Venerdì 19/03/2010 ore 21.00TEATRO ALAMBRA
Corso I Ottobre, Maddaloni (CE)
L’Ass. Fa re Musica presenta: ANDY TIMMONS IN CONCERTO Opening CIRO MANNA QUARTET
ANDY TIMMONS
Inizia a suonare all’età di 13 anni e poco dopo fonda la sua prima band, “Taylor Bay”. Si fa notare dal grande pubblico nel periodo di militanza nei mitici Danger Danger, band hard rock glam metal,
con i quali pubblica tre album in studio e apre i concerti dei Kiss e Alice Cooper.
La sua magistrale tecnica, al servizio della musica e non fine a se stessa, lo porta ad essere uno dei session player più blasonati, per cui collabora con il leggendario batterista Simon Phillips, con il quale lavora sul disco “
Another Lifetime” del 1997 , “Olivia Newton John, Kip Winger, Paula Abdul, Paul Stanley, Eric Johnson, Steve Morse, Ted Nugent, Ace Frehley, Mike Stern, Pierre Bensusan.
Timmons è un chitarrista molto versatile e tecnico in grado da spaziare dal jazz all' heavy metal e il suo brano più famoso è forse la ottima ballad "Cry for You".
Attualmente, il guitar hero americano è fra i 20 migliori chitarristi al mondo; non a caso nel famoso tour “G3” era sul palco con mostri sacri della sei corde, come Joe Satriani e Steve Vai, e il suo cd d'esordio "Ear X-Tacy" è considerato un punto di riferimento assoluto per tutti i chitarristi. In questo tour presenta "Resolution", l'ultimo degli otto album pubblicati: un lavoro versatile e dinamico, dove passa dal virtuosismo puro a lirici momenti di calma spirituale, da brani di potente hard rock al jazz, con perizia e feeling irresistibile.
CIRO MANNA
Comincia a dedicarsi alla chitarra, prima classica e poi elettrica, a quattordici anni, studiando con i migliori chitarristi del panorama nazionale ed internazionale; partecipa a diverse fiere come il Disma Music Show (Rimini), Open Day “La Cicala Music Store”, Naima Vintage Guitar Show (Forlì) e suona con numerosi artisti italiani come Gianni Fiorellino, Mariella Nava, Gianni Nazzaro ed altri. Nel 2007 pubblica il disco d’esordio “FEEL’N’ GROOVE”, lavoro rock-funk con contaminazioni jazz, nel quale suonano Antonio Muto alla batteria, Marco Galiero al basso, Angelo Abate alle tastiere e al pianoforte, e due ospiti d’eccezione, Pietropaolo Veltre e Alex Argento. Il disco viene recensito da riviste come “Axe Magazine”, “Percussioni”, “Chitarre”, “Sweden Rock Guitarist” e “20th Century Guitar” e da siti come
http://www.prognosis.com/,
http://www.rootstime.be/ e
http://www.guitarinstructor.com/. Dal 2008 collabora con l’ Associazione “Fa Re Musica” nell’organizzazione di clinics didattiche di chitarristi internazionali, come Frank Gambale, Greg Koch, Steve Vai, Robben Ford, e di concerti, suonando con Carl Verheyen, Andy Timmons, Greg Howe, Guthrie Govan, Dave Kilminster e Paul Gilbert, di cui apre anche i concerti. Nel gennaio 2010 suona nell'orchestra di “Concerto dell'Epifania”, diretta dal Maestro Renato Serio, in onda su Rai 1, accompagnando artisti come Fabio Concato, Silvia Mezzanotte, Rosalia de Souza. Attualmente sta realizzando il primo metodo didattico sul linguaggio jazz-rock e ha appena terminato le registrazioni del suo secondo album, la cui uscita è prevista per settembre 2010, per il quale si è avvalso di special guests come Simon Phillips (Toto) Leland Sklar (Toto, James Taylor, Phil Collins), Paul Gilbert e dello stesso Timmons.
c.s.