c.s.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
23 ottobre 2010
Emergenza alcool tra i giovani, se ne parla al Duel Village.
c.s.
I Kazum in concerto presentano il nuovo album Fyra Fem Sex.
C.S.
Acqua, lotta agli sprechi.
-se è vero che nella rete idrica ci sono notevoli perdite, che verosimilmente si sversano in fognatura;
-se l’Amministrazione ha confrontato negli anni la quantità di acqua immessa nella rete cittadina e quella che è stata poi fatturata agli utenti. Potrebbero esserci, infatti, allacci abusivi che aumentano senza controllo la quantità di acqua prelevata e scaricata. L’Amministrazione quali provvedimenti ha adottato per verificare questi allacci? -se l’Amministrazione procede ai controlli periodici di legge per verificare la potabilità delle acque nella rete idrica. -quali benefici abbiano portato i lavori eseguiti sulla rete stessa negli anni.
-se non sia opportuno, prima di realizzare costosi (anche se utilissimi) sistemi di telecontrollo abbiamo recentemente letto sulla stampa locale di lavori a farsi in proposito , rilevare sul campo le questioni di base che abbiamo posto, ricostruendo il reale funzionamento della rete idrica e fognaria, individuando le perdite e gli allacci abusivi, misurando prima le portate effettive e verificando il funzionamento degli impianti di sollevamento e del depuratore. Quest’ultimo è da anni affidato in manutenzione a ditta esterna, pagata comunque con i soldi dei cittadini. -Chiediamo, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n° 335/2008 e della legge 13/2009 (art. 8-sexies), se ci sono stati periodi d’inattività temporanea del servizio di depurazione. Ci aspettiamo risposte che vadano di là dalla considerazione che l’attuale Amministrazione, insediata da 3 anni, non sarebbe responsabile degli interventi di quelle precedenti e che mostrino invece la volontà di superare finalmente gli annosi problemi che doverosamente portiamo all’attenzione pubblica.
Ranieri Vitagliano
Visita guidata per anziani e non alla Reggia di Caserta.
C.S.
Giornata dell’olio novello a Caiazzo.
c.s.
Sposi d’Autore, questa sera presenta Barbara Di Palma de “La vita in diretta”.
Domani, domenica 24 ottobre, grande attesa per il défilé delle 18.30 che vedrà una modella d’eccezione, la showgirl Barbara Chiappini, testimonial della serata di chiusura della manifestazione. “In un piccolo centro come Casagiove – ha commentato il sindaco Enzo Melone in questi giorni di fiera – grazie anche ad una struttura di grande pregio come quella della Caserma borbonica De Martino, riusciamo a realizzare cose, come questa mostra-mercato, di grande importanza culturale e turistica per la città.”
C.S.
TRASPORTO SCOLASTICO ESTESO AGLI STUDENTI DELLE ‘SUPERIORI’.
CAIAZZO – “Continueremo a dare e fare il massimo per garantire uno stato ottimale ai servizi scolastici nel territorio perché crediamo fermamente nell'istruzione pubblica come diritto per cittadini e residenti”. A parlare è il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto soddisfatto per l’inizio del nuovo anno scolastico: dal primo ottobre sono partiti infatti i servizi mensa e trasporto, trasporto che tra l’altro con la delibera numero 95 dello scorso 27 settembre è stato deliberato ed esteso dalla giunta anche agli studenti dell'istituto superiore che ne hanno fatto richiesta. Restano aperti intanto i termini per l'assegnazione di borse di studio in favore degli alunni che nell'anno scolastico 2009/2010 abbiano frequentato le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie ubicate nel comune o la scuola secondaria di I e II grado, pubblica e paritaria. La richiesta del beneficio va consegnata all'Ufficio Pubblica Istruzione situato al piano terra della casa comunale, dove è possibile anche ritirare la modulistica, e deve riportare il visto e timbro della scuola frequentata dall'interessato nell'anno scolastico 2009/2010. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al entro e non oltre il 14 marzo 2011. Per informazioni il responsabile del procedimento è Felice Imperato, l'ufficio è aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15.30 alle18, tel. 0823/615734.
c.s.
Autunno Musicale 2010 , Suoni & Luoghi d’Arte.
Emergenza rifiuti: l’amministrazione contraria allo sversamento dei rifiuti ‘napoletani’.
Santa Maria La Fossa – “L’amministrazione comunale è contraria allo sversamento dei rifiuti ‘napoletani’ per due principali motivi”. E’ quanto ha dichiarato il vice sindaco Salvatore Russo. “In primo luogo perché la discarica di San Tammaro è confinante con il territorio del nostro comune e, dunque, siamo direttamente coinvolti. Vorrei precisare – ha continuato Russo -, semmai ce ne fosse bisogno, che nello stretto fazzoletto di pochi chilometri quadrati inistono sette mega discariche e due depositi di eco balle. In secondo luogo perché noi invochiamo l’applicazione del principio della provincializzazione del ciclo integrato dei rifiuti, così come stabilito con apposita legge regionale”. “Oramai la fiducia verso queste istituzioni non c’è più”. Ha perentoriamente affermato l’assessore all’Ambiente Franco Cepparulo. “Pensiamo a tutti i provvedimenti che vengono prima assunti e poi procrastinati o addirittura disattesi:vedi l’ultima ordinanza del presidente Caldoro. Diciamo,inoltre, che la capienza della discarica di san Tammaro ha un limite ancora per circa due anni, tempo utile per poter permettere alla provincia di Caserta di attuare il ciclo della raccolta differenziata oltre alla termovalorizzazione, se necessaria. Insomma, un tempo utile a rendere la Provincia di Caserta autonoma nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti come dispone la legge regionale 4/2008”. “Stiamo facendo passi istituzionali – ha detto dal canto suo il sindaco Antonio Papa - proprio al fine di evitare di coinvolgere le popolazioni come a Terzigno, in modo da scongiurare contrapposizioni tra le parti in campo. Occorre dunque che i tempi di risoluzione delle problematiche siano ragionevolmente brevi”.
c.s.