Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
13 novembre 2008
L’Internazionale di Bowling dal 15 al 23 novembre a Napoli.
Napoli. Alla presenza dell’Assessore allo Sport del comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, giovedì 13 novembre il Bowling Oltremare ha ufficializzato alla stampa, nella Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, il “The 5° Oltremare Championships”, l’Internazionale di Bowling che si svolgerà dal 15 al 23 novembre sulle piste del Centro di Fuorigrotta.
Questa di Napoli è la 16th tappa Major del Circuito Europeo ETBF 2008 che chiuderà la classifica generale europea della quale i primi 16 bowlers (8 uomini e 8 donne) andranno a confrontarsi nella finale mondiale di maggio con i primi 16 bowlers del Tour Zona America e i primi 16 del Tour Zona Asia. E, evento nell’evento, i mondiali di quest’anno saranno ospitati proprio dalla struttura dell’Oltremare (lo scorso anno in Indonesia) che ha ottenuto il privilegio di essere la prima città italiana nella storia a superare gli attenti controlli della federazione mondiale per potere far gareggiare il meglio del bowling planetario.
Significativo, quindi, l’evento sportivo del parquet della struttura dell’attento amministratore unico Massimo Scuotto che, grazie al suo essere imprenditore sportivo, evidenzia quanto il bowling in Italia è una realtà ben definita, uno sport che in questa settimana si stima che porterà nella città di Napoli circa 1000 addetti ai lavori tra atleti (gli iscritti, al momento, risultano essere 250), tecnici, accompagnatori e cultori del bowling.
Di giocatori interessanti ce ne saranno tanti, uno fra tutti il venezuelano Amleto Monacelli che viene a Napoli per la prima volta e non certamente per vedere gli altri vincere. Cristina Sgrosso, Chiara Roiati, Nunzio Romano e Marco Brisset possono essere, invece, i nomi dei napoletani più in forma insieme al pisano Federico Rossi giunto, lo scorso anno, primo fra gli italiani al 17° posto in un torneo che vide primo l’inglese Barrett Dom, seguito dai finlandesi Ahlo Timo e Osku Palermaa.
Diciotto le nazioni sbarcate all’ombra del Vesuvio che rispondono ai nomi di Spagna, Venezuela, Belgio, Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Italia, San Marino, Repubblica Ceka, Svizzera, Olanda, Slovenia, Lituania, USA e Romania.
Mario Ricciardi
Peter