Francesco Papa
tratto dal blog http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.pattoperpiana.blogspot.com/
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
Roma.Italia dei Valori ha organizzato giovedì 3 dicembre il convegno denominato “Il Valore dell’Integrazione: le persone disabili, diritti, risorse e partecipazione. Nulla su di noi senza di noi”, che si svolgerà a Roma al Centro Congressi Frentani in Via dei Frentani 4 (zona San Lorenzo), dalle 15.00 alle 19.00. Nel dibattito verranno affrontate le problematiche legate a quell’immensa periferia sociale che prende il nome di disabilità, le tematiche del sociale e le prospettive per una vera integrazione, con particolare attenzione alla tematica dell’assistenza e dell’inclusione. Sarà anche l’occasione per presentare la nascita dell’Ufficio delle Politiche per il Superamento dell’Handicap nazionale, diretto da Mario Dany De Luca, all’interno del Dipartimento Welfare nazionale dell’IDV. Con questa iniziativa si vuole mettere a disposizione del mondo della disabilità un ulteriore strumento di lavoro e progettazione politica per affrontare i problemi legati al mondo dell’handicap come il “Dopo di Noi”, che coinvolge i genitori di persone con patologie gravi e gravissime, la precarietà degli operatori del settore, l’inserimento lavorativo mirato delle persone con disabilità, l’assistenza nei percorsi scolastici e l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali e il tempo libero. Al convegno parteciperanno membri della società civile, dell’associazionismo, come modello di partecipazione, e della cooperazione sociale e integrata. La gestione del Governo in tema di sociale rende necessario affrontare il tema dei diritti, dalla legge 104 all’attuazione dei principi contenuti nella Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, pericolosamente minacciati dalle politiche di centro destra.
Al convegno, interverranno:
Antonio Di Pietro Presidente dell’Italia dei Valori ,
Maurizio Zipponi Segretario Welfare nazionale IDV,
Mario Dany De Luca Responsabile IDV nazionale Dipartimento per il Superamento dell’Handicap,
Pietro Barbieri Presidente della Fish (Federazione Superamento Handicap),
Ida Collu Presidente nazionale ENS (Ente Nazionale Sordi),
Tommaso Daniele (Presidente Forum Italiano sulla Disabilità),
Giampiero Griffo rappresentante Italiano sulla Disabilità EDF (European Disability Forum),
Giulio Nardone Presidente nazionale Associazione Disabili Visivi,
Carlo Rossetti Presidente Onorario AISA nazionale (Associazione Italiana Sindromi Atassiche),
Luigia Civili Lavoratrice Cooperativa Sociale Integrata Capodarco,
Carlo Di Giusto Allenatore squadra del S.Lucia di Basket in carrozzina,
i genitori Giuseppe Ardizzone, Silvana Giovannini , Riccardo Rossi e l’operatrice sociale Tiziana Santoni.
Fonte: Comunicato Stampa
IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA IN DATA ODIERNA L’ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CAPOGRUPPO REGIONALE PSE PER SINISTRA E LIBERTÀ, ON.LE GENNARO OLIVIERO, IL QUALE IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE PER FARSI PROMOTRICE PER UN TAVOLO DI TRATTATIVA E COORDINAMENTO INTERISTITUZIONALE CON LE ALTRE REGIONI ITALIANE INTERESSATE ALLA DRAMMATICA VICENDA. Gennaro OLIVIERO (PS-SeL) - « Un grande segno di civiltà per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Agile srl. » Esprimo la mia gratitudine all’intero Consiglio Regionale che con la risoluzione approvata oggi in Aula ha dato un grande segno di civiltà nei confronti della drammatica situazione in cui versano i lavoratori e le lavoratrici dell’Azienda Agile srl – Ex Eutelia – afferma Gennaro OLIVIERO –. Occorre prendere atto della drammaticità del tessuto economico nazionale, nella drammatica vicenda numerose sono state le iniziative intraprese lungo tutto lo stivale nazionale – continua Gennaro OLIVIERO - .La Regione Campania si candida a promuovere un tavolo nazionale di crisi con la Conferenza delle Regioni, unitamente alle Regioni Italiane interessate alla vicenda e le organizzazioni sindacali nazionali di categoria, per coinvolgere, assieme al Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché vengano poste all’ordine del giorno soluzioni condivise a tutela della stabilitá occupazionale.
Non possiamo sottacere lo stato in cui versano i lavoratori, non siamo dinanzi ad una crisi economica bensì alla assoluta assenza di un piano industriale che lascia intravedere la possibile volontà imprenditoriale di liberarsi dei lavoratori acquisiti dalla vecchia società Eutelia e di impossessarsi delle risorse economiche attualmente in azienda. Sottraiamo i lavoratori ai giochi finanziari che hanno prodotto l’ennesimo disastro industriale.
CASERTA – Fervono i preparativi a Capodrise per l’apertura della sede targata Pdl-Campania in Positivo di via Retella. L’inaugurazione, prevista per domenica 29 novembre alle ore 17.30, vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti del partito e di tanti sostenitori. Interverranno, tra gli altri, Sossio Colella, coordinatore cittadino, il segretario di Pdl-Campania in Positivo Luca Capasso e ovviamente il consigliere provinciale Domenico Ventriglia e Vincenzo Nespoli, senatore Pdl e sindaco di Afragola. “Continueremo a lavorare per radicare e rafforzare il partito a livello territoriale – sostiene il coordinatore cittadino di Capodrise Sossio Colella – e a sostenere la candidatura di Ventriglia”. L’evento sarà l’occasione infatti per conoscere le proposte del candidato alle prossime elezioni regionali per la lista del Pdl e sindaco di Curti Domenico Ventriglia. L’imprenditore-primo cittadino spiegherà ai presenti il suo progetto utile alla politica “perché – anticipa Ventriglia - ormai è diverso il modo di approcciarsi alla politica da parte degli addetti ai lavori. Vogliamo rappresentare in tutte le istituzioni un diverso modo di governare, daremo voce alle persone che vogliono fare”. Il taglio del nastro di Capodrise è soltanto una delle 4 inaugurazioni previste nella sola giornata del 29. Il tour in Terra di Lavoro inizierà alle 10.30 a Bellona, in via Aldo Moro. Proseguirà alle 12 a piazza Rimembranza di Portico di Caserta e si concluderà alle ore 19 in via Roma della Frazione Sant’Andrea del Pizzone di Francolise.
c.s.
CALVI RISORTA-Una esperienza sicuramente positiva e densa di momenti di ottima formazione quella vissuta nei giorni scorsi dal Consigliere Comunale di opposizione al Comune di Calvi Risorta, Assunta Izzo, quale ospite dell’Onorevole Vincenzo Iovine(Italia dei Valori) al Parlamento Europeo di Bruxelles. Si è trattato di una visita istituzionale che la Izzo, tenace ed incisiva oppositrice alla maggioranza guidata dal Sindaco Caparco, ha vissuto molto intensamente, venendo costantemente seguita dall’unico deputato casertano avente diritto a sedere in consiglio Europeo. L’esponente del partito di Antonio Di Pietro ha seguito passo passo tutto il periodo della permanenza nella splendida cittadina fiamminga della Izzo, guidandola in una serie di arricchenti e salutari momenti formativi di grande pregnanza. Le tappe più salienti del processo di integrazione europeo, le tantissime opportunità che si presentano agli Enti Locali onde poter cogliere, in sede comunitaria, spunti e risorse che permettano una migliore progettazione dello sviluppo a livello locale. Particolare attenzione è stata riservata dall’On. Iovine alle Commissioni di cui è membro, cioè la Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, la Commissione per l’occupazione e gli affari sociali e la Commissione speciale per la crisi finanziaria, economica e sociale. Di queste egli ha delineato caratteristiche e peculiarità chiarendone, infine, i meccanismi che ne sottendono il funzionamento.
Ovviamente, la Izzo non ha visitato solo la sede del massimo organismo deliberante a livello continentale. Con quello, ha potuto godere anche della squisite fattezze della città belga. Tra queste, ricordiamo il quattrocentesco Palazzo Municipale, in stile gotico, la Grand Place, piazza principale di Bruxelles e vero gioiello di architettura, e, per finire, la statuina del Manneken Pis e l'Atomium, considerati unanimemente le opere ed i luoghi maggiormente rappresentativi della capitale del Belgio. A visita terminata, il Consigliere calvese ha diffuso la seguente dichiarazione: “Ringrazio innanzitutto l’On. Vincenzo Iovine per la splendida opportunità che ha voluto concedermi. Sin dal suo insediamento a Bruxelles, egli ha ritenuto di fondamentale importanza costruire un rapporto di proficua collaborazione tra le Istituzioni comunitarie e quelle locali al fine di ridurre le distanze tra il nostro territorio e l'Europa. Questa visita ha rappresentato un´esperienza straordinaria di incontro e di scambio che mi ha permesso di cogliere a pieno il ruolo cruciale che gioca l’Europa nella crescita sociale ed economica del nostro territorio. In tal senso credo fondamentale una forte opera di informazione per quanto concerne i programmi e le misure adottate in seno al Parlamento europeo in favore dello sviluppo territoriale. Infatti, con profondo rammarico, sono spesso costretta a constatare come la mancanza di informazione, non solo a livello di singolo cittadino ma anche in seno alle amministrazioni locali, sia causa di perdita di importanti occasioni in termini di finanziamenti e fondi. E’ del resto noto quanto le decisioni dell’Europa incidano anche nella vita delle amministrazioni a livello locale ed è quindi necessario un contatto sempre più stretto tra queste ultime e l’Europa al fine di garantire una corretta ricezione ed una effettiva applicazione delle decisione maturate in seno all’assemblea di Bruxelles”.
Daniele Palazzo