’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico. Con delibera comunale numero 101 del 18 ottobre scorso è stato approvato dall'Esecutivo guidato dal sindaco Stefano Giaquinto (nella foto) lo schema del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2013 ed Elenco Annuale delle opere dove è stato previsto proprio un intervento da realizzare sul territorio con impianti di energia alternativa. In particolare si è provveduto ad approvare il progetto preliminare relativo a lavori di efficientamento energetico della casa comunale per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro. “Tale iniziativa consentirà di sperimentare e realizzare forme avanzate di efficienza energetica su edifici pubblici – spiega il primo cittadino Giaquinto - con priorità su quelli aventi pregio architettonico, paesaggistico, storico e culturale e, nel contempo, promuoverà la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative volte a ridurre i consumi energetici, garantendo così positive ricadute ambientali ed economiche sul territorio”.
c.s.