30 novembre 2010

La Cittadinanza onoraria a Padre Berardo Buonanno.


Mondragone. Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì sera, l’assise cittadina ha deliberato all’unanimità di assegnare a Padre Berardo Buonanno (frate francescano) la cittadinanza onoraria di Mondragone.

“Sono cresciuto nell’oratorio di Padre Berardo” commenta il Consigliere Comunale capogruppo UDC Fabio Gallo “ e gli insegnamenti ricevuti non sono stati solo di religione ma di grande cultura e di grande senso civico. Come me, l’intera Città di Mondragone riconosce in Padre Berardo un non solo un esemplare frate francescano, umile e sempre disponibile, ma un protagonista primario della storia recente di Mondragone. Innumerevoli sono state le iniziative culturali e sociali create negli anni, come il Centro Culturale Francescano, in cui sono cresciute intere generazioni di mondragonesi. Dedizione e passione sono stati i tratti salienti della sua azione pastorale, durante la quale non ha fatto mai mancare attenzione e positiva sollecitazione verso il mondo politico, al di là dei colori e delle ideologie. Tutti i politici di Mondragone hanno sempre avuto in Padre Berardo un punto di riferimento equilibrato ed equidistante vicino alla politica intesa come servizio, ma lontano dalle piccole lotte di ogni giorno. Voce autorevole ed ascoltata, con questa deliberazione il Consiglio Comunale intende rendergli un grato riconoscimento, a testimonianza di quanto fatto per tutti noi”.

Seminario di Studi sui Crimini Ambientali.


CASERTA Seminario di Studi sui Crimini Ambientali. Il fondatore di questa O.S. Andrea Laganà, in collaborazione con la Segreteria Regionale della Campania e la Segreteria Provinciale di Caserta, ha organizzato per il giorno 02 dicembre 2010 (orario 08:30 - 13:30) il primo seminario di studio in materia di Crimini Ambientali. Lo scopo del seminario è dare congruenza al ruolo della Polizia Giudiziaria nell'attività di accertamento degli illeciti in campo ambientale ed offrire spunti di riflessione per migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi della Polizia Giudiziaria. Il seminario si terrà presso la sala dell’Unione Europea, del Sito Reale del Belvedere di San Leucio, alla Via del Setificio n. 7 (CE), con il seguente programma:
Introduzione: Alberto Mastracchio, Segretario Nazionale del S.N.F.;
Apertura dei Lavori:
Dott. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di S.
Maria Capua Vetere;
Relatore: Dott. Donato Ceglie Sostituto Procuratore della Repubblica presso il
Tribunale di S. Maria Capua Vetere, referente Sezione specializzata crimini
ambientali;

Interventi:
Dott. Vincenzo Stabile Comandante Provinciale del C.F.S. di Napoli;
Prof.Vincenzo Peretti, ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli
Federico II,
Consulente Nazionale in materia agroalimentare del C.F.S.;

Saluti Autorità:

Dott. Mario Papa, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direttore Analisi
Programmi e Documentazione; Dott. Fernando Fuschetti, Comandante Regionale del
C.F.S. della Campania;
Dott. Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta; Dott. Nicodemo
Petteruti, Sindaco di Caserta.

Conclusioni, Ing. Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato.


Segretario Provinciale S.N.F.
Alfredo Fusco

A Natale "Consuma Campano". Pioggia di adesioni per la iniziativa Ugl


E’ giunta alla sua terza edizione l’iniziativa organizzata e promossa dal Segretario regionale del settore Agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo denominata “A Natale Consuma Campano”. Così, come negli scorsi anni, anche nel 2010, si è costituito un comitato promotore di personalità della regione che rivolgendosi alla popolazione della Campania, in occasione delle festività natalizie, invitano al consumo di prodotti locali di qualità prefiggendosi l’obiettivo di rilanciare le produzioni a marchio, sostenere i consumi e soprattutto garantire la ricaduta occupazionale all'interno del comparto. “Da campano Doc non posso che aderire a questa iniziativa” ha dichiarato il consigliere comunale di Eboli Damiano Cardiello, alla sua prima partecipazione “Mai come in questo momento, i nostri prodotti, quelli campani che fanno il giro del mondo per qualità e bontà, vivono un momento di grave crisi d'immagine a causa dell'emergenza rifiuti. Il mio sostegno a questa campagna, si tradurrà nell'acquisto e consumazione di prodotti tipici campani, come la mozzarella di bufala, il pomodoro pachino e tante altre bontà”. L’Avv. Melania Capasso, Delegata Regionale dell’Assoutenti Campania, Associazione a tutela dei consumatori, plaude all’iniziativa “A Natale acquista Campano” promossa dal Segretario Palumbo e comunica che promuove e sostiene ogni iniziativa diretta a valorizzare e salvaguardare i prodotti tipici agro-alimentari locali, ponendo particolare attenzione alla qualità ed alla sicurezza alimentare degli stessi ed alla tutela della salute dei consumatori. “E’ importante sostenere programmi indirizzati alla conoscenza dei prodotti locali tipici e tradizionali” ha argomentato Capasso “nonché alla loro tutela e valorizzazione. Occorre, infine, intervenire costantemente mediante forme dirette di controllo, anche con l’ausilio delle associazioni dei consumatori, sulla composizione, provenienza e qualità dei prodotti alimentari”. La dirigente confederale della Ugl Paola Avella ha lodato la iniziativa promossa del conterraneo Ferdinando Palumbo il quale nel comunicato di presentazione ha voluto ricordare il recente tributo dell’'UNESCO ai prodotti di eccellenza del territorio salernitano, vera patria della dieta mediterranea recentemente divenuta patrimonio della umanità. “Il prossimo passo” ha aggiunto Palumbo ”sarà una campagna di sensibilizzazione che condurremo in concerto con il Nostro ufficio H, atta a sconfiggere l’'obesità infantile, che dalle nostre parti interessa il 36% dei ragazzi”. La Ugl ha messo a disposizione di chiunque voglia aderire o ricevere maggiori informazioni sulla iniziativa l'indirizzo mail promo.uglcampania@infinito.it. L'elenco dei prodotti a marchio della regione resta comunque consultabile sul sito della Regione Campania.

Il comitato promotore risulta così composto :

Antimo Argenziano (Vicesindaco di Recale)

Melania Capasso (Presidente Assoutenti Regione Campania)

Damiano Cardiello (Consigliere Comunale Eboli)

Enzo Cuomo (Sindaco di Portici)

Bianca D'Angelo (Consigliere Regionale Campania)

Raffale De Vita (Consigliere Comunale Calvi Risorta)

Mario Carnevale (Consigliere Comunale Afragola)

Nunzia Di Girolamo (Parlamentare)

Nunzio Di Martino (Consigliere Comunale Ercolano)

Le Campestre (Conciato Romano Presidio Slow Food Caserta)

Luciano Gentile (Presidente Associazione Max Weber)

Erminia Mazzoni (Parlamentare Europeo)

Enzo Monfrecola (Scrittore)

Ferdinando Palumbo (Segretario Regionale Ugl Agroalimentare)

Enzo Rivellini (Parlamentare Europeo)

Lucio Rotondo (Consigliere Comunale Liberi)

Carmine Sommese (Consigliere Regionale Campania)

Salvatore Vassallo (Segretario Associazione Insieme un solo impegno - Cicciano)

Guide turistiche: corsi all’Orientale.


Napoli. L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nell’ambito delle attività promosse dal Centro Life Long Learning, ha attivato anche quest’anno, i corsi di perfezionamento per la formazione delle figure professionali di guida e di accompagnatore turistico. L’attivazione dei due corsi, il cui termine di iscrizione scade il 17 dicembre, risponde alle recenti modifiche apportate alla normativa del 2/4/2007 n.40 relativa all’esercizio di queste attività, che liberalizza l’accesso a tali professioni previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento ad opera di apposite commissioni regionali. I corsi, diretti dal professor Luigi Gallo, docente di Storia greca presso l’Orientale, si propongono di fornire una formazione specializzata e multidisciplinare incentrata sulle tematiche legate alla storia del territorio e del suo patrimonio archeologico, architettonico e artistico, della legislazione, dell’organizzazione e della gestione dei beni culturali, nonché delle principali lingue straniere utilizzate. I corsi della durata di 180 ore (140 di insegnamento e 40 di stage e tirocini) si terranno il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina, e sono aperti a chi è in possesso della laurea in Lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia, o di titolo equipollente. Rispetto allo scorso anno, ai moduli di insegnamento si è aggiunto un consistente numero di ore di stage da effettuarsi presso enti deputati alla conservazione dei beni culturali, quali soprintendenze e musei. È possibile inoltrare domanda per entrambi i corsi e la quota d’iscrizione è di 600 euro.



Loredana Guida

Esposizione Presepiale a Marcianise.


MARCIANISE. A Marcianise nel Santuario di nostra Signora di Fatima si terrà un esposizione dell’ARTE PRESEPIALE dell'artista Michele Monte. NELL’ESPOSIZIONE VERRANO ESPOSTE PIU’ DI 15 OPERE DELL’ARTISTA conosciuto in varie parti d’Italia, con le sue numerosissime partecipazioni. Questo evento si terrà nel giorno 4 dalle ore 17 alle 20 e giorni 5 e 8 Dicembre dalle ore 8,00-12,30 e dalle 17,00 alle 20,00

L’Artista ha voluto regalare questa manifestazione al Parroco DON MIMMI’ DRAGONE.

Corpo Forestale dello Stato: presentazione del calendario 2011.

CFS.png

Dodici mesi dedicati al ruolo delle foreste, alla loro gestione sostenibile e alla quotidiana azione di controllo svolta dalla Forestale per la difesa del suolo, degli effetti del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti climatici.

Roma, 25 nov – Il Calendario 2011 del Corpo forestale dello Stato è dedicato allo stato di salute delle foreste e alla loro gestione sostenibile per un futuro più verde, equo e durevole.

Dodici mesi sul fondamentale ruolo del bosco come componente essenziale per gli equilibri biosferici planetari che raccontano la quotidiana attività di difesa del suolo, di prevenzione degli effetti del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti climatici. .....



In particolare, per il Corpo forestale dello Stato, da sempre artefice e promotore della cultura del bosco e della protezione della natura,

il 2011 dichiarato dall’ONU “Anno Internazionale delle Foreste”, rappresenterà un’ulteriore sfida per far conoscere, anche attraverso il proprio operato, quanto le foreste siano in grado di offrire alla collettività e al benessere delle future generazioni.

Il ruolo delle foreste, la desertificazione, i cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico saranno tra gli argomenti al centro della tavola rotonda, che si terrà in occasione della presentazione del Calendario mercoledì 1 dicembre alle ore 11.30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

All’incontro, moderato dal giornalista Rai Franco Di Mare, interverranno il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Prefetto Franco Gabrielli, il Rettore dell’Università degli Studi del Molise Giovanni Cannata, il dirigente del Corpo forestale dello Stato Nazario Palmieri, che ha coordinato questa edizione del calendario, e il professor Piermaria Corona dell’Università degli Studi della Tuscia.

Fonte: WWW.UILCFS.IT

29 novembre 2010

Domus Artis Mater: 8 dicembre cerimonia di consegna dei Premi.


CASERTA. Mercoledì 8 dicembre 2010 si terrà la cerimonia di conferimento del Premio di arte e letteratura Domus Artis Mater, ideato e organizzato dal Comitato per l’arte e la cultura della Parrocchia Maria S.S. del Carmine e S. Giovanni Bosco di Caserta, con il patrocinio della Diocesi di Caserta, della Provincia e del Comune di Caserta. L’inizio della manifestazione – giunta alla quarta edizione - è previsto alle ore 16,00 nel teatro della Parrocchia (via dei Ginepri – Parco degli Aranci). Ai classificati per ogni sezione – Pittura/Grafica, Fotografia, Poesia, Prosa – andrà una targa di merito con la motivazione del premio, una riproduzione artistica, un diploma. La serata, oltre ai momenti dedicati alla consegna dei riconoscimenti, sarà animata dalla presenza di artisti di rilievo nei diversi settori dello spettacolo: Carla Piscitelli si esibirà in uno spettacolo di danza moderna; Nuvoletta Lucarelli interpreterà un monologo di Petrolini;Franco Natale e Mario Tiscio accompagneranno la cantante Delia Viola in un repertorio classico napoletano; Franco e Luca Natale saranno impegnati con alcuni brani strumentali; la Corale Euterpe, guidata dal maestro Gloria D’Alterio, si esibirà in alcuni brani napoletani e in un canto natalizio. La presentazione è affidata ad Assunta Ferrara e a Claudio Manfellotti. Ci sarà un momento dedicato alla memoria del compianto don Giorgio Quici per ringraziare l'uomo e sacerdote che ha fortemente voluto far nascere questa iniziativa. Alla cerimonia sarà presente Sua Eccellenza Mons. Pietro Farina, vescovo di Caserta. L’ingresso è libero. La Giuria del Premio è composta da Giorgio Agnisola (presidente), Mary Attento, Rossella Iulianiello (presidente comitato arte e cultura), Michele D’Alterio, Carla Finizio, Carmela Infante, Alessandro Nieto, Maria Squeglia, Carmela Laurenza, Giovanni Arena e Salvatore Esposito (segretario del premio e direttore artistico dell’evento).

PREMIO OLMO, CITTÀ DI CAIAZZO PREMIATA.



CAIAZZO – “Alla città di Caiazzo per un passato ricco di episodi poi passati alla storia. L’intenso amore per l’arte e la cultura, sono segni tangibili di questa città che diventa, a ragione, vanto e orgoglio per Terra di Lavoro nel mondo”. Questa la motivazione del Premio Città della Cultura consegnato domenica 28 novembre alla città di Caiazzo nell’ambito della settima edizione del Premio Olmo di Raviscanina. Di fronte a una platea gremita e raccolta nell’accogliente Auditorium “Gaudium et Spes”, una delegata del comune di San Potito (amministrazione premiata lo scorso anno che ha quindi passato il testimone) supportata dal fondatore dell’evento Lelio De Sisto ha consegnato la targa nelle mani del primo cittadino Stefano Giaquinto, sindaco accompagnato dagli assessori alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo e ai Lavori Pubblici Angelo Fasulo, il vicesindaco e delegato alla Cultura Tommaso Sgueglia e il presidente del consiglio comunale Antonino Puorto. “Siamo davvero onorati – ha detto emozionato il sindaco Giaquinto – di ricevere questo autorevole attestato segno che il lavoro che abbiamo portato e portiamo avanti ogni giorno, senza mai trascurare la collaborazione con i sodalizi presenti sul territorio, è stato apprezzato al di là dei confini comunali. A Caiazzo regna la cultura (il riferimento è andato al Festival Jovinelli e al Premio Ponselle in allestimento) ma anche la formazione nella raccolta differenziata e nella valorizzazione delle eccellenze locali. Ringraziamo gli organizzatori di una manifestazione giunta tra l'altro alla settima edizione e che rappresenta un appuntamento fisso per il territorio Matesino e tutti i cittadini che hanno promosso la nostra candidatura. Come è ovvio che sia, il premio sarà condiviso con tutti gli attori in seno alla città di Caiazzo dal primo all'ultimo. Torneremo il prossimo anno per consegnare il testimone, come ha fatto con noi San Potito".

c.s.

Primo incontro del Coordinamento Provinciale del movimento Speranza Provinciale


CASERTA. Dopo la recente e partecipata assemblea del movimento svoltasi il 17 u.s., durante la quale era stato ratificato lo statuto, avviato il rilancio delle attività del movimento e si era proceduto all’elezione dei membri del Coordinamento Provinciale, prosegue il percorso politico ed organizzativo del movimento Speranza Provinciale. Giovedì 25 novembre si è tenuta la prima riunione del Coordinamento Provinciale nel corso della quale sono stati costituiti i gruppi di lavoro finalizzati a rendere operativo l’organismo provinciale; sono stati individuati i componenti del gruppo politico, di quello organizzativo e di quello preposto alla comunicazione. A seguito di ampia ed articolata discussione, l’ing. Enzo Cenname, già Sindaco di Camigliano, è stato nominato coordinatore provinciale del movimento. La scelta di Enzo Cenname rimarca ancora una volta l’impegno per la legalità e la salvaguardia dell’ambiente a partire dalle comunità locali.

Ufficio Stampa Speranza Provinciale

Giornata di chiusura dei lavori della Delegazione ITRE a Budapest.


VENAFRO.Dopo due giorni di intenso confronto, si chiuderà domani, a Budapest, la due giorni di riunioni organizzate dalla Commissione Industria Telecomunicazioni Ricerca ed Energia del Parlamento europeo. Dopo gli incontri tenutisi ieri alla raffineria petrolifera di Szászhalombatta e con i Ministri ungheresi per lo Sviluppo economico e della Comunicazione, la Delegazione di europarlamentari della Commissione ITRE, sarà accolta dal Presidente della Camera Ungherese presso l’Assemblea Nazionale ungherese dove si svolgerà un dibattito sulle prospettive del semestre di Presidenza magiara dell’Unione europea che si aprirà tra poco più di un mese e sulle possibili soluzioni per uscire dall’empasse economica in cui l’Unione europea versa a seguito delle recenti problematiche finanziarie che hanno interessato Irlanda, Spagna, Portogallo e Grecia. "La Presidenza ungherese, che inizierá dal 1 gennaio 2011 - ha spiegato Patriciello - si baserá su quattro concetti: il fattore umano, un’Europa piú forte, l’Europa dei cittadini ed i rapporti esteri. Sebbene il coordinamento della politica economica, il mercato unico interno e l’euro siano i progetti piú importanti dell’UE obiettivo del semestre di presidenza magiara é mettere il fattore umano al centro delle politiche europee. Pur non appartenedo strettamente alla competenza comunitaria, la Presidenza dell’Ungheria vuole evidenziare l’importanza delle politiche familiari, del miglioramento dell’accoglienza sociale – integrazione delle minoranze etniche nella societá – come fattore di competitivitá accanto a quella culturale. Per quando riguarda gli affari esteri l’Ungheria si impegnerá al massimo per poter portare a termine le trattative di adesione della Croazia e per rafforzare la politica estera con i paesi balcanici. Al termine del ricevimento organizzato dalla terza carica dello Stato, i Deputati si trasferiranno all´Istituto Europeo di Tecnologia (IET). L´IET é una nuova creatura lanciata dalla Commissione e dal Parlamento europeo, nata come parte di una strategia integrata intesa a mobilitare l’istruzione, la ricerca e l’innovazione verso la realizzazione degli obbiettivi fissati dal Consiglio Europeo di Lisbona. "La conoscenza - ha spiegato l´On. Patriciello - è una sfida di importanza cruciale per l’Europa. In effetti se é vero che la ricerca è aumentata notevolmente nel nostro continente, la quota di creazione della conoscenza dell’UE a livello mondiale è scesa in quanto noi europei siamo stati meno bravi dei nostri concorrenti a trasformare i risultati della ricerca in vantaggi economici, mentre la Cina, l’India ed altri paesi emergenti stanno diventando rapidamente protagonisti importanti del mondo trainato dalla conoscenza." "Sono certo - continua l´europarlamentare molisano - che anche attraverso l’Istituto europeo di tecnologia si riuscirà ad operare al fine di contribuire migliorare la produzione di conoscenza in Europa, assicurando una migliore commercializzazione dei risultati della ricerca prodotta nell’UE e contribuendo a creare un «ecosistema della conoscenza» che colleghi la ricerca, l’innovazione e la diffusione della conoscenza" A seguito della visita all´Istituto europeo di tecnologia la Delegazione si sposterà presso la sede dell´MVM, compagnia energetica nazionale magiara dove sarà illustrato il sistema energetico ungherese e l´adeguamento dello stesso alle previsioni legislative fissate dall´Unione europea.

Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello