Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
08 novembre 2008
Il Centrodestra protesta per la mancanza di celebrazioni della caduta del muro di Berlino.
COMUNICATO STAMPA
Ancora una volta, la maggioranza consiliare di Piedimonte Matese dimostra scarsa attenzione alla Memoria collettiva, palesando una colpevole volontà di costruire un ricordo “a corrente alternata”.
L’amministrazione comunale si prodiga con solerzia nell’approssimarsi di talune ricorrenze; dimentica poi, con negligenza, altre date fondamentali da commemorare.
Così come accadrà quest’anno, in occasione del 9 Novembre, anniversario della caduta del muro di Berlino. Non una parola sarà spesa per celebrare assieme alla comunità cittadina l’evento che archiviò l’esperienza di un totalitarismo ipocrita e utopico, il comunismo, e che fece germogliare le prime radici per la costruzione di una nuova Europa.
Il colpevole silenzio dell’Assessorato alla cultura e all’istruzione non è soltanto una disattenzione nei confronti di un impegno civico, ma vera e propria noncuranza della Legge dello Stato.
Ricordiamo infatti, come già sottolineato dalla doverosa e puntuale interrogazione del Consigliere Giovanni Ferrante, che la Legge 61/05 dichiara “il 9 novembre «Giorno della libertà», quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.” Lo stesso testo normativo invita ad organizzare “cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole”. Di tutto ciò, nemmeno l’ombra a Piedimonte Matese. Neppure una circolare inviata agli istituti scolastici del territorio.
La inammissibile dimenticanza della amministrazione comunale ci preoccupa non poco. Auspichiamo pertanto una maggiore attenzione da parte del Sindaco e dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione al tema civico della Memoria storica. Soltanto attraverso una riflessione seria, partecipata e libera da qualsiasi faziosità, si costruisce un Ricordo che sia davvero collettivo.
Andrea Boggia
Azione Giovani Nucleo Piedimonte Matese
Alleanza Nazionale Circolo di Piedimonte Matese
Popolo della Libertà – coordinamento cittadino
Peter