Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
09 novembre 2008
SANTORO RIBATTE AL SINDACO DI CERBO CHE LA MANUTENZIONE DEL CAMPO SPORTIVO E’ DI PERTINENZA DEL COMUNE.
Baia Latina. Ritengo veramente mortificante, dichiara Michele Santoro (nella foto) capo gruppo consiliare di “Uniti per Baia e Latina” non solo per il sottoscritto ma per l’intera comunità di Baia e Latina, leggere dalla stampa e precisamente dal “Giornale di Caserta” del 7 novembre scorso le dichiarazioni del Sindaco Gabriele Di Cerbo che dichiara:” Il campo sportivo è stato dato in gestione alla società sportiva Volturnia, l’Ente non può essere chiamato in causa perché la manutenzione spetta alla società che ha la struttura sportiva in gestione”.
Premesso che in data 24 settembre 2008 con protocollo n° 4422 il Responsabile del Servizio ha concesso in uso temporaneo l’impianto sportivo (campo di calcio) alla società “Volturnia” predisponendo anche il calendario di utilizzo dell’impianto per la stagione 2008/2009 dal 25 settembre 2008 al 25 maggio 2009 nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdi e sabato oltre la domenica secondo il calendario di campionato. Premesso inoltre che la predetta concessione temporanea, in uso dell’impianto sportivo, non è certamente una gestione ma un uso temporaneo all’utilizzo tanto che il Funzionario determina anche l’importo da versare in base alle tariffe stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n° 31 del 28.02.2008 quantificato in Euro 600,00 in base alle ore autorizzate. Dicevo, continua Michele Santoro, che è mortificante apprendere che il nostro Sindaco non è in grado di distinguere una concessione temporanea per l’uso dell’impianto sportivo da una “gestione” che è cosa totalmente diversa. Come non può far finta di non sapere che in entrambi i casi l’Ente comunale è tenuto a consegnare agli utilizzatori l’impianto sportivo in perfetta efficienza per l’uso richiesto, come non può non sapere che in entrambe le circostanza la manutenzione straordinaria è sempre di pertinenza del soggetto proprietario dell’impianto sportivo e cioè del Comune di Baia e Latina. L’attività sportiva rappresenta per una piccola comunità come la nostra , ribatte Santoro,un elemento fondamentale di comunione e di crescita delle future generazione. E’ grave vedere una struttura, prima invidiata dai comuni vicini, essere relegata dall’attuale amministrazione in uno stato di decadimento e di inutilizzazione. Ma cosa ancor più grave è vedere tale stato dopo la realizzazione di lavori da parte dell’attuale amministrazione. Riteniamo inammissibile che una struttura, prima utilizzabile, diventi inutilizzabile dopo lavori di ristrutturazione. Ciò, se agli occhi di pochi può apparire irrilevante, diventa fonte di disagio per quanti quotidianamente si impegnano con vera passione per fare dell’attività sportiva un momento importante di comunione tra le persone.
Mi riferisco, conclude Santoro, in particolare, ed esprimo la mia solidarietà verso di loro, alla squadra di calcio Volturnia allo CSI Baia e Latina e CSI Latina ed alla scuola calcio . In questa situazione di abbandono che, purtroppo, non riguarda solo il campo sportivo, è doveroso ricordare ai nostri amministratori che hanno scelto liberamente, spontaneamente e democraticamente di candidarsi e di impegnarsi per il bene comune.
Pietro Rossi
Peter