C.S.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
04 novembre 2010
DOMENICA 7 UNA CELEBRAZIONE RICCA DI “SIGNIFICATI”.
C.S.
SCUOLA INTITOLATA A GIOVANNI FALCONE A RAVISCANINA.
www.caiazzorinasce.info
Nuova politica industriale Ue, occasione di rilancio per il nostro Mezzogiorno.
Oggi più che mai l’Unione europea ripone le proprie speranze di crescita e sviluppo nel settore industriale, dove ruotano il 50% dei posti di lavoro del nostro continente.L’industria costituisce pertanto una priorità per l’Europa ed un presupposto imprescindibile per trovare soluzioni adeguate alle problematiche della nostra società.Le sfide determinate dal cambiamento radicale del contesto economico globale impongono alla politica industriale di intervenire in soccorso delle industrie, specie le Pmi che rappresentano il cuore pulsante dell’economia europea, al fine di aiutarle a cogliere le opportunità e a vincere le sfide di concorrenzialità poste dalla globalizzazione.Proprio per rafforzare la competitività delle imprese europee, stimolare la crescita e l'occupazione preservando e promuovendo una base industriale forte e diversificata e rispondere in maniera concertata alle sfide comuni, la Commissione europea, su iniziativa del Vice Presidente dell’esecutivo Antonio Tajani, ha pubblicato la “Comunicazione sulla politica industriale integrata” che comprende importanti novità per il futuro del comparto produttivo dell’Ue. L’On. Patriciello, membro della Commissione Industria del Parlamento europeo, si dichiara soddisfatto del pacchetto normativo adottato sottolineando come “si tratta di un insieme di misure innovative tesi a ridurre gli oneri a carico delle imprese europee. Ad esempio tra gli elementi innovativi principali vi è la messa in atto di una politica di “deregulation” finalizzata da un lato a sottoporre a “test di competitività” tutte le nuove proposte legislative europee e dall’altro a ridurre copiosamente le leggi esistenti eliminando, di fatto, i costi inutili che spesso rappresentavano un fardello per le imprese”.“Misure prioritarie di intervento – aggiunge Patriciello - sono state ideate a appannaggio delle PMI per le quali sarà garantito un accesso al credito facilitato, con erogazione di risorse sotto forma di prestiti da parte della Banca Europea degli Investimenti.” “Inoltre - continua l’europarlamentare - procedure agevolate di accesso agli appalti pubblici e una partecipazione facilitata ai programmi di ricerca dovrebbero ridare nuovo ossigeno all’asfittica situazione in cui molte PMI europee versano a causa della crisi economica”. “Infine – conclude Patriciello - Investimenti da parte della Commissione saranno destinati alla creazione di nuovi sportelli europei in Cina, Corea ed altri Paesi emergenti al fine di permettere alle PMI europee di fare rete facilitando l’internazionalizzazione dei loro prodotti e servizi”.Il Commissario Tajani incontrerà i Deputati della Commissione ITRE martedì 9 p.v. per illustrare nel dettaglio le opportunità del pacchetto industriale per le aziende europee.
Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello
Successo della manifestazione “Ripartiamo giocando” .
Piedimonte Matese –Grande successo della manifestazione “Ripartiamo giocando” che si è svolta domenica 31 ottobre 2010 in Piazza Roma. “La scelta del titolo (afferma Cinzia Arena dirigente dell’Associazione Salesiani Cooperatori) vuole essere un modo per far comprendere che non ci siamo mai fermati“. “Il concetto di ripartire, continua, serve solo per far capire che un nuovo anno oratoriano è iniziato e che vogliamo trascorrerlo in spirito di collaborazione“. “La giornata in Piazza, conclude Cinzia, è servita come testimonianza verace della gioia che proviamo e dell’ impegno che mettiamo in ogni attività indirizzata ai bambini e ragazzi della nostra città”. Tutto lo staff organizzativo, composto da ragazzi che vanno dai 14 ai 22 anni e dall’Associazione Salesiani Cooperatori che supervisiona il tutto , ha pensato di dare un segno tangibile delle attività oratoriane, portando letteralmente l’ oratorio in piazza. In particolar modo sono state promosse quelle attività che regolarmente vengono svolte in oratorio ossia gioco e preghiera, in quanto, come diceva San Domenico Savio, “Noi facciamo consistere la santità nello stare sempre allegri!”; Infatti gioco, allegria, musica e divertimento sono i principali protagonisti dell’ animazione salesiana ma un ruolo fondamentale sicuramente viene assunto dalla preghiera. Proprio per questo motivo sono state invitate le famiglie a partecipare alla Santa Messa prima di incontrarsi in piazza. E’ stata sicuramente una bella mattinata non soltanto per i bambini che hanno partecipato, ma anche per i genitori che hanno mostrato vivo interesse per l’ iniziativa proposta. Grande apprezzamento per l’ottima riuscita della manifestazione da parte delle famiglie che hanno partecipato, ma soprattutto per i ragazzi che hanno organizzato e hanno impegnato il loro tempo a preparare le attività per altri giovani come loro. Alla fine tutti i partecipanti hanno chiesto a gran voce di ripeterla più volte nel corso dell’anno. Il messaggio che l’Associazione Salesiani Cooperatori vuole lanciare è che i giovani di oggi sono pronti a proiettarsi nelle attività e a mettersi in discussione, bisogna dare loro solo la spinta e i contesti giusti e sapranno sicuramente farsi valere; e allora perché non incentivare sempre di più queste attività che rendono più bella e gioiosa la nostra città?. Un ringraziamento va senz’altro all’Amministrazione Comunale, guidata dall’Avv. Vincenzo Cappello, e al Comando della Polizia Municipale per aver concesso gli spazi necessari alla buona riuscita del tutto. L’oratorio è a disposizione di tutti quelli che vogliono vivere altri momenti di allegria come quelli trascorsi domenica scorsa. Un avviso a tutti quelli che vogliono partecipare domenica 7 novembre alla gita delle castagne di rivolgersi per info alla Sig. Immacolata Bianchi.
Nicola Iannitti
Il Parlamento europeo adotta nuove regole sul congedo parentale.
Fonte: Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello
CAIAZZO SARA’ PREMIATA “CITTA’ DELLA CULTURA”.
CAIAZZO – “Città della Cultura”, questo il riconoscimento che sarà consegnato all’amministrazione di Caiazzo nell’ambito dell’edizione 2010 del premio Olmo “A. De Sisto”. La premiazione avverrà presso l’auditorium “Gaudium et Spes” di Raviscanina il prossimo 28 novembre alle ore 17 da parte della commissione presieduta dal professore Antonio Malorni. Una soddisfazione per la città e tutti gli amministratori, un premio che rappresenta la conferma di quanto i risultati conseguiti in anni di lavoro e impegno quotidiano siano sotto gli occhi di tutti e non soltanto dei cittadini caiatini. Un premio che va ad aggiungersi alla denominazione di Città dell’Olio e di Città appartenente al circuito di Città Slow. Un premio alla Cultura, la cui motivazione sarà resa nota nel corso della consegna e deciso all’unanimità tenendo conto di dati raccolti dall’Osservatorio della Fondazione guidata da Lelio De Sisto, che sicuramente sarà legato alle innumerevoli iniziative, manifestazioni ed eventi che l’amministrazione, sotto l’egida del sindaco Stefano Giaquinto (nella foto)e del suo braccio destro nonché assessore al ramo Tommaso Sgueglia, ogni anno organizza in collaborazione con le associazioni del posto. Il Festival dedicato all’impresario teatrale di origini locali Peppe Jovinelli, la commemorazione che puntualmente non dimentica i 22 caiatini trucidati dai tedeschi, le serate che saranno dedicate al soprano, sempre natia di Caiazzo, Rosa Ponselle: sono soltanto alcuni esempi di quanto in Comune la cultura non è trascurata, anzi. “Siamo davvero onorati – afferma il sindaco Stefano Giaquinto – di ricevere questo autorevole attestato segno che il lavoro che abbiamo portato e portiamo avanti ogni giorno, senza mai trascurare la collaborazione con i sodalizi presenti sul territoiro cittadino, è stato apprezzato al di là dei confini comunali. Ringraziamo gli organizzatori di una manifestazione giunta tra l’altro alla settima edizione e che rappresenta un appuntamento fisso per il territorio Matesino e tutti i cittadini che hanno promosso la nostra candidatura. Come è ovvio che sia, il premio sarà condiviso con tutti gli attori in seno alla città di Caiazzo dal primo all’ultimo”.
c.s.
I GIORNI DELLA FEDE E DEL TRICOLORE
COMUNICATO ASSOCIAZIONE CARTA 48